Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risolvere Nessuna applicazione trovata per aprire URL

di

Stai provando a navigare sul Web e, aprendo un link, ti sei imbattuto in un messaggio che ti avvisa che non vi è alcuna applicazione installata nel sistema per eseguire l’operazione in oggetto? Sebbene il browser Web sia installato sul tuo smartphone, sul tablet o sul tuo computer, questo fastidioso avviso ti impedisce di aprire i link e non sai come venire a capo della situazione?

Se le cose stanno in questo modo, sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti illustrerò nel dettaglio come risolvere Nessuna applicazione trovata per aprire URL, cioè il messaggio che ti viene mostrato a schermo quando tenti di aprire un link. Nello specifico, ti darò diversi suggerimenti su come agire sia sul tuo smartphone e tablet Android, sia su iPhone e iPad che su computer.

Se non vedi l’ora di iniziare la lettura di questa mia guida, ti suggerisco di sederti bello comodo e di leggere con attenzione tutti i consigli che ti fornirò nei prossimi capitoli. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come risolvere nessuna applicazione trovata per aprire URL: Android

Se vuoi risolvere l’errore Nessuna applicazione trovata per aprire URL sul tuo smartphone o tablet Android, nei prossimi capitoli ti indicherò alcuni consigli che potrebbero aiutarti a raggiungere questo scopo. Prima di procedere, prova ad applicare eventuali aggiornamenti per Android e per le varie app di navigazione: potrebbero rivelarsi risolutivi.

Ripristinare il browser predefinito

Come risolvere Nessuna applicazione trovata per aprire URL

Se il tuo dispositivo Android non riesce ad aprire un URL, probabilmente il problema potrebbe risiedere nel fatto che è stata eliminata l’associazione tra il protocollo URI per l’avvio dei link e l’app per la navigazione su Internet. Sui dispositivi animati dal robottino verde è infatti possibile scegliere con quale applicazione gestire gli URL ma, in alcuni casi, quest’associazione potrebbe essere stata involontariamente cancellata; ancora, potrebbe capitare che il browser predefinito, per qualche ragione, non si avvii più.

Per verificare se sul dispositivo è configurato un browser predefinito, apri le Impostazioni di Android, facendo tap sul simbolo a forma d’ingranaggio residente nella schermata Home, oppure nel drawer delle app, dopodiché recati nelle sezioni App > App predefinite e fai tap sulla dicitura Browser/App browser. Per finire, sfiora il nome dell’app di navigazione che vuoi usare per accedere a Internet e il gioco è fatto: nella maggior parte dei casi, il problema dovrebbe risolversi.

Tieni conto che le voci che vedi sul tuo schermo potrebbero differire leggermente rispetto a quanto visto qualche secondo fa, a causa delle ovvie divergenze tra le varie edizioni di Android; tanto per farti un esempio, se impieghi un telefono Xiaomi, devi recarti nel menu Impostazioni > App > Gestione app, sfiorare il simbolo collocato in alto a destra e selezionare la voce Applicazioni predefinite, dal piccolo menu che va ad aprirsi; sui Samsung, invece, il precorso da seguire è Impostazioni > Applicazioni > Scegli applicazioni predefinite.

Laddove l’errore non dovesse risolversi, oppure se l’app di navigazione che hai scelto dovesse gestire i link in modo non corretto, prova a installare un browser per Android alternativo e a impostarlo come app di navigazione predefinita, seguendo le medesime indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

Ripristinare Android System WebView

Come risolvere Nessuna applicazione trovata per aprire URL

Altro componente al quale fare attenzione è il servizio Android System WebView: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un componente di Android che consente di gestire i link all’interno delle varie applicazioni, senza ricorrere all’uso del browser. Pertanto, se il messaggio d’errore ti si presenta quando provi ad aprire un link in-app, è molto probabile che la causa sia riconducibile a un’errata configurazione o a un malfunzionamento del meccanismo in questione.

Tanto per cominciare, verifica che il componente Android System WebView risulti attivo: per riuscirci, raggiungi il menu Impostazioni > App/Applicazioni > Tutte le app/Gestisci app del dispositivo, individua la voce Android System WebView (sui device Huawei potrebbe essere Huawei WebView) e fai tap su di essa. Qualora il nome dell’app non dovesse essere immediatamente visibile, tocca il simbolo posto in alto a destra e fai tap sulla dicitura Mostra sistema/Mostra app di sistema/Visualizza app di sistema, residente nell’ulteriore pannello che va ad aprirsi.

A questo punto, se l’applicazione non è abilitata, fai tap sul pulsante Attiva, per renderla funzionante; se l’app è attiva ma non è aggiornata, premi sul pulsante Aggiorna, per applicare gli update disponibili. Laddove l’applicazione fosse attiva e aggiornata, prova a ripristinarla, premendo prima sulla voce Spazio di archiviazione/Memoria archiviazione e poi sui pulsanti per cancellare lo spazio di archiviazione e cancellare la cache. In caso di dubbi o problemi, leggi la guida in cui ti ho spiegato, nel dettaglio, come attivare Android System WebView.

Qualora la problematica dovesse ripresentarsi, onde evitare di effettuare operazioni drastiche come il ripristino del dispositivo, ti consiglio di disattivare l’apertura dei link in-app e di far sì che questi ultimi vengano gestiti sempre dal browser predefinito; per riuscirci, apri il menu dedicato alla gestione delle app predefinite, seguendo la stessa procedura vista nel passo precedente di questa guida, dopodiché fai tap sulla voce Apertura link e sposta la levetta corrispondente alla voce Apri collegamenti in app o alla dicitura App istantanee in posizione OFF.

Ripristinare le preferenze di sistema

Come risolvere Nessuna applicazione trovata per aprire URL

Se le soluzioni indicate nei capitoli precedenti non dovessero aiutarti in alcun modo, puoi tentare di reimpostare le preferenze predefinite di sistema: questa pratica permettere di riportare allo stato iniziale tutte le associazioni per la gestione dei vari protocolli da parte per le app, inclusa l’associazione tra URL e app di gestione.

Per riuscire nell’impresa, apri ancora una volta le Impostazioni di Android, tocca la voce App e seleziona successivamente la dicitura Tutte le app, residente nel pannello che va ad aprirsi. In seguito, sfiora il pulsante posto in alto a destra, seleziona la voce Reimposta preferenze app dal menu che va ad aprirsi e conferma la volontà di procedere, premendo sul bottone Reimposta. Come al solito, i nomi delle voci di menu e dei pulsanti che vedi sul tuo schermo potrebbero differire leggermente da quanto detto finora, a causa delle divergenze tra le varie versioni e personalizzazioni di Android.

Per farti qualche esempio, se il tuo è un device a marchio Xiaomi, devi recarti nel menu Impostazioni > App > Gestione app, premere sul pulsante collocato in alto a destra e selezionare, in seguito, le voci Reimposta le preferenze app e Reimposta; se, invece, possiedi uno smartphone oppure un tablet a marchio Samsung, devi aprire il menu Impostazioni > Applicazioni del sistema operativo, sfiorare l’icona residente in alto a destra e premere successivamente sulle voci Ripristina preferenze app e Ripristina.

Una volta eseguite le operazioni di cui sopra, prova a riavviare il dispositivo e verifica se il problema è stato risolto; in caso contrario, se proprio non riesci a trovare alcuna soluzione, prova a riportare il dispositivo ai dati di fabbrica. Se dovessi optare per quest’ultima strada, ricorda di eseguire prima un backup dei tuoi dati, per non rischiare di perdere nulla.

Come risolvere nessuna applicazione trovata per aprire URL: iPhone

Come risolvere nessuna applicazione trovata per aprire URL: iPhone

Su iPhone, così come su iPad, è difficile riscontrare un errore di apertura di un URL, date le forti restrizioni applicate dal sistema operativo verso le scelte dell’utente; ciò, tuttavia, non significa che il tuo dispositivo Apple possa essere immune a un errore di questo genere, anzi: anche in questo caso, la causa del problema potrebbe essere riconducibile a un’errata impostazione dell’app di navigazione predefinita.

Per far fronte alla cosa, prova ad avviare l’applicazione che sei solito usare per navigare su Internet e verificane il funzionamento; fatto ciò, apri le Impostazioni di iOS/iPadOS, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home oppure nella Libreria app, fai tap sul nome dell’app di navigazione scelta e fai tap sulla voce App per il browser di default; per concludere, apponi il segno di spunta accanto al nome del browser che intendi utilizzare per navigare su Internet e verifica che il problema sia stato risolto. Tieni conto che la dicitura App per il browser di default non dovrebbe risultare visibile, se l’app di navigazione scelta è già impostata come opzione predefinita.

Cosa puoi fare, dunque, in quest’ultimo caso? Sicuramente devi verificare che vi siano degli aggiornamenti del browser Web sull’App Store oppure se è disponibile una nuova versione di iOS/iPadOS. Per tale motivo, ti consiglio di leggere con attenzione i miei tutorial su come aggiornare le app su iPhone e su come aggiornare iPhone, le cui informazioni sono valide anche per iPad.

Come risolvere nessuna applicazione trovata per aprire URL: Windows

Se non riesci in alcun modo ad aprire un URL sul tuo computer Windows, è molto probabile che i protocolli URI HTTP e URI HTTPS abbiano perso l’associazione con un software di navigazione su Internet. In questo caso, per risolvere l’inconveniente, non è necessario formattare il computer: tutto ciò che devi fare è impostare nuovamente il browser Web predefinito sul sistema operativo installato sul tuo computer. Prima di fare qualsiasi cosa, prova sempre a eseguire un aggiornamento preventivo del browser, così da verificare se il problema in cui ti sei imbattuto è provvisorio, magari causato da un bug: ti basta avviare il programma di tua scelta e mettere in pratica i suggerimenti che ti ho fornito nella mia guida su come aggiornare il browser.

Windows 10

Come risolvere Nessuna applicazione trovata per aprire URL

Per reimpostare il browser Web predefinito per l’apertura degli URL su Windows 10, tutto quello che devi fare è premere sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e fare clic sull’icona dell’ingranaggio che trovi lateralmente, nel menu che va ad aprirsi.

A questo punto, clicca sull’icona App visibile nella nuova schermata che va ad aprirsi, premi sulla voce App predefinite (di lato) e individua la dicitura Browser Web, residente nel nuovo pannello che va ad aprirsi; a questo punto, clicca sul pulsante Scegli un’impostazione predefinita, se non è indicato alcun browser, oppure fai clic sul nome di quello configurato quello già impostato. Fatto ciò, nel riquadro che ti viene mostrato, fai clic sul browser Web che vuoi utilizzare e il gioco è fatto.

Laddove il problema non dovesse risolversi, prova a riassociare il browser ai protocolli HTTP e HTTPS: ritorna nella schermata delle App predefinite, clicca sulla voce Scegli app predefinite per protocollo (in basso) e individua la dicitura HTTPS, nella nuova schermata che va ad aprirsi; clicca quindi su quest’ultima voce, poi sul pulsante Scegli un’impostazione predefinita (oppure sul nome del browser già impostato) e seleziona il programma di navigazione che intendi usare, dalla lista proposta. Ripeti successivamente l’operazione anche per il protocollo HTTP.

Windows 11

Come risolvere Nessuna applicazione trovata per aprire URL

Su Windows 11, i passaggi da compiere sono leggermente diversi. Per prima cosa, premi la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera (oppure fai clic destro sul pulsante Start), seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e, successivamente, clicca sulle voci App e App predefinite, residenti sulla barra laterale di sinistra. Se non vedi subito quest’ultima, ingrandisci la finestra a tutto schermo oppure clicca sul simbolo ☰, presente in alto a sinistra.

Giunto nella schermata di cui sopra, fai clic sul nome del browser che intendi utilizzare (per semplificare la ricerca, puoi utilizzare la barra Cerca app, posta in cima alla lista) e premi sul pulsante Imposta predefinito, situato di lato, per utilizzarlo come programma di navigazione predefinito.

Qualora quest’ultima soluzione non dovesse essere risolutiva, prova a reimpostare l’associazione per i protocolli HTTPS e HTTP: ritorna dunque al pannello Impostazioni > App > App predefinite, digita la parola https all’interno del campo di ricerca denominato Immetti un tipo di file o di collegamento e clicca sul risultato che ti viene proposto; a questo punto, clicca sul pulsante che compare subito sotto (che potrebbe chiamarsi Scegli app oppure avere il nome del programma attualmente impostato), seleziona il nome del browser che intendi utilizzare e clicca sul pulsante Imposta predefinito. Ripeti successivamente la medesima operazione, anche per il protocollo http.

Come risolvere nessuna applicazione trovata per aprire URL: macOS

Come risolvere nessuna applicazione trovata per aprire URL: macOS

Anche per i Mac vale lo stesso discorso già visto per i PC Windows: l’impossibilità di aprire un URL tramite il sistema operativo è da ricondursi, nella maggior parte dei casi, a un’errata impostazione del browser Web predefinito. Per ovviare al problema, apri le Impostazioni di sistema di macOS, premendo sul simbolo dell’ingranaggio residente nella barra Dock, oppure sull’apposita voce disponibile nel menu Apple. Una volta lì, clicca sulla voce Scrivania e Dock (situata di lato) e serviti del menu a tendina tendina Browser Web di default, per scegliere il programma di navigazione che vuoi utilizzare.

Se disponi di un’edizione di macOS antecedente alla 13 Ventura, puoi trovare il menu di cui sopra all’interno della sezione Generali delle Preferenze di sistema.

Nel caso in cui dovessi riscontrare ancora problemi, prova ad aggiornare Safari, per assicurarti che tu sia in possesso dell’ultima versione stabile, che potrebbe risolvere alcuni bug; se impieghi un browser alternativo, applica gli eventuali aggiornamenti disponibili, attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito in questa mia guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.