Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare un relè con tre pulsanti

di

Ami il fai da te, per cui ogni volta che c'è qualche lavoretto da fare a casa tua, che sia idraulico, elettrico o di altro tipo, cerchi sempre di farlo in autonomia, senza dover chiamare un esperto, anche per riuscire a risparmiare qualcosa.

Tuttavia, non sempre riesci a fare in autonomia tutto quello che vorresti, e infatti stai riscontrando diverse difficoltà nel collegare un relè con alcuni pulsanti presenti nella tua abitazione. Dato che non sei elettricista e, soprattutto, vuoi evitare di fare danni al tuo impianto elettrico, hai cercato sul Web una guida su come collegare un relè con tre pulsanti in maniera corretta, in modo da risolvere il tuo problema.

Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto. Di seguito, infatti, ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per riuscire a collegare correttamente un relè a tre pulsanti. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

Cosa è un relè

Cosa è un relè

Prima di inoltrarci nel vivo del tutorial, voglio darti qualche informazione aggiuntiva per farti capire nel dettaglio cosa è un relè.

Ebbene, il relè è un componente elettromeccanico il cui principio di funzionamento non è molto diverso da quello di un pulsante o interruttore, solo che al contrario di quest'ultimi che vengono azionati manualmente, il relè funziona in base alla tensione applicata alla bobina, che può essere controllata da un circuito separato. Il suo azionamento, infatti, avviene attraverso un elettromagnete costituito da una bobina di filo conduttore elettrico, solitamente in rame, avvolto intorno a un nucleo di materiale ferromagnetico.

Al passaggio di corrente elettrica nella bobina, il campo magnetico che si va a creare eccita il relè, permettendo di sposta i contatti presenti al suo interno, attraverso cui avviene (o meno) il passaggio di corrente (creando o interrompendo il collegamento tra il contatto comune e gli altri due contatti, normalmente aperto (NA) e normalmente chiuso (NC)).

Esistono diversi tipi di relè, anche se il loro principio di funzionamento è sostanzialmente sempre il medesimo. Ad esempio, troviamo il relè commutatore (monostabile), che è dotato di una sola bobina al suo interno e permette di comandare due serie complete di luci tramite un unico pulsante.

Il relè passo passo (bistabile), invece, ha due stati stabili e cambia stato a ogni impulso ed è solitamente utilizzato per comandare un unico punto luce con più pulsanti. Questo dispositivo sembra simile nel funzionamento a un deviatore elettrico, ma è solitamente preferibile a quest'ultimo quando bisogna collegare più di 4 pulsanti di accensione/spegnimento, anche se ovviamente può essere utilizzato anche con un numero inferiore di pulsanti.

Infine, abbiamo il relè temporizzato che si eccita o diseccita dopo un certo intervallo di tempo dal momento in cui si schiaccia il pulsante. Solitamente questo tipo di relè viene utilizzato solo in determinate circostanze, ad esempio per accendere e spegnere le luci di un palazzo, di un vialetto o di un garage.

Come collegare un relè passo passo con tre pulsanti

Come collegare un relè passo passo con tre pulsanti

Non vedi l'ora di scoprire come collegare un relè passo passo con tre pulsanti? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Prima di iniziare, però, assicurati di avere tutto l'occorrente per proseguire, per cui dovrai a acquistare il relè e i tre pulsanti che dovrai andare a collegare, qualora non li avessi già.

Relè ad Impulsi Tipo 272182300000 - Serie 27 Finder
Vedi offerta su Amazon
Finder Serie 27 - Relè ad impulsi 10A
Vedi offerta su Amazon
Vimar Pulsante 1P No 10A, Bianco
Vedi offerta su Amazon
Bticino SN4005NF Livinglight Pulsante, 1P No, 10 A, 1 m, Bianco
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, se non sei in possesso degli strumenti necessari, ti consiglio anche di dotarti di un set di cacciaviti, di un paio di forbici e di alcuni morsetti elettrici, che saranno necessari per portare a termine tutta l'operazione di collegamento.

Gunpla 11 Pezzi Set Cacciaviti Elettricista a Norma VDE 1000V, Set di ...
Vedi offerta su Amazon
WORKPRO Forbice per Elettricisti con Funzione Spelacavi 2 in 1, 150 mm
Vedi offerta su Amazon
Aquaskudo Forbici Elettricista Professionali con Spelafili - Forbice M...
Vedi offerta su Amazon
JZK Strisce di Blocco Connettori Elettrici, 3A 6A 10A 15A 20A 30A, Mor...
Vedi offerta su Amazon
AUKENIEN Morsetti Elettrici a Vite 3 Valori 6 Pezzi Morsettiera per Ca...
Vedi offerta su Amazon

Come alimentare relé

Come alimentare relé

Per prima cosa, dobbiamo vedere come alimentare relè al tuo impianto elettrico. Prima di tutto, devi necessariamente lavorare in sicurezza, per cui ti consiglio di abbassare il contatore dell'energia elettrica, in modo lavorare in completa tranquillità.

Fatto questo, puoi procedere con il montaggio del relè. Per alimentare il relè devi necessariamente individuare il cavo di fase (solitamente nero o marrone) e neutro (solitamente blu o azzurro) provenienti dall'interruttore principale del centralino, per cui per maggiore facilità, puoi anche decidere di posizionare il relè proprio nella medesima cassetta in cui si trova il centralino principale.

Per procedere, dunque, prendi uno spezzone di cavo (meglio se marrone o nero) e collegalo al contatto numero A1-1 del relè: per farlo svita il morsetto del contatto tramite un cacciavite a croce e, successivamente, inserisci al suo interno il cavo spellato dello spezzone che hai appena preso e stringi nuovamente il morsetto con il cacciavite a croce. Se non sei molto pratico nello spellare i cavi con un forbice, puoi acquistare un'apposito strumento per spellare i cavi con estrema facilità.

Relota Pinza Spelafili Automatica, Pinza Spelacavi Frontale Autoregola...
Vedi offerta su Amazon
VCELINK Spelafili Elettricista 2 in 1, Pinza Spelafili Automatica, Pin...
Vedi offerta su Amazon

Adesso, spella anche l'altra parte dello spezzone di cavo che hai appena collegato al relè e fai la medesima cosa con il cavo di fase proveniente dall'interruttore di alimentazione generale. Intreccia le due estremità in rame insieme tra loro e inseriscile all'interno di un morsetto a cappuccio di media dimensione: stringi il morsetto avvitando la vite tramite un cacciavite a croce.

Fatto questo, il relè è alimentato, per cui adesso possiamo procedere con il suo collegamento ai pulsanti.

Come collegare relè con tre pulsanti

Come collegare relè con tre pulsanti

Dopo aver visto come alimentare un relè, vediamo insieme come collegare relè con tre pulsanti.

La prima cosa che devi fare è individuare il cavo di fase (solitamente nero o marrone) proveniente dal punto luce (lampadina) che i tre pulsanti dovranno controllare. Una volta individuato, spella l'estremità del cavo, inseriscilo all'interno del contatto con la dicitura 2 del relè e stringi la vite tramite un cacciavite a croce.

Adesso, individua il cavo neutro proveniente dal punto luce, solitamente di colore blu, e spella la sua estremità. Fai la medesima cosa anche con i cavi neutri provenienti da tutti e tre i pulsanti che desideri collegare al relè e quello proveniente dall'interruttore generale di alimentazione. Intreccia le estremità in rame di tutti e cinque i cavi neutri (tre dei pulsanti, uno della lampada e uno di alimentazione) insieme tra loro e inseriscile all'interno di un morsetto a cappuccio di media/grande dimensione: stringi il morsetto avvitando la vite utilizzando un cacciavite a croce.

Per finire, prendi uno spezzone di cavo blu (neutro), spellalo in entrambe le estremità e collega un capo a uno dei pulsanti (solitamente quello principale da cui partono le altre diramazioni), mentre l'altro capo inseriscilo all'interno del contatto con la dicitura A2 del relè: in entrambi i casi stringi la vite con un cacciavite a croce.

Ben fatto! Sei riuscito a collegare il relè con i tre pulsanti, che adesso saranno in grado di controllare il punto luce senza alcun problema. Come dici? Stai avendo qualche problema nel fare tale operazione? Nessun problema, in questo caso ti consiglio di dare un'occhiata a questo video YouTube (o effettua una ricerca per trovarne altri dello stesso genere).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.