Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare un pulsante

di

Di recente hai deciso di svecchiare un po' il tuo appartamento andando a effettuare alcune operazioni di ristrutturazione. Tra queste vi è la voglia di sostituire anche placche, interruttori, prese e pulsanti presenti in tutta la tua abitazione, per sostituirli con prodotti più recenti e con un design più gradevole alla vista.

Sei sempre stato un grande amante del fai da te, per cui anche questa volta hai deciso di fare le cose completamente da solo, anche per riuscire a risparmiare qualcosa. Tuttavia, durante le operazioni di sostituzione dei pulsanti presenti nella tua abitazione stai riscontrando non poche difficoltà, perché una colta effettuando il collegamento ti sei reso conto che i pulsanti non funzionano correttamente.

Per questo motivo, dunque, ti sei messo sul Web per scoprire come collegare un pulsante in maniera corretta e risolvere il tuo problema. Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto. Di seguito, dunque, ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per riuscire a collegare correttamente un pulsante. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

Cosa è un pulsante

Cosa è un pulsante

Prima di inoltrarci nel vivo del tutorial, voglio darti qualche informazioni aggiuntiva per farti capire nel dettaglio cosa è un pulsante.

Nello specifico si tratta di un dispositivo elettrico che solitamente viene posto all'interno di una cassetta a muro (adornata da una placca) che funziona in maniera piuttosto simile a quella di un normale interruttore, infatti anche i collegamenti elettrici vengono posizionati nel medesimo modo. La differenza principale è che il pulsante ha al suo interno una molla, per cui una volta azionato lo riporta alla posizione di partenza appena viene rilasciato.

Infatti, un pulsante è di due tipi, NO (normalmente aperto) e NC (normalmente chiuso). Nel primo caso quando viene premuto il pulsante chiude il circuito, per cui attiva il passaggio di corrente. Nel secondo caso, invece, il pulsante apre il circuito e interrompe il passaggio di corrente.

Come collegare un pulsante ON OFF

Come collegare un pulsante ON OFF

Hai acquistato un pulsante ON OFF, ovvero quello che possiede i simboli “I” e “O” stampanti su di esso, ma non hai proprio idea su come collegare un pulsante ON OFF. In realtà, in questo caso specifico quello che hai acquistato è un interruttore bipolare, ed è abbastanza comune in stanza della casa come la cucina o in bagno.

Il suo scopo principale è quello di offrire maggiore protezione e infatti solitamente viene posto di fianco a una presa di corrente e impiegato in ambiti ben precisi, come per collegare una lavatrice. Tramite questo interruttore, infatti, una volta concluso l'utilizzo dell'elettrodomestico, puoi semplicemente azionarlo per interrompere il passaggio di corrente, evitando di dover rimuovere la spina dalla presa a muro.

Il collegamento di questo interruttore bipolare è in realtà molto semplice, tuttavia prima di procedere con ogni operazione ti consiglio di abbassare il contatore dell'energia elettrica, in modo lavorare in completa tranquillità. Una volta rimossa la placca che copre la piastra di montaggio (puoi fare leva con un piccolo cacciavite a taglio), ti basta svitare le due viti che tengono la cassetta tramite un cacciavite a croce, in modo da poter operare sul retro della stessa. Adesso non devi far altro che rimuovere i cavi (provenienti dalla presa) attualmente collegati al vecchio pulsante svitando le viti che poste nella parte superiore.

Una volta fatto questo, rimuovi il vecchio pulsante facendo una leggere pressione, inserisci quello nuovo e procedi con il collegamento devi cavi che devono essere “spellati”, ovvero la parte finale deve essere priva della guaina. Se non sei molto pratico, puoi acquistare un'apposito strumento per spellare i cavi con estrema facilità.

Gunpla 11 Pezzi Set Cacciaviti Elettricista a Norma VDE 1000V, Set di ...
Vedi offerta su Amazon
VCELINK Spelafili Elettricista 2 in 1, Pinza Spelafili Automatica, Pin...
Vedi offerta su Amazon

Per procedere, dunque, devi collegare i cavi della fase (solitamente blu o azzurro) e del neutro (solitamente nero o marrone) provenienti dalla rete ai morsetti posti nella parte superiore dell'interruttore e poi collegare la fase e il neutro della presa posta di fianco ai morsetti posti nella parte inferiore dell'interruttore bipolare. In entrambi i casi puoi fissare il cavo al pulsante semplicemente avvitando le due viti poste in alto. Se riscontri alcune difficoltà nell'eseguire tale operazione, dai un'occhiata a questo video YouTube (o cercane altri dedicati al tema).

Interruttore 2P 16A Bipolare Bianco Compatibile Vimar Plana
Vedi offerta su Amazon
Interruttore 2P 16A Bipolare 0-1 Compatibile con Bticino Matix
Vedi offerta su Amazon

Come collegare un pulsante saliscendi

Come collegare un pulsante saliscendi

Le tapparelle delle tue finestre o della porta del tuo balcone sono azionate da un motore elettrico, per cui vorresti capire come collegare un pulsante saliscendi in maniera corretta.

Nessun problema, ora ti mostro come procedere. Anche in questo caso avrai a che fare sempre con i classici tre cavi, ovvero fase, neutro e messa a terra. Se devi semplicemente sostituire un pulsante saliscendi difettoso, la procedura da seguire è più semplice.

Per prima cosa, rimuovi la placca e poi la piastra di montaggio seguendo le indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo. Successivamente, tramite uno spezzone di cavo nero (o marrone) devi andare a effettuare un ponte per collegare le due estremità del pulsante saliscendi. Il collegamento va fatto in diagonale, con i morsetti più vicini tra loro.

Per procedere, dunque, spella le due estremità dello spezzone di cavo tramite l'apposita pinza spelafili e poi inserisci le due estremità nei due morsetti (in diagonale) e fissali andando a stringere le viti poste sopra ai due morsetti tramite un cacciavite a croce.

Come collegare un pulsante saliscendi

Successivamente, prendi il cavo marrone proveniente dalla presa (sempre con estremità spellata) e inseriscilo al morsetto posto di fianco a una delle due estremità del cavo nero (o marrone) che hai usato come ponte in precedenza. In questo modo dai l'alimentazione al pulsante saliscendi. Infine, prendi i due cavi del motore (nero e marrone) sempre spellati e inseriscili all'interno dei morsetti posti in alto a sinistra e in basso a destra (per capirci devono essere sempre in diagonale) e fissali andando a stringere le viti dei due morsetti.

Se, invece, non hai ancora mai collegato il motore e l'alimentazione proveniente, ad esempio, da una presa, dovrai utilizzare anche due morsetti a cappuccio di media dimensione.

AUKENIEN Morsetti Elettrici a Vite 3 Valori 6 Pezzi Morsettiera per Ca...
Vedi offerta su Amazon
JZK Strisce di Blocco Connettori Elettrici, 3A 6A 10A 15A 20A 30A, Mor...
Vedi offerta su Amazon

Adesso non devi far altro che collegare i due cavi blu (uno del motore e uno dell'alimentazione appositamente spellati) e inserirli all'interno del morsetto a cappuccio. Una volta inseriti insieme al suo interno, stringi la vita del morsetto con un cacciavite a croce per fissarli. Successivamente, fai la medesima cosa con i cavi della messa a terra (colore giallo-verde). infine, potrai procedere con il collegamento del pulsante saliscendi, come ti ho mostrato in precedenza.

Se riscontri alcune difficoltà nell'eseguire tale operazione, dai un'occhiata a questo video su YouTube (o cercane altri simili).

Pulsante Doppio Tasto Saliscendi 1P+1P 16A Bianco Compatibile con Btic...
Vedi offerta su Amazon
Pulsante Doppio Tasto Saliscendi 1P+1P 16A Bianco Compatibile Vimar Pl...
Vedi offerta su Amazon

Come collegare un pulsante per luce

Come collegare un pulsante per luce

Hai notato che il pulsante che azionava la luce in una delle camere della tua abitazione non funziona più correttamente, per cui hai deciso di sostituirlo. Purtroppo, però, non sei un grande esperto in materia, per cui vorresti capire come collegare un pulsante per luce in maniere corretta.

In questo caso la procedura è davvero semplicissima, poiché dovrai agire solo con i cavi di fase e neutro. Ovviamente, prima di tutto rimuovi la placca e poi la piastra di montaggio seguendo le indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo. Fatto questo, dunque, rimuove il vecchio pulsante (qualora ci fosse) andando a scollegare i due cavi attualmente collegati svitando le viti dei morsetti tramite un cacciavite a croce, poi rimuovi il pulsante facendo una leggera pressione su di esso, in modo da staccarlo dalla piastra di montaggio.

Adesso, non devi far altro che posizionare il nuovo pulsante nella piastra e poi collegare il cavo del neutro e quello della fase nella parte superiore dell'interruttore (uno nella sezione di sinistra e uno in quella di destra) e stringere bene i morsetti. Fatto! Non era difficile, vero? Se riscontri alcune difficoltà nell'eseguire tale operazione, non ti preoccupare, dai un'occhiata a questo video YouTube (o cercane altri simili).

Vimar Pulsante 1P No 10A, Bianco
Vedi offerta su Amazon
Bticino SN4005NF Livinglight Pulsante, 1P No, 10 A, 1 m, Bianco
Vedi offerta su Amazon

Come collegare un pulsante a una lampada

Come collegare un pulsante a una lampada

Il pulsante che azionava la lampada presente nella tua camera non funziona più correttamente e vorresti provare a sostituirlo in autonomia. Tuttavia, dopo aver comprato il pulsante (o meglio di re interruttore) di sostituzione, ti sei reso conto che non hai la minima idea su come collegare un pulsante a una lampada?

Nessun problema, in questo caso la procedura da seguire è la medesima che ti ho indicato nel precedente paragrafo.

Come collegare un pulsante campanello

Come collegare un pulsante campanello

Il pulsante che azionava il campanello della tua abitazione è danneggiato e devi necessariamente sostituirlo. Dato che volevi evitare un esborso economico aggiuntivo al costo del pulsante campanello sostitutivo, avevi pensato di sostituirlo in autonomia, ma ben presto ti sei reso conto che non hai proprio idea su come collegare un pulsante campanello.

Non ti preoccupare, solo qui per aiutarti. Per prima cosa rimuovi la placca e poi la piastra di montaggio seguendo le indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo. Una volta fatto questo, scollega il pulsante campanello attualmente presente rimuovendo i cavi (ti basta svitare le viti tramite un cacciavite a croce). Adesso, prendi il nuovo campanello e incastralo all'interno della piastra di montaggio. Fatto questo, puoi procedere con il collegamento dei cavi.

Come collegare un pulsante campanello

Per prima cosa devi prendere il cavo del neutro (marrone o nero) proveniente dalla suoneria, adeguatamente spellato tramite una pinza spelafili e posizionarlo all'interno nel morsetto con l'indicatore 1: stringi la vite posta sul morsetto con un cacciavite a croce. Successivamente, prendi il cavo della fase proveniente dall'alimentazione di rete (solitamente è blu o nero) e posizionalo all'interno del morsetto con l'indicatore L (linea): stringi la vite posta sul morsetto con un cacciavite a croce.

Ben fatto! Sei riuscito a collegare il pulsante del campanello, che adesso ogni volta che verrà pigiato azionerà correttamente la suoneria. Come dici? Stai avendo qualche problema nel fare tale operazione? Nessun problema, dai un'occhiata a questo video YouTube (o effettua una ricerca per trovarne altri dello stesso genere).

UP Pulsante con simbolo campanello - Tutto in Uno - Telaio + inserto d...
Vedi offerta su Amazon
Pulsante per campanello per esterni Yevenr Interruttore per campanello...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.