Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare rapporto di consegna SMS Huawei

di

Sei una persona amante delle tradizioni e, inoltre, sei davvero poco avvezzo alla tecnologia. Per questo motivo, nonostante tu ti sia dovuto adeguare al mondo hi-tech acquistando uno smartphone, uno smartphone Huawei per la precisione, preferisci utilizzare i vecchi (e per te più pratici) SMS al posto delle app di messaggistica, come WhatsApp o Messenger. Di recente, però, ti sei accorto che stai sostenendo dei costi aggiuntivi per l’invio degli SMS. Hai quindi compreso di aver erroneamente attivato l’opzione che permette di ricevere un rapporto di consegna dei messaggi inviati e, adesso, ti stai domandando come disabilitarla.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo e, dunque, vorresti il mio aiuto per risolvere il problema, sappi che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto! Nel corso dei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come disattivare il rapporto di consegna degli SMS su Huawei. Prima di iniziare, comunque, voglio rassicurarti: si tratta di operazioni davvero molto semplici e veloci da effettuare, in quanto basta agire tramite l’app Messaggi predefinita dello smartphone Huawei.

In alternativa, ti spiegherò come procedere nel caso in cui, al posto dell’app Messaggi di Huawei, utilizzassi l’app Messaggi di Google per l’invio e la ricezione degli SMS. Detto ciò, mettiti seduto bello comodo, prendi in mano il tuo smartphone, segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti e mettile in pratica per riuscire nell’intento che ti sei proposto. Ti assicuro che riuscirai a raggiungere il tuo scopo. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Disattivare il rapporto di consegna SMS da Messaggi di Huawei

Se il tuo intento è quello di disattivare il rapporto di consegna degli SMS su Huawei, per evitare di sostenere costi aggiuntivi per l’invio dei messaggi, sarai felice di sapere che puoi riuscire facilmente nel tuo intento.

Tutto quello che devi fare è aprire l’app Messaggi predefinita di Huawei pigiando sulla sua icona (il simbolo di un fumetto bianco su sfondo azzurro) situata nella home screen del tuo smartphone. Successivamente, nella schermata principale dell’app, pigia sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni.

A questo punto, fai tao prima sulla dicitura Avanzate, poi sulla voce Conferme di consegna e, per disattivare il rapporto di consegna per SMS ed MMS, togli il segno di spunta dalle voci Messaggi di testo e Messaggio multimediale. Infine, per confermare l’operazione, non ti resta che premere sul bottone OK, situato poco più in basso.

In aggiunta, se vuoi essere sicuro che i rapporti di consegna siano completamente disattivati anche per gli MMS, verifica che le voci Richiedi conferme di lettura e Invia conferme di lettura siano impostate su OFF. In caso contrario, sposta le relative levette da ON a OFF.

Disattivare il rapporto di consegna SMS da Messaggi di Google

Vorresti disattivare il rapporto di consegna degli SMS per il tuo smartphone ma, dal momento in cui utilizzi l’app Messaggi di Google, al posto di quella predefinita di Huawei, non sai come procedere? Non hai nulla di che preoccuparti, anche l’app Messaggi di Google permette di disattivare quest’opzione in maniera molto rapida.

Tanto per iniziare, avvia l’app Messaggi di Google, pigiando sulla sua icona presente nella home screen del tuo smartphone (non puoi sbagliarti: è il simbolo di un fumetto bianco su sfondo blu). Fatto ciò, premi sull’icona (…) che è situata in alto a destra nella schermata principale dell’app e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Impostazioni.

Adesso, nella schermata successiva, premi sulla dicitura Avanzate, assicurati che l’opzione Ricevi conferme di recapito degli SMS sia disabilitata e, in caso contrario, spostala da ON a OFF per disabilitare il rapporto di consegna. Missione compiuta! Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.