Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare SMS torna in TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad

di

Dopo aver trovato un'offerta molto più vantaggiosa rispetto a quella che avevi sottoscritto in precedenza, qualche mese fa hai deciso di cambiare operatore di telefonia mobile. Tutto è andato per il verso giusto e non hai riscontrato nessuna problematica nel passaggio da un gestore all'altro, ma continui a ricevere fastidiosi SMS contenenti promozioni del tuo vecchio operatore pensate per convincerti a ritornare sui tuoi passi.

Le cose stanno esattamente così e desideri trovare un modo per disattivare gli SMS torna in TIM, Vodafone, WINDTRE o Iliad? Nessun problema! Sono qui proprio per aiutarti in questo. Devi sapere, infatti, che puoi procedere in due modi differenti: bloccando il numero che ti invia gli SMS in questione tramite la funzione apposita del tuo smartphone, oppure optare per un approccio un po' più drastico, chiedendo al tuo vecchio operatore di telefonia di rimuove tutti i tuoi dati in suo possesso.

Se sei quindi pronto per immergerti nella lettura, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso! Prenditi qualche minuto libero e poi scegli uno dei metodi che sto per proporti. In men che non si dica ti garantisco che avrai risolto il problema degli SMS promozionali, promesso! Detto questo non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Bloccare il numero di telefono

Bloccare un numero su Android

Come ti accennavo in apertura di questo tutorial, il primo metodo utile per disattivare gli SMS torna in TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad (senza differenze tra operatori) consiste nel bloccare il numero di telefono che te li spedisce. Questa funzione, implementata su tutti gli smartphone, può essere eseguita sia da Android sia da iPhone, seppur con metodi diversi.

Per quanto riguarda Android, apri l'app Messaggi e premi sull'SMS in questione. Fatto ciò, nella schermata relativa alla conversazione che vedi aprirsi, premi sull'icona dei tre puntini verticali collocata in alto a destra e seleziona le voci Dettagli > Blocca e segnala spam. Per concludere, apponi il segno di spunta accanto alla voce Segnala come spam e premi sul tasto OK.

Tieni presente, però, che su Android i nomi delle opzioni e dei menu potrebbero variare in base al modello e alla marca del tuo smartphone. Per questo motivo ti consiglio di leggere anche i miei tutorial su come bloccare un numero su Samsung, come bloccare un numero su Huawei, come bloccare un numero su LG e come bloccare un numero su Wiko.

Anche su iPhone, la procedura è piuttosto simile a quella appena descritta per Android. Sblocca quindi il tuo smartphone, apri l'app Messaggi e premi sulla conversazione che desideri bloccare. A questo punto pigia sul numero di telefono presente nella parte superiore della schermata (oppure sul nome che vedi comparire) e, nell'ulteriore schermata apertasi, fai tap sull'icona Info. In questo modo potrai accedere alle impostazioni di condivisione, creazione o aggiunta di un contatto: premi sull'opzione Blocca contatto e, successivamente, sul tasto Blocca contatto che vedi comparire al fondo dello schermo. Fatto!

In caso di ripensamenti puoi seguire lo stesso percorso appena descritto, per poi premere semplicemente sull'opzione Sblocca contatto, al fine di ricevere nuovamente SMS e chiamate da quel numero. Per maggiori informazioni, leggi pure il post specifico su come bloccare un numero su iPhone.

Ti servono ulteriori informazioni in merito a questa procedura per Android e/o iOS? Allora puoi consultare il mio tutorial su come bloccare un numero, dove troverai tutto quello che ti serve sapere.

Richiedere la cancellazione dei dati personali

Nel caso in cui il blocco del numero di telefono non fosse sufficiente, puoi richiedere all'operatore telefonico la cancellazione di tutti i tuoi dati in loro possesso o, in alternativa, modificare il consenso relativo al ricevere telefonate/SMS/MMS promozionali e commerciali (in questo caso, però, solo se il tuo contratto con tale operatore non è effettivamente concluso). Qui di seguito trovi descritto come procedere per tutti i principali gestori di telefonia mobile.

TIM

TIM

Per quanto riguarda TIM, puoi procedere in più modi: revocare il consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali (nel caso in cui, per qualche ragione, non avessi ancora revocato del tutto il contratto con TIM) oppure esercitare il diritto alla cancellazione/oblio dei tuoi dati personali, nel caso in cui il contratto fosse concluso.

Nel primo caso, per procedere concretamente, puoi utilizzare più canali: chiamare il servizio clienti al 119 oppure agire tramite la tua sezione personale MyTIM sul sito Internet dell'operatore o sull'app MyTIM per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS.

Se hai deciso di optare per il servizio clienti telefonico, devi ascoltare il messaggio di benvenuto e premere sul tasto per parlare con un operatore (che nel momento in cui scrivo è il 2, ma potrebbe subire cambiamenti).

Se hai optato per l'utilizzo del portale MyTIM nella sua versione Web, invece, collegati all'apposita pagina Internet, premi sulla voce MyTIM collocata in alto a destra e accedi con le tue credenziali (se non hai ancora un account, segui il mio tutorial su come registrarsi su TIM). Una volta al suo interno, clicca sulla scheda Linea collocata sulla sinistra della pagina e poi premi sulla scheda Gestisci e, successivamente, seleziona l'opzione Consensi e privacy, poi sposta su OFF tutte le levette presenti.

Da app, invece, dopo aver eseguito l'accesso con le tue credenziali, premi sulla scheda Altro collocata nell'angolo destro dello schermo (in basso) e seleziona l'icona Linea, per poi seguire gli stessi suggerimenti visti poco più su per il sito di TIM. Una volta concluso fai tap sul pulsante Salva, per rendere effettive le modifiche.

Vuoi cancellare totalmente i tuoi dati e hai revocato del tutto il contratto con TIM? Allora puoi chiamare l'assistenza clienti al numero 119 come descritto prima e chiedere direttamente a un operatore di cancellare tutti i tuoi dati in possesso dell'azienda. In alternativa puoi inviare un'email all'indirizzo di posta dpo.clienticonsumer.tim@telecomitalia.it, inoltrando la tua richiesta di diritto alla cancellazione dei dati. Inoltre, per maggiori informazioni sulla privacy, puoi leggere la sezione apposita del portale Web di Gruppo TIM.

Vodafone

Vodafone

Per quanto riguarda Vodafone, puoi revocare alcuni consensi (se non hai terminato il contratto) oppure procedere con la cancellazione totale dei tuoi dati, cosa che naturalmente è nel pieno dei tuoi diritti dopo il termine del rapporto contrattuale.

Nel primo caso puoi contattare il Servizio Clienti al 190 oppure chiamare il numero 800.100.195 da altro operatore. In entrambi i casi il mio consiglio è quello di metterti in contatto direttamente con un operatore, come trovi spiegato nel mio tutorial su come parlare con un operatore Vodafone. In alternativa, puoi utilizzare l'app MyVodafone (Android/iOS) o il portale Web di Vodafone. In tutti i casi le procedure sono molto simili.

Tramite Web, ad esempio, accedi fornendo le tue credenziali (se non hai ancora un account, leggi il mio tutorial su come registrarsi su Vodafone), quindi premi sulla freccia che punta verso il basso collocata accanto all'omino presente sulla destra dello schermo (in alto) e seleziona dal menu contestuale l'opzione Consensi e impostazioni privacy. Nella pagina che vedi aprisi, metti il segno di spunta sulla dicitura No in corrispondenza delle voci che ti interessano e premi il pulsante Salva.

Tramite app, invece, accedi mediante le tue credenziali, quindi premi sulla scheda Menu in basso a destra e, nella schermata che visualizzi, premi sulle opzione Consensi Privacy > Consensi, poi apponi il segno di spunta sulle voci No e fai tap sul tasto Conferma.

In questo caso, tuttavia, Vodafone potrebbe ancora inviarti messaggi, come specificato in questa pagina dell'operatore, considerandoli messaggi di servizio e non messaggi commerciali, oppure prelevando i tuoi dati da liste terze a cui tu hai fornito il consenso per il trattamento dei dati: per evitarlo, puoi iscriverti al Registro delle opposizioni, come spiegato nel mio tutorial dedicato.

Vuoi cancellare del tutto i tuoi dati? In questo caso puoi procedere solo se se non sei più cliente Vodafone da almeno 6 mesi, non hai fatturazioni attive e/o situazioni di credito, frodi o reclami aperti con Vodafone. Se soddisfi tutti i requisiti puoi spedire un'email all'indirizzo di posta elettronica info.privacy@mail.vodafone.it compilando e inviando questo modulo e allegando un documento d'identità valido.

In alternativa puoi inviare il modulo che ti ho appena linkato anche tramite PEC, all'indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it o raccomandata A/R all'indirizzo Vodafone Italia S.p.A. – casella postale 190 — 10015 Ivrea (TO).

WINDTRE

WINDTRE

Se vuoi smettere di ricevere SMS da parte di WINDTRE per farti tornare all'operatore, puoi revocare i consensi facoltativi (se sei ancora cliente) oppure richiedere la cancellazione dei tuoi dati.

Per revocare il consenso al trattamento commerciale dei tuoi dati puoi utilizzare il sito Web WINDTRE, l'app WINDTRE (Android/iOS), il numero di assistenza clienti 159, un apposito indirizzo di posta elettronica oppure recarti in un negozio fisico per richiedere l'assistenza di un addetto.

Se hai deciso di utilizzare il sito Web, premi sulla voce Login in alto a destra e accedi tramite le tue credenziali (se non sei ancora iscritto, leggi il mio tutorial su come registrarsi su WINDTRE), poi clicca sulla voce La mia linea e seleziona l'opzione Gestione consensi. Nella nuova pagina che si apre, togli i segni di spunta dalle varie opzioni e premi sulla tasto Salva modifiche.

Da app, invece, effettua l'accesso con le tue credenziali, poi fai tap sull'icona delle tre linee orizzontali in alto a destra e, nella nuova schermata apertasi, fai tap sulle voci La mia linea > Gestione consensi, per poi seguire le stesse istruzioni fornite poco più su e premere sul tasto Salva e prosegui.

Chiamando il numero 159, invece, puoi metterti in contatto con un operatore per revocare i vari consensi. Per maggiori informazioni puoi consultare il mio tutorial su come parlare con un operatore WINDTRE. Se hai scelto di utilizzare il canale di posta elettronica, invece, puoi inviare un messaggio all'indirizzo dataprotectionofficer@windtre.it allegando un documento d'identità in corso di validità. In ultimo, puoi recarti presso un punto vendita WINDTRE, consultando la mappa presente in questa pagina Web del sito WINDTRE.

Se non sei più cliente WINDTRE, invece, puoi richiedere la modifica dei consenti facoltativi inviando una e-mail all'indirizzo DataProtectionOfficer@windtre.it allegando un documento di identità valido oppure chiamando il 159 entro 6 mesi dalla disattivazione.

Nel caso in cui, a seguito della disdetta del contratto, volessi richiedere la cancellazione di tutti i tuoi dati puoi esercitare il diritto di cancellazione inviando una richiesta all'indirizzo PEC ServizioClienti159@pec.windtre.it, chiamando il numero 159 o tramite raccomandata A/R a Rif. Privacy CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159, 20152 Milano (MI). Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione privacy del sito WINDTRE.

Iliad

Iliad

Nel caso di Iliad, puoi decidere di compiere diverse operazioni: la prima consiste nel revocare il consenso di marketing, utile per impedicare il trattamento dei dati personali ai fini di invio di comunicazioni sui prodotti e servizi offerti da Iliad. Tieni presente, però, che puoi fare ciò solo se hai ancora un contratto attivo con Iliad.

Per procedere collegati alla tua area personale di Iliad, accedi mediante le tue credenziali e premi sulla voce Le mie opzioni, quindi clicca sulla X per disattivare l'opzione. Inoltre, puoi anche compilare il modulo per la cancellazione dei dati dagli elenchi telefonici, per evitare di ricevere comunicazioni promozionali, o iscriverti al registro delle opposizioni.

Per quanto riguarda la cancellazione completa dei dati personali posseduti da Iliad, puoi esecutare il tuo diritto alla cancellazione/oblio inviando un'email all'indirizzo di posta elettronica privacy@it.iliad.com specificando l'user login, oppure allegando un documento d'identità valido, richiedendo esplicitamente la cancellazione dei dati. Per maggiori informazioni puoi consultare il documento di Iliad relativo alla privacy.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.