Migliori condizionatori portatili senza tubo (marzo 2023)
Il caldo si fa sentire e hai la necessità di spostarti spesso da una camera all'altra della tua abitazione per sbrigare varie faccende. In queste condizioni stai letteralmente “sudando sette camicie”; certamente riusciresti a lavorare in maniera migliore e più rilassata se avessi a disposizione un condizionatore portatile e, in modo particolare, uno di quelli senza il tubo utilizzato per “smaltire” all'esterno di un ambiente l'aria calda in esso contenuta.
Come dici? Quella che ho appena descritto è esattamente la tua situazione e avresti bisogno di qualche suggerimento che ti permetta di capire quali sono i migliori condizionatori portatili senza tubo disponibili in commercio? Beh, se le cose stanno effettivamente così, ho ciò che fa per te.
In questo tutorial di proporrò alcuni modelli validi appartenenti alla categoria suddetta e ti illustrerò alcuni criteri generali che possono guidarti nella scelta di uno di questi dispostivi. Che ne dici, allora? Ci stai? Perfetto! Allora ti auguro una buona lettura!
Indice
I migliori condizionatori portatili senza tubo
- CONOPU OZK21T04
- Beldray EH3327VDE
- Oneconcept ACO3-3300-fehj
- COSTWAY EP23664DEIT
- Mini Condizionatore AIMIUVEI
- SIC AirCube
- Cecotec 05955
- Air Cooler PRO
- HoMedics PAC-35WT-EU2
- Electrolux WP71-265WT
CONOPU OZK21T04
Il Condizionatore Portatile CONOPU è un dispositivo di raffreddamento d'aria di alta qualità, ideale per mantenere la tua casa fresca e confortevole durante le calde giornate estive. Grazie alla sua tecnologia di raffreddamento a spruzzo, questo condizionatore portatile offre un'esperienza di raffreddamento superiore rispetto ai modelli tradizionali. Il serbatoio d'acqua da 700 ml garantisce fino a 6 ore di funzionamento continuo, senza la necessità di riempimenti frequenti.
Il touch screen sensibile ti consente di impostare facilmente tre velocità della ventola e due modalità di spruzzatura, in modo da soddisfare le tue esigenze specifiche. Inoltre, aggiungendo ghiaccio al serbatoio dell'acqua, otterrai un vento ancora più fresco e rinfrescante.
Una delle caratteristiche più notevoli di questo condizionatore portatile è la sua capacità di oscillazione a 120°, che permette di distribuire l'aria fresca in modo uniforme in tutta la stanza. Inoltre, il dispositivo è dotato di 7 luci LED colorate integrate, che aggiungono un tocco di atmosfera romantica alla tua casa.
Il filtro incluso nel CONOPU Condizionatore Portatile garantisce che l'aria soffiata sia pulita e fresca, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria all'interno della tua casa. Ricorda di sostituire il batuffolo di cotone ogni tre mesi per garantire un'efficienza ottimale.
Questo condizionatore d'aria portatile è anche estremamente rispettoso dell'ambiente e economico, con un consumo energetico di soli 8 W/ora. Inoltre, il dispositivo non utilizza refrigeranti chimici, rendendolo sicuro per te e per l'ambiente.
In termini di design, il CONOPU Condizionatore Portatile è elegante e compatto, con un colore Ivory che si adatta facilmente a qualsiasi arredamento. Le sue dimensioni ridotte e il peso leggero di 1,2 grammi lo rendono facile da spostare e posizionare dove desideri.CONOPU Condizionatore Portatile, 700ML Raffreddatore d'aria con 3 velo...
Beldray EH3327VDE
Il Beldray EH3327VDE è un dispositivo di climatizzazione portatile che offre sia raffreddamento che riscaldamento, adatto per la casa e l'ufficio. Con le sue dimensioni compatte di 20 x 20 x 20 cm, è facile da spostare e posizionare in qualsiasi ambiente grazie alla pratica maniglia integrata.
Una caratteristica notevole del Beldray EH3327VDE è il suo serbatoio dell'acqua da 300 ml, che permette una capacità generosa per il raffreddamento. Il dispositivo è semplice da usare e riempire, garantendo la massima praticità.
Il raffreddamento e riscaldamento offerti da questo dispositivo lo rendono perfetto per l'utilizzo durante tutto l'anno. Per il riscaldamento, è dotato di un elemento riscaldante in ceramica con una potenza di 500 W, mentre la potenza di raffreddamento è di 5 W. La temperatura è regolabile tra 25 e 35 gradi Celsius, consentendo una personalizzazione del comfort in base alle proprie esigenze.
Il Beldray EH3327VDE offre anche 2 impostazioni di velocità della ventola, permettendo di scegliere tra un flusso d'aria più potente o più delicato. Inoltre, il dispositivo è dotato di un filtro in fibra per garantire un'aria più pulita e fresca.
Un altro vantaggio del Beldray EH3327VDE è il suo basso livello di rumore, che lo rende ideale per l'utilizzo in ambienti in cui è necessario mantenere un'atmosfera tranquilla, come la camera da letto o l'ufficio.
Per la sicurezza, il dispositivo è realizzato in materiale ignifugo e dispone di un interruttore di sicurezza integrato, garantendo una maggiore protezione durante l'utilizzo. Il prodotto è alimentato tramite una spina VDE e ha un ingresso di rete di 220-240 V ~ 50-60 Hz.Beldray EH3327VDE - aria condizionata e riscaldamento cubici, portatil...
Beldray EH3327VDE - aria condizionata e riscaldamento cubici, portatil...
Oneconcept ACO3-3300-fehj
L'Umidificatore domestico 3in1 di oneConcept è un dispositivo intelligente che combina le funzioni di deumidificatore, condizionatore d'aria portatile e raffreddatore d'aria professionale e silenzioso, garantendo un ambiente fresco e confortevole nella tua casa.
Il ventilatore aria fredda del Caribbean Blue è dotato di tre velocità regolabili e lamelle orizzontali e verticali che permettono di generare una brezza rinfrescante e piacevole su misura per le tue esigenze. Grazie alla funzione di raffreddamento, l'acqua nel serbatoio del condizionatore viene vaporizzata per rinfrescare l'aria, mantenendo sempre la temperatura desiderata senza bisogno di refrigeranti.
Per incrementare ulteriormente la freschezza, è possibile utilizzare le due piastre eutettiche in dotazione, congelandole e inserendole nel serbatoio del condizionatore e climatizzatore portatile, o semplicemente aggiungendo dei cubetti di ghiaccio. L'ampio serbatoio da 8L garantisce un massimo refrigerio per lungo tempo.
Il deumidificatore per casa anti muffa assicura un fantastico sollievo non solo in estate durante giornate estremamente afose, ma anche in inverno, aiutandoti a combattere l'aria secca dovuta all'uso quotidiano dei riscaldamenti. Grazie alle rotelle alla base del climatizzatore, il dispositivo può essere comodamente spostato in base alle proprie necessità.
Il design moderno e la colorazione bianca dell'Umidificatore domestico 3in1 di oneConcept si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente domestico. Il dispositivo è realizzato in plastica di alta qualità, garantendo resistenza e durata nel tempo. Inoltre, il suo peso di soli 7,1 kg lo rende facilmente trasportabile da una stanza all'altra.
I controlli touch e il telecomando incluso permettono di gestire facilmente tutte le funzioni dell'umidificatore e condizionatore portatile. Il livello sonoro di 65 dB garantisce un funzionamento silenzioso, permettendoti di godere di un ambiente fresco e rilassante senza disturbi.Umidificatore domestico 3in1, condizionatore d'aria portatile, 400 m³/...
COSTWAY EP23664DEIT
Il COSTWAY Condizionatore per Freddo Caldo è un versatile climatizzatore da terra a evaporazione portatile che offre sia funzioni di raffreddamento (75W) che di riscaldamento (2000W). Questo dispositivo multifunzione non solo rinfresca e riscalda l'ambiente, ma funge anche da umidificatore e purificatore dell'aria, garantendo un clima interno confortevole e salubre.
Grazie al metodo di evaporazione, il COSTWAY Condizionatore abbassa la temperatura in estate e rilascia calore in inverno, rendendolo un'ottima soluzione sia per la casa che per l'ufficio. Inoltre, la funzione purificatore dell'aria rilascia ioni negativi che eliminano i pulviscoli atmosferici nocivi, contribuendo a creare un ambiente sano.
Il condizionatore è dotato di 3 velocità e un timer fino a 8 ore, permettendoti di personalizzare l'aria fresca e calda a seconda delle tue esigenze e garantendo una temperatura adeguata durante la notte. Lo schermo LCD e il pratico telecomando consentono un facile controllo e regolazione del dispositivo.
Il serbatoio dell'acqua, con una capacità di 7 litri, è facilmente rimovibile e pulibile, riducendo la necessità di aggiungere acqua frequentemente. Il design compatto del condizionatore (38 x 28,5 x 74,5 cm) e il suo peso di 8 kg lo rendono semplice da trasportare e ideale per qualsiasi stanza. Le 4 ruote facilitano ulteriormente gli spostamenti da un ambiente all'altro.COSTWAY Condizionatore per Freddo Caldo, Ventilatore Climatizzatore da...
Mini Condizionatore AIMIUVEI
Il Mini Condizionatore Portatile AIMIUVEI è un dispositivo 4 in 1 che offre una soluzione completa per il raffreddamento, l'umidificazione, la purificazione dell'aria e l'illuminazione ambientale. Grazie alle sue caratteristiche, è la scelta migliore per mantenerti fresco durante l'estate e creare un'atmosfera piacevole nella tua casa o ufficio.
Questo climatizzatore personale dispone di 3 velocità del vento (1800 rpm / 2500 rpm / 3200 rpm) e 2 modalità timer (2H / 4H) che possono essere facilmente adattate alle tue esigenze. Il rumore del dispositivo è di soli 45 dB, permettendoti di godere di una notte tranquilla e confortevole. Inoltre, il mini air cooler è dotato di 7 luci colorate a LED che possono essere utilizzate come luce notturna, creando un'atmosfera rilassante.
Il design del Mini Condizionatore Portatile AIMIUVEI è pensato per garantire la massima sicurezza. Con un peso di soli 950 g e una maniglia per il trasporto, è facile da spostare e posizionare in qualsiasi ambiente. Il serbatoio d'acqua staccabile da 400 ml garantisce un funzionamento continuo per 4-6 ore e offre protezione contro la mancanza d'acqua e un avviso a prova di perdite. Quando il serbatoio è vuoto, il dispositivo può essere utilizzato anche come ventilatore.
Il Mini Condizionatore Portatile AIMIUVEI è ecologico e a basso consumo energetico, con un consumo di soli 18W. Grazie al timer di 2/4 ore, è possibile impostare il dispositivo per spegnersi automaticamente e risparmiare energia. Le dimensioni compatte del raffreddatore d'aria (130-228 mm) lo rendono ideale per il raffreddamento personale e per ambienti inferiori o uguali a 45 mq.Mini Condizionatore Portatile, 4 in 1 Climatizzatore Personale con 3 V...
SIC AirCube
Il SIC AirCube è un mini climatizzatore portatile 3 in 1 che combina le funzioni di raffreddatore d'aria, umidificatore e purificatore d'aria, rendendolo ideale per casa, ufficio e viaggi. Questo dispositivo compatto e leggero, dal design elegante e moderno, è caratterizzato da un colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente.
Il raffrescatore SIC AirCube può essere collocato in ogni ambiente grazie alla sua alimentazione tramite cavo USB, che permette di utilizzarlo tramite PC o alimentatore del telefono cellulare. È ideale per postazioni PC, tavoli o comodini, offrendo un'area di freschezza personale senza disturbare le persone circostanti.
Una delle caratteristiche principali del SIC AirCube è la presenza di una luce LED a variazioni di colore sulla parte superiore del dispositivo, che lo rende ideale come piccola luce notturna sul comodino, oltre all'efficace funzione di raffreddamento e purificazione dell'aria.
Il climatizzatore portatile SIC AirCube offre 3 velocità della ventola (bassa, media e alta) e una ventola multidirezionale a 120° che permette di gestire comodamente il flusso d'aria fredda nella direzione desiderata.
Per garantire un raffreddamento efficace, il SIC AirCube dispone di un serbatoio capiente da 450 millilitri, che può essere riempito con acqua ghiacciata e cubetti di ghiaccio. La vaschetta dell'acqua è comoda da riempire e semplice da pulire, mentre il filtro è facilmente estraibile ed è possibile bagnarlo e inserirlo nel congelatore per un risultato ottimale.
Il marchio S.I.C si impegna a garantire la soddisfazione del cliente e offre una customer care efficiente e rapida. In caso di articolo difettoso o malfunzionante, è possibile contattare il servizio clienti per ottenere assistenza o eventuale sostituzione.SIC AirCube- Mini Climatizzatore Portatile 3 in 1: Raffreddatore d'ari...
Cecotec 05955
Il Cecotec Climatizzatore Evaporativo EnergySilence PureTech 6500 è un dispositivo 4 in 1 con funzioni di raffreddamento, riscaldamento, ionizzatore e ventola. Grazie alla sua modalità EcoMode, offre consumi ridotti, mentre la SleepMode lo rende ideale per momenti di riposo e ore notturne.
Una delle sue principali caratteristiche è l'AirFlow 500, che garantisce una portata d'aria elevata fino a 500 m/h per raffreddare o riscaldare gli ambienti in modo rapido e uniforme. Il sistema Auto-oscillazione delle lamelle interne permette una distribuzione ottimale dell'aria, mentre l'AirPure assicura un avanzato sistema di filtraggio di polvere e particelle.
Il climatizzatore dispone di un ampio serbatoio dell'acqua da 12 litri, che ne permette un uso prolungato. La Humidify Technology umidifica l'ambiente migliorando la qualità dell'aria, e i refrigeratori d'acqua Icepack inclusi potenziano e velocizzano la funzione di raffreddamento.
Le 3 velocità regolabili consentono di selezionare l'intensità ideale in ogni momento, mentre l'indicatore di acqua avverte quando il serbatoio è vuoto. Grazie all'EnergySave, il consumo energetico in modalità freddo è di soli 80W.
Il Cecotec Climatizzatore Evaporativo è inoltre portatile, grazie alla sua forma a torre e al peso di soli 1 chilogrammo. Il SmartControl include un telecomando per un controllo comodo dal divano o dal letto, mentre il TouchControl offre uno schermo tattile di facile utilizzo. Infine, il TimeControl permette di impostare un timer fino a 8 ore per selezionare il tempo di funzionamento desiderato.
Uno degli aspetti più apprezzati di questo climatizzatore è il suo sistema UltraSilence, che garantisce un livello sonoro minimo inferiore a 65dB. Questo lo rende ideale per ambienti come la camera da letto o l'ufficio, dove il rumore potrebbe disturbare il riposo o la concentrazione.Cecotec Climatizzatore Evaporativo EnergySilence PureTech 6500. 80 W, ...
Condizionatore Evaporativo Portatile Cecotec EnergySilence PureTech 65...
Air Cooler PRO
L'Air Cooler PRO di Veova è un condizionatore portatile 3 in 1 che offre funzionalità di refrigerazione, deumidificazione e purificazione dell'aria in un unico dispositivo. Con una capacità del serbatoio di 7 litri e un design compatto (33 x 33 x 76 cm), questo climatizzatore mobile è ideale per ambienti fino a 40 m2.
Il dispositivo presenta tre livelli di ventilazione e garantisce una circolazione dell'aria massima, mentre il suo filtro antipolvere integrato rimuove polline, polvere e piccole particelle di sporco dall'aria. Questo assicura un ambiente piacevole e sano in casa o in ufficio.
L'Air Cooler PRO è anche molto silenzioso, grazie alla ridotta velocità di ventilazione che minimizza il volume del dispositivo. È facilmente trasportabile grazie alle sue ruote di trasporto, rendendolo un'ottima scelta per chi cerca un'opzione salvaspazio e mobile.
Il condizionatore portatile Veova utilizza un sistema di raffreddamento ad aria con acqua, che aspira l'aria calda, evapora l'acqua e raffredda l'aria che attraversa. Inoltre, può essere utilizzato come deumidificatore a tutti gli effetti, garantendo un ambiente confortevole in ogni situazione.
L'Air Cooler PRO è facile da usare e offre una varietà di funzioni, tra cui tre livelli di velocità, tre modalità di oscillazione, modalità notturna, display touch e timer. Tutte queste funzioni possono essere facilmente controllate tramite il telecomando in dotazione, rendendo il dispositivo ancora più comodo e pratico da utilizzare.
Il condizionatore portatile Veova è dotato di un serbatoio dell'acqua da 7 litri con indicatore di livello e due piastre di raffreddamento per un raffreddamento extra. Inoltre, il ventilatore incorporato offre tre livelli di velocità e un filtro antipolvere integrato.
L'Air Cooler PRO è anche energeticamente efficiente, con un consumo energetico molto basso e una classificazione di efficienza energetica A+. Questo significa che puoi mantenere il tuo ambiente fresco e confortevole senza preoccuparti di un aumento significativo dei costi energetici.Air Cooler PRO Condizionatore portatile con funzione deumidificatore, ...
HoMedics PAC-35WT-EU2
Il Homedics Condizionatore Portatile è un raffrescatore d'aria ideale per la casa e l'ufficio. Grazie al suo serbatoio da 2 litri, questo climatizzatore portatile può coprire un'area di 1.8 metri, offrendo così un ambiente fresco e confortevole. Con una potenza di soli 3W, il dispositivo è anche molto efficiente dal punto di vista energetico.
Una delle principali caratteristiche del PAC-35 è la sua capacità di raffreddare lo spazio personale dell'utente. Il raffrescatore è in grado di ridurre la temperatura del vostro spazio personale fino a 7°C, creando così un'area di raffreddamento di 1,8 metri. Questo lo rende perfetto per l'utilizzo su comodini, scrivanie e cucine.
Il Homedics Condizionatore Portatile offre tre velocità selezionabili, permettendo all'utente di regolare il flusso d'aria attraverso il deflettore per creare la zona di raffreddamento ottimale. Inoltre, il dispositivo è dotato di un filtro ai carboni attivi che aiuta a purificare l'aria mentre la raffredda.
Una delle caratteristiche più interessanti del PAC-35 è il suo rispetto per l'ambiente. A differenza di molti altri raffrescatori d'aria, questo prodotto non utilizza refrigeranti che possono danneggiare l'ozono. Inoltre, il suo basso consumo energetico lo rende un'opzione ecologica per rinfrescare il vostro spazio.
L'uso del Homedics Condizionatore Portatile è molto semplice: basta aggiungere acqua, collegare il dispositivo alla corrente e accenderlo. Grazie alla sua portabilità, è adatto a tutte le stanze, uffici, viaggi, campeggio e altre attività. Inoltre, il design bianco e il materiale in plastica lo rendono un complemento elegante per qualsiasi ambiente.
Il PAC-35 è anche dotato di un telecomando, permettendo all'utente di controllare facilmente le impostazioni del raffrescatore d'aria senza doverlo spostare. Il peso dell'articolo è di 4,89 libbre (circa 2,2 kg), il che lo rende abbastanza leggero da trasportare e posizionare dove è più necessario.Homedics Condizionatore Portatile, Raffrescatore d'Aria con Serbatoio ...
Homedics Condizionatore Portatile, Raffrescatore d'Aria con Serbatoio ...
Electrolux WP71-265WT
Il Condizionatore Portatile Electrolux WP71-265WT è un dispositivo innovativo e versatile che offre sia funzioni di raffreddamento che di riscaldamento. Grazie alla sua capacità di 320 cm³ e potenza di raffreddamento di 1.1 kW, è in grado di garantire un ambiente confortevole in ogni stagione. Il design elegante e cilindrico con diffusori circolari permette una distribuzione uniforme dell'aria, rendendolo ideale per la casa.
Una delle principali caratteristiche di questo condizionatore portatile è il suo Self Evaporative System, che consente di eliminare l'umidità in eccesso senza la necessità di svuotare manualmente il serbatoio. Inoltre, il dispositivo ha un'efficienza energetica certificata con 5 stelle Energy Star e un rapporto di efficienza energetica stagionale (SEER) di 3.1, garantendo un consumo energetico ridotto.
Una delle funzionalità più interessanti del Condizionatore Portatile Electrolux WP71-265WT è la possibilità di comandarlo a distanza tramite smartphone, grazie all'app dedicata Home Comfort di Electrolux. In questo modo, è possibile regolare la temperatura degli ambienti domestici anche quando non si è in casa, assicurando un'accoglienza confortevole al proprio rientro.
Il sistema brevettato AirSurround garantisce il massimo comfort, grazie alla sua speciale forma cilindrica che emette l'aria verso l'alto e non verso l'interno, creando un flusso d'aria indiretto e uniforme. Inoltre, il dispositivo è dotato di un elegante telecomando circolare magnetico, che può essere riposto sulla parte superiore del condizionatore portatile.
Il kit finestra premium incluso nella confezione facilita l'installazione del condizionatore, garantendo un sigillo ottimale e un'estetica gradevole. Il dispositivo è disponibile in un elegante colore bianco e grigio Air Flower, che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente.Electrolux Condizionatore Portatile WP71-265WT, 10k, Caldo/Freddo, Sel...
Electrolux WP71-265WT AirFlower WiFi Climatizzatore Portatile, 10400 B...
Come scegliere un condizionatore portatile senza tubo
Hai già dato un'occhiata ai modelli proposti sopra ma vorresti saperne di più su questo tipo di dispositivi in modo da poter poi selezionare senza problemi uno tra i migliori condizionatori portatili senza tubo attualmente disponibili? In tal caso provvedo sùbito a illustrarti alcune caratteristiche degli stessi che dovresti tenere in considerazione in fase di scelta. Ecco tutti i dettagli.
Miglior condizionatore portatile senza tubo: come funziona
Differentemente dai condizionatori “standard” (muniti di split e detti anche climatizzatori) che, per raffreddare un dato ambiente, utilizzano un gas refrigerante, i condizionatori portatili senza tubo fanno solitamente affidamento sull'acqua; che solitamente viene contenuta in un serbatoio all'interno degli stessi e viene emessa all'esterno dell'apparecchio in forma gassosa, in fase di evaporazione.
In questo senso, questi dispositivi possono essere visti come dei “raffrescatori d'aria” (e, in effetti, vengono spesso definiti proprio in questo modo); insomma: una sorta di “versione evoluta” dei semplici ventilatori.
Cosa implica questa premessa? In sostanza che, al di là del wattaggio dichiarato e della portata del flusso d'aria emesso da questo tipo di dispositivi (su queste specifiche mi soffermerò nel prossimo capitolo), l'abbassamento generale di temperatura in un dato ambiente ottenibile con questi apparecchi è certamente più modesto rispetto a quello ottenibile ricorrendo ai condizionatori standard con split e anche a quello dei condizionatori portatili con tubo.
In sintesi, sulla maggior parte dei modelli senza tubo, è necessario riempire il serbatoio interno con dell'acqua e inserire nella stessa delle piastre eutettiche solitamente presenti in dotazione (dette anche siberini, ossia piccoli contenitori di ghiaccio).
Le piastre mantengono bassa la temperatura dell'acqua (in genere per 4 o 5 ore con un serbatoio da circa 10l e temperature medie superiori ai 30°) e quest'ultima, mentre evapora (e imbeve anche un filtro a nido d'ape immerso in essa), viene “spinta” fuori dalle ventole interne dell'apparecchio (come una brezza fresca).
Per quanto riguarda i modelli migliori, l'effetto è apprezzabile, grossomodo, nell'interezza di un ambiente di piccole o medie dimensioni (es. 23 m2); mentre su molti altri modelli per beneficiare dell'effetto rinfrescante è necessario porsi nelle prossimità dell'apparecchio in funzione. Inoltre, c'è anche da aggiungere che, una volta che il ghiaccio contenuto nelle piastre succitate si è sciolto, l'aria emessa dal dispositivo è a pressoché a temperatura ambiente e, dunque, l'effetto refrigerante ottenuto è quello di un semplice ventilatore.
Potenza, portata e consumi
Per farsi un'idea delle prestazioni e dei consumi di un dato modello di condizionatore portatile senza tubo è necessario esaminare il wattaggio (W) dichiarato nelle specifiche dello stesso. Quest'ultimo, in genere, oscilla all'incirca tra i 60 e gli 80 watt per ora per i modelli “standard” (ossia quelli alti circa 75 cm, larghi 30 cm e profondi 30 cm); con i modelli piccoli (es. alti circa 20 cm, larghi 15 cm e profondi 15 cm) che consumano una decina di watt.
Da queste stime emerge, dunque, come questi dispositivi siano molto meno “energivori” rispetto ai condizionatori standard che, al contrario, consumano in genere diverse centinaia di watt ogni ora. Proprio questa caratteristica, infatti, è un punto di forza dei modelli portatili privi di tubo.
Per avere un quadro ancora più completo in merito alle prestazioni dei vari modelli disponibili sul mercato, è necessario anche soffermarsi sulla portata d'aria emessa dichiarata. Quest'ultima viene espressa in m3/h (metri cubi all'ora) e fornisce una stima del flusso d'aria generato dalle ventole interne dell'apparecchio.
Chiaramente, più è alto il valore dichiarato e maggiore sarà la “potenza generale” del dispositivo. Indicativamente, ad ogni modo, tieni presente che per raffreddare ambienti e stanze ampie è in genere meglio affidarsi ad apparecchi con portata d'aria maggiore di 300 m3/h; mentre per gli ambienti più piccoli vanno bene dispositivi con portate di 200 m3/h o poco più.
Spesso, ad ogni modo, i produttori inseriscono una stima della metratura (espressa in metri quadrati; mq o m²) degli ambienti ai quali sono adatti i propri dispositivi (quindi leggi con attenzione la lista delle specifiche; come detto, però, in generale questi dispositivi sono adatti ai piccoli e medi ambienti).
Per quanto riguarda i serbatoi dell'acqua, solitamente la capacità di questi ultimi varia dai 5 ai 10 litri. Ovviamente, in linea di massima, maggiore è la capacità del recipiente e maggiore sarà anche la durata dell'effetto rinfrescante (e di conseguenza sono necessarie anche meno ricariche a seguito dell'utilizzo). Occhio però ai serbatoi non rimovibili: questi ultimi sono certamente meno comodi da utilizzare. In genere, sulla superficie esterna dell'apparecchio, è presente una sorta di piccola “finestra” sul recipiente interno per permettere all'utente di avere sempre sotto controllo il livello dell'acqua presente nello stesso.
Umidificazione e ionizzazione
Dell'effetto umidificante dell'aria si è parlato già in modo specifico in precedenza. C'è da aggiungere, tuttavia, che alcuni modelli di condizionatori portatili senza tubo includono anche la possibilità di deumidificare l'ambiente. In sostanza, in questo modo il condizionatore aspira l'aria e viene trattenuta all'interno dello stesso l'umidità, ossia la percentuale dell'acqua presente nell'aria (e, nel frattempo, aumenta la percentuale di ossigeno).
Quando poi l'aria, precedentemente immessa nel dispositivo, viene emessa dallo stesso, si ottiene una sensazione piacevole, come se la stessa sia più “leggera” e piacevole da respirare. Questa funzione, come probabilmente avrai già avuto modo di intuire, è particolarmente indicata per gli ambienti con mura di antica costruzione e nei quali il ricambio d'aria è solitamente scarso.
In questi stessi edifici, è spesso utile anche la funzione di ionizzazione attivabile su alcuni modelli di condizionatori portatili senza tubo. Quest'ultima, contribuisce a rendere l'aria più salubre: in sostanza, l'aria viene aspirata e caricata elettricamente (con ioni negativi) da un apposito circuito.
Anche in questo caso, dunque, si ottiene una certa purificazione dell'aria (utile, in modo particolare, negli ambienti che tendono spesso a riempirsi di fumo e polveri; le particelle inquinanti acquisiscono a loro volta una carica elettrostatica e precipitano a terra liberando l'aria). In quest'ultimo caso, c'è quindi da specificare che i pavimenti e le altre superfici degli ambienti vanno ovviamente pulite.
Altre caratteristiche
Numerose altre caratteristiche potrebbero rendere un condizionatore portatile senza tubo preferibile rispetto a un altro. Tra queste, ad esempio, va citato il livello di rumorosità quando l'apparecchio è in funzione: alcuni modelli sono molto silenziosi mentre altri meno. In linea di massima, i modelli con rumorosità dichiarata pari a inferiore a circa 50 dB (decibel) a pieno carico sono silenziosi.
Ad ogni modo, è pur vero che, in generale, un po' tutti i modelli appartenenti a questa categoria tendono a essere meno rumorosi rispetto ai condizionatori muniti di tubo. Inoltre, visto che si tratta di dispositivi portatili, è bene considerare anche il peso degli stessi; in questo caso, quelli più leggeri pesano tra i 3 e i 4 kg, mentre quelli più pesanti superano gli 8 kg circa.
In genere poi, per quanto riguarda le modalità di utilizzo preimpostate, in genere si va dalle 3 alle 6 opzioni disponibili. Selezionando una tra queste, la durata e la frequenza di emissione dell'aria varia permettendo un utilizzo anche quando è necessario mantenere il silenzio in un ambiente.
Lo stesso si può dire in merito alla regolazione della velocità delle ventole integrate: di solito ci sono da 3 a circa 6 velocità per il flusso d'aria emesso (maggiore e quest'ultimo e maggiore sarà, di conseguenza, anche la rumorosità dell'apparecchio in funzione). Queste caratteristiche sono solitamente riportate nell'elenco delle specifiche di ogni singolo prodotto: esaminale con attenzione, in modo da acquistare il modello più “adattabile” alle tue esigenze e scegliere il condizionatore più “completo”.
Fai attenzione al timer di spegnimento automatico: questa è una caratteristica che dovrebbe essere presente su ogni buon modello che si rispetti. Grazie a questa opzione, è possibile impostare una soglia temporale per lo spegnimento automatico dell'apparecchio (in modo da evitare sprechi di energia). Solitamente, è possibile impostare lo spegnimento automatico dopo 1, 2, 4 o 8 ore.
Altra caratteristica importante è la funzione di rotazione (automatica e non) delle alette che compongono la griglia esterna del dispositivo, che è posta davanti alle ventole interne che emettono l'aria dallo stesso.
Queste ultime, infatti, possono spostarsi verso sinistra o destra per direzionare il flusso d'aria e raffreddare in modo uniforme un ambiente. Si tratta di una funzione molto importante, specie sui modelli con una portata d'aria bassa (i quali tendono a rinfrescare solo posizionandosi di fronte a essi) e se ci si trova spesso in più persone nello stesso ambiente.
Tutte queste modalità di utilizzo, di solito, possono essere regolate tramite un display LCD che, in alcuni casi (specie sui modelli più costosi e "accessoriati), è dotato anche di possibilità di input tattile (touch-screen) per una maggiore praticità e comodità di utilizzo. Altri modelli di condizionatori portatili senza tubo, invece, non sono muniti di display e hanno soltanto delle spie luminose che si accendono di volta in volta in fase di utilizzo.
Per evitare di dover ogni volta premere i tasti (o sul display) del dispositivo (specie se, ad esempio, intendi utilizzarlo mentre sei sdraiato sul letto o seduto sul divano), ad ogni modo, accertati che quest'ultimo sia munito anche di telecomando (lo stesso è presente sulla maggior parte degli articoli in commercio e può essere alimentato con pile alcaline AA o AAA o, molto più spesso, con pile "a bottone). Per approfondire ulteriormente quanto ti ho spiegato fin qui, ti rimando al mio tutorial sui migliori condizionatori portatili.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.