Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori compressori portatili: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Quando si hanno dei lavoretti da fare o si deve, anche più semplicemente, gonfiare le ruote dell'auto o della bici, è bene avere i giusti strumenti per poterlo fare, e nel modo più semplice e rapido possibile. Oltre a questo, rivolgersi sempre a dei professionisti costa, quindi fare una piccola spesa una volta potrebbe poi portare a grossi risparmi in futuro.

Di che strumenti parlo? Dei compressori portatili, ovviamente. Questi strumenti sono in grado di svolgere una marea di lavori, molti più di quelli che tante persone credono. Grazie a essi si possono sì gonfiare le ruote dell'auto, ma anche fare cose come verniciare, spazzolare e molto altro ancora.

In quest'articolo andremo a vedere i migliori compressori portatili, ovvero gli strumenti che tutti gli amanti del fai da te dovrebbero avere in casa propria. Dapprima daremo uno sguardo ai principali modelli attualmente presenti sul mercato, poi ti darò alcuni consigli pratici su come scegliere un buon compressore. A fine lettura saprai distinguere da solo se il modello in questione fa o meno al caso tuo. Lasciamo da parte i convenevoli ora e andiamo alla scoperta di questi attrezzi.

Indice

Migliori compressori portatili

Questi sono alcuni dei migliori compressori portatili elettrici e dei migliori compressori portatili a batteria oggi in commercio, i quali possono offrirti un servizio adeguato alle aspettative.

Xiaomi Mijia 2

Xiaomi Mijia 2

Vedi su Amazon
Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S

Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S

Vedi su Amazon
Wistrue Mini

Wistrue Mini

Vedi su Amazon
‎AMORGO IT AWX0037

‎AMORGO IT AWX0037

Vedi su Amazon
Neakhmer Mini Compressore Aria Portatile Auto

Neakhmer Mini Compressore Aria Portatile Auto

Vedi su Amazon
Compressore Aria Portatile Auto Cxy 7500 mAh

Compressore Aria Portatile Auto Cxy 7500 mAh

Vedi su Amazon
WindGallop Mini Compressore Professionale

WindGallop Mini Compressore Professionale

Vedi su Amazon
Compressore AUTDER

Compressore AUTDER

Vedi su Amazon
FORTEM Compressore Aria Portatile

FORTEM Compressore Aria Portatile

Vedi su Amazon
AstroAI

AstroAI

Vedi su Amazon

Xiaomi Mijia 2

Il Xiaomi Mijia Compressore Aria Portatile 2 è un dispositivo di gonfiaggio elettrico portatile, dotato di una serie di funzionalità avanzate che lo rendono un accessorio indispensabile per chiunque possieda un veicolo o abbia bisogno di gonfiare oggetti come palloni o materassi ad aria. Questo prodotto si distingue per la sua versatilità, grazie alle sue 6 modalità di gonfiaggio preimpostate: libera, bici, scooter, auto, moto e palla. Con un solo clic, è possibile passare da una modalità all'altra, rendendo l'uso del compressore semplice e intuitivo anche per gli utenti meno esperti.

La sicurezza e la precisione sono due caratteristiche fondamentali di questo compressore. È stato sottoposto a 8 rigorosi test di sicurezza e durata, garantendo così un uso sicuro e duraturo nel tempo. Il design a condotto d'aria passante permette una ventilazione efficace e una dissipazione del calore ottimale. Inoltre, il display digitale a LED offre una lettura precisa dei dati PSI, BAR, KPA, KG/CM necessari. Una volta raggiunta la pressione richiesta, il gonfiatore elettrico si spegne automaticamente, garantendo una precisione di rilevamento della pressione degli pneumatici fino a ±1 psi*.

Un altro punto di forza del Xiaomi Mijia Compressore Aria Portatile 2 è la sua alta pressione dell'aria, che raggiunge i 150 psi. Questo, unito alla leggerezza del dispositivo (pesa solo 490 grammi), lo rende un accessorio pratico e facilmente trasportabile. Non è necessario alcun collegamento alla rete elettrica per farlo funzionare, grazie alla batteria integrata agli ioni di litio da 2000 mAh ad alta velocità.

Infine, il compressore è dotato di una luce a LED, che facilita l'uso in condizioni di scarsa illuminazione, e di un indicatore del livello della batteria, che mostra con precisione l'energia rimanente e ricorda all'utente di ricaricare il dispositivo in tempo. La porta di ricarica Type-C è compatibile con la maggior parte dei cavi dati per smartphone, rendendo ancora più comodo l'utilizzo di questo strumento.

Mi Mijia Compressore Aria Portatile 2, Portable Electric Air Compresso...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S

Il Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S è un compressore d'aria elettrico portatile ideale per gonfiare pneumatici di biciclette, moto e auto, oltre a palloni sportivi e altri oggetti gonfiabili. Con il suo design compatto e le sue dimensioni di soli 12,4 x 7,1 x 4,5 cm, questo dispositivo è facile da trasportare e può essere facilmente riposto nel bagagliaio dell'auto o nella borsa per la bicicletta.

Il compressore è dotato di una luce LED integrata, che lo rende perfetto per l'utilizzo in condizioni di scarsa illuminazione, come ad esempio durante le escursioni notturne in bicicletta o nelle situazioni di emergenza. Grazie alla sua porta Type-C, il dispositivo può essere rapidamente ricaricato in meno di 3 ore.

Una delle caratteristiche principali del Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S è la sua pressione potente e regolabile, che può raggiungere fino a 150 PSI. Questo ti permette di gonfiare i tuoi pneumatici e palloni con precisione e in modo ottimale. Il compressore offre inoltre cinque modalità di gonfiaggio preimpostate, che ti consentono di scegliere la pressione più adatta per l'oggetto che stai gonfiando.

Il dispositivo è dotato di un display digitale che mostra il livello di pressione e la modalità impostata, rendendo facile monitorare il processo di gonfiaggio e assicurandoti di non superare la pressione consigliata per l'oggetto in questione.

Il Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S è realizzato in materiale PVC di alta qualità, che garantisce una lunga durata e resistenza all'usura. Il peso dell'articolo è di soli 0,48 chilogrammi, il che lo rende estremamente leggero e facile da trasportare.

Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S, Compressore elettrico port...
Vedi offerta su Amazon

Wistrue Mini

Il Wistrue 6000mAh Mini Compressore Aria Portatile è un dispositivo estremamente versatile e funzionale, ideale per chi necessita di un gonfiatore elettrico portatile per auto, moto, biciclette e altri oggetti gonfiabili come palloni e anelli da nuoto. Grazie alla sua batteria ricaricabile da 6000mAh, questo compressore assicura una lunga durata d'uso e può essere ricaricato comodamente tramite la porta USB di tipo C.

Una delle principali caratteristiche di questo prodotto è il suo gonfiaggio automatico multifunzione, che permette di impostare la pressione desiderata e interrompe automaticamente il gonfiaggio quando si raggiunge il valore impostato. Inoltre, l'ampio schermo LCD digitale offre una lettura chiara e precisa della pressione, facilitando l'uso del dispositivo.

Il Wistrue Mini Compressore è dotato anche di una torcia a LED integrata, che può essere utilizzata come illuminazione, strobo o segnale SOS, rendendolo un accessorio indispensabile in situazioni di emergenza. Con le sue dimensioni compatte di 17x7x5 cm e il peso di soli 600 grammi, questo compressore è facilmente trasportabile e può essere riposto nel bagagliaio dell'auto senza occupare troppo spazio.

Il pacchetto include 4 diversi ugelli aggiuntivi, rendendo il compressore adatto a una vasta gamma di utilizzi, come gonfiare palloni da basket, palloni da calcio, anelli da nuoto e altro ancora. Tuttavia, si sottolinea che questo prodotto non è adatto per gonfiare palloncini e kayak.

Nella confezione troverai tutto il necessario per iniziare a utilizzare il compressore, incluso il tubo gonfiabile, il cavo di ricarica USB, il cavo di alimentazione per auto, gli adattatori gonfiabili e il manuale d'uso. Inoltre, il produttore Wistrue offre un servizio di assistenza post-vendita dedicato, con risposta entro 24 ore e una garanzia di restituzione e cambio gratuito entro 12 mesi.

Wistrue 6000mAh Mini Compressore Aria Portatile 150PSI Gonfiatore Elet...
Vedi offerta su Amazon

‎AMORGO IT AWX0037

Il Compressore Portatile per Auto Aria Compressa Pompa Elettrica 150PSI di GOAMZ OneAmg è un dispositivo indispensabile per chi desidera avere a portata di mano uno strumento pratico e funzionale per gonfiare gomme di auto, moto, biciclette e anche palloni e canotti. Questo compressore, alimentato a 12 Volt, è caratterizzato da un design compatto e leggero, con un peso di soli 850 grammi e dimensioni di 22 x 8 x 15 cm.

Il punto di forza di questo compressore è sicuramente la sua ricarica rapida: bastano infatti soli 5 minuti per gonfiare uno pneumatico R17 da 0 a 2,5 bar. Inoltre, il livello sonoro del dispositivo è contenuto, non superando i 50 dB, garantendo così un utilizzo confortevole anche in situazioni di emergenza.

Un'altra caratteristica interessante è l'arresto automatico: il compressore si spegnerà infatti da solo quando il pneumatico raggiungerà la pressione desiderata. Questo evita il rischio di un eccessivo gonfiaggio e permette di risparmiare energia.

Il manometro digitale LCD integrato facilita la lettura della pressione, mostrando i valori in diverse unità di misura (PSI, BAR, KPA, KG/CM). Grazie all'ampio display ad alta precisione e luminoso, potrai calcolare facilmente la pressione ideale per il tuo pneumatico.

Il compressore è dotato anche di illuminazione a LED, utile per attirare l'attenzione dei conducenti in caso di emergenza e per lavorare in condizioni di scarsa visibilità. Il design compatto e leggero rende questo dispositivo facile da trasportare e comodo da conservare nel bagagliaio dell'auto o in un angolo del garage.

Infine, la versatilità del compressore è assicurata dalla presenza di 3 ugelli aggiuntivi, che permettono di gonfiare rapidamente non solo pneumatici, ma anche palloni sportivi, materassini gonfiabili e giochi d'acqua. Nel caso in cui l'adattatore non fosse presente nella confezione, è possibile contattare il servizio clienti per la sostituzione.

Compressore Portatile per Auto Aria Compressa Pompa Elettrica 150PSI P...
Vedi offerta su Amazon

Neakhmer Mini Compressore Aria Portatile Auto

Il Neakhmer Mini Compressore Aria Portatile è un dispositivo estremamente funzionale e versatile, ideale per una vasta gamma di applicazioni. Il suo design compatto e leggero, con un peso di soli 598 grammi, lo rende facilmente trasportabile e maneggevole. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo mini compressore offre una potenza notevole, raggiungendo una pressione massima di 150 PSI (10,3 bar).

La caratteristica più distintiva del Neakhmer Mini Compressore è la sua batteria integrata ricaricabile da 3x2000 mAh. Questo significa che non dovrai preoccuparti di rimanere senza energia in mezzo a un lavoro. Inoltre, il dispositivo viene fornito con un connettore di tipo C e un cavo di ricarica per auto, garantendo un processo di ricarica rapido e conveniente.

Una delle principali innovazioni di questo prodotto è la sua capacità di funzionare sia come compressore d'aria DC 12 Volt che alimentato a batteria. Questo ti permette di utilizzare la pompa per pneumatici anche quando non è piena di potenza, collegandola semplicemente alla presa dell'accendisigaro dell'auto.

Un altro vantaggio significativo del Neakhmer Mini Compressore è la sua funzione di power bank. Grazie alla porta USB integrata, puoi utilizzare il dispositivo per caricare il tuo smartphone in caso di emergenza. Questa caratteristica aggiunge un ulteriore livello di praticità e versatilità al prodotto.

Per quanto riguarda le funzioni operative, il Neakhmer Mini Compressore dispone di una funzione di arresto automatico e memoria incorporata. Questo significa che la pompa si spegne automaticamente quando il volume di riempimento raggiunge il valore preimpostato, evitando così un gonfiaggio eccessivo.

Infine, il Neakhmer Mini Compressore è dotato di un manometro digitale e una luce. Lo schermo LCD luminoso rende facile l'utilizzo della pompa per pneumatici anche al buio, mentre la funzione SOS e illuminazione può assisterti in situazioni di emergenza.

Neakhmer Mini Compressore Aria Portatile Auto Compressore Elettrico Ri...
Vedi offerta su Amazon

Compressore Aria Portatile Auto Cxy 7500 mAh

Il Cxy 7500mah Compressore Aria Portatile Auto è un dispositivo versatile e potente, ideale per gonfiare pneumatici di auto, moto, biciclette e palloni. Dotato di quattro ugelli diversi, permette un utilizzo ampio e variegato. La sua capacità di gonfiaggio rapido è notevole: in soli tre minuti può gonfiare un pneumatico d'auto, in meno di due minuti quello di una moto e in un solo minuto un pallone.

La durata della batteria ricaricabile da 7500mAh è impressionante. Questa caratteristica rende il compressore portatile Cxy perfetto per gonfiabili di grandi dimensioni come i letti ad aria. Inoltre, grazie alla capacità della batteria, può essere utilizzato anche come power bank per ricaricare dispositivi USB.

Un altro punto di forza del prodotto è l'alloggiamento in lega di alluminio. Estremamente resistente, dotato di cinque fori di raffreddamento e di una ventola per una migliore dissipazione del calore, garantisce una lunga durata al dispositivo. Inoltre, il design elegante e di fascia alta del compressore Cxy si accompagna a sei tipi di sistema di protezione integrati, che ne aumentano la sicurezza.

Lo schermo LCD digitale da 2,8" integrato nel compressore rende l'utilizzo ancora più semplice e intuitivo. Grazie a questo display, è possibile visualizzare le modalità di gonfiaggio (auto, monocicli, biciclette, palloni) e scegliere tra quattro unità di pressione (PSI, BAR, KPA, kg/cm). I dati precisi e in tempo reale mostrati sullo schermo facilitano l'uso del compressore, rendendolo praticamente "plug and play".

Infine, il Cxy compressore portatile per auto è dotato di una luce LED con tre modalità di illuminazione (illuminazione, strobo, SOS), utile in caso di emergenza. La luce può rimanere accesa per 12 ore quando la batteria è completamente carica, offrendo un ulteriore livello di sicurezza sia a casa che in auto.

CXY 7500mah Compressore Aria Portatile Auto, Elettrico Pompa Elettrica...
Vedi offerta su Amazon

WindGallop Mini Compressore Professionale

Il WindGallop Mini Compressore Professionale Portatile per Auto 12V Digitale è un dispositivo indispensabile per chiunque possieda un'auto. Questo compressore d'aria, nonostante le sue dimensioni compatte, offre prestazioni di alto livello grazie alla sua tensione di alimentazione di 12 Volt.

Facile da usare, il WindGallop si collega semplicemente alla presa di alimentazione da 12 V dell'auto e al pneumatico che si desidera gonfiare. Un pratico pulsante di accensione permette di attivare o disattivare il dispositivo con facilità. Il display digitale chiaro mostra la pressione corrente in PSI, rendendo semplice monitorare il processo di gonfiaggio. Inoltre, il selettore di modalità consente di alternare tra diverse unità di misura (bar, Kpa, psi, Kg / cm), offrendo flessibilità e adattabilità a seconda delle esigenze.

Uno dei punti di forza del WindGallop è senza dubbio la sua capacità di gonfiaggio veloce. Grazie all'originale ed unico movimento a carica turbo, questo compressore d'aria è in grado di gonfiare uno pneumatico 195 / 65R15 da 0 a 35 psi in soli 5 minuti. Non solo è potente, ma anche meno rumoroso e più stabile rispetto ad altri modelli, con un livello di rumore di 95 dB.

La versatilità del WindGallop è ulteriormente evidenziata dalla presenza di 3 adattatori per valvole inclusi nella confezione. Questo lo rende non solo perfetto per l'auto, ma anche per bici, moto, SUV di medie dimensioni e attrezzature sportive come anelli da nuoto, giochi da piscina, pallacanestro, calcio, palloni sportivi e altri gonfiabili.

Un altro aspetto che merita di essere sottolineato è la lunghezza del cavo di alimentazione e del tubo flessibile. Con un tubo flessibile da 0,48M(1,6 PIEDI) e un cavo di alimentazione da 3M(10,1 PIEDI), il WindGallop offre una portata di 3,48M (11,7 PIEDI), permettendo di raggiungere comodamente ogni pneumatico.

WindGallop Mini Compressore Professionale Portatile per Auto 12V Digit...
Vedi offerta su Amazon

Compressore AUTDER

Il Compressore Pneumatici Gonfiatore cordless portatile 21V di AUTDER è un dispositivo indispensabile per chiunque abbia bisogno di mantenere la corretta pressione dei pneumatici. Questo prodotto offre una serie di funzionalità avanzate che lo rendono molto più di un semplice gonfiatore.

La caratteristica principale del compressore è la sua capacità di gonfiaggio veloce. Grazie alla potenza di 180W e al flusso d'aria massimo di 50L/MIN, può gonfiare uno pneumatico per auto a 36PSI in soli 3 minuti. Questa velocità di gonfiaggio è resa possibile dalla batteria da 2000mah inclusa nel pacchetto.

Una delle funzioni più apprezzate dagli utenti è l'arresto automatico. Puoi impostare la pressione di gonfiaggio desiderata e il dispositivo si fermerà automaticamente quando raggiungerà quel valore. Inoltre, il display a colori a LED mostra chiaramente il valore esatto della pressione, rendendo l'uso del compressore ancora più semplice.

Un altro vantaggio offerto dal Compressore Pneumatici Gonfiatore cordless portatile 21V di AUTDER è la presenza di un adattatore per cavo accendisigari. Questo permette di utilizzare il compressore anche in caso di emergenza, grazie al cavo lungo 3M e al tubo dell'aria ad alta pressione da 60 cm.

Nonostante sia progettato principalmente per il gonfiaggio dei pneumatici, questo dispositivo è estremamente versatile. Può essere utilizzato per gonfiare biciclette, moto, palloni da calcio e basket, e persino materassini da campeggio. Il pacchetto include 4 raccordi per il gonfiaggio, 1 perno per palloncini, 2 ugelli d'aria per il gonfiaggio dei giocattoli, 1 convertitore e adattatore per il gonfiaggio della bicicletta, e 4 tappi per pneumatici per auto.

Infine, il design del compressore è stato pensato per garantire la massima sicurezza durante l'uso. La pompa d'aria per auto AUTDER ha una protezione antiscottatura, un manicotto in silicone isolato, un'impugnatura antiscivolo in silicone, e 2 dissipatori di calore. Inoltre, la confezione include una borsa di stoccaggio per un facile trasporto del dispositivo.

AUTDER Compressore Pneumatici Gonfiatore Cordless Portatile 21V Pompa ...
Vedi offerta su Amazon

FORTEM Compressore Aria Portatile

Il FORTEM Compressore Aria Portatile è un dispositivo essenziale per ogni automobilista. Si tratta di un compressore 12V che si distingue per la sua portabilità e compattezza, caratteristiche che lo rendono estremamente pratico da utilizzare in qualsiasi situazione. La lunghezza del cavo di alimentazione, pari a 4,25 metri, consente di raggiungere facilmente tutti i pneumatici dell'auto, mentre l'unità compatta permette di riporre il cavo all'interno, garantendo così un trasporto comodo e sicuro.

Multiuso e versatile, questo compressore non si limita al gonfiaggio dei pneumatici dell'auto, ma può essere utilizzato anche per biciclette, camion, SUV e moto. Inoltre, grazie ai tre ugelli inclusi, è possibile utilizzarlo per gonfiare palloni sportivi, materassini ad aria e gonfiabili per piscina. Il tutto con la semplicità di collegamento alla presa accendisigari DC-12V presente su tutti i veicoli.

Un altro punto di forza del FORTEM Compressore Aria Portatile è rappresentato dalle sue funzioni di sicurezza integrate. La torcia a LED automatica super luminosa, infatti, rende questo strumento perfetto per l'uso notturno o in caso di emergenza stradale, assicurando sempre la massima visibilità.

L'utilizzo del compressore è estremamente intuitivo: basta avviare il motore dell'auto, collegare la spina alla presa di corrente da 12 volt/CC, impostare la pressione (PSI) desiderata e attendere che il display smetta di lampeggiare. A questo punto, spostando l'interruttore su on, il compressore inizierà a gonfiare e si spegnerà automaticamente una volta raggiunta la PSI impostata.

FORTEM Compressore Aria Portatile per Pneumatici, Bicicletta, 12V con ...
Vedi offerta su Amazon

AstroAI

Il AstroAI Compressore Aria Portatile Digitale 12 Volt CC è un dispositivo indispensabile per chi possiede un'auto, una moto o una bicicletta, in quanto consente di gonfiare rapidamente e facilmente i pneumatici. Questo compressore portatile è caratterizzato da un design compatto e leggero, con un peso di soli 1 kg e dimensioni di 21 x 9.5 x 17 cm, il che lo rende facile da trasportare e da riporre nel bagagliaio dell'auto o nella borsa da moto.

Il gonfiaggio ad alta efficienza è una delle caratteristiche principali di questo prodotto. Infatti, il compressore è in grado di gonfiare i pneumatici a una velocità di 35 L/Min, permettendo di gonfiare un pneumatico per auto 195/55/R15 da 0 a 35 psi(2.5bar) in soli 5 minuti. Inoltre, il manometro digitale è calibrato professionalmente per fornire una lettura precisa entro l'1,5% della pressione del pneumatico.

Una funzione molto utile del compressore è la pressione preimpostata e lo spegnimento automatico. Puoi impostare il valore di pressione desiderato prima di avviare il gonfiaggio e, una volta raggiunta tale pressione, il compressore si fermerà automaticamente per evitare un gonfiaggio eccessivo. Questo garantisce sicurezza e affidabilità durante l'utilizzo del dispositivo.

Il display LCD retroilluminato bianco e la torcia a LED integrata rendono il compressore molto facile da usare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Grazie al cavo di alimentazione da 3,05 m, puoi raggiungere facilmente tutti i pneumatici dell'auto senza dover spostare il compressore.

Il compressore AstroAI è dotato di 3 adattatori e un fusibile, rendendolo adatto per gonfiare non solo i pneumatici di auto, SUV, moto e biciclette, ma anche palloni, cuscini ad aria, palloncini e materassi. Tuttavia, è importante notare che questo compressore non è adatto per oggetti ad alta pressione o ad alto volume come piscine e canoe gonfiabili.

Infine, il compressore offre due modalità di connessione alla valvola del pneumatico: avvitare e pinzare. Questo ti permette di scegliere il metodo che preferisci e che ti risulta più comodo.

AstroAI Compressore Aria Portatile Auto 12 Volt CC, Mini Pompa Elettri...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un compressore portatile

Passiamo ora alla guida agli aspetti tecnici, dove vedremo in dettaglio cosa distingue un buon compressore dal miglior compressore portatile professionale.

Design

compressore

Come probabilmente hai già immaginato, il primo punto che andremo a esaminare è quello legato al design di questi attrezzi. Sì perché, attualmente, se ne possono davvero trovare di svariati tipi, i quali ho deciso di ridurli in 3 macro-categorie per semplificare il discorso e rendere tutto il più chiaro possibile. Esse sono: i compressori a pistola, i compressori compatti e i compressori a serbatoio.

Iniziamo dai compressori a pistola in quanto sono generalmente i più economici e semplici, oltre che i più piccoli su questa lista. Li ho chiamati “a pistola” ma, in verità, possono essere di diverse forme, anche che non hanno nulla a che vedere con questa forma specifica. Allora perché chiamarli “a pistola”? Perché stanno in una mano, hanno spesso la forma di pistola e perché rende l'idea della loro semplicità.

compressore

Questi in realtà possono avere la forma di un sigaro, di un cubetto, di una pistola o qualunque altro tipo di design che il produttore ritenga consono per l'elemento. Hanno appena l'attacco per la ricarica, quello per il tubo dell'aria e, generalmente, un display che fornisce le informazioni basilari per conoscere lo stato di funzionamento.

Questi modelli si caratterizzano, appunto, per essere grandi quanto una lattina di bibita, talvolta anche più piccoli. Come potrai facilmente immaginare, la potenza non è certo il loro forte, ma possono essere trasportati ovunque senza occupare spazio e vanno a batteria, il che è sicuramente un grande vantaggio.

Si potrebbero consigliare per chi è alla ricerca del miglior compressore portatile moto, in quanto si possono mettere nel bauletto per qualche gonfiaggio di emergenza senza pregiudicare lo spazio a disposizione. Come detto, sono molto economici ma non eccellono in potenza. Difficilmente troverai un modello che ti permette di gonfiare le 4 ruote dell'auto, ma potrebbero bastare per la ruota di scorta, quelle della bici o del monopattino elettrico.

Passando alla seconda categoria, troviamo i compressori compatti. Questi sono notevolmente più ingombranti di quelli a pistola, ma restano generalmente piuttosto piccoli e non ti accorgeresti nemmeno di averli nel baule. Essi possono o meno andare a batteria, ma si ricaricano generalmente con un alimentatore da 12V e, talvolta, un semplice cavo USB. Avrai sicuramente notato da questo discorso che, essendo necessari appena 12V, questi modelli funzionano con l'accendisigari dell'auto.

compressore

Anche qui, sebbene sia impossibile dare una linea guida assoluta sulle loro dimensioni e forma, generalmente hanno la forma di una valigetta (con tanto di maniglia o tracolla per il trasporto) e sono grandi quanto un PC portatile (anche se più spessi). Hanno anche qui un display, l'attacco per il tubo dell'aria e quello di ricarica, il quale molto spesso è un cavo che ha come connettore quello per l'accendisigari dell'auto (ma può anche essere intercambiabile).

Questo li rende veramente molto versatili, facili da utilizzare in qualunque circostanza e potenti a sufficienza per gonfiare tutte e 4 le ruote del veicolo senza alcun problema, specialmente se parliamo dei miglior compressore per auto 12V. Certo, se cerchi qualcosa che ti permetta di fare anche altri tipi di lavori non è questo il caso ma, per un utilizzo legato alla tua auto, va più che bene.

In ultimo ci sono i compressori a serbatoio, i quali possono essere discretamente portatili o portatili tecnicamente, ma solo se hai un furgone sui quali caricarli. Questi possono avere capacità del serbatoio e potenze molto variabili, ma sono generalmente ottimi per farci molto di più che il semplice gonfiaggio ruote.

compressore

Sono caratterizzati nella forma da una (più o meno) grossa bombola che costituisce la maggior parte della massa del compressore. Qui è meno probabile che ci siano display, quanto più manometri per la pressione, un motore che serve a comprimere l'aria e le varie connessioni di tubi e corrente elettrica (se elettrici). Inoltre sono anche dotati di un rubinetto per la manutenzione, il quale occorre aprire di tanto in tanto per rimuovere l'acqua di condensa che si deposita nella bombola durante l'uso.

Questi modelli possono, per esempio, essere utilizzati in accoppiata con una pistola verniciante o con delle spazzole rotative per pulire varie superfici. Ovviamente più sono grandi maggiore è la loro forza e autonomia, ma questo è un discorso che rimandiamo per i prossimi capitoli.

Potenza

compressore

Veniamo ora al discorso potenza di questi compressori, il quale è più complesso da spiegare di quanto potresti immaginare (ma comunque non troppo difficile). Ebbene iniziamo con il dire che ci possono essere uno o due valori da tenere in conto in questo caso e sono i bar dell'aria e i cavalli del motore.

Iniziando dai cavalli (che probabilmente ti hanno stupito di più), questi sono presenti solo per i compressori a serbatoio di un certo livello, ovvero quelli che hanno un vero e proprio motore (elettrico o a scoppio) che ti permette di comprimere l'aria. Trattandosi appunto di un motore, è normale che si parli di cavalli e, come regola generale, più cavalli significano una migliore potenza di compressione oltre che velocità di lavoro. Sì, ma quanti cavalli deve avere un compressore a serbatoio? A seconda delle tue necessità, un numero variabile tra 0,1 e 6 CV circa, laddove dovrai essere tu a capire quale taglio è adatto ai tuoi scopi.

L'altro valore che determina la bontà di questi compressori è la pressione che sono in grado di raggiungere, indicata generalmente in bar. Qui il discorso è altrettanto lineare e diretto al punto ovvero se possono raggiungere una pressione maggiore, generalmente sono compressori migliori.

Quelli portatili sono solitamente in grado di arrivare a livelli di pressione piuttosto modesti, indicativamente valori tra 0 e 2,5 bar. Il miglior compressore portatile 220V invece, sarà in grado di arrivare a pressioni anche di 8 bar, indicato generalmente come valore ottimale per i modelli di punta sul mercato.

Attenzione però, ricorda che se devi gonfiare le ruote dell'auto ma non hai un compressore che è in grado di raggiungere il valore di bar necessario (tra i 2 e i 3 bar), tu non potrai completare l'opera. Generalmente quasi tutti i migliori modelli compatti e a serbatoio possono farcela ma, quelli a pistola, potrebbero non arrivare a queste soglie, quindi verifica prima di comprare.

Serbatoio: sì o no?

compressore

Altro discorso che è piuttosto semplice da sviscerare, in quanto dipende più che altro dalle tue esigenze e dal tipo di lavoro che dovrai andare a fare, è quello relativo alla presenza o meno di un serbatoio. I vantaggi dell'avere un serbatoio stanno nel fatto di poter utilizzare questo modello lontano dalla presa di corrente e, con ogni probabilità, della maggiore pressione dell'aria sprigionata.

Quindi quali lavori svolgerà il tuo compressore? Se la risposta è che lo userai solo per gonfiare le ruote dell'auto, potresti benissimo andare sui modelli compatti per risparmiare qualche soldino. Se cerchi il miglior compressore portatile per bici, puoi anche fermarti a un modello a pistola.

Se invece vorrai anche verniciare, sabbiare, usare qualunque accessorio o svolgere un qualunque lavoro che non si limita al solo gonfiaggio, vai su quelli a serbatoio. Sono migliori a livello assoluto, più potenti e ti permettono di farci praticamente qualunque cosa, quindi sono davvero il top.

Se poi scegliessi un modello a serbatoio, entrerebbe in gioco il discorso legato alla dimensione del medesimo, la quale riduce la portabilità del compressore ma ne aumenta l'autonomia. Non esiste una risposta giusta o meno giusta, solo quello che occorre nel tuo caso d'uso specifico.

Altri fattori da Considerare

compressore

Arrivati a questo punto, non restano che i dettagli da considerare, i quali non vanno comunque sottovalutati. Essendo i compressori molto differenti tra loro, arrivano con alcune chicche che possono davvero tornare utili e che risulterebbero invece assenti su altri modelli.

Partiamo da una prerogativa dei compressori a pistola o compatti, ovvero la presenza di una luce che ti aiuti a eseguire il lavoro. Sì perché, specialmente se lo tieni in auto o su un veicolo per far fronte a eventuali emergenze, avere una luce che ti aiuta nel gonfiaggio notturno potrebbe fare davvero tutta la differenza del mondo.

A questo aggiungiamo la presenza del display, caratteristica abbastanza comune a tutti i modelli privi di serbatoio, ma che puoi trovare anche su quest'ultimi in alcuni casi. Ebbene il display ti aiuterà a tenere sotto controllo il funzionamento del dispositivo, verificando anche batteria o riserva della bombola. Più informazioni offre meglio è, quindi ricorda di dare il giusto valore a quest'aspetto.

Passando poi a caratteristiche tipiche dei modelli a serbatoio, è bene parlare del kit che viene incluso con i medesimi. Puoi trovare pistole per verniciare, sparachiodi, spazzole rotanti, la pistola per gonfiare le gomme dell'auto e chi più ne ha più ne metta. Considerali bene in fase d'acquisto perché, se da un lato aggiungono valore al pacchetto, dall'altro possono essere uno specchietto per le allodole per spingerti a pagare di più un mmodello di qualità inferiore. Ricordati che questi accessori costano e nessuno regala davvero le cose, te le fanno solo pagare in modi meno ovvi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.