Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire il cancello con il telefono

di

Ti è successo ancora. Anche oggi mentre stavi tornando a casa, hai accostato un attimo la tua macchina davanti al cancello e poi ti sei messo a cercare il telecomando per aprirlo. Tuttavia, il telecomando è finito chissà dove e allora sei dovuto scendere dalla macchina e aprire il cancello utilizzando la chiave. Siccome vuoi evitare che queste situazioni si ripresentino, hai ben pensato di informarti su come aprire il cancello con il telefono, in modo da non pensare più al telecomando.

Beh, se la situazione in cui ti ritrovi è esattamente quella appena descritta, allora lasciami dire che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché in questa mia guida ti darò alcune indicazioni su come puoi riuscire a controllare il cancello di casa tua utilizzando lo smartphone.

Detto tutto questo, direi che possiamo passare alla parte pratica di questo articolo. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e prosegui pure nella lettura delle righe successive. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!

Indice

Come aprire il cancello elettrico con il cellulare

In questa parte farò ora del mio meglio per illustrarti come aprire il cancello elettrico con il cellulare. Tieni comunque conto che in alcuni casi potrebbe essere un'operazione abbastanza complessa che dovrebbe essere eseguita da un elettricista o comunque da un tecnico specializzato. Andiamo però ora per gradi e vediamo tutti i passaggi necessari.

Verificare che il cancello sia elettrificato

Cancello

La prima cosa da fare è assicurarti che il cancello sia elettrificato. Naturalmente, se il cancello che hai tu è un semplice portone di legno o di ferro senza alcun motore, difficilmente riuscirai ad aprirlo con un'app da smartphone.

Se non sai bene come capire se il tuo cancello è elettrificato o meno, prova anzitutto a vedere se puoi aprirlo tramite un pulsante sul citofono o da qualche altra parte. Se tramite un pulsante riesci ad aprire almeno la serratura, significa allora che quantomeno la serratura del cancello è già elettrificata. Se, invece, puoi già aprire completamente il cancello in automatico tramite un pulsante, allora vuol dire che è già presente un motore che apre il cancello. Naturalmente, se già di norma tu apri il cancello utilizzando un telecomando wireless, questo significa che è già tutto predisposto correttamente e che il cancello è elettrificato e gode anche di un apposito motore d'apertura.

Ti sei invece accorto che non arriva corrente in alcun modo al tuo cancello? Beh, allora dovresti sicuramente chiamare un elettricista o comunque un tecnico specializzato, affinché possa installare un'apposita centralina nelle vicinanze del cancello, un motore ed eventualmente fare anche degli scavi per far passare i cavi sottoterra, in modo che tu possa aprire il cancello dal citofono o tramite qualche altro bottone.

Installare un relè smart

relè

Il passaggio successivo è quello di installare un relè smart che faccia “da ponte” tra il cancello elettrico e il tuo smartphone. In linea di massima il relè smart dovrai collegarlo o alla centralina che gestisce il motore per l'apertura del cancello o all'interruttore che gestisce l'apertura della serratura, in base a quello che vuoi ottenere, ovviamente.

Di questi relè ne esistono davvero tanti in commercio e li puoi anche comprare a poco prezzo. Il collegamento di un relè, tuttavia, potrebbe essere un'operazione leggermente più complessa e può variare da dispositivo a dispositivo e da cancello a cancello.

Shelly Plus 1, Relè interruttore intelligente, Wi-Fi & Bluetooth, Cont...
Vedi offerta su Amazon
Interruttore relè wifi per Automazione Domestica, SONOFF DUAL R3 2-Gan...
Vedi offerta su Amazon

Naturalmente, potresti contattare un elettricista o un esperto del settore per fare questi collegamenti, ad ogni modo, se vuoi cimentarti in questa operazione e farla in autonomia, allora ti consiglio anzitutto di reperire il nome del modello della scheda del tuo cancello e poi di scaricare anche un manuale o un data sheet che ti permetta di vedere tutti i circuiti. Dopodiché, puoi acquistare un relè smart e consultare il manuale d'uso di quest'ultimo.

Ti informo anche che esistono numerose guide online che ti mostrano proprio come effettuare questi collegamenti in autonomia. Se vuoi avere anche un aiuto visivo, ti consiglio di guardare questo video su YouTube pubblicato sul canale di Dref che mostra come aprire il cancello con Alexa utilizzando un relè Shelly.

Ti posso però indicare anche quest'altro video su YouTube del canale di TECNOEYES che illustra come aprire solamente la serratura di un cancello utilizzando il medesimo relè dell'altro video. Mi raccomando, si tratta sempre di operazioni a contatto con l'elettricità, dunque, presta sempre molta attenzione a operare scollegando dapprima l'alimentazione elettrica, ci siamo intesi?

Ci tengo anche a dirti che esistono dei prodotti, che non sono dei relè smart, che ti permettono di aprire il cancello con lo smartphone in modo molto più semplice e senza il bisogno di chiamare un elettricista e nemmeno di fare alcun collegamento elettrico. Si tratta di dispositivi che si chiamano apricancello Bluetooth.

La procedura per configurare questi device è abbastanza semplice: in genere bisogna scaricare l'apposita app e mettere “in ascolto” il dispositivo apricancello. Poi bisogna copiare il segnale del telecomando wireless del cancello utilizzando una combinazione di tasti, posizionare poi l'apricancello Bluetooth vicino al cancello e, una volta fatto ciò, tramite l'apposita app, lo smartphone dovrebbe già essere in grado di aprire il cancello sfruttando il Bluetooth.

Un altro vantaggio di questi apparecchi è che in genere non necessitano di alimentazione elettrica, in quanto molto spesso funzionano con delle batterie alcaline. Comunque sia, in genere un relè smart è più affidabile e longevo rispetto all'utilizzo di quest'ultimi dispositivi.

1Control SOLO MINI, Apricancello Bluetooth senza Fili per Telefono/Sma...
Vedi offerta su Amazon
1Control Solo 2 Gen, Apricancello Bluetooth 4.0 per Smartphone per Can...
Vedi offerta su Amazon

Scaricare e configurare app del relè smart

Smartphone

Se hai optato per l'installazione di un relè smart, allora devi sapere che l'ultimo passaggio da eseguire è quello di scaricare e configurare l'app del relè smart, al fine di controllare così il cancello tramite il tuo smartphone o il tuo tablet. Inoltre, questo ti sarà utile anche se ti stai chiedendo come aprire il cancello da remoto, dato che tramite l'app spesso è possibile aprire il cancello ovunque ti trovi.

Quasi ogni relè ha una sua applicazione ufficiale, se non sai quale questa possa essere, prova a cercare su Google [nome della marca del relè] app e prova a consultare i risultati ottenuti dalla ricerca.

Una volta ottenuta l'app, il processo di configurazione di questa prevede solitamente una prima fase nella quale si connette il relè smart al modem di casa e poi una seconda fase nella quale si imposta il comando da eseguire. Va da sé, dunque, che durante la configurazione dell'app dovrai tenere il tuo smartphone o tablet connesso alla rete Wi-Fi del modem, possibilmente in modo diretto e non tramite ripetitori Wi-Fi, dato che spesso quest'ultimi potrebbero creare dei problemi nella fase di connessione alla rete Internet.

Fatte queste semplici operazioni, spesso è già possibile utilizzare il comando vocale tramite Alexa e Google Home senza ulteriori configurazioni. Ad ogni modo, il relè smart viene visto come un interruttore dagli assistenti vocali e di conseguenza il comando per aprire il cancello sarà “Alexa, accendi [nome del relè]” e “Ok Google, accendi [nome del relè]”. Se vuoi dunque personalizzare il comando, dovrai creare una routine personalizzata in modo da cambiare il verbo da “accendi” ad “apri”. Ti ho spiegato come fare nella mia guida su come personalizzare le risposte di Alexa e nella mia guida su come funziona Google Home.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.