Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Nexi Key6

di

Da qualche tempo sei possessore di una carta di pagamento Nexi. Dopo aver abilitato il tuo profilo e dopo esserti registrato a Nexi Pay (magari seguendo uno dei miei tutorial in materia), sei ora intenzionato a utilizzare la tua carta mediante il circuito Nexi per poter effettuare acquisti online in totale libertà e sicurezza.

Tuttavia, provando a concludere un acquisto sul Web con la tua carta di pagamento Nexi, sei stato costretto a bloccare la transazione in quanto ti è stato richiesto l'inserimento del codice Nexi Key6 per autorizzare il pagamento digitale. Per poter effettuare acquisti online devi infatti per forza di cose associare alla tua carta un codice di 6 cifre denominato Nexi Key6, ossia un codice di sicurezza personale atto a garantire che qualsiasi transazione online venga effettuata esclusivamente dal titolare della carta di pagamento Nexi.

Per rimediare a questo inconveniente ti sei messo prontamente a cercare una guida in grado di spiegarti in maniera chiara e veloce come attivare Nexi Key6 e ti sei imbattuto in questo mio tutorial. Beh, se le cose stanno così non devi aver nulla da temere! Grazie, infatti, a quanto sto per illustrarti riuscirai senza alcun problema ad attivare il codice Nexi Key6, ad associarlo alla tua carta e al tuo profilo Nexi Pay e a iniziare dunque a effettuare acquisti online. Ti auguro una buona lettura e una buona fortuna per la riuscita dell'attivazione!

Indice

Informazioni preliminari

Come attivare Nexi Key6

Prima di analizzare la procedura da seguire per attivare Nexi Key6, è bene conoscere alcune informazioni preliminari per comprendere appieno in cosa consiste tale codice e per quale motivo è fondamentale per processare acquisti online con la propria carta di pagamento.

Nexi Key6 è un codice di sicurezza per i pagamenti online volto ad assicurare che le transazioni digitali vengano eseguite effettivamente dal proprietario della carta di pagamento Nexi. Al fine di garantire infatti che i pagamenti digitali siano di volta in volta realmente effettuati dal soggetto titolare della carta, questi devono essere appositamente autorizzati mediante l'inserimento del codice a 6 cifre scelto dal proprietario stesso, ossia del codice Nexi Key6.

A seguito di opportuna attivazione, il codice Nexi Key6 viene messo a disposizione dei possessori delle carte di pagamento Nexi, i quali possono così portare a termine acquisti online e processare transazioni digitali in completa sicurezza. Prima di qualsivoglia pagamento digitale il circuito Nexi chiede difatti a chi sta effettuato l'operazione di inserire l'apposito codice a 6 cifre al fine di confermare la propria identità di titolare della carta e di autorizzare pertanto il pagamento.

Nexi Key6 è un codice personale che viene deciso direttamente dal titolare della carta di pagamento, in modo da consentire a questo di poter scegliere un codice personalizzato, facile da ricordare e immediato da utilizzare. Al tempo stesso, seppur semplice, questo codice costituisce una sicurezza aggiuntiva per il proprio conto nell'esecuzione di acquisiti online, in quanto rappresenta un codice conoscibile, visualizzabile e modificabile esclusivamente dal proprietario della carta di pagamento.

Come si attiva Nexi Key6

Come attivare Nexi Key6

Se ti stai chiedendo come si attiva Nexi Key6 devi sapere che la procedura da attuare per fare ciò è veloce, immediata e per nulla difficile. Tuttavia è bene seguire e rispettare alla lettera i passaggi previsti dal circuito Nexi per fare in modo che l'attivazione del codice vada a buon fine.

La procedura per impostare Nexi Key6 è uguale per qualsiasi tipo di carta di pagamento regolarmente registrata e associata al profilo Nexi purché appartenente a una banca partner di Nexi. L'elenco di banche partner di Nexi è costituito da tutti i più importanti istituti bancari, perciò non ti preoccupare! Indipendentemente dal fatto che tu stia ad esempio cercando come attivare Nexi Key6 Creval, come attivare Nexi Key6 Mediolanum o come attivare Nexi Key6 Bpm (tra le tante banche disponibili), seguendo i passaggi che sto per illustrarti riuscirai senza alcun problema ad attivare Nexi Key6. Vediamo dunque insieme come fare.

Per attivare Nexi Key6, dopo aver registrato la tua carta sul circuito Nexi (come spiegato in quest'altro mio tutorial), collegati innanzitutto al sito Web ufficiale di Nexi. Una volta entrato nell'home page del portale Nexi, clicca sul tasto Accedi, situato in alto a destra nel menu presente nell'intestazione della pagina, per proseguire.

Come attivare Nexi Key6

Fatto ciò, si apre la schermata Scegli a cosa vuoi accedere, in cui vi sono tre diversi riquadri selezionabili dedicati a tre diverse sezioni: il riquadro Area Personale, attraverso il quale è possibile entrare e gestire il proprio profilo e la propria carta del circuito Nexi o di una banca partner; il riquadro Portale Aziendale, attraverso il quale è possibile accedere e amministrare contemporaneamente più carte della propria azienda; il riquadro Nexi Business, attraverso il quale monitorare e gestire il proprio business.

Posiziona dunque il cursore sul riquadro di tuo interesse, come ad esempio su Area Personale, e clicca sul pulsante ACCEDI. Inserisci le tue credenziali, scrivendo negli appositi spazi e-mail e password, spunta la casella Non sono un robot e clicca ulteriormente sul tasto ACCEDI.

Come attivare Nexi Key6

Dopo aver fatto l'accesso nell'area riservata, si apre la home del tuo profilo Nexi nel quale puoi visualizzare la carta di pagamento precedentemente registrata e associata al circuito Nexi e nel quale puoi vedere i dati principali della cara stessa, come ad esempio il numero, la banca di appoggio, il credito utilizzato, la disponibilità residua e il limite mensile impostato.

Al di sotto dei dati della carta di pagamento da te registrata, puoi visualizzare una serie di schede che ti consentono di gestire e di amministrare la tua carta. Scendi dunque con la barra di scorrimento laterale nella pagina sino ad arrivare alla sezione Acquista online, nella quale puoi trovare la scheda Codice Nexi Key6, che consente di gestire il codice a 6 cifre per effettuare acquisti online in totale sicurezza. Porta il cursore sulla scheda Codice Nexi Key6, quindi clicca su VAI.

Come attivare Nexi Key6

Fatto ciò, si apre la schermata Inserisci codice Nexi Key6, nella quale puoi inserire il codice di 6 cifre che intendi impostare, che ti servirà per autorizzare gli acquisti online e per pagare in modo ancora più sicuro, qualora la transazione richieda particolare protezione.

Posizionati sopra ai sei pallini presenti a schermo e inserisci dunque il codice numerico di 6 cifre da te scelto, con l'accuratezza di non impostare sequenze semplici come ad esempio 123456. Scegli un codice che solo tu possa sapere e che solo tu possa ricordare facilmente. Una volta inserito il codice a 6 cifre, clicca sul tasto AVANTI. Nel caso in cui ti venga chiesto di inserire nuovamente il codice scelto, ripeti l'azione seguendo le istruzioni a schermo, quindi clicca ulteriormente su AVANTI.

Come attivare Nexi Key6

Per portare a termine la procedura di attivazione del codice Nexi Key6, ti viene inoltre chiesto di inserire il tuo numero di cellulare per fare in modo che venga controllata e verificata la tua identità. Riporta dunque, all'interno dell'apposito spazio, il numero di cellulare associato alla carta di pagamento per consentire al circuito Nexi di inviarti tramite SMS un codice di sicurezza OTP. Una volta ricevuto il codice OTP inseriscilo nelle caselle di riferimento, quindi clicca sul tasto CONFERMA per confermare la procedura di attivazione di Nexi Key6.

La procedura che ti ho appena illustrato può essere tranquillamente seguita anche nel caso in cui volessi attivare il codice Nexi Key6 direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet mediante l'app Nexi Pay, disponibile per Android (anche su HUAWEI AppGallery) e iOS/iPadOS. I passaggi da seguire per impostare il codice di sicurezza a 6 cifre tramite l'applicazione sono esattamente gli stessi che ti ho appena spiegato: ti basta avviarla, configurare il tuo codice e dare conferma tramite il codice OTP che ti viene inviato.

Come usare Nexi Key6

Come attivare Nexi Key6

Grazie alla procedura che ti ho appena spiegato e seguendo alla lettera i passaggi indicati, sei riuscito ad attivare il codice Nexi Key6, il quale ora risulta pienamente operativo. Da questo momento in poi è dunque finalmente possibile utilizzare il codice che hai impostato per autorizzare e validare i pagamenti online con la carta di pagamento associata al profilo Nexi.

Dopo aver visto come attivare il codice di sicurezza a 6 cifre, occorre pertanto ora capire come usare Nexi Key6 quando richiesto, e dunque come utilizzare tale codice quando si stanno per processare pagamenti online.

Tutte le volte in cui vorrai effettuare acquisti online, al momento del pagamento ti verrà chiesto infatti di impostare il codice Nexi Key6 per autorizzare la transazione; pertanto è fondamentale conoscere anche la procedura per poter fare ciò e per poter dunque utilizzare il codice. Analizziamo insieme i passaggi da seguire.

Nel momento in cui sta per essere processato l'acquisto online, ossia nel momento del checkout, Nexi fa innanzitutto visualizzare un riepilogo di spesa contenente l'importo, il destinatario e il numero di carta con cui si sta procedendo; verifica la correttezza di tutti i dati e autorizza il pagamento cliccando sull'apposito tasto CONFERMA.

Dopo aver fatto ciò, il circuito Nexi ti invia un codice di sicurezza OTP per garantire la sicurezza del pagamento. Per procedere con l'autorizzazione della transazione e per finalizzare il pagamento, inserisci dunque nelle caselle di riferimento il codice OTP che hai ricevuto tramite SMS al numero di telefono associato al tuo profilo Nexi, quindi clicca ancora una volta sul tasto CONFERMA.

Inserito e confermato il codice OTP, sia arriva al passaggio fondamentale, ossia l'inserimento del codice Nexi Key6, che hai scelto e attivato seguendo le indicazioni che ti ho illustrato nel paragrafo precedente. Inserisci all'interno dei pallini il codice Nexi Key6 a 6 cifre della carta che stai utilizzando per il pagamento digitale, quindi clicca su CONFERMA per autorizzare definitivamente la transazione e per confermare il pagamento.

Solo dopo aver inserito e confermato il codice Nexi Key6, potrai visualizzare la schermata di conferma dell'avvenuto pagamento online, riportante tutti i dettagli della transazione effettuata in totale sicurezza.

In caso di dubbi o problemi, puoi consultare la sezione del sito ufficiale di Nexi dedicata a Nexi Key6.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.