Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cover iPhone: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai appena comprato un iPhone nuovo di zecca e hai una paura tremenda di farlo cadere. Non devi vergognartene, ci siamo passati tutti: non capita tutti i giorni di spendere diverse centinaia di euro per uno smartphone, talvolta addirittura anche più di mille euro, ed è naturale che lo si voglia proteggere a tutti i costi. Quello che ti serve è una cover per iPhone, e qui sei nel posto giusto per scegliere la migliore per le tue esigenze.

Del resto utilizziamo lo smartphone tutti i giorni (forse a volte anche troppo!) e non è difficile che cada rovinosamente a terra rischiando di andare in frantumi, e con esso anche l’investimento fatto! Ma al contempo non vogliamo nascondere le belle fattezze del nostro device e, in questo caso specifico, i materiali ricercati utilizzati da Apple nell’assemblaggio. Sono sicuro che hai speso tanti soldi per il tuo iPhone anche per il suo design e l’uso sapiente fatto da Apple con i materiali abbinati.

Ma non demordere! Sul mercato ci sono innumerevoli tipologie di custodie, fatte con materiali e gradi di resistenza enormemente diversi fra di loro. Fra le migliori cover per iPhone che puoi trovare online ce ne sono di trasparenti, che non nascondono l’estetica dello smartphone, sottili o spesse, e anche rinforzate per resistere a quasi tutte le tipologie di vessazioni a cui è possibile sottoporre il dispositivo. Per non parlare poi di delle cover MagSafe per iPhone. Come scegliere? Con un po’ di pazienza! Mettiti comodo e ti racconto tutto quello che c’è da sapere.

Indice

Quali cover iPhone comprare

JETech Cover per iPhone 14

JETech Cover per iPhone 14

Vedi su Amazon
JETech Cover per iPhone 13 (Trasparente)

JETech Cover per iPhone 13 (Trasparente)

Vedi su Amazon
TAURI 5 in 1 Cover per iPhone 14

TAURI 5 in 1 Cover per iPhone 14

Vedi su Amazon
ESR Cover Magnetica Ibrida con HaloLock per iPhone 14 e 13

ESR Cover Magnetica Ibrida con HaloLock per iPhone 14 e 13

Vedi su Amazon
JETech Cover per iPhone 11 (Trasparente)

JETech Cover per iPhone 11 (Trasparente)

Vedi su Amazon
JETech Cover Magnetica per iPhone 12/12 Pro 6,1 Pollici Compatibile con MagSafe, Custodia Traslucida Opaca Posteriore Sottile

JETech Cover Magnetica per iPhone 12/12 Pro 6,1 Pollici Compatibile con MagSafe, Custodia Traslucida Opaca Posteriore Sottile

Vedi su Amazon
NEW'C Cover per iPhone 12/12 Pro

NEW'C Cover per iPhone 12/12 Pro

Vedi su Amazon
JETech Cover per iPhone SE 3/2 (modello 2022/2020), iPhone 8/7 (Trasparente)

JETech Cover per iPhone SE 3/2 (modello 2022/2020), iPhone 8/7 (Trasparente)

Vedi su Amazon
NEW'C Cover per iPhone 11 Gel TPU in silicone ultra trasparente

NEW'C Cover per iPhone 11 Gel TPU in silicone ultra trasparente

Vedi su Amazon
NEW'C Cover per iPhone 13

NEW'C Cover per iPhone 13

Vedi su Amazon

JETech Cover per iPhone 14

La JETech Cover per iPhone 14 è un accessorio indispensabile per proteggere il tuo smartphone da urti e graffi, mantenendo allo stesso tempo il design elegante del dispositivo. Questa custodia, realizzata in TPU-PC, un materiale resistente e flessibile, si adatta perfettamente al tuo iPhone 14 da 6,1 pollici, garantendo una protezione completa senza compromettere l'usabilità del telefono.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questa cover è la sua compatibilità con la ricarica wireless. Non dovrai quindi rimuovere la custodia ogni volta che devi caricare il tuo dispositivo, un dettaglio che fa davvero la differenza in termini di praticità.

Il design della JETech Cover è studiato nei minimi dettagli. L'interno a piccoli punti evita la formazione di brutte filigrane sul retro e sui lati del telefono, mentre le elevate cornici offrono una protezione extra per lo schermo e la fotocamera. Inoltre, i quattro angoli della custodia sono progettati per assorbire efficacemente gli urti, proteggendo il tuo iPhone da eventuali cadute accidentali.

Un altro punto di forza di questa cover è la sua facilità d'uso. I ritagli perfetti per altoparlanti, telecamere e altre porte ti permettono di accedere facilmente a tutti i comandi e le funzioni del tuo iPhone, senza dover rimuovere la custodia.

Infine, la cover posteriore ultra trasparente e antigraffio mette in risalto il bellissimo design e il logo del tuo iPhone, permettendoti di mostrare con orgoglio il tuo dispositivo. Questa caratteristica rende la JETech Cover un accessorio non solo funzionale, ma anche esteticamente gradevole.

JETech Cover per iPhone 14 6,1 Pollici, Anti Ingiallimento Custodia co...
Vedi offerta su Amazon

JETech Cover per iPhone 13 (Trasparente)

La JETech Cover per iPhone 13 6,1 Pollici è una custodia trasparente di alta qualità, progettata appositamente per proteggere il tuo iPhone 13 senza comprometterne l'estetica. Realizzata in PC e TPU, questa cover offre un'ottima resistenza agli urti e ai graffi, garantendo al contempo un design sottile ed elegante.

Il materiale utilizzato nella realizzazione della JETech Cover è anti-ingiallimento, assicurando che la custodia mantenga il suo aspetto trasparente nel tempo. Inoltre, il design interno a piccoli punti previene la formazione di brutte filigrane sul retro e sui lati del telefono.

Una delle caratteristiche principali di questa custodia è il suo design unico di assorbimento degli urti: i quattro angoli della cover sono stati progettati per assorbire efficacemente gli urti, offrendo una protezione ottimale al tuo dispositivo. Inoltre, le elevate cornici presenti sulla cover proteggono lo schermo e la fotocamera del tuo iPhone 13 da eventuali danni.

La JETech Cover garantisce un facile accesso a tutti i comandi e le funzioni del tuo iPhone 13, grazie ai ritagli perfetti per altoparlanti, telecamere e altre porte. Inoltre, questa custodia supporta la ricarica wireless, permettendoti di caricare il tuo dispositivo senza dover rimuovere la cover.

Oltre alle sue eccellenti caratteristiche protettive, la JETech Cover per iPhone 13 6,1 Pollici offre anche un design esteticamente gradevole. La sua trasparenza permette di mostrare il design originale del tuo iPhone, mentre l'abbellimento in cristallo e il motivo a pois aggiungono un tocco di stile alla custodia.

JETech Cover per iPhone 13 6,1 Pollici, Anti Ingiallimento Custodia co...
Vedi offerta su Amazon

TAURI 5 in 1 Cover per iPhone 14

La TAURI 5 in 1 Cover per iPhone 14 è un accessorio di alta qualità che offre una protezione completa e sofisticata per il tuo smartphone. Realizzata con materiali innovativi provenienti dalla Germania, questa custodia si distingue per la sua resistenza ai graffi e l'anti-ingiallimento, garantendo così che la cover mantenga sempre un aspetto nuovo e fresco.

Il materiale utilizzato, il poliuretano termoplastico, assicura una buona protezione senza ingombri. La struttura angolare della custodia è progettata per assorbire gli urti, rendendola particolarmente efficace nel dissipare forti scosse. Questa caratteristica, unita alla certificazione di test di caduta, fa sì che la TAURI 5 in 1 Cover sia un baluardo contro cadute, urti e graffi accidentali.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la facilità di installazione. La cover è compatibile solo con l'iPhone 14, rilasciato nel 2022, e può essere montata e rimossa in pochi secondi, senza alcuna difficoltà.

Ma ciò che rende davvero speciale la TAURI 5 in 1 Cover è il suo set completo di protezioni. Oltre alla custodia, infatti, sono inclusi due pezzi di vetro temperato di alta qualità con durezza 9H per proteggere lo schermo del tuo iPhone da graffi e rotture. Questi vetri sono ultra sottili e offrono un tocco confortevole e sensibile, per un'esperienza d'uso che ti farà sentire come se non ci fosse nulla sullo schermo. Inoltre, sono forniti due pezzi di protezione per le lenti della fotocamera, che possono proteggere al 100% la fotocamera senza influenzare la qualità delle foto.

Infine, il design sottile e la presa comoda rendono questa custodia un accessorio pratico e maneggevole. La TAURI 5 in 1 Cover per iPhone 14 (6,1 pollici) è progettata per essere leggera e facile da portare in tasca. La cornice in TPU lavorata offre una sensazione delicata al tatto e una presa antiscivolo, per un utilizzo confortevole e sicuro.

TAURI 5 in 1 Cover per iPhone 14, [Senza Ingiallimento] 2 Pellicola Ve...
Vedi offerta su Amazon

ESR Cover Magnetica Ibrida con HaloLock per iPhone 14 e 13

La ESR Cover Magnetica Ibrida con HaloLock è una custodia di alta qualità progettata per offrire protezione e funzionalità ottimali ai possessori di iPhone 14 e iPhone 13. Questa cover trasparente combina un design elegante e minimalista con caratteristiche tecniche avanzate, rendendola un'ottima scelta per chi desidera proteggere il proprio smartphone senza nasconderne la bellezza originale.

Uno degli aspetti più interessanti di questa custodia è l'aggancio magnetico più forte, grazie ai resistenti magneti integrati con una forza di tenuta di 1.5 kg. Questo consente una ricarica wireless più rapida e semplice, oltre a un aggancio sicuro a qualsiasi accessorio HaloLock o MagSafe. Inoltre, la cover è compatibile con la ricarica wireless, permettendo di caricare il tuo iPhone senza dover rimuovere la custodia.

La protezione dalle cadute di livello militare è un altro punto di forza di questa cover ESR. Rigorosamente testata per garantire una protezione totale su tutti i lati, la custodia è dotata di angoli Air-Guard appositamente progettati per ammortizzare gli urti in modo che il telefono non debba subire danni. Anche lo schermo e la fotocamera sono protetti grazie ai bordi rialzati dello schermo e alla cornice dell'obiettivo Camera Guard, che assicurano una maggiore protezione dai graffi.

Realizzata in acrlico, la ESR Cover Magnetica Ibrida con HaloLock è estremamente resistente e durevole. Il retro in acrilico cristallino e resistente ai graffi consente di mostrare il vero stile dell'iPhone 14 o dell'iPhone 13 con una trasparenza straordinaria che dura nel tempo. Inoltre, la cover è stata progettata per garantire la piena funzionalità del tuo smartphone, grazie ai ritagli precisi per gli speaker, porte e ai pulsanti facili da premere.

ESR Cover Magnetica per iPhone 14/ iPhone 13, Compatibile con MagSafe,...
Vedi offerta su Amazon

JETech Cover per iPhone 11 (Trasparente)

La JETech Cover per iPhone 11 è una custodia trasparente ideale per proteggere il tuo smartphone da graffi, urti e cadute accidentali. Realizzata in materiale PC-TPU, questa cover combina resistenza e flessibilità per offrire un'ottima protezione al tuo dispositivo.

Il design interno a piccoli punti della JETech Cover previene la formazione di brutte filigrane sul retro e sui lati del telefono, mantenendo l'aspetto estetico del tuo iPhone 11 sempre impeccabile. La cover è ultra trasparente e antigraffio, permettendoti di mostrare con orgoglio il design originale del tuo smartphone.

Una delle caratteristiche principali di questa custodia è il suo design unico di assorbimento degli urti: i quattro angoli della cover sono progettati per assorbire efficacemente gli urti, garantendo una maggiore protezione in caso di cadute accidentali. Inoltre, le elevate cornici presenti sulla cover offrono ulteriore protezione per lo schermo e la fotocamera del tuo iPhone 11.

La JETech Cover è stata progettata appositamente per l'iPhone 11 da 6,1 pollici, garantendo un facile accesso a tutti i comandi e le funzioni del dispositivo. I ritagli perfetti per altoparlanti, telecamere e altre porte ti permettono di utilizzare tutte le funzionalità del tuo smartphone senza dover rimuovere la custodia.

Con un peso di soli 32 grammi e dimensioni di 15,4 x 8 x 1,2 cm, la JETech Cover per iPhone 11 è una soluzione leggera e sottile per proteggere il tuo dispositivo senza aggiungere ingombro o peso eccessivo. La confezione include la custodia per iPhone 11, pronta per essere applicata al tuo smartphone.

JETech Cover per iPhone 11 6,1", Anti Ingiallimento Custodia Case con ...
Vedi offerta su Amazon

JETech Cover Magnetica per iPhone 12/12 Pro 6,1 Pollici Compatibile con MagSafe, Custodia Traslucida Opaca Posteriore Sottile

La JETech Cover Magnetica per iPhone 12/12 Pro è un accessorio di qualità superiore che combina funzionalità e stile. Realizzata in robusto policarbonato e poliuretano termoplastico, questa custodia offre una protezione eccellente per il tuo dispositivo, difendendolo da urti e cadute.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa cover è la sua compatibilità con MagSafe. Questa caratteristica consente un'adesione super magnetica, assicurando che il tuo iPhone sia saldamente fissato al caricatore e non scivoli mai. È compatibile con tutti gli accessori MagSafe, tra cui portafogli, porta anelli e power bank.

Il design della traslucida opaca posteriore è un altro punto forte. Il fondello è rivestito con materiale smerigliato, resistente a macchie come impronte digitali e residui di olio. Non solo offre una presa confortevole, ma ti permette anche di ammirare il logo del tuo dispositivo.

La ricarica rapida è un'altra caratteristica degna di nota. Grazie ai magneti perfettamente allineati, la ricarica wireless è più veloce e semplice che mai. Puoi lasciare la custodia sul telefono quando devi ricaricare, agganciando il caricabatterie compatibile con MagSafe o impostandolo su un caricabatterie certificato Qi.

In termini di protezione, la cover JETech si distingue per le sue proprietà antiurto. Il telaio in TPU flessibile e il retro in PC antigraffio offrono una difesa eccellente contro urti e cadute gravi. Le labbra rialzate attorno allo schermo e all'obiettivo della fotocamera forniscono una protezione extra.

Infine, questa custodia è perfettamente adatta per iPhone 12/12 Pro da 6,1 pollici. È stata progettata per non rendere il tuo telefono ingombrante, mantenendo un design sottile e leggero. I ritagli perfettamente allineati consentono l'accesso completo alla fotocamera, all'altoparlante, ai pulsanti e ad altre porte.

JETech Cover Magnetica per iPhone 12/12 Pro 6,1 Pollici Compatibile co...
Vedi offerta su Amazon

NEW'C Cover per iPhone 12/12 Pro

La NEW'C Cover per iPhone 12 e iPhone 12 Pro è un accessorio indispensabile per chi desidera proteggere il proprio smartphone senza rinunciare all'estetica. Questa cover, infatti, si distingue per la sua trasparenza ultra definita che permette di mantenere inalterato il design originale del dispositivo.

Realizzata in silicone TPU morbido, la cover offre una protezione efficace contro urti e cadute accidentali. Il materiale utilizzato è flessibile e resistente, garantendo una lunga durata nel tempo. La superficie liscia e piacevole al tatto contribuisce a migliorare la presa sul dispositivo, riducendo il rischio di scivolamenti.

Un altro punto di forza della NEW'C Cover è la sua compatibilità con i modelli iPhone 12 e iPhone 12 Pro. Questo significa che la cover aderisce perfettamente al dispositivo, lasciando liberi tutti gli accessi alle porte e ai pulsanti. Inoltre, non interferisce con le funzionalità del telefono, come la ricarica wireless.

Ma ciò che rende davvero speciale questa cover è la presenza di ben 2 pezzi di protezione per lo schermo in vetro temperato. Questi protettori sono estremamente resistenti, con una durezza che raggiunge i 9H, superiore a quella di un coltello o di una chiave inglese. Inoltre, grazie allo spessore di soli 0,33 mm e ai bordi arrotondati, si adattano perfettamente allo schermo del telefono, garantendo una protezione ottimale senza compromettere la sensibilità al tocco.

La trasparenza elevata dei protettori in vetro temperato consente di mantenere inalterata la qualità dell'immagine, assicurando una visione chiara e nitida. Inoltre, grazie alla loro resistenza agli urti, proteggono lo schermo da danni accidentali, contribuendo a prolungare la vita del dispositivo.

NEW'C Cover per iPhone 12, iPhone 12 Pro, ultra trasparente, in silico...
Vedi offerta su Amazon

JETech Cover per iPhone SE 3/2 (modello 2022/2020), iPhone 8/7 (Trasparente)

La JETech Cover è una custodia trasparente appositamente progettata per iPhone SE 3/2 (modello 2022/2020), iPhone 8/7. Questa cover offre una protezione affidabile e di alta qualità, grazie alla sua costruzione in PC e TPU. Il design interno a piccoli punti previene la formazione di brutte filigrane sul retro e sui lati del telefono, mantenendo un aspetto pulito e ordinato.

Una delle caratteristiche principali di questa custodia è la sua protezione extra. Le elevate cornici offrono una protezione aggiuntiva per lo schermo e la fotocamera del tuo dispositivo, mentre il design unico di assorbimento degli urti nei quattro angoli garantisce una maggiore resistenza agli impatti accidentali.

La facilità d'uso è un altro punto di forza della JETech Cover. Grazie ai ritagli perfetti per altoparlanti, telecamere e altre porte, avrai facile accesso a tutti i comandi e le funzioni del tuo iPhone senza dover rimuovere la custodia. Inoltre, il design sottile e leggero non aggiunge ingombro o peso eccessivo al tuo dispositivo, permettendoti di portarlo comodamente in tasca o nella borsa.

Uno degli aspetti più apprezzati dagli utenti è la chiaro-indietro, ovvero la cover posteriore ultra trasparente e antigraffio che mostra facilmente il bellissimo design e il logo del tuo iPhone. La trasparenza della custodia consente di esibire il design originale del tuo dispositivo, mentre la resistenza ai graffi garantisce che la cover rimanga sempre in ottime condizioni.

JETech Cover per iPhone SE 3/2 (modello 2022/2020), iPhone 8/7, Anti I...
Vedi offerta su Amazon

NEW'C Cover per iPhone 11 Gel TPU in silicone ultra trasparente

La NEW'C Cover per iPhone 11 è un'ottima soluzione per proteggere il tuo smartphone senza nascondere il suo design originale. Realizzata in Gel TPU in silicone, questa custodia ultra trasparente si adatta perfettamente al tuo iPhone 11, garantendo una protezione efficace e discreta.

Il set include anche 2 pezzi di protezione per lo schermo in vetro temperato per iPhone 11, che assicurano la massima protezione contro graffi, urti e danni accidentali. Questi vetri temperati hanno una durezza molto elevata, resistente agli urti fino a 9H, superiore a quella di un coltello o di una chiave inglese.

La cover in silicone è ultra sottile e completamente trasparente, permettendoti di mostrare la bellezza naturale del design del tuo telefono. Inoltre, grazie alla sua morbidezza e leggerezza, offre un'ottima protezione assorbendo gli urti e prevenendo eventuali danni al dispositivo.

Le pellicole protettive in vetro temperato sono realizzate con uno spessore di 0,33 mm e bordi arrotondati, offrendo una soluzione anti-rottura ideale. La loro alta risposta e trasparenza garantiscono un accesso completo all'interfaccia utente, all'obiettivo della fotocamera, al jack per le cuffie, all'altoparlante e al microfono, consentendo la ricarica senza rimuovere il guscio protettivo.

È importante sottolineare che questa cover e le pellicole protettive sono compatibili esclusivamente con l'iPhone 11, non adatte per iPhone 11 Pro o iPhone 11 Pro Max.

NEW'C Cover per iPhone 11 Gel TPU in silicone custodia ultra trasparen...
Vedi offerta su Amazon

NEW'C Cover per iPhone 13

La NEW'C Cover per iPhone 13 (6,1) è un'ottima soluzione per proteggere il tuo smartphone senza nascondere il suo design originale. Realizzata in Gel TPU in silicone, questa custodia ultra trasparente si adatta perfettamente al tuo iPhone 13, garantendo una protezione efficace contro graffi, urti e cadute accidentali.

Il set include anche 2 pellicole protettive in vetro temperato per lo schermo del tuo iPhone 13, offrendo una protezione completa per il tuo dispositivo. Queste pellicole sono caratterizzate da una durezza molto elevata, resistente agli urti fino a 9H, superiore a quella di un coltello o di una chiave inglese. Inoltre, grazie alla loro alta trasparenza e sensibilità al tocco, non compromettono l'esperienza d'uso del tuo smartphone.

La cover in silicone è ultra sottile e completamente trasparente, permettendoti di mostrare la bellezza naturale del tuo iPhone 13 senza aggiungere ingombro o peso extra. Il materiale morbido e flessibile assorbe gli urti e previene i danni causati da cadute accidentali, mentre le precise aperture consentono un facile accesso a tutte le funzioni del telefono, come l'interfaccia utente, l'obiettivo della fotocamera, il jack per le cuffie, l'altoparlante e il microfono.

Le pellicole protettive in vetro temperato hanno uno spessore di 0,33 mm e bordi arrotondati, offrendo una protezione anti-rottura ideale per lo schermo del tuo iPhone 13. La loro elevata qualità garantisce una lunga durata e un'ottima resistenza ai graffi e agli urti.

È importante sottolineare che questo set è compatibile esclusivamente con l'iPhone 13 da 6,1" e non è adatto per altri modelli come l'iPhone 13 Mini, l'iPhone 13 Pro o l'iPhone 13 Pro Max.

NEW'C Cover per iPhone 13 (6,1) Gel TPU in silicone custodia ultra tra...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere cover iPhone

La scelta di una cover per iPhone deve essere stabilita sulla base delle tue esigenze, sia di tipo estetico, sia di tipo funzionale. È chiaro che se sei alla ricerca della maggiore resistenza possibile (magari perché vuoi portare il tuo iPhone con te nelle sessioni di attività fisica all’aria aperta, come jogging, ciclismo, o altro) faresti meglio a lasciare in disparte l’estetica, mentre se ti serve una cover per tutti i giorni puoi sacrificare la resistenza alle cadute peggiori in favore di una soluzione più bella ed elegante.

Cover iPhone

Oggi ti parlerò di tutte le tipologie di cover per iPhone e ti aiuterò a scegliere il modello migliore possibile sulla base di ogni singola esigenza che tu possa avere.

Compatibilità

La primissima cosa da considerare durante l’acquisto di una cover per iPhone è la compatibilità con il modello di “melafonino” in proprio possesso. Apple rilascia diversi modelli di smartphone ogni anno e, sebbene siano tutti “iPhone”, ognuno ha dimensioni e caratteristiche di design differenti. Inoltre, bisogna considerare la disposizione delle porte e dei tasti presenti, e ogni variazione – anche se si tratta di una frazione di millimetro – potrebbe rendere inservibile una custodia su un iPhone non compatibile.
Bisogna fare moltissima attenzione da questo punto di vista, visto che – giusto per fare un esempio – iPhone 11 Pro e iPhone XS non sono poi così diversi in quanto a dimensioni, ma le cover di uno non sono compatibili con l’altro in virtù della forma diversa della fotocamera posteriore e altre piccolissime differenze. Facciamo un po’ di chiarezza sul tema e capiamo bene le differenze a cui stare maggiormente attenti. Inoltre con la serie di iPhone, 12 Apple ha introdotto le custodie MagSafe di cui ti parlerò nei capitoli successivi.

  • Cover iPhone 13– le cover progettate per iPhone 13, 13 Pro, 13 Pro Max e 13 Mini si adattano unicamente su questi modelli.
  • Cover iPhone 12 Pro Max – come tutti i modelli sottostanti e per quanto somiglianti tra loro, le cover di iPhone 12 Pro Max sono compatibili solo con questo modello di dispositivo.
  • Cover iPhone 12/12 Pro – il discorso cambia per le custodie di iPhone 12 e 12 Pro che sono interscambiabili, ma solo tra questi due dispositivi e senza alcun problema di compatibilità.
  • Cover iPhone 12 Mini – pur facendo parte della serie 12 invece, il modello Mini, come il Max, ha cover apposite per questo dispositivo che non sono compatibili con nessun altro.
  • Cover iPhone 11 – le cover per questo smartphone sono specifiche, cioè non sono compatibili con nessun altro smartphone a parte iPhone 11. iPhone XR è simile in quanto a dimensioni, e sebbene tu possa usare le stesse pellicole, il discorso cambia con le cover per via delle fattezze diverse del modulo fotografico posteriore.
  • Cover iPhone 11 Pro – anche in questo caso non farti ingannare con la somiglianza con iPhone XS. Le cover per iPhone 11 Pro possono essere utilizzate solo su questo modello.
  • Cover iPhone 11 Pro Max – iPhone 11 Pro Max ha anch’esso cover specifiche, quindi niente “retrocompatibilità” con i modelli delle passate generazioni.
  • Cover iPhone XR – vale il viceversa. Non puoi installare le cover di iPhone 11 su iPhone XR. Anche con questo modello devi acquistare una cover dedicata.
  • Cover iPhone XS – iPhone XS accetta solo cover per iPhone XS. Alcuni modelli di terze parti però sono compatibili anche con iPhone X, tuttavia ci sono lievi differenze fra i due modelli.
  • Cover iPhone XS Max – le cover per iPhone XS Max sono compatibili solo con questo modello.
  • Cover iPhone 8 e iPhone 8 Plus – iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono molto simili in quanto a dimensioni e dislocazione di porte e tasti fisici a, rispettivamente, iPhone 7 e iPhone 7 Plus, quindi le cover per questi modelli sono nella stragrande maggioranza dei casi compatibili fra di loro.

Per quanto riguarda le cover per altri modelli di iPhone non più supportati da Apple, non ci sono molti problemi di compatibilità. Ad esempio, le cover per iPhone 5 sono compatibili anche con iPhone 5S e iPhone SE (e viceversa, ovviamente), e le cover per iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono compatibili, rispettivamente, con iPhone 6S e iPhone 6S Plus.

Cover iPhone

Verifica attentamente, però, per ogni modello che trovi sul mercato: di solito sulla scatola viene riportata la compatibilità ufficiale. Questi ultimi modelli non godono più del supporto Apple, quindi non è possibile trovarli sul sito ufficiale dell’azienda.

Materiali

Sul mercato puoi trovare cover per iPhone prodotte con qualsiasi materiale, e questo fattore determina diversi aspetti della custodia: resistenza agli urti, durata nel tempo, effetto al tatto, rigidezza e, perché no, anche bellezza. Sono molto diffuse le cover in silicone morbido, o quelle in TPU (poliuretano termoplastico), o ancora le cover per iPhone trasparenti per chi non vuole nascondere il design del proprio dispositivo.

In questo caso è difficile generalizzare: i materiali hanno le loro caratteristiche, tuttavia ogni custodia ha pro e contro individuali anche in base allo spessore scelto dall’azienda e ad altre piccole caratteristiche che ne decretano i vantaggi rispetto a un altro modello.

Cover iPhone

Le cover per iPhone originali Apple si distinguono, invece, per pochissimi materiali e sono tutte di altissima qualità: costano di più rispetto alla maggior parte dei modelli di terze parti, ma di solito per chi è disposto a spendere rappresentano l’acquisto migliore.

  • Silicone – il materiale meno nobile utilizzato da Apple, ma per certi versi il più comodo. Offre un ottimo grip durante l’uso e all’interno viene fornita con uno strato di microfibra per non danneggiare il dispositivo durante l’applicazione. Protegge bene il dispositivo ma nel corso del tempo potrebbe usurarsi.
  • Policarbonato trasparente – le cover per iPhone trasparenti originale di Apple sono realizzate con una miscela di policarbonato e TPU e sono una novità a partire da iPhone XR. Sono inoltre disponibili anche per la generazione 2019 (iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max). Sono leggermente flessibili ma molto resistenti, e consentono di utilizzare il caricabatterie wireless senza dover togliere la custodia. Sono molto resistenti e non nascondono il design del dispositivo.
  • Pelle – la pelle è il miglior materiale per le custodie per iPhone, sia in termini di eleganza che di durata, ma solo se le tratti adeguatamente. La pelle è un materiale che dura tantissimo nel tempo, ma se maltrattato può mostrare precocemente segni di usura molto evidenti. Queste custodie dispongono di un rivestimento interno in microfibra per proteggere il dispositivo durante l’applicazione.
  • FineWoven – materiale ecologico introdotto da Apple con gli iPhone 15, in sostituzione della pelle. Dà un effetto simile alla pelle scamosciata ed è composto per il 68% da materiale riciclato post-consumo, per ridurre le emissioni e rispettare di più l’ambiente.

Cover iPhone rugged

Ti serve il massimo della resistenza? Allora dovresti considerare l’acquisto di una cover rugged per il tuo smartphone. Ad oggi Apple non ne produce, ma diversi produttori più o meno blasonati offrono questo tipo di cover con tutti i gradi di resistenza. Le cover per iPhone rugged possono essere molto pesanti e ingombranti, nei casi più estremi, ma ti consentono di utilizzare il tuo iPhone in tutte le circostanze, anche in quelle in cui è molto facile danneggiare il dispositivo.

Le cover rugged migliori potrebbero utilizzare diverse soluzioni per proteggere l’iPhone: materiali resistenti e malleabili il giusto, sacche d’aria, angoli rinforzati con metalli duri. Sono indispensabili se vuoi utilizzare il tuo iPhone al lavoro (ad esempio in cantieri o in altri ambienti di solito ostici per gli smartphone in generale).

Cover iPhone

Le migliori custodie rugged per iPhone, inoltre, potrebbero godere dello standard MIL-STD-810, e di solito coprono nella sua interezza il dispositivo (anche la parte frontale). Sono brutte e scomode, ma proteggono oltre che da urti e cadute anche da vibrazioni, pressione e temperatura estreme.

Cover iPhone impermeabili

Le cover rugged per iPhone possono essere anche impermeabili, ma in realtà anche altri tipi di custodie potrebbero avere questa caratteristica. Come riconoscerla? Al solito, attraverso la dicituraIP (Ingress Protection) seguita da un numero. La certificazione IP68 è la più diffusa, dove la cifra 6 rappresenta la resistenza all’intrusione di polvere, mentre la cifra 8 la resistenza ai liquidi. Più il numero è elevato, maggiore è il grado di protezione entro certi limiti di profondità e tempo.

Cover iPhone con batteria

Le cover possono anche servire a rispondere ad esigenze esterne alla mera protezione del tuo iPhone. Sono estremamente diffuse, ad esempio, le cover con batteria che puntano ad aumentare l’autonomia aggiungendo una batteria supplementare a quella installata sul tuo dispositivo. Di solito sono un po’ più grandi e sensibilmente più pesanti, ma la loro utilità è innegabile, soprattutto con gli iPhone meno recenti, il cui tallone d’Achille è proprio quello dell’autonomia su singola carica.

Cover iPhone

Insomma, non riesci ad arrivare a fine giornata con un uso un po’ più massiccio del solito? In questo caso, puoi decidere di acquistare una custodia con batteria. Persino Apple ne produce alcuni modelli per gli ultimi iPhone commercializzati: ti parlo delle Apple Smart Battery Case, un po’ goffe per via della gobba sul posteriore che nasconde il pacco batterie, ma estremamente utili per superare la giornata con certezza.

Le cover con batteria usano la porta Lightning sullo smartphone per caricarne la batteria interna, tuttavia le migliori (come la Smart Battery Case) dispongono di una porta pass-through che consente di utilizzare la funzione Lightning per collegare allo smartphone un dispositivo esterno.

Cover folio

Nel catalogo di Apple ci sono anche le custodie folio, che avvolgono l’iPhone attraverso una superficie frontale che protegge anche il display. Si tratta di una custodia particolarmente costosa per via dei materiali usati (principalmente pelle vera), ma sul mercato è possibile trovare tantissime cover folio con prezzi molto diversi fra di loro. La protezione è simile a quella di una custodia standard, con l’aggiunta della protezione per la parte frontale e altre funzionalità.

Cover iPhone

Nel caso del modello originale Apple, ad esempio, abbiamo la possibilità di sbloccare o bloccare l’iPhone semplicemente aprendo o chiudendo la “copertina”, mentre nella parte interna di quest’ultima sono presenti delle tasche per inserire banconote, biglietti, schede o tessere.

Cover MagSafe

Con la serie 12 nel catalogo di Apple arrivano anche le custodie MagSafe, compatibili solo con la dodicesima generazione del dispositivo. Queste cover (disponibili sempre in policarbonato, pelle e silicone) permettono la ricarica wireless del dispositivo tramite l’utilizzo del caricatore MagSafe di Apple. In questo modo è possibile mettere in carica wireless l’iPhone senza bisogno di dover rimuovere la cover che funzionerà da tramite per la corrente elettrica e ricaricherà la batteria. Queste cover sono magnetiche e si agganciano al dispositivo wireless MagSafe permettendo una ricarica ancora più veloce.

Naturalmente ti consiglio questo tipo di cover solo se hai un iPhone 12 e hai intenzione di usare la ricarica MagSafe con il dispositivo correlato. Altrimenti puoi orientarti tranquillamente sulle altre tipologie di custodia.

Apple Alimentatore MagSafe
Vedi offerta su Amazon

Altre caratteristiche

Le cover per iPhone possono supportare anche delle funzionalità molto particolari e specifiche. Sono abbastanza rare le cover con tastiera Bluetooth, ad esempio, mentre sono decisamente più popolari quelle con un piccolo supporto integrato che consente di mantenere appoggiato il display. Lo stand è utile ad esempio quando utilizzi il tuo iPhone per vedere un video, e non vuoi per forza tenerlo in mano, oppure quando stai seguendo una ricetta e rischieresti di sporcarlo.

Cover iPhone

Questo tipo di stand è solitamente integrato nella parte posteriore della custodia, e se ti piace l’idea di avere una funzione di questo tipo considera l’acquisto di una cover iPhone con supporto integrato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.