Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere foto su contatti Huawei

di

Tra i numeri presenti nella rubrica del tuo nuovo telefono, uno smartphone Huawei, vi è un caso di omonimia e, per questo, stai cercando una soluzione che ti permetta di distinguere facilmente i due nominativi. Vuoi, infatti, evitare di sbagliare destinatario nel caso dell’invio di un messaggio o dell’arrivo di una chiamata: a tal proposito, hai avuto l’idea di modificare la scheda del contatto per aggiungere una foto.

Come dici? Le cose stanno proprio così ma non sei molto pratico con la tecnologia e, dunque, non sai come mettere la foto sui contatti di Huawei? In tal caso, sarai felice di sapere che non hai nulla di che preoccuparti: si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare e io sono qui per illustrartela passo dopo passo.

Nel corso delle prossime righe, infatti, ti spiegherò come personalizzare la scheda di un contatto, avvalendoti dell’app predefinita di Huawei, Contatti, o dell’app alternativa Contatti di Google, che sta acquisendo sempre maggiore popolarità tra gli utenti. Allora, che ci fai ancora lì impalato? Trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Buona lettura!

Indice

Come mettere foto su rubrica Huawei

Rubrica Huawei

Se il tuo intento è quello di mettere la foto nei contatti della tua rubrica, devi innanzitutto sapere che, per riuscirci, puoi facilmente avvalerti dell’app predefinita di Huawei, quella denominata Contatti.

Per procedere, avvia quindi l’app Contatti pigiando sulla sua icona (il simbolo di un omino su sfondo arancione) presente nella home screen del tuo dispositivo.

Fatto ciò, individua il contatto di tuo interesse (a tal scopo puoi usare il motore di ricerca situato in alto oppure premere sulla lettera dell’alfabeto corrispondente al suo nome, nella barra a destra) e premi sul suo nominativo, per vedere la sua scheda all’interno dell’app Contatti.

Adesso, premi sull’icona della matita, denominata Modifica, nella barra dei menu in basso, dopodiché premi sull’icona della macchina fotografica, per aggiungere un’immagine alla scheda del contatto.

Fatto ciò, nel menu che ti viene mostrato, scegli se scattare una foto sul momento o se importarla dalla galleria multimediale del tuo dispositivo premendo, rispettivamente, sulla voce Scatta nuova foto o su quella Scegli da galleria.

In entrambi i casi, per selezionare la foto, effettua un ritaglio della stessa tramite lo strumento integrato che ti viene mostrato a schermo, in modo tale che il volto della persona rientri nel cerchio di selezione. Fatto ciò, conferma e porta a termine l’operazione, pigiando per due volte consecutive sul pulsante . Facile, vero?

Come mettere la foto su Contatti di Google

Vorresti mettere la foto sui contatti di Huawei ma non sai come compiere quest’operazione perché usi l’app Contatti di Google e non la rubrica predefinita del tuo smartphone? Non ti preoccupare: non hai nulla di che preoccuparti, puoi riuscire nell’intento che ti sei proposto in maniera altrettanto semplice e veloce.

A tal proposito, nelle righe che seguono, ti spiegherò come procedere dal tuo smartphone, ma anche da computer. Prima di iniziare, tieni però presente che l’app Contatti di Google è collegata all’app Contatti di Huawei, in quanto i nominativi della rubrica riferimento all’account Google configurato sul dispositivo in uso. Le modifiche che apporterai, dunque, verranno applicate automaticamente anche all’app Contatti di Huawei. Chiaro? Bene, allora passiamo all’azione.

Da smartphone e tablet

App Contatti Google

Se stai utilizzando l’app Contatti di Google per gestire la rubrica del tuo smartphone, avviala tramite la sua icona presente in home screen (la rubrica di colore blu) e individua, tramite il motore di ricerca in alto, il contatto a cui vuoi applicare una nuova foto, dopodiché premi sul suo nominativo.

Adesso, pigia sull’icona della matita situata in basso a destra, poi sull’icona della macchina fotografica e scegli se scattare una foto sul momento (selezionando l’opzione Scatta foto) o se importarla dalla galleria multimediale (selezionando l’opzione Scegli foto).

A scelta effettuata, ritaglia la foto, affinché il volto della persona si adatti al cerchio di selezione che ti viene mostrato, e dai conferma premendo sul pulsante per due volte consecutive.

Da computer

Contatti Google

In alternativa, se per mettere la foto sui contatti della tua rubrica vuoi agire da computer, puoi utilizzare il servizio Contatti di Google tramite il suo sito Internet ufficiale.

Per compiere quest’operazione quindi, collegati al sito Internet Web di Contatti di Google facendo clic sul link che ti ho indicato, ed effettua l’accesso con lo stesso account Google configurato sul tuo dispositivo.

Fatto ciò individua, tramite la barra di ricerca in alto, il contatto di tuo interesse e fai clic sul suo nominativo per vedere la sua scheda. A questo punto, per aggiungere una foto, fai prima clic sull’icona della matita e poi sull’icona della macchina fotografica, per importare una foto presente in Google Foto o per caricarne dal tuo computer (Carica foto).

Ritaglia, quindi, l’immagine tramite lo strumento integrato che ti viene mostrato, al fine di adattarla alla selezione. Fatto ciò, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Fine in alto a destra e il gioco è fatto. Non credevi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.