Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare codice Nexi Key6

di

Sei solito usare la tua carta abilitata Nexi per acquistare dai negozi fisici e, finora, non hai riscontrato alcun tipo di problema. Tuttavia, hai provato ad approfittare di un’interessante promozione disponibile su uno store online e, all’atto del pagamento, ecco l’amara sorpresa: non ricordi più il codice Nexi Key6 che avevi impostato all’atto della configurazione della carta e, di conseguenza, non ti è possibile autorizzare la transazione.

Come dici? Ti ritrovi esattamente nella situazione che ho descritto? Non temere, la soluzione c’è ed è più semplice di quanto tu creda! Nel corso di questa guida sarà mia cura spiegarti, per l’appunto, come recuperare codice Nexi Key6 in completa autonomia, usando esclusivamente le credenziali d’accesso alla piattaforma di pagamento, unitamente al tuo numero di cellulare. Ti garantisco che gli step da seguire sono davvero semplici e adatti anche a chi, come te, non si reputa un asso per quanto concerne la tecnologia.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono certo che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie a bypassare il fastidioso imprevisto che ti si è presentato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Come recuperare codice Nexi Key6

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel dettaglio, come recuperare codice Nexi Key6, ritengo doveroso chiarire le condizioni con cui ciò può avvenire. Innanzitutto, devi ricordare le credenziali d’accesso che hai usato per iscriverti al portale o all’applicazione Nexi Pay, cioè alla piattaforma dedicata alla gestione delle tue carte Nexi (tramite la quale dovresti aver provveduto a creare il codice dedicato): queste ultime sono indispensabili, affinché la procedura vada a buon fine.

Qualora avessi dimenticato una tra le informazioni d’accesso collegate al tuo account, collegati a questo sito Web dal computer, dallo smartphone oppure dal tablet, premi sulla voce Hai dimenticato le credenziali?, clicca sul riquadro relativo al dato che non ricordi più (ad es. email oppure password) e fornisci il tuo codice fiscale, unitamente alla tua data di nascita, inserendo queste ultime informazioni nei campi dedicati.

Ora, supera il controllo anti-robot apponendo il segno di spunta nella casella dedicata e premi sul pulsante Avanti, per visualizzare le modalità di recupero dell’informazione che non ricordi più: per farti un esempio, se hai scelto di recuperare l’indirizzo email, potrai proseguire specificando la password impostata per accedere al servizio oppure rispondendo alla domanda di sicurezza; in realtà, potresti anche autenticarti fornendo il codice Nexi Key6 ma, giacché ti trovi questo tutorial poiché lo hai dimenticato, non credo che tale opzione possa tornarti utile.

Ad ogni modo, una volta fatta la tua selezione, digita la tua password oppure la risposta alla domanda di sicurezza nel campo preposto, premi sul pulsante Avanti e il gioco è fatto: nel giro di alcuni secondi, oppure di pochi minuti, l’indirizzo email associato alla tua utenza Nexi Pay dovrebbe esserti recapitato tramite SMS, presso il tuo numero di cellulare certificato.

Oltre che per poter recuperare le credenziali d’accesso al tuo account, il numero di cellulare collegato al tuo prodotto Nexi potrebbe rivelarsi indispensabile anche per la visualizzazione del codice Nexi Key6: se non hai più accesso al recapito in questione, ti consiglio di contattare immediatamente un operatore Nexi e di esporre a quest’ultimo la tua problematica, prima di poter fare qualsiasi cosa: nei casi più gravi, infatti, l’impossibilità di accedere al numero di telefono certificato significa restare — letteralmente — chiusi fuori dal proprio account. Tienine conto!

Come recuperare il mio codice Nexi Key6

Come recuperare il mio codice Nexi Key6

Una volta recuperate le credenziali d’accesso alla tua utenza Nexi (se necessario), è arrivato il momento di spiegarti, nel dettaglio, come recuperare codice Nexi Key6 tramite browser per computer, oppure mediante l’app Nexi Pay, disponibile per smartphone e tablet Android (anche su HUAWEI AppGallery), iPhone e iPad.

Se intendi agire dal computer, per prima cosa, collegati al sito Internet della piattaforma e premi sul pulsante Accedi, situato in alto a destra; ora, premi sul riquadro contraddistinto dalla dicitura Hai una carta personale o aziendale? Area personale, digita l’indirizzo email e la password associati al tuo account Nexi all’interno degli appositi campi (si trovano a destra), supera il controllo captcha apponendo il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Accedi.

In alcuni casi, potrebbe esserti richiesto di superare il secondo step di autenticazione, in modo da confermare la tua identità. Questo passaggio può essere portato a termine in diversi modi: rispondendo in maniera affermativa alla notifica ricevuta all’interno dell’app Nexi Pay (con conseguente verifica del codice d’accesso oppure della traccia biometrica), oppure fornendo il codice monouso ricevuto tramite SMS.

Come recuperare il mio codice Nexi Key6

Ad ogni modo, una volta entrato nella tua area personale, seleziona la carta della quale non ricordi più il codice Nexi6 e premi sulla voce Gestisci carta, situata in alto; a questo punto, individua il riquadro Pagamenti online e in negozio, premi sulla freccetta angolare verso il basso (in modo da espandere la sezione corrispondente) e e premi sulla voce Vai, corrispondente alla dicitura Codice Nexi Key6.

Giunto nella schermata successiva, premi sulla voce Visualizza codice e, come ulteriore conferma di sicurezza, verifica la tua identità rispondendo affermativamente alla notifica ricevuta nell’app Nexi, oppure richiedendo l’invio di un SMS contenente il codice monouso. Dopo aver completato il secondo step di autenticazione, il codice Nexi6 verrà visualizzato in chiaro per 30 secondi, trascorsi i quali il codice “sparirà” automaticamente. Per renderlo di nuovo visibile, dovrai cliccare ancora sulla voce Visualizza codice e superare l’autenticazione aggiuntiva.

Come recuperare codice Nexi Key6

Ti segnalo che, se ritieni troppo difficile il codice Nexi Key6 impostato al momento e vuoi cambiarlo, non devi far altro che premere sul pulsante Modifica presente nella schermata di cui sopra, autenticarti tramite app Nexi Pay o SMS e fornire il nuovo codice Key6, digitandolo nel campo dedicato.

Se preferisci, puoi eseguire la stessa operazione anche dall’app Nexi Pay: dopo aver aperto quest’ultima, conferma la tua identità tramite la traccia biometrica configurata (impronta digitale o riconoscimento del volto), oppure inserisci le credenziali dell’account Nexi negli appositi campi, premi sul pulsante Accedi e fornisci il codice monouso che, nel frattempo, dovrebbe esserti recapitato sul numero di cellulare certificato.

Una volta completato l’accesso, seleziona la carta di tuo interesse tra quelle disponibili, fai tap sulla scheda Gestisci collocata in basso e premi sul riquadro Pagamenti online e in negozio, visibile poco più in basso. Per concludere, procedi in maniera analoga a quanto visto poco fa: sfiora la dicitura Codice Nexi Key6, premi sulla voce Visualizza codice e autenticati nuovamente nell’app, usando la traccia biometrica configurata in precedenza oppure fornendo il codice monouso ricevuto tramite SMS. Anche in questo caso, il codice resterà visibile in chiaro soltanto per 30 secondi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.