Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Gadget per Windows 7 da scaricare gratis

di

Non so tu, ma io sono un po’ stanco dei soliti gadget presenti sul desktop di Windows 7. Per carità, non metto in discussione l’utilità del calendario o dell’orologio, ma ho voglia di qualcosa di diverso, qualcosa di altrettanto utile ma che non sappia di “già visto”. Anche tu sei d’accordo?

Allora non perdere altro tempo e scopri insieme a me alcuni dei gadget per Windows 7 da scaricare gratis che si trovano su Internet. Grazie ad essi potrai ampliare le funzionalità del desktop di Windows, renderlo più bello da guardare e più divertente da usare. Ecco tutto.

Come probabilmente già saprai, per installare un nuovo gadget per Windows 7 sul tuo sistema, non devi far altro che collegarti al sito Windows Live Gallery (troverai i link diretti per ciascun gadget) utilizzando Internet Explorer e cliccare prima sul pulsante Download (che si trova sulla destra) e poi su Installa, Apri e Installa per veder comparire il nuovo gadget sulla scrivania.

Ciò detto, ecco alcuni gadget per Windows 7 da scaricare gratis che potrebbero interessarti. Sono adatti a vari scopi e a varie esigenze, quindi credo che troverai sicuramente qualcosa che fa per te.

System Monitor II: si tratta di un praticissimo gadget che permette di avere sempre a portata di click e di monitorare costantemente lo stato del computer. Grazie ad esso, ti basterà un’occhiata per sapere quanta RAM stanno consumando i programmi in esecuzione sul tuo PC e se il processore del tuo computer sta andando sotto sforzo.

Auto Translator: un piccolo ma utilissimo traduttore basato sul servizio di traduzione online di Bing, il motore di ricerca di Microsoft. Permette di tradurre sia singole parole che intere frasi in tutte le lingue del mondo.

Drive Manager: permette di accedere con un solo click a tutti gli hard disk e i drive presenti nel computer. Grazie ad esso, si possono compiere “al volo” operazioni quali la pulizia del disco, il backup, la deframmentazione, la formattazione e molto altro ancora.

Minibrowser: un vero e proprio browser in miniatura grazie al quale visitare tutti i propri siti Internet preferiti senza muoversi dal desktop. Le sue dimensioni sono regolabili nelle impostazioni (accessibili cliccando sull’icona a forma di chiave inglese).

My To-Do List: per appuntare in maniera semplice, simpatica ma estremamente organizzata tutte le cose da fare nell’arco della giornata.

Drag&Drop Print: basta trascinare qualsiasi file all’interno di questo gadget (immagini, documenti di Office, ecc.) e, quasi come per magia, questo verrà stampato.

Launch Control: un pannello personalizzabile dal quale accedere a tutte le funzioni principali del sistema operativo, le applicazioni più usate e molte funzioni utili. Permette anche di spegnere il PC con un solo click.

Per accedere al pannello di controllo dei gadget per Windows 7, quello in cui poter richiamare, organizzare e disinstallare i gadget, non devi far altro che cliccare con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto del desktop di Windows e selezionare la voce Gadget dal menu che si apre.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.