Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Android System WebView

di

Hai letto da qualche parte che è possibile velocizzare la visualizzazione dei link all’interno delle app per Android mediante Android System WebView, ma non hai la più pallida idea di cosa sia, né di come abilitarlo sul tuo dispositivo, dunque ti sei messo alla ricerca di informazioni in merito e sei approdato su questo mio tutorial. In questo caso, sono ben lieto di comunicarti che ti trovi proprio nel posto giusto!

Prima ancora di spiegarti come attivare Android System WebView, però, lascia che ti fornisca qualche indicazione in più in merito a questa “app”. Android System WebView è infatti un’applicazione, o meglio, un componente di Android, utile a visualizzare un collegamento o un elemento Web all’interno di un’app senza, però, avviare l’app di navigazione predefinita. Di fatto, si tratta di un browser estremamente leggero basato su Chromium, il quale permette di navigare sul Web senza uscire dall’applicazione in cui ci si trova e di accedere a una serie di opzioni di base, tra cui la condivisione del link, la traduzione della pagina, il salvataggio dei preferiti e l’apertura nel browser “completo”.

Premesso ciò, se temi di non riuscire in questa “impresa” perché ritieni che le tue competenze informatiche non siano all’altezza della situazione, sappi che ti sbagli di grosso! Abilitare Android System WebView su un dispositivo dotato del sistema operativo di Google è poco più di un gioco da ragazzi e se leggerai per filo e per segno tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento, non potrai fare altro che darmi ragione! Ti auguro una buona lettura e ti faccio un in bocca al lupo per tutto.

Indice

Come attivare Android System WebView disattivato

Come attivare Android System WebView disattivato

Fatte tutte le premesse del caso, lascia che ti spieghi come attivare Android System WebView sul tuo dispositivo. Generalmente, questo componente di Android risulta abilitato per impostazione predefinita, ma se sai di averlo disattivato in precedenza e vuoi ritornare sui tuoi passi, puoi farlo in maniera semplicissima.

In che modo? Te lo spiego sùbito. Tanto per cominciare, apri le Impostazioni di Android, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio situato nella schermata Home oppure nel drawer delle app, seleziona la voce App e notifiche e fai tap sulla dicitura Mostra tutte le app, collocata nella schermata successiva.

A questo punto, individua il modulo Android System WebView nella lista che ti viene proposta e fai tap sul suo nome; se non lo trovi, è molto probabile che la visualizzazione delle app di sistema risulti bloccata per impostazione predefinita. Per far fronte alla cosa, premi sul pulsante (⋮) situato in alto a destra e seleziona la voce Mostra sistema/Mostra app di sistema dal menu che ti viene proposto.

A seconda della versione di Android installata sul tuo dispositivo, i passaggi da compiere per raggiungere il menu relativo alla gestione di Android System WebView potrebbero essere diversi da quelli che ti ho indicato poco fa. Per esempio, se disponi di uno smartphone Xiaomi con sistema operativo MIUI, devi recarti nel menu Impostazioni > App > Gestione app; sui Samsung, invece, il percorso da seguire è Impostazioni > Applicazioni > Applicazioni personali.

Ad ogni modo, dopo essere entrato nel menu di gestione di Android System WebView, individua il pulsante Attiva situato nella schermata che ti viene proposta e premilo, per abilitare nuovamente l’applicazione.

Se Android System WebView non è affatto presente nella lista delle applicazioni installate su Android (neppure in quella di sistema), significa che il componente aggiuntivo non è presente sul tuo device: se disponi di uno smartphone oppure di un tablet dotato di servizi Google, puoi facilmente porre rimedio alla cosa riscaricando l’app dal Play Store.

Dunque, visita il link che ti ho segnalato poco fa per raggiungere rapidamente l’apposita sezione dello store di Google e premi sul pulsante Installa, per scaricare l’app sul tuo dispositivo, che risulterà subito attiva per impostazione predefinita.

Se hai effettuato tutte le operazioni in maniera corretta, Android System WebView dovrebbe essere correttamente configurato sul tuo dispositivo e consentirti, nelle app che lo prevedono, di visualizzare le pagine Web all’interno di una schermata minimale di Google Chrome.

Qualora ciò non dovesse succedere, assicurati che la navigazione in-app sia attivata all’interno dell’applicazione di tuo interesse: solitamente, questa operazione può essere portata a termine accedendo al menu delle impostazioni dell’app stessa e attivando un’opzione dedicata. Per farti un esempio, su Telegram per Android, devi fare tap sul pulsante ☰ situato in alto a sinistra, selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare in alto, raggiungere l’opzione Impostazioni chat e attivare la levetta denominata Browser in-app.

Come aggiornare Android System WebView

Come attivare Android System WebView disattivato

Una volta abilitato il modulo per la navigazione in-app su Android, ti consiglio di aggiornarlo sùbito all’ultima versione disponibile, onde evitare di incappare in problemi o malfunzionamenti provenienti dalle applicazioni che ne fanno uso.

Per riuscirci, collegati nuovamente alla sezione del Play Store dedicata ad Android System WebView e premi sul pulsante Installa, se presente, per scaricarne tutti gli aggiornamenti disponibili. Se in luogo della dicitura Installa è presente il pulsante Apri, vuol dire che l’app è aggiornata all’ultima versione disponibile.

Il mio consiglio, in ogni caso, è quello di attivare gli aggiornamenti automatici per l’applicazione: per riuscirci, premi sul pulsante (⋮) situato nell’angolo inferiore destro della summenzionata schermata del Play Store e apponi il segno di spunta accanto alla voce Attiva aggiorn. automatici, Attiva aggiornamenti automatici, Aggiorna automaticamente o simili, per concludere.

Come dici? Il download degli aggiornamenti per Android System WebView si blocca e non vuole saperne di andare avanti? Allora procedi in questo modo: per prima cosa, raggiungi il menu Impostazioni > App e notifiche/Applicazioni di Android (o simili) e, se necessario, premi sul pulsante (⋮) situato in alto per attivare la visualizzazione delle app di sistema.

Come attivare Android System WebView

Adesso, fai tap sulla voce relativa a Google Play Store e interrompi provvisoriamente l’esecuzione dell’app, premendo sul pulsante Chiusura forzata, Forza interruzione, Arresto forzato o simili e rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare in seguito.

A questo punto, premi sulla voce Spazio di archiviazione e cache, Spazio d’archiviazione, Memoria archiviazione o simili e tocca i pulsanti per cancellare lo spazio di archiviazione e svuotare la cache, in modo da eliminare tutti i dati temporanei del Play Store. In alcuni casi, potresti dover invece premere sul pulsante Cancella dati.

Ultimata questa operazione, ritorna indietro alla schermata di gestione delle app, premi sulla voce relativa ad Android System WebView, tocca il pulsante (⋮) situato in alto a destra e seleziona la voce Disinstalla aggiornamenti dal menu che compare; in alcuni casi, potresti trovare il bottone per la disinstallazione degli update direttamente nella schermata di gestione dell’app.

Ora, se ti viene richiesto, rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo e, una volta completata l’operazione di “downgrade”, riavvia il dispositivo e prova nuovamente ad aggiornare Android System WebView, seguendo la procedura che ti ho illustrato in precedenza.

In caso di problemi

Come attivare Android System WebView

Come dici? Dopo aver attivato Android System WebView, hai notato che alcune applicazioni iniziano a comportarsi in modo inaspettato, bloccandosi o chiudendosi improvvisamente? In questo caso, ti consiglio di procedere con l’aggiornamento del modulo di Android all’ultima versione, così come ti ho spiegato nella sezione precedente di questa guida: nella maggior parte dei casi, questa soluzione si rivela vincente.

Se continui a riscontrare malfunzionamenti, prova a scaricare e applicare tutti gli aggiornamenti disponibili per le applicazioni “problematiche”, oltre che per l’intero sistema operativo: se non sai come procedere, dà uno sguardo alla mia guida su come aggiornare Android, nella quale ti ho fornito chiare indicazioni sul da farsi.

Infine, se preferisci ritornare alla situazione precedente e vuoi disattivare nuovamente Android System WebView, recati nel menu Impostazioni > App e notifiche/Applicazioni (o simili) del sistema operativo, premi sul pulsante (⋮) situato in alto per attivare la visualizzazione delle app di sistema (se necessario), fai tap sulla voce Android System WebView e poi sui pulsanti Disattiva e OK. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.