Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere la visuale schiacciata su Fortnite PS4

di

Hai appena iniziato a giocare a Fortnite, il famosissimo titolo Battle Royale sviluppato da Epic Games, e stai cercando le impostazioni grafiche migliori per giocarci sulla tua PS4? Hai sentito dire che è possibile impostare una “visuale schiacciata” per vedere meglio i nemici in Fortnite ma non sai come riuscirci? Vorresti imparare a cambiare la risoluzione dei giochi, e in particolar modo di Fortnite, sulla tua PlayStation 4? Allora direi che sei nel posto giusto, al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come mettere la visuale schiacciata su Fortnite per PS4 semplicemente passando per una funzionalità nativa della console Sony, quindi senza utilizzare hack, trucchi o altre tecniche che potrebbero risultare scorrette nei confronti di altri giocatori e violare le condizioni d’uso del videogame prodotto da Epic Games. Insomma, tutto ciò che ti serve è già all’interno della tua PlayStation 4.

Coraggio: che ci fai ancora lì impalato davanti allo schermo del computer? Vuoi vedere al meglio i tuoi nemici e diventare più forte su Fortnite per PlayStation 4? Direi di sì, visto che stai leggendo con interesse questa guida. Non ti resta, dunque, che leggere e mettere in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in men che non si dica, avrai raggiunto il tuo obiettivo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Aspect Ratio Fortnite PS4

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come mettere la visuale schiacciata su Fortnite PS4, ritengo possa interessarti saperne di più su questa possibilità.

Ebbene, la visuale schiacciata (spesso chiamata stretched resolution, in inglese) è una risoluzione che viene utilizzata dai giocatori del popolare titolo di Epig Games per incrementare le dimensioni dei nemici che compaiono sullo schermo e, di conseguenza, vederli in modo più dettagliato per colpirli più facilmente. La stretched resolution funziona in questo modo: l’asse X viene diminuito, mentre l’asse Y viene incrementato (da qui deriva il nome di “visuale schiacciata”). Tuttavia, esistono molteplici varianti di questa risoluzione e alcuni giocatori fanno riferimento a questo termine anche per riferirsi semplicemente a una visuale che non va a coprire al 100% lo schermo.

Fortnite Visuale Schiacciata

Insomma, si tratta di un metodo che consente di avere un importante vantaggio competitivo rispetto agli avversari. Su computer, questa tecnica non è però vista di buon occhio, visto che per attivarla bisogna andare a mettere le mani sui file di gioco.

Su PlayStation 4, invece, non bisogna fare nulla di tutto questo, visto che esiste una funzionalità nativa per cambiare la risoluzione della console. Sfruttare questo metodo non è quindi considerabile come un hack.

Come mettere la visuale schiacciata su Fortnite PS4

Visuale schiacciata Fortnite PS4

Dopo averti spiegato cos’è e come funziona la visuale schiacciata, direi che sei pronto per impostarla per giocare a Fortnite sulla tua PlayStation 4.

Per procedere, devi recarti nella barra degli strumenti superiore del menu iniziale della PlayStation e premere il tasto X del controller sopra all’icona delle Impostazioni (il simbolo dell’ingranaggio). A questo punto, seleziona prima la voce Audio e schermo e in seguito quella Impostazioni area di visualizzazione. Una volta fatto ciò, usa le frecce per sistemare la visuale a seconda delle tue esigenze e premi il pulsante X del pad per dare conferma.

Dopodiché, recati nel percorso Impostazioni uscita video > Risoluzione, premi il tasto X del controller sulla risoluzione più adatta al tuo scopo (ad esempio 480p o 720p) e il gioco è fatto. Per ulteriori informazioni sull’attuale flusso video, seleziona la voce Informazioni uscita video. Perfetto: ora il flusso video della PlayStation 4 (e quindi di tutti i giochi, Fortnite compreso) avrà la “visuale schiacciata” che hai impostato.

Risoluzione PS4

Nel caso in cui tu non riesca proprio a trovare la risoluzione che fa per te, potresti pensare di utilizzare le impostazioni video del televisore, cercando l’opzione Immagine e il parametro Rapporto d’aspetto (devi impostarlo a 4:3).

Non posso, purtroppo, essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto ogni modello di televisore fa storia a sé. In ogni caso, ti invito a consultare il manuale d’istruzione del tuo TV per ulteriori informazioni.

In caso di dubbi o problemi

Supporto Sony Risoluzione PS4

Se, provando a seguire questa guida, hai riscontrato degli errori imprevisti, potresti contattare il centro assistenza di Sony, per provare a risolverli.

Per procedere in tal senso, ti basta collegarti al sito ufficiale del supporto Sony, digitare una breve descrizione del problema che hai riscontrato nella barra di ricerca che trovi al centro della pagina (es. “risoluzione ps4”) e leggere e mettere in pratica le istruzioni che compaiono a schermo.

Nel caso in cui tu non riesca proprio a risolvere il problema in autonomia, ti invito a rispondere ai quesiti proposti a schermo, a scorrere la pagina e a premere sulla voce Chiamaci. A questo punto, il portale del supporto Sony ti fornirà il numero da chiamare per ottenere assistenza e gli orari in cui esso è attivo.

Non ti resta, dunque, che effettuare la chiamata e spiegare all’operatore il problema che hai riscontrato. Ti assicuro che gli esperti di Sony faranno il possibile per aiutarti.