Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori climatizzatori portatili: guida all’acquisto (2024)

di , 22 Aprile 2024

Se sei una persona che, ai primi segnali di calore si innervosisce e non riesce a lavorare come si deve, allora sarai sicuramente alla ricerca di un climatizzatore. Forse però l’ambiente in cui ti trovi non consente l’installazione di unità particolarmente grandi e, dunque, sei alla ricerca dei migliori climatizzatori portatili per poter risolvere i tuoi problemi con il caldo senza dover fare lavori in casa e senza occupare troppo spazio. Le cose stanno così, vero? Allora sappi che non ho nessuna intenzione di abbandonarti in questa lunga e difficile scelta ma, anzi, ti accompagnerò passo dopo passo verso il tuo prossimo inseparabile compagno estivo.

L’acquisto di uno di questi modelli potrebbe apparire abbastanza semplice: in fondo basta qualsiasi dispositivo in grado di generare un po’ d’aria fresca per essere soddisfatti, giusto? Beh, no. Se si vanno a esaminare le specifiche e si guardano gli aspetti tecnici, si scopre un piccolo grande mondo di variabili a disposizione che devono essere attentamente considerate in fase d’acquisto, altrimenti si potrebbe finire con un macchinario inutile ma dal costo non indifferente.

Nelle prossime righe, dunque, ti segnalerò alcuni dei modelli che mi hanno convinto di più. Prima di parlare dei prodotti, però, ti indicherò alcuni dei fattori più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un condizionatore portatile: in questo modo sarai in grado di valutare tu stesso quale di essi fa maggiormente al caso tuo. Allora, pronto a iniziare? Sì? Perfetto, non mi resta che augurarti buona lettura e buona scelta!

Indice

Quali climatizzatori portatili comprare

ARGO Milo Plus

ARGO Milo Plus

Vedi su Amazon
Whirlpool PACW29CO

Whirlpool PACW29CO

Vedi su Amazon
De'Longhi PAC EL98 ECOREALFEEL

De'Longhi PAC EL98 ECOREALFEEL

Vedi su Amazon
Hisense APH12QC

Hisense APH12QC

Vedi su Amazon
GYMAX Condizionatore Portatile 5 in 1

GYMAX Condizionatore Portatile 5 in 1

Vedi su Amazon
Condizionatore COSTWAY

Condizionatore COSTWAY

Vedi su Amazon
Klarstein Condizionatore Portatile Senza Tubo 55W, 5in1, Umidificatore, Climatizzatore Portatile Silenzioso con Night Mode, Ventilatore Aria Fredda, Raffrescatore d’Aria 180m³/h, Serbatoio da 6L Bianco ghiaccio del grattacielo

Klarstein Condizionatore Portatile Senza Tubo 55W, 5in1, Umidificatore, Climatizzatore Portatile Silenzioso con Night Mode, Ventilatore Aria Fredda, Raffrescatore d’Aria 180m³/h, Serbatoio da 6L Bianco ghiaccio del grattacielo

Vedi su Amazon
De'Longhi Pinguino PACEM77

De'Longhi Pinguino PACEM77

Vedi su Amazon
Olimpia Splendid 01914 Dolceclima Compact 9 P

Olimpia Splendid 01914 Dolceclima Compact 9 P

Vedi su Amazon
Electrolux ChillFlex Slience EXP26U558CW

Electrolux ChillFlex Slience EXP26U558CW

Vedi su Amazon

ARGO Milo Plus

Il ARGO Milo Plus è un climatizzatore portatile con una potenza di raffreddamento di 13000 BTU/h, ideale per chi cerca un dispositivo versatile e facile da utilizzare. Questo modello presenta una pompa di calore integrata, che lo rende adatto sia per il raffrescamento che per il riscaldamento degli ambienti.

Una delle caratteristiche principali di questo climatizzatore è la sua connettività Wi-Fi, che permette di controllare l'apparecchio a distanza tramite smartphone o tablet. Inoltre, il pannello comandi digitale con display a LED e il telecomando multifunzione rendono semplice la gestione delle varie funzioni del dispositivo.

Il ARGO Milo Plus offre ben quattro modalità di funzionamento: raffrescamento, riscaldamento, ventilazione e deumidificazione. Grazie alla funzione Auto, il climatizzatore seleziona automaticamente la modalità più adatta in base alla temperatura impostata. Il dispositivo dispone anche di tre velocità di ventilazione e di un flap superiore motorizzato con ampia oscillazione automatica.

Tra le funzioni aggiuntive, troviamo il timer digitale programmabile (24h), che consente di programmare l'accensione e lo spegnimento dell'apparecchio, e le funzioni Sleep, Memory, Auto Diagnosi, X-Fan e Intelligent Pre-Heating. Quest'ultima, in particolare, garantisce un riscaldamento rapido ed efficiente.

Il design del ARGO Milo Plus è pensato per garantire la massima trasferibilità: le ruote multi direzionali e la pratica maniglia permettono di spostare facilmente il climatizzatore da una stanza all'altra. Inoltre, il filtro dell'aria è facilmente removibile per una pulizia semplice e veloce.

Nella confezione, oltre al telecomando, sono inclusi un tubo flessibile, un adattatore per finestra e un kit per l'installazione fissa a vetro. Le dimensioni del prodotto sono 83,5 x 40,5 x 38,5 cm, con un peso di 36 kg.

ARGO Milo Plus Climatizzatore Portatile 13000 BTU/H con Pompa di Calor...
Vedi offerta su Amazon

Whirlpool PACW29CO

Il Whirlpool PACW29CO è un climatizzatore portatile di alta qualità, progettato per offrire comfort e freschezza in ogni ambiente della casa. Il suo design elegante e moderno, in colore bianco, si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredamento.

La potenza di raffreddamento di questo dispositivo è di 9000 Unità termiche britanniche (BTU), il che lo rende estremamente efficace nel mantenere una temperatura piacevole anche nelle giornate più calde. La sua capacità di copertura raggiunge i 30 metri quadrati, rendendolo ideale per ambienti di medie dimensioni come soggiorni, uffici o camere da letto.

Un aspetto distintivo del Whirlpool PACW29CO è la sua efficienza energetica. Con un rapporto di efficienza energetica stagionale (SEER) di 19 e una classificazione Energy Star di 5 stelle, questo climatizzatore garantisce un funzionamento ottimale con un minimo consumo di energia. Questa caratteristica non solo contribuisce a ridurre l'impatto ambientale, ma permette anche di risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.

Il Whirlpool PACW29CO è dotato di un pratico display LED che consente di monitorare facilmente le impostazioni e le modalità operative. Inoltre, viene fornito con un comodo telecomando che offre la possibilità di controllare il dispositivo a distanza, aggiungendo un ulteriore livello di comfort all'esperienza d'uso.

Nonostante le sue prestazioni elevate, questo climatizzatore mantiene un livello di rumore molto basso, pari a soli 1 Son. Questo significa che puoi goderti un ambiente fresco e confortevole senza essere disturbato da rumori fastidiosi.

In termini di installazione, il Whirlpool PACW29CO è molto semplice da configurare grazie al suo metodo di installazione "Packaged". Le sue dimensioni compatte di 40 x 44,8 x 74,4 cm e il peso di 38,5 kg facilitano il trasporto e la collocazione in diverse stanze.

Infine, vale la pena menzionare che il Whirlpool PACW29CO è alimentato tramite cavo e necessita di due pile AAA, che sono incluse nella confezione.

Whirlpool PACW29COL, Climatizzatore portatile, 9000BTU, display LED, c...
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi PAC EL98 ECOREALFEEL

Il De'Longhi Pinguino PACEL98ECO è un climatizzatore portatile che combina perfettamente tecnologia avanzata e design elegante. Questo dispositivo di raffreddamento dell'aria, con una potenza di 2,7 Kilowatt, è dotato della speciale Tecnologia "Real Feel", che garantisce il livello ottimo di comfort combinando la riduzione della temperatura e il controllo dell'umidità.

Una delle caratteristiche più apprezzate del De'Longhi Pinguino PACEL98ECO è la sua funzione SILENT. Questa funzione permette di ottimizzare la silenziosità del prodotto grazie alla doppia velocità del ventilatore di condensazione, rendendolo ideale per l'utilizzo in ambienti come uffici o camere da letto, dove il rumore può essere un problema. Nonostante la sua potenza, il livello di rumore massimo è di soli 64 dB(A), che è comparabile al suono di una conversazione normale.

Questo climatizzatore portatile ha dimensioni compatte (41P x 45l x 75H cm) ed è dotato di maniglie e rotelle, il che lo rende facile da spostare da una stanza all'altra senza sforzo. Inoltre, è pronto all'uso senza necessità di montaggio, un dettaglio che sicuramente apprezzerai se non sei un amante del fai-da-te.

La potenza refrigerante del De'Longhi Pinguino PACEL98ECO è di 10.700 Btu/h, e grazie alla sua classe energetica A, offre un ottimo equilibrio tra efficienza energetica e bassi consumi. Questo lo rende adatto per rinfrescare ambienti fino a 100 metri cubi.

Il pannello di controllo a LED sul display frontale permette di modificare e leggere facilmente le impostazioni, tra cui temperatura, velocità della ventola, timer e raffreddamento. Inoltre, è incluso un telecomando per la massima comodità.

Il De'Longhi Pinguino PACEL98ECO non è solo un climatizzatore, ma anche un potente deumidificatore in grado di rimuovere fino a 36 litri di umidità dall'aria in 24 ore. Inoltre, offre tre diverse velocità di ventilazione e una funzione di sola ventilazione per far circolare l'aria.

De'Longhi Pinguino PACEL98ECO Climatizzatore Portatile Silenzioso con ...
Vedi offerta su Amazon

Hisense APH12QC

Il Hisense APH12QC è un climatizzatore portatile che offre una soluzione completa per il comfort termico in casa. Questo dispositivo 4-in-1 integra funzioni di raffrescamento, riscaldamento, ventilazione e deumidificazione, offrendo così una risposta adatta a tutte le esigenze stagionali.

Efficienza e potenza sono due parole chiave quando si parla di questo prodotto. Con una capacità di raffreddamento di 12000BTU (3.5 kW), il climatizzatore Hisense garantisce un livello di comfort ideale in ambienti fino a 110 metri quadrati. Inoltre, le sue tre velocità di ventilazione permettono di personalizzare l'esperienza d'uso secondo le proprie preferenze.

Una delle caratteristiche più apprezzate del Hisense APH12QC è la sua funzione deumidificatore. Questa modalità consente di ridurre l'umidità in ambiente, creando una piacevole sensazione di fresco. Tutte le funzioni sono facilmente controllabili grazie al display frontale LED e al telecomando incluso.

La praticità d'uso è ulteriormente migliorata dalla presenza di un timer programmabile 24 ore. Questa funzione permette di preimpostare il tempo di funzionamento desiderato, scegliendo l'ora di accensione e spegnimento del climatizzatore. Il display LED mostra in modo chiaro e leggibile l'ora corrente e il tempo rimanente del timer.

Un altro punto di forza del Hisense APH12QC è la possibilità di controllo via Wi-Fi. Questa funzionalità consente di regolare le impostazioni e le modalità di funzionamento attraverso una connessione internet, offrendo un ulteriore livello di comodità.

Infine, il climatizzatore Hisense si distingue per l'uso del refrigerante ecologico R290. Questo refrigerante è noto per la sua bassa emissione di CO2 e il suo impatto ridotto sull'ambiente. Non solo beneficerai di un comfort eccezionale, ma contribuirai anche alla conservazione dell'ambiente.

Hisense, APH12QC, Climatizzatore Portatile,12000BTU/h, 3.5kW/2.9kW, 4-...
Vedi offerta su Amazon

GYMAX Condizionatore Portatile 5 in 1

Il GYMAX Condizionatore Portatile 5 in 1 è un prodotto versatile e altamente funzionale che offre una serie di funzioni integrate, tra cui riscaldamento, raffreddamento, purificazione dell'aria, umidificazione e ventilazione. Questo dispositivo tutto-in-uno è progettato per soddisfare una vasta gamma di esigenze climatiche, rendendolo un'aggiunta essenziale a qualsiasi casa o ufficio.

Uno dei punti di forza principali del GYMAX è il suo design 5 in 1. Puoi passare facilmente da una modalità all'altra in base alle tue esigenze specifiche, offrendoti la massima flessibilità e comodità. Che tu abbia bisogno di riscaldare una stanza fredda, raffreddare un ambiente caldo, purificare l'aria da allergeni e particelle, umidificare un ambiente secco o semplicemente far circolare l'aria con il ventilatore, questo dispositivo ha tutto ciò che serve.

Un altro vantaggio significativo del GYMAX è la sua capacità di rilasciare anioni, che hanno proprietà antipolvere e germicide. Questa caratteristica migliora notevolmente la qualità dell'aria, contribuendo a creare un ambiente più sano e confortevole. Inoltre, l'attivazione delle molecole di ossigeno nell'aria può migliorare le condizioni del sonno, rendendo questo dispositivo particolarmente utile per le persone che soffrono di problemi di sonno.

Il GYMAX dispone anche di una funzione timer che può essere impostata da 0 a 8 ore. Questa caratteristica è ideale per chi desidera programmare l'unità per spegnersi automaticamente dopo un certo periodo di tempo, risparmiando energia e garantendo un comfort ottimale durante il sonno o il lavoro.

Il controllo del GYMAX è reso semplice grazie al suo pannello touch screen a LED e al telecomando incluso. Puoi regolare facilmente le impostazioni senza doverti alzare, offrendoti la massima comodità.

Infine, il GYMAX è dotato di maniglie e 4 ruote universali, rendendolo facile da spostare da una stanza all'altra. La sua struttura compatta lo rende adatto per essere posizionato in soggiorno, camera da letto, ufficio o studio.

GYMAX Condizionatore Portatile 5 in 1, Riscaldamento, Raffreddamento, ...
Vedi offerta su Amazon

Condizionatore COSTWAY

Il COSTWAY Condizionatore per Freddo Caldo è un ventilatore climatizzatore da terra a evaporazione portatile, che offre una soluzione multiuso per la climatizzazione degli ambienti domestici e lavorativi. Questo dispositivo 2-in-1 combina le funzioni di raffreddamento e riscaldamento, garantendo una temperatura ideale in ogni stagione.

Una delle caratteristiche principali di questo condizionatore è la sua capacità di funzionare sia come freddo che come caldo, offrendo una potenza di 2000W per il riscaldamento e 75W per il raffreddamento. Grazie al suo sistema di evaporazione, riesce ad abbassare la temperatura dell'aria in estate e a rilasciare calore in inverno, soddisfacendo tutte le esigenze di comfort termico.

Oltre alla climatizzazione, il COSTWAY Condizionatore per Freddo Caldo offre anche una funzione di purificazione e umidificazione dell'aria. Il dispositivo emette ioni negativi che rimuovono i pulviscoli atmosferici dannosi per la salute, contribuendo a creare un ambiente più sano e piacevole.

Il condizionatore è dotato di 3 velocità regolabili e di un timer programmabile fino a 8 ore, permettendoti di personalizzare l'intensità del flusso d'aria e di programmare l'accensione e lo spegnimento del dispositivo secondo le tue esigenze. Inoltre, grazie al telecomando incluso, è possibile controllare e regolare facilmente tutte le funzioni del condizionatore a distanza.

Il design compatto e le dimensioni ridotte (38 x 28,5 x 74 cm) rendono il COSTWAY Condizionatore per Freddo Caldo ideale per essere utilizzato in qualsiasi ambiente, occupando poco spazio. Il serbatoio dell'acqua da 7 litri è rimovibile, facilitando la pulizia e riducendo la necessità di aggiungere acqua frequentemente. Inoltre, le 4 ruote presenti sulla base del dispositivo permettono di spostarlo facilmente da una stanza all'altra.

COSTWAY Condizionatore per Freddo Caldo, Ventilatore Climatizzatore da...
Vedi offerta su Amazon

Klarstein Condizionatore Portatile Senza Tubo 55W, 5in1, Umidificatore, Climatizzatore Portatile Silenzioso con Night Mode, Ventilatore Aria Fredda, Raffrescatore d’Aria 180m³/h, Serbatoio da 6L Bianco ghiaccio del grattacielo

Il Klarstein Condizionatore Portatile Senza Tubo 55W è un dispositivo di raffreddamento d'aria multifunzionale, progettato per offrire un ambiente confortevole in casa. La sua caratteristica principale è la funzione 5-in-1 che non solo fa circolare l'aria fresca, ma aggiunge anche un tocco di umidificazione ed emette ioni negativi per rimuovere inquinanti e allergeni.

La capacità del serbatoio di questo condizionatore portatile è di 6 litri, sufficiente per garantire un flusso costante di aria fresca. Il design del prodotto è elegante e moderno, con una finitura bianco ghiaccio che si adatta facilmente a qualsiasi arredamento interno. Nonostante le sue dimensioni compatte, il dispositivo è in grado di coprire un'area di 15 metri quadrati, rendendolo ideale per stanze di medie dimensioni.

Uno dei punti di forza del Klarstein Condizionatore Portatile è la sua totale mobilità. A differenza di molti altri modelli sul mercato, questo condizionatore a torre può essere utilizzato in ogni stanza senza bisogno di un tubo di scarico. L'ampia oscillazione di 90° garantisce che nessun angolo della stanza rimanga senza aria fredda, fornendo la ventilazione necessaria per rinfrescare le giornate estive.

L'utilizzo del prodotto è reso semplice grazie al telecomando incluso e ai comandi integrati nel dispositivo. Inoltre, la presenza di un timer da 7.5 ore e un indicatore del livello dell'acqua aggiungono praticità extra, soddisfacendo tutte le esigenze di raffreddamento.

Il Klarstein Condizionatore Portatile è anche ecologico e rispettoso dell'ambiente. Il dispositivo non utilizza refrigeranti, riducendo così l'impatto ambientale. Inoltre, il basso consumo energetico del condizionatore aiuta a ridurre la bolletta energetica.

Un altro aspetto positivo del prodotto è il suo livello di rumore relativamente basso di 55 dB. Questo lo rende ideale per l'utilizzo notturno o in ambienti in cui il silenzio è importante.

Infine, il serbatoio da 6 litri è estraibile per una facile pulizia, garantendo che il dispositivo rimanga sempre efficiente e igienico.

Klarstein Condizionatore Portatile Senza Tubo 55W, 5in1, Umidificatore...
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi Pinguino PACEM77

Il De'Longhi Pinguino PACEM77 è un condizionatore portatile che combina una potenza di raffreddamento di 9000 BTU/h con una capacità di copertura fino a 70 metri cubi. Questo lo rende ideale per rinfrescare ambienti di dimensioni medio-grandi, come salotti o camere da letto ampie.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è la sua classe energetica A, che assicura un equilibrio perfetto tra prestazioni e bassi consumi energetici. Questo ti permette di mantenere fresco il tuo ambiente senza preoccuparti di bollette elettriche elevate.

La silenziosità del De'Longhi Pinguino PACEM77 è un altro punto forte. Con un livello di rumore di soli 63 dB, questo condizionatore è progettato per essere il meno invasivo possibile. Grazie alla doppia velocità del ventilatore di condensazione e all'insonorizzazione delle pareti, potrai goderti un ambiente fresco senza il fastidio del rumore.

Questo modello offre anche una serie di funzioni versatili, tra cui due diverse velocità di ventilazione e una funzione deumidificatore. Quest'ultima è particolarmente utile nelle stagioni umide, quando l'eccesso di umidità può creare un ambiente sgradevole.

Un altro aspetto degno di nota è l'utilizzo del gas refrigerante naturale R290. Questo gas propano non tossico è rispettoso dell'ambiente e garantisce un raffreddamento efficace.

Il De'Longhi Pinguino PACEM77 è inoltre dotato di un pannello di controllo tattile intuitivo e facile da usare. Puoi controllare la temperatura, la velocità del ventilatore, il timer e molto altro direttamente dal display o utilizzando il telecomando in dotazione.

Infine, la praticità di questo condizionatore portatile è ulteriormente migliorata dalla sua facilità di spostamento. Non c'è bisogno di montaggio e le maniglie e le rotelle integrate rendono il trasporto senza sforzo. In sintesi, il De'Longhi Pinguino PACEM77 offre un raffreddamento potente e silenzioso, con funzioni versatili e un design user-friendly, il tutto con un occhio attento all'efficienza energetica e al rispetto dell'ambiente.

De'Longhi Pinguino PACEM77, Condizionatore Portatile Silenzioso 9.000 ...
Vedi offerta su Amazon

Olimpia Splendid 01914 Dolceclima Compact 9 P

Il Olimpia Splendid 01914 Dolceclima Compact 9 P è un climatizzatore portatile di alta qualità che offre una serie di funzioni notevoli. Il suo design compatto, con solo 70 cm di altezza e 35 cm di larghezza, lo rende estremamente versatile e adatto a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

Una delle sue caratteristiche principali è la sua capacità di refrigerazione di 9000 BTU/h, che garantisce un raffreddamento efficace anche nelle giornate più calde. Inoltre, questo modello utilizza il gas refrigerante naturale R290, che ha un minimo impatto sul riscaldamento globale (GWP = 3), rendendolo una scelta ecologica.

Il Dolceclima Compact 9 P si distingue per la sua funzione di deumidificazione, che contribuisce a creare un ambiente confortevole eliminando l'umidità in eccesso. Questa funzione, insieme alla ventilazione, al raffreddamento, all'auto, al sleep, al turbo, al timer e allo standby, può essere facilmente impostata attraverso il display touch o il telecomando incluso.

Uno degli aspetti più pratici di questo climatizzatore è la sua gestione della condensa. Infatti, non necessita di una tanica poiché la condensa viene scaricata attraverso il tubo in dotazione. Questo elimina la necessità di svuotare manualmente un serbatoio d'acqua, risparmiando tempo e fatica.

Nonostante le sue prestazioni potenti, il Dolceclima Compact 9 P è sorprendentemente silenzioso, con una potenza sonora di 62 dB(A) e una pressione sonora che varia tra i 47 e i 52 dB(A). Questo significa che puoi goderti un ambiente fresco e confortevole senza essere disturbato da rumori fastidiosi.

In termini di efficienza energetica, questo modello si colloca nella classe A. Questo significa che offre un'eccellente performance di raffreddamento utilizzando la minima quantità di energia possibile. Inoltre, il suo design elegante e moderno in bianco lo rende un complemento attraente per qualsiasi interno.

Olimpia Splendid 01914 Dolceclima Compact 9 P Climatizzatore Portatile...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux ChillFlex Slience EXP26U558CW

Il Condizionatore portatile ChillFlex Slience EXP26U558CW di Electrolux è un dispositivo di climatizzazione che combina funzionalità e design. Il colore bianco dona al prodotto un aspetto elegante e pulito, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

La capacità di raffreddamento del condizionatore portatile Electrolux è di 9000 Unità termiche britanniche, una potenza considerevole per un dispositivo di queste dimensioni (42D x 49,3L x 79,6H cm). Ciò significa che può raffreddare efficacemente stanze di medie dimensioni senza consumare troppa energia. Questo è possibile grazie all'uso del gas sostenibile R290, che riduce il potenziale di riscaldamento globale (GWP) del 99,8% rispetto al gas tradizionale R410a.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo condizionatore portatile è la sua silenziosità. Con un livello di rumore di soli 61 dB, è possibile godere di un ambiente fresco e confortevole senza essere disturbati da rumori fastidiosi. Questo rende il Condizionatore portatile ChillFlex Slience EXP26U558CW ideale per l'uso notturno o durante le ore di lavoro.

Inoltre, il condizionatore portatile Electrolux offre anche la funzione deumidificatore e un filtro antipolvere. La funzione deumidificatore aiuta a mantenere l'ambiente confortevole eliminando l'eccesso di umidità, mentre il filtro antipolvere garantisce che l'aria sia sempre pulita e salubre.

Il Condizionatore portatile ChillFlex Slience EXP26U558CW è anche molto facile da installare. Il kit di installazione per finestra incluso nella confezione permette di posizionarlo rapidamente e senza complicazioni. Inoltre, grazie alle sue dimensioni compatte e al peso di 34 kg, può essere facilmente spostato da una stanza all'altra a seconda delle esigenze.

Electrolux Condizionatore portatile ChillFlex Slience EXP26U558CW, raf...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un climatizzatore portatile

Ci sono davvero una marea di dettagli che possono fare la differenza nella scelta di un climatizzatore portatile. Questi ultimi, infatti, non si distinguono solo in base alla qualità e al prezzo, ma anche per alcune specifiche tecniche che possono fare la differenza: potenza, funzioni aggiuntive, consumi, componenti incluse e l’elenco potrebbe andare avanti a lungo.

Qui di seguito, dunque, ti indicherò tutti i punti principali che devi analizzare prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questo tipo. Una volta apprese queste poche nozioni, vedrai che sarai perfettamente capace di scegliere il sistema giusto per te.

Climatizzatori portatili, condizionatori e raffrescatori: differenze

Pinguino

Inizio subito con fare un’importante precisazione: i climatizzatori sono diversi dai condizionatori, che a loro volta sono diversi dai semplici “raffrescatori”. Mi spiego meglio.

Ognuno di questi dispositivi, di base, ha lo scopo di prendere l’aria calda all’interno di una stanza e raffreddarla in qualche modo, ma mentre i modelli più complessi (condizionatori e climatizzatori) utilizzano il gas per fare il tutto, i modelli più economici (i raffrescatori) lo fanno attraverso l’acqua.

Partendo dal più economico per poi passare a una complessità e un valore crescente, inizio col parlarti del raffrescatore. Questo sistema utilizza l’acqua per poter funzionare, con uno scambio di calore detto aria-acqua che lavora davvero bene e ha dei costi inferiori sia di bolletta che di spesa iniziale. L’apparecchio prende l’aria calda dall’ambiente circostante e la convoglia verso un radiatore riempito con l’acqua al suo interno, la quale dev’essere pre-raffreddata per poter trasformare il vento caldo in una fresca brezza.

Per abbassare la temperatura del liquido occorre inserire al suo interno dei ghiaccioli simili a quelli che si usano per le borse termiche, i quali garantiranno un tempo variabile di freddo. I limiti di questo sistema sono abbastanza facili da individuare, in quanto non ha modo di lavorare in totale autonomia.

Richiede sempre l’intervento dell’utente per riempire la vaschetta dell’acqua (la quale evapora col tempo) o inserire nuovi ghiaccioli quando quelli presenti hanno perso la loro temperatura, diventando inutili. Senza acqua fredda, questo sistema può funzionare come semplice ventilatore o spegnersi del tutto, a seconda del modello. Ci tengo poi ad aggiungere che, comparato con i climatizzatori, la loro capacità di raffreddamento risulta minore (anche molto) a seconda del modello.

I condizionatori, invece, sono dei sistemi autonomi, seppur abbastanza semplici nel concetto. Si basano sul medesimo principio dei frigoriferi, dove un gas viene continuamente compresso e dilatato per generare il freddo Vi sono dei gas, come l’R290, che si riscaldano molto durante la compressione, salvo poi raffreddarsi fino a temperature polari durante la decompressione.

Proprio il freddo generato dalla fase di dilatazione viene utilizzato dal condizionatore, il quale incanala questo elemento in una serpentina che si trova di fronte al ventilatore. Grazie a una ventola poi risucchia l’aria dall’ambiente e la manda a colpire direttamente la superficie fredda, garantendo quindi la freschezza in uscita.

Questo permette di raffreddare la stanza, ma vi è ancora il calore generato dalla compressione che dev’essere smaltito, il che avviene grazie alla presenza di un tubo che va collegato all’esterno della stanza. Una seconda ventola va infatti a tenere sotto controllo le temperature generate durante la compressione del gas, incanalando nel tubo l’aria calda che viene liberata all’esterno della casa.

I climatizzatori invece, sono dei modelli “smart” di condizionatore, i quali aggiungono funzioni assenti in questi ultimi: deumidificazione, controllo della temperatura, pompa di calore e altro ancora.

Al giorno d’oggi è difficile imbattersi in un condizionatore, poiché si tratta di strumenti che non hanno nulla più di un tasto acceso/spento (almeno in teoria), il che attirerebbe ben pochi clienti, quindi in quest’articolo mi occuperò principalmente di raffrescatori e climatizzatori.

Come detto i climatizzatori hanno la necessità di avere un collegamento per smaltire il calore scambiato liberandolo altrove. Questo comporta la necessità di un tubo che vada verso l’esterno della casa, altrimenti non è possibile far funzionare il sistema.

tubo climatizzatore

I modelli aria-acqua, come i raffrescatori d’aria più economici, invece, non hanno bisogno di nulla, in quanto utilizzano il liquido per rinfrescare l’ambiente piuttosto che il gas compresso. Questo sistema è certamente meno sofisticato, ma ha il vantaggio di non dover richiedere lavori per poter essere utilizzato.

I raffrescatori, poi, sono generalmente indicati per ambienti più piccoli, avendo una potenza limitata che non può competere con quella dei rivali a gas, ma con un dispendio energetico molto più contenuto, in quanto sono poco più che semplici ventilatori che operano con una manciata di watt.

I climatizzatori consumano di più (in modo variabile, a seconda del grado di efficienza energetica), sono generalmente più pesanti e anche i modelli portatili sono portatili solo fino a un certo punto: una volta posizionato il tutto, in caso di spostamento bisogna infatti affrontare la questione del tubo di sfogo dell’aria calda, che non in tutti gli ambienti di una casa o di un ufficio è possibile in maniera adeguata.

Ciò detto, i climatizzatori svolgono un numero più ampio di funzioni, sono più potenti e, dunque, se c’è modo di posizionare correttamente il tubo per l’espulsione dell’aria calda, sono da preferire ai raffrescatori.

Potenza e portata

stanza con climatizzatore

Prima di decidere quale apparecchio acquistare, devi prendere in considerazione anche la potenza e la portata di quest’ultimo una serie di fattori, che va valutata in base alla grandezza degli ambienti da climatizzare.

Spetta a te capire in quale luogo andrai a utilizzarlo, prenderne le misure e trovare il giusto rapporto di potenza per permettergli di lavorare al meglio. Fai molta attenzione: se punti al risparmio acquistando un modello troppo piccolo, dovrai sempre spingerlo al massimo facendolo consumare di più e ottenendo comunque scarsissimi risultati.

L’unità di misura che esprime la capacità rinfrescante di un climatizzatore o raffrescatore è il BTU/H, ovvero il British Thermal Unit per hour. Ovviamente, la grandezza del numero va di pari passo alla potenza della macchina, quindi più grande è e maggiori saranno le capacità di raffreddamento.

Ma come si calcola questo numero? Occorre prima trovare la potenza necessaria in watt e poi trasformarla in BTU, cosa che può sembrare difficile in teoria ma, all’atto pratico, non consiste in nulla più che un paio di semplicissime operazioni.

I watt necessari si trovando moltiplicando una costante K (la quale vale 25 per una stanza e 36 per l’intera casa) per le varie dimensioni dell’ambiente quali larghezza, altezza e profondità. Il numero finale andrà poi a sua volta moltiplicato per 3,6 (il valore che rapporta il British Thermal Unit al watt) per trovare il numero esatto di BTU necessari al tuo ambiente.

Ovviamente qui occorre precisare che andrebbe tenuto conto di fattori quali dimensione finestre, l’isolamento termico, la presenza di fonti di calore e qualsiasi altra piccola variabile che può influenzare l’equilibrio termico. Per questa ragione, una volta calcolato il valore indicativo, spetta a te capire di quanto dovrà essere sovradimensionato il prodotto per far fronte a tutte queste piccole cose. Ad ogni modo, solitamente i produttori indicano la metratura che il loro apparecchio è in grado di soddisfare.

In ultimo, va considerata la portata d’aria che è in grado di passare attraverso il sistema, venendo quindi raffreddata. Se questo valore è basso, significa che il climatizzatore avrà maggiori difficoltà a prendere e rinfrescare ogni singolo metro cubo d’aria della stanza, impiegando un tempo maggiore prima di essere efficace.
Se, invece, si ha un valore alto (solitamente dai 250 a salire) significa che il macchinario potrà raffreddare l’ambiente molto più velocemente, mantenendo anche con minor fatica una temperatura costante nelle ore successive.

Altre funzioni

comandi climatzzatore

I migliori climatizzatori incorporano moltissime funzioni che possono risultare più o meno utili a seconda delle esigenze, quindi vanno considerate in fase d’acquisto.

Una prima caratteristica, molto importante, da prendere in considerazione è la capacità del climatizzatore di produrre anche aria calda, in modo da renderlo uno strumento sfruttabile 365 giorni l’anno. Ovviamente è superfluo dire che utilizzare dei riscaldatori elettrici in inverno è probabilmente una delle scelte meno economicamente valide che esistano, ma per quelle giornate autunnali dove il riscaldamento generale è eccessivo potrebbe fare davvero comodo. Senza contare che, se vivi in un condominio, dovrai aspettare che venga dato il via libera per accendere i riscaldamenti centralizzati, rimanendo esposto al freddo fino a tale data.

Oltre a questo vanno considerate le funzioni per programmarne gli orari d’accensione e spegnimento e di regolazione automatica della temperatura d’esercizio in base alla temperatura ambientale, tramite sensori appositi. Tutte queste cose vanno a pesare sul prezzo finale, ma possono davvero fare la differenza se, ad esempio, si è spesso fuori casa e si desidera ritornare in un ambiente accogliente senza gravare troppo sulla bolletta.

Alcuni modelli sono poi dotati della funzione di deumidificazione e di quella di semplice ventilazione. La deumidificazione è particolarmente indicata per chi ha case vecchie, dove i muri sono antichi e l’intero ambiente trattiene l’umidità rovinando la tinta e creando condizioni di vita poco salubri. La ventilazione, invece, non è qualcosa di imprescindibile, ma può sempre servire quando il freddo estremo non è necessario.

Ovviamente la lista potrebbe continuare oltre, visto che molti produttori inseriscono interessanti soluzioni nei loro prodotti, rendendoli sempre più “smart” ed efficienti. Queste sono le principali ma ti consiglio sempre di dare una profonda occhiata ai dettagli indicati dalla casa, al fine di acquistare un prodotto perfetto per le tue esigenze.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.