Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori cover iPhone: guida all’acquisto

di

Hai appena comprato un iPhone nuovo di zecca e hai una paura tremenda di farlo cadere. Non devi vergognartene, ci siamo passati tutti: non capita tutti i giorni di spendere diverse centinaia di euro per uno smartphone, talvolta addirittura anche più di mille euro, ed è naturale che lo si voglia proteggere a tutti i costi. Quello che ti serve è una cover per iPhone, e qui sei nel posto giusto per scegliere la migliore per le tue esigenze.

Del resto utilizziamo lo smartphone tutti i giorni (forse a volte anche troppo!) e non è difficile che cada rovinosamente a terra rischiando di andare in frantumi, e con esso anche l’investimento fatto! Ma al contempo non vogliamo nascondere le belle fattezze del nostro device e i, in questo caso specifico, i materiali ricercati utilizzati da Apple nell’assemblaggio. Sono sicuro che hai speso tanti soldi per il tuo iPhone anche per il suo design e l’uso sapiente fatto da Apple con i materiali abbinati.

Ma non demordere! Sul mercato ci sono innumerevoli tipologie di custodie, fatte con materiali e gradi di resistenza enormemente diversi fra di loro. Fra le migliori cover per iPhone che puoi trovare online ce ne sono di trasparenti, che non nascondono l’estetica dello smartphone, sottili o spesse, e anche rinforzate per resistere a quasi tutte le tipologie di vessazioni a cui è possibile sottoporre il dispositivo. Come scegliere? Con un po’ di pazienza! Mettiti comodo e ti racconto tutto quello che c’è da sapere.

Indice

Come scegliere cover iPhone

La scelta di una cover per iPhone deve essere stabilita sulla base delle tue esigenze, sia di tipo estetico, sia di tipo funzionale. È chiaro che se sei alla ricerca della maggiore resistenza possibile (magari perché vuoi portare il tuo iPhone con te nelle sessioni di attività fisica all’aria aperta, come jogging, ciclismo, o altro) faresti meglio a lasciare in disparte l’estetica, mentre se ti serve una cover per tutti i giorni puoi sacrificare la resistenza alle cadute peggiori in favore di una soluzione più bella ed elegante.

Cover iPhone

Oggi ti parlerò di tutte le tipologie di cover per iPhone e ti aiuterò a scegliere il modello migliore possibile sulla base di ogni singola esigenza che tu possa avere.

Compatibilità

La primissima cosa da considerare durante l’acquisto di una cover per iPhone è la compatibilità con il modello di “melafonino” in proprio possesso. Apple rilascia diversi modelli di smartphone ogni anno e, sebbene siano tutti “iPhone”, ognuno ha dimensioni e caratteristiche di design differenti. Inoltre, bisogna considerare la disposizione delle porte e dei tasti presenti, e ogni variazione – anche se si tratta di una frazione di millimetro – potrebbe rendere inservibile una custodia su un iPhone non compatibile.
Bisogna fare moltissima attenzione da questo punto di vista, visto che – giusto per fare un esempio – iPhone 11 Pro e iPhone XS non sono poi così diversi in quanto a dimensioni, ma le cover di uno non sono compatibili con l’altro in virtù della forma diversa della fotocamera posteriore e altre piccolissime differenze. Facciamo un po’ di chiarezza sul tema e capiamo bene le differenze a cui stare maggiormente attenti.

  • Cover iPhone 11 – le cover per questo smartphone sono specifiche, cioè non sono compatibili con nessun altro smartphone a parte iPhone 11. iPhone XR è simile in quanto a dimensioni, e sebbene tu possa usare le stesse pellicole, il discorso cambia con le cover per via delle fattezze diverse del modulo fotografico posteriore.
  • Cover iPhone 11 Pro – anche in questo caso non farti ingannare con la somiglianza con iPhone XS. Le cover per iPhone 11 Pro possono essere utilizzate solo su questo modello.
  • Cover iPhone 11 Pro Max – iPhone 11 Pro Max ha anch’esso cover specifiche, quindi niente “retrocompatibilità” con i modelli delle passate generazioni.
  • Cover iPhone XR – vale il viceversa. Non puoi installare le cover di iPhone 11 su iPhone XR. Anche con questo modello devi acquistare una cover dedicata.
  • Cover iPhone XS – iPhone XS accetta solo cover per iPhone XS. Alcuni modelli di terze parti però sono compatibili anche con iPhone X, tuttavia ci sono lievi differenze fra i due modelli.
  • Cover iPhone XS Max – le cover per iPhone XS Max sono compatibili solo con questo modello.
  • Cover iPhone 8 e iPhone 8 Plus – iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono molto simili in quanto a dimensioni e dislocazione di porte e tasti fisici a, rispettivamente, iPhone 7 e iPhone 7 Plus, quindi le cover per questi modelli sono nella stragrande maggioranza dei casi compatibili fra di loro.

Per quanto riguarda le cover per altri modelli di iPhone non più supportati da Apple, non ci sono molti problemi di compatibilità. Ad esempio, le cover per iPhone 5 sono compatibili anche con iPhone 5S e iPhone SE (e viceversa, ovviamente), e le cover per iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono compatibili, rispettivamente, con iPhone 6S e iPhone 6S Plus.

Cover iPhone

Verifica attentamente, però, per ogni modello che trovi sul mercato: di solito sulla scatola viene riportata la compatibilità ufficiale. Questi ultimi modelli non godono più del supporto Apple, quindi non è possibile trovarli sul sito ufficiale dell’azienda.

Materiali

Sul mercato puoi trovare cover per iPhone prodotte con qualsiasi materiale, e questo fattore determina diversi aspetti della custodia: resistenza agli urti, durata nel tempo, effetto al tatto, rigidezza e, perché no, anche bellezza. Sono molto diffuse le cover in silicone morbido, o quelle in TPU (poliuretano termoplastico), o ancora le cover per iPhone trasparenti per chi non vuole nascondere il design del proprio dispositivo.

In questo caso è difficile generalizzare: i materiali hanno le loro caratteristiche, tuttavia ogni custodia ha pro e contro individuali anche in base allo spessore scelto dall’azienda e ad altre piccole caratteristiche che ne decretano i vantaggi rispetto a un altro modello.

Cover iPhone

Le cover per iPhone originali Apple si distinguono, invece, per pochissimi materiali e sono tutte di altissima qualità: costano di più rispetto alla maggior parte dei modelli di terze parti, ma di solito per chi è disposto a spendere rappresentano l’acquisto migliore.

  • Silicone – il materiale meno nobile utilizzato da Apple, ma per certi versi il più comodo. Offre un ottimo grip durante l’uso e all’interno viene fornita con uno strato di microfibra per non danneggiare il dispositivo durante l’applicazione. Protegge bene il dispositivo ma nel corso del tempo potrebbe usurarsi.
  • Policarbonato trasparente – le cover per iPhone trasparenti originale di Apple sono realizzate con una miscela di policarbonato e TPU e sono una novità a partire da iPhone XR. Sono inoltre disponibili anche per la generazione 2019 (iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max). Sono leggermente flessibili ma molto resistenti, e consentono di utilizzare il caricabatterie wireless senza dover togliere la custodia. Sono molto resistenti e non nascondono il design del dispositivo.
  • Pelle – la pelle è il miglior materiale per le custodie per iPhone, sia in termini di eleganza che di durata, ma solo se le tratti adeguatamente. La pelle è un materiale che dura tantissimo nel tempo, ma se maltrattato può mostrare precocemente segni di usura molto evidenti. Queste custodie dispongono di un rivestimento interno in microfibra per proteggere il dispositivo durante l’applicazione.

Cover iPhone rugged

Ti serve il massimo della resistenza? Allora dovresti considerare l’acquisto di una cover rugged per il tuo smartphone. Ad oggi Apple non ne produce, ma diversi produttori più o meno blasonati offrono questo tipo di cover con tutti i gradi di resistenza. Le cover per iPhone rugged possono essere molto pesanti e ingombranti, nei casi più estremi, ma ti consentono di utilizzare il tuo iPhone in tutte le circostanze, anche in quelle in cui è molto facile danneggiare il dispositivo.

Le cover rugged migliori potrebbero utilizzare diverse soluzioni per proteggere l’iPhone: materiali resistenti e malleabili il giusto, sacche d’aria, angoli rinforzati con metalli duri. Sono indispensabili se vuoi utilizzare il tuo iPhone al lavoro (ad esempio in cantieri o in altri ambienti di solito ostici per gli smartphone in generale).

Cover iPhone

Le migliori custodie rugged per iPhone, inoltre, potrebbero godere dello standard MIL-STD-810, e di solito coprono nella sua interezza il dispositivo (anche la parte frontale). Sono brutte e scomode, ma proteggono oltre che da urti e cadute anche da vibrazioni, pressione e temperatura estreme.

Cover iPhone impermeabili

Le cover rugged per iPhone possono essere anche impermeabili, ma in realtà anche altri tipi di custodie potrebbero avere questa caratteristica. Come riconoscerla? Al solito, attraverso la dicituraIP (Ingress Protection) seguita da un numero. La certificazione IP68 è la più diffusa, dove la cifra 6 rappresenta la resistenza all’intrusione di polvere, mentre la cifra 8 la resistenza ai liquidi. Più il numero è elevato, maggiore è il grado di protezione entro certi limiti di profondità e tempo.

Cover iPhone con batteria

Le cover possono anche servire a rispondere ad esigenze esterne alla mera protezione del tuo iPhone. Sono estremamente diffuse, ad esempio, le cover con batteria che puntano ad aumentare l’autonomia aggiungendo una batteria supplementare a quella installata sul tuo dispositivo. Di solito sono un po’ più grandi e sensibilmente più pesanti, ma la loro utilità è innegabile, soprattutto con gli iPhone meno recenti, il cui tallone d’Achille è proprio quello dell’autonomia su singola carica.

Cover iPhone

Insomma, non riesci ad arrivare a fine giornata con un uso un po’ più massiccio del solito? In questo caso, puoi decidere di acquistare una custodia con batteria. Persino Apple ne produce alcuni modelli per gli ultimi iPhone commercializzati: ti parlo delle Apple Smart Battery Case, un po’ goffe per via della gobba sul posteriore che nasconde il pacco batterie, ma estremamente utili per superare la giornata con certezza.

Le cover con batteria usano la porta Lightning sullo smartphone per caricarne la batteria interna, tuttavia le migliori (come la Smart Battery Case) dispongono di una porta pass-through che consente di utilizzare la funzione Lightning per collegare allo smartphone un dispositivo esterno.

Cover folio

Nel catalogo di Apple ci sono anche le custodie folio, che avvolgono l’iPhone attraverso una superficie frontale che protegge anche il display. Si tratta di una custodia particolarmente costosa per via dei materiali usati (principalmente pelle vera), ma sul mercato è possibile trovare tantissime cover folio con prezzi molto diversi fra di loro. La protezione è simile a quella di una custodia standard, con l’aggiunta della protezione per la parte frontale e altre funzionalità.

Cover iPhone

Nel caso del modello originale Apple, ad esempio, abbiamo la possibilità di sbloccare o bloccare l’iPhone semplicemente aprendo o chiudendo la “copertina”, mentre nella parte interna di quest’ultima sono presenti delle tasche per inserire banconote, biglietti, schede o tessere.

Altre caratteristiche

Le cover per iPhone possono supportare anche delle funzionalità molto particolari e specifiche. Sono abbastanza rare le cover con tastiera Bluetooth, ad esempio, mentre sono decisamente più popolari quelle con un piccolo supporto integrato che consente di mantenere appoggiato il display. Lo stand è utile ad esempio quando utilizzi il tuo iPhone per vedere un video, e non vuoi per forza tenerlo in mano, oppure quando stai seguendo una ricetta e rischieresti di sporcarlo.

Cover iPhone

Questo tipo di stand è solitamente integrato nella parte posteriore della custodia, e se ti piace l’idea di avere una funzione di questo tipo considera l’acquisto di una cover iPhone con supporto integrato.

Quali cover iPhone comprare

Adesso che hai le idee più chiare puoi cimentarti nell’acquisto della tua nuova cover per iPhone. Di seguito te le propongo suddivise in cover iPhone originali e cover iPhone prodotte da produttori terzi.

Cover per iPhone originali

Le cover iPhone originali sono quelle progettate e vendute direttamente da Apple. Sono le migliori per un uso generico, ma sono anche piuttosto costose rispetto alla media della categoria. Puoi dare un’occhiata a tutte le cover iPhone disponibili in commercio, e anche ad altri accessori, attraverso la pagina dedicata su Amazon.

Custodia trasparente per iPhone

Cover iPhone
Apple vende la custodia trasparente per iPhone a partire da iPhone XR, ed è disponibile anche su tutti i modelli immessi sul mercato a fine 2019, quindi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Stai attento, però: ogni modello ha una versione specifica della cover, visto che hanno tutti dimensioni diverse. Si tratta di una cover sottile, leggera e comoda, necessaria se non vuoi nascondere il design posteriore del dispositivo o il suo colore. È realizzata in policarbonato e TPU ed è leggermente flessibile. Con questa custodia puoi continuare a utilizzare il caricabatterie wireless Qi, se ne hai uno, senza per forza doverla rimuovere dallo smartphone. Protegge lo smartphone da urti di lieve entità e graffi.

Apple Custodia Trasparente (per iPhone 11)
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia Trasparente (per iPhone 11 Pro)
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia Trasparente (per iPhone 11 Pro Max)
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia Trasparente (per iPhone XR)
Vedi offerta su Amazon

Custodia in silicone per iPhone

Cover iPhone
La Custodia in silicone per iPhone viene venduta per tutti i modelli di smartphone attualmente commercializzati da Apple, ad eccezione di iPhone XR. È realizzata in silicone nella sua parte esteriore, mentre nella parte interna sfrutta uno strato in microfibra per proteggere il dispositivo da graffi. È la custodia migliore di Apple, a mio avviso, per quanto riguarda la percezione tattile, ma può mostrare qualche segno di usura nel corso degli anni. Anche questa custodia può essere utilizzata, senza rimuoverla, per la ricarica wireless via standard Qi sui modelli supportati.

Apple Custodia in silicone (per iPhone 11 Pro) - Surf
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia in silicone (per iPhone 11 Pro Max) - Cactus
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia in silicone (per iPhone XS) - Nero
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia in Silicone (per iPhone XS Max) - Verde Menta
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia in silicone (per iPhone 8 Plus / iPhone 7 Plus) - Bianc...
Vedi offerta su Amazon

Custodia in pelle per iPhone

Cover iPhone
La più elegante di tutte! La Custodia in pelle è la massima espressione per quanto riguarda i modelli originali Apple di cover per iPhone. È decisamente bella al tatto e non troppo pesante, e col tempo restituisce una leggera patina naturale tipica della pelle vera. Al suo interno protegge lo smartphone attraverso un rivestimento in microfibra che evita il formarsi di graffi durante l’applicazione della cover o durante l’uso, e anche questo modello è compatibile con la ricarica wireless. È disponibile anch’essa in diverse varianti di colore per ogni gusto e offre una protezione di media entità al dispositivo. Non è presente una versione per iPhone 11, ma solo per le varianti Pro e, in genere, per i dispositivi Premium di Apple.

Apple Custodia in Pelle (per iPhone 11 Pro) - Verde Foresta
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia in Pelle (per iPhone 11 Pro Max) - Limone Scuro
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia in pelle (per iPhone XS) - Rosso
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia in pelle (per iPhone XS Max) - Blu profondo
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia in pelle (per iPhone 8 Plus / iPhone 7 Plus) - Nero
Vedi offerta su Amazon

Custodia folio in pelle per iPhone

Cover iPhone
La Custodia folio in pelle per iPhone è anch’essa una cover disponibile solo sui dispositivi Premium di Apple, e quindi non è presente su iPhone 11 per quanto riguarda l’ultima generazione. Rispetto alle altre custodie di Apple, questa presenta una sorta di copertina che può essere chiusa per proteggere il display del dispositivo, aperta per consentirne l’uso normalmente. All’interno della copertina ci sono diverse tasche per conservare soldi o tessere, mentre a livello di materiali troviamo un abbondante uso della pelle che offre una notevole esperienza d’uso al tatto. A contatto con lo smartphone al solito c’è un rivestimento in microfibra che lo protegge da graffi e micro-graffi. Anche la Custodia folio è disponibili in diversi colori e compatibile con la ricarica wireless del dispositivo.

Apple Custodia folio in pelle (per iPhone 11 Pro) - Raspberry
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia folio in pelle (per iPhone 11 Pro Max) - Oceano
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia Folio in Pelle (per iPhone XS Max) - Tramonto
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia folio in pelle (per iPhone XS Max) - Rosso
Vedi offerta su Amazon
Apple Custodia Folio in pelle (per iPhone X) - Nero
Vedi offerta su Amazon

Apple Smart Battery Case per iPhone

Cover iPhone
Disponibile spesso solo nei colori bianco o nero, la Smart Battery Case per iPhone è l’unica cover proprietaria Apple con una batteria integrata. Consente di aumentare, in misura diversa per ogni modello di iPhone supportato, la durata della batteria interna del dispositivo ed è un’ottima aggiunta per chi usa spesso il proprio smartphone, sia per lavoro sia per intrattenimento o svago. È realizzata con silicone all’esterno e microfibra all’interno, ed è disponibile in una selezione molto corposa di colori. Le versioni per iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max dispongono anche di un tasto fisico dedicato che consente di accedere al volo alla Fotocamera ed è compatibile con la ricarica rapida (usando un caricabatterie USB-Power Delivery) e con la ricarica wireless via standard Qi. Di norma riesce ad offrire un aumento nell’autonomia dello smartphone pari a circa il 50%, ma la reale autonoma varia dall’utilizzo che si fa di iPhone. Questa cover è disponibile anche su iPhone 11, e non solo sulle varianti Premium.

Apple Smart Battery Case con Ricarica Wireless (per iPhone 11), Nero
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Battery Case con Ricarica Wireless (per iPhone 11 Pro), Bi...
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Battery Case con Ricarica Wireless (per iPhone 11 Pro Max)...
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Battery Case (for iPhone XS Max) - Black
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Battery Case (for iPhone XR) - White
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Battery Case (for iPhone XS) - White
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Battery Case (per iPhone 7) - (PRODUCT)RED
Vedi offerta su Amazon

Cover iPhone di terze parti

Le cover iPhone di terze parti sono spesso efficaci come quelle di Apple, e ce ne sono di ogni prezzo! Verifica attentamente la compatibilità con il tuo iPhone prima di fare l’acquisto. Fra quelle di terze parti puoi trovare cover molto interessanti a livello di funzionalità: rugged, impermeabili, con batteria o con kickstand integrato, possono essere funzioni indispensabili per alcuni utenti. Su Amazon, a questo indirizzo, ne puoi trovare davvero tantissime!

Cover iPhone 11

JETech Cover Compatibile iPhone 11 6,1", Custodia Case con Assorbiment...
Vedi offerta su Amazon
Spigen Cover iPhone 11 Ultra Hybrid Progettato per iPhone 11 Cover Cus...
Vedi offerta su Amazon
Otterbox Symmetry Custodia per iPhone 11 Anti-Caduta Sottile ed Elegan...
Vedi offerta su Amazon
Scheam Cover Batteria iPhone 11 6.1 inch,6000mAh Custodia Ricaricabile...
Vedi offerta su Amazon

Cover iPhone 11 Pro

UNBREAKcable Cover iPhone 11 PRO - Custodia iPhone 11 PRO Ultra Sottil...
Vedi offerta su Amazon
Spigen Cover iPhone 11 PRO Ultra Hybrid Progettato per iPhone 11 PRO C...
Vedi offerta su Amazon
Otterbox Symmetry, Custodia per iPhone 11 Pro Protezione Cristallina, ...
Vedi offerta su Amazon
Scheam Cover Batteria iPhone 11 PRO 5.8 inch,5000mAh Custodia Ricarica...
Vedi offerta su Amazon

Cover iPhone 11 Pro Max

iVoler Custodia Cover per iPhone 11 PRO Max 6.5 Pollici + 3 Pezzi Pell...
Vedi offerta su Amazon
ORNARTO Custodia in Silicone Liquido per iPhone 11 PRO Max, Cover Sott...
Vedi offerta su Amazon
Urban Armor Gear Pathfinder Apple iPhone 11 Pro Max (6.5") Cover Prote...
Vedi offerta su Amazon
BasicStock Cover Batteria per iPhone 11 PRO Max 6.5", 5000mAh Portatil...
Vedi offerta su Amazon

Cover iPhone XR

ESR Cover Compatibile con iPhone XR, Custodia Gel Trasparente Morbida ...
Vedi offerta su Amazon
BEZ Cover iPhone XR, Custodia Compatibile per iPhone XR, Protettiva Po...
Vedi offerta su Amazon
Cover Batteria per iPhone XR, iPosible 6800mAh Custodia Ricaricabile c...
Vedi offerta su Amazon

Cover iPhone XS / iPhone X

JETech Cover Compatible iPhone XS, Compatible iPhone X, Custodia Case ...
Vedi offerta su Amazon
UNBREAKcable Cover iPhone X, Cover iPhone XS - Custodia iPhone X/XS Ul...
Vedi offerta su Amazon
NEWDERY Cover Batteria per iPhone X/XS, 6000mAh Ricaricabile Custodia ...
Vedi offerta su Amazon

Cover iPhone XS Max

Cover iPhone XS Max, Custodia Antiurto Gomma Gel Silicio Liquido con F...
Vedi offerta su Amazon
Otterbox Symmetry Custodia per iPhone 11 Pro Protezione Cristallina, N...
Vedi offerta su Amazon
Cadorabo Custodia Libro per Apple iPhone XS Max in Rosso Carminio - co...
Vedi offerta su Amazon
Cover Batteria per iPhone XS MAX,iPosible 7800mAh Custodia Ricaricabil...
Vedi offerta su Amazon

Cover iPhone 8 / iPhone 7

IPHOX Cover iPhone SE 2020,Custodia iPhone 8 / 7, [RFID Blocco Portafo...
Vedi offerta su Amazon
iPosible Cover Batteria per iPhone 6/6S/8/7, 6000mAh Cover Ricaricabil...
Vedi offerta su Amazon

Cover iPhone 8 Plus / iPhone 7 Plus

kwmobile Cover Compatibile con Apple iPhone 7 Plus / 8 Plus - Custodia...
Vedi offerta su Amazon
Lanhiem Cover iPhone 7 Plus,Cover Impermeabile iPhone 8 Plus[IP68 Cert...
Vedi offerta su Amazon
iPosible Cover Batteria per iPhone 6 Plus/6S Plus/8 Plus/7 Plus, 8500m...
Vedi offerta su Amazon

Cover iPhone 6 Plus / iPhone 6 Plus

ORETECH Cover iPhone 6 Plus/6s Plus con [2X Pellicola Protettiva Vetro...
Vedi offerta su Amazon
OCASE Cover iPhone 6, Custodia iPhone 6S Portafoglio, Supporto Stand, ...
Vedi offerta su Amazon

Cover iPhone 5 / iPhone 5S / iPhone SE

NEW'C Cover per iPhone 5 e iPhone 5S e iPhone SE 2016, Custodia Gel Tr...
Vedi offerta su Amazon
COODIO Custodia per iPhone 5S, Custodia in Pelle iPhone SE, Cover a Li...
Vedi offerta su Amazon
ORETECH Cover iPhone SE 2016/5S/5, con [2 x Pellicola Protettiva Vetro...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.