Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire una cassaforte digitale bloccata

di

Qualche tempo fa un tuo amico ti ha consigliato di comprare una cassaforte digitale, dicendoti che questi modelli sono molto più sicuri rispetto alle casseforti tradizionali. Finora è andato tutto bene e sei infatti molto soddisfatto dell'acquisto che hai fatto, ad ogni modo, ora la tua cassaforte si è bloccata, non riesci più ad aprirla e dentro ci sono tanti oggetti di valore ai quali non puoi più accedere.

Beh, se ti ritrovi nella situazione che ho appena descritto, anzitutto ti consiglio di mantenere la calma e poi di continuare a leggere questa mia guida nella quale ti illustrerò come aprire una cassaforte digitale bloccata illustrandoti tutte le procedure che puoi mettere in atto per raggiungere il tuo scopo.

Quasi inutile dire che queste informazioni vanno usate solo con le proprie casseforti. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa utilizzi non conformi che potrebbe esserne fatto. Chiarito ciò, non mi resta altro che augurarti buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

infocassaforte

Prima di entrare nel vivo di questo post, ci tengo a fornirti alcune informazioni circa il funzionamento di una cassaforte digitale e alle possibili cause di blocco.

Anzitutto, come forse già sai, una cassaforte digitale non necessita di una chiave fisica per poter essere aperta. Tutto quello che devi fare per aprirla è inserire il codice di accesso numerico o anche alfanumerico attraverso l'apposito tastierino. A dir la verità, però, alcune casseforti digitali funzionano anche con l'uso di impronte digitali o carte magnetiche.

Un'altra cosa di cui sicuramente ti sei accorto è che le casseforti digitali richiedono delle batterie interne (spesso le batterie richieste sono quattro e sono di tipo AA) che devono essere sostituite periodicamente o, in casi molto meno frequenti, richiedono un'alimentazione esterna sempre tramite batterie.

Tuttavia, come forse è appena successo a te, a volte può capitare che le casseforti digitali si bloccano e questo rende impossibile la loro apertura. Questo potrebbe accadere per diverse ragioni e qui di seguito ti riporto alcuni dei casi più frequenti.

  • Troppi tentativi di accesso — molte casseforti digitali, dopo che è stato immesso un codice errato per un certo numero di volte, si bloccano in modo da tenere al sicuro il contenuto da eventuali malintenzionati che stanno provando a indovinare il codice.
  • Problemi alle batterie — le casseforti digitali che funzionano con batterie interne potrebbero presentare problemi quando quest'ultime sono scariche o danneggiate. In questi casi è quindi sufficiente sostituire le batterie per risolvere il problema.
  • Guasti elettronici — potrebbero verificarsi guasti nella scheda elettronica interna della cassaforte digitale oppure anche nel tastierino digitale o nel lettore di impronte o di carte magnetiche. In questi casi la soluzione migliore è sicuramente quella di contattare l'assistenza o chi ti ha venduto il prodotto.
  • Tentativi di manomissione — alcune casseforti digitali sono dotate di un sistema di sicurezza che blocca l'apertura nel caso in cui qualcuno tenti di manomettere la cassaforte o di forzarne l'apertura con qualche oggetto fisico.

Come aprire una cassaforte digitale bloccata

Ora che hai un'idea del motivo per cui la tua cassaforte si è bloccata, possiamo finalmente andare a vedere insieme come aprire una cassaforte digitale bloccata. Alcune delle soluzioni che troverai qui di seguito sono davvero molto semplici, ma te le riporto comunque, perché magari, un po' in preda al panico per via della situazione in cui ti trovi, non ci avevi minimamente pensato. Tieni inoltre presente che alcuni consigli potrebbero applicarsi solo ad alcuni modelli di casseforti, dunque la prima soluzione resta quella di contattare il produttore e chiedere informazioni su come procedere senza rischiare di far danni. Detto questo, ti auguro una buona continuazione!

Usare la chiave di sicurezza

chiave

La prima soluzione che ti propongo per sbloccare la tua cassaforte digitale che si è bloccata, è quella di usare la chiave di sicurezza. Ebbene, alcune casseforti sono provviste di una chiave di sicurezza fisica che permette di sbloccare la serratura in modo meccanico.

Se in questo momento ti stai chiedendo dove sia la chiave, devi sapere che questa viene venduta insieme alla cassaforte. Questo significa che è probabile che tu possa trovare tale chiave nella confezione originale della cassaforte, insieme al manuale d'istruzioni e a tutto il resto.

Una volta trovata, tutto quello che devi fare è inserirla nell'apposita serratura, girare la manopola (spesso in senso opposto rispetto alla serratura) e poi semplicemente provare ad aprire lo sportello. Certo, le casseforti elettroniche dotate di una chiave di emergenza possono sembrare meno sicure rispetto a quelle che non ce l'hanno, questo perché in effetti è sufficiente avere a disposizione la chiave per poter accedere all'intero contenuto della cassaforte. D'altra parte, però, la chiave di sicurezza può rivelarsi un'utilissima risorsa nel caso in cui tu ti sia dimenticato il codice o le batterie siano esauste.

Come hai sicuramente già intuito, non tutte le casseforti godono di una chiave di sicurezza. Se la tua non ce l'ha oppure non la trovi più, ti consiglio di cercare un'altra strada percorribile attraverso il manuale d'istruzioni della cassaforte, di continuare a leggere questa mia guida o, come ultima soluzione, di contattare l'assistenza.

Sostituire batterie

pile

Come ti ho già anticipato nelle righe precedenti, una delle cause più comuni per cui la cassaforte digitale si blocca, è l'esaurimento delle batterie al suo interno. Quando questo avviene, in effetti la cassaforte non è più utilizzabile e non permette più di inserire il codice per l'apertura.

La soluzione a questo problema sembra molto semplice ed è infatti proprio quella di sostituire le batterie, tuttavia, con praticamente tutte le casseforti elettroniche non è possibile aprire lo sportello per cambiare le batterie se quest'ultime sono del tutto esaurite e se quindi la cassaforte non ha più alcun tipo di alimentazione.

È anche vero che quasi tutte le casseforti avvisano l'utente che le pile si stanno per scaricare e lo fanno grazie a un apposito LED o a un avviso sul display. Questo avviso consente all'utilizzatore di intervenire per tempo al cambio delle batterie, prima che queste arrivino proprio a zero.

Ad ogni modo, se nel tuo caso le batterie sono totalmente esauste, sono felice di informarti che esiste una soluzione anche per te. Potresti infatti avvalerti di un cavo di alimentazione esterno da alimentare tramite una batteria a 6V o a 9V. Naturalmente, però, la tua cassaforte deve avere la possibilità di collegare questo tipo di alimentazione. Ti spiego ora tutto meglio.

Il funzionamento è piuttosto semplice: puoi collegare l'estremità del cavetto nell'apposita entrata sulla cassaforte (in genere l'attacco è rotondo) e la pila da 6V o 9V la puoi invece collegare ai connettori che si trovano all'altra estremità del cavo, facendo combaciare i due poli. Facendo così, riuscirai ad alimentare per un po' di tempo la tua cassaforte e avere il tempo di aprirla per procedere poi con la sostituzione delle batterie interne.

CISA 107430310, Cavo di Alimentazione 9V per Cassaforte Elettronica, p...
Vedi offerta su Amazon
CISA 107430320, Cavo di Alimentazione 6V per Cassaforte Elettronica DG...
Vedi offerta su Amazon

Infine, se stai ora pensando a quali batterie acquistare per la tua cassaforte elettronica, sono molto felice di informarti che ho scritto una guida dedicata alle migliori batterie AA (molte casseforti richiedono infatti pile di tipo AA). Sono sicuro che la troverai molto utile.

Effettuare reset della cassaforte

cassaforte

Hai dimenticato totalmente il tuo codice di accesso? Beh, ti sarai anche accorto che dopo alcuni tentativi la tua cassaforte si blocca per alcuni minuti per poi darti nuovamente la possibilità di inserire altri codici. Potresti avvalerti anzitutto di questa caratteristica della tua cassaforte per provare un po' tutti i codici di accesso che hai in mente. Ad ogni modo, se li hai provati proprio tutti e non riesci ad azzeccare quello corretto, ho ancora qualche consiglio da darti.

Per risolvere questa difficile situazione, però, dobbiamo prima fare un distinguo. Ti posso infatti dire che la situazione è in genere risolvibile in modo “fai da te” solo se la cassaforte si è bloccata con lo sportello aperto. Questo perché, è vero che alcune casseforti sono dotate di un pulsante di reset o mettono a disposizione una combinazione di tasti che permette di impostare un nuovo codice di accesso, però tutto ciò è possibile solo se la cassaforte è con lo sportello aperto.

Se, dunque, non ricordi più il codice e la tua cassaforte è chiusa, allora l'unico consiglio che ho da darti è quello di contattare l'assistenza clienti della marca della tua cassaforte oppure di contattare chi ti ha venduto il prodotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.