Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori epilatori luce pulsata: guida all’acquisto (2024)

di , 4 Aprile 2024

Quello dei peli superflui è sempre stato un tema per te importante e, dietro consiglio di un conoscente esperto in materia, hai deciso di optare per un'epilazione definitiva fai-da-te e di affidarti a un epilatore a luce pulsata. Dopo una breve ricerca, ti sei reso conto che esistono davvero tanti apparecchi di questo tipo e, vista la gran varietà e la tua scarsa esperienza in materia, hai paura di effettuare un acquisto non adatto alle tue necessità.

Ebbene, se ti ritrovi in questa situazione, sappi che ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti una mano! Nelle righe a venire, infatti, non soltanto avrò cura di elencarti quelli che, a mio modesto parere, sono i migliori epilatori luce pulsata a uso casalingo attualmente disponibili in commercio, ma ti fornirò precise indicazioni circa le più importanti caratteristiche da tener presente in fase di scelta.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa mia guida, avrai le idee piuttosto chiare circa l'epilatore che, molto presto, entrerà a far parte della tua vita. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Migliori epilatori luce pulsata

Epilatore Luce Pulsata AMINZER

Epilatore Luce Pulsata AMINZER

Vedi su Amazon
Epilatore Luce Pulsata 3 in 1 Aminzer

Epilatore Luce Pulsata 3 in 1 Aminzer

Vedi su Amazon
Epilatore Luce Pulsata Aminzer con ghiaccio

Epilatore Luce Pulsata Aminzer con ghiaccio

Vedi su Amazon
‎AMINZER AI18

‎AMINZER AI18

Vedi su Amazon
Braun Silk-expert Pro 5

Braun Silk-expert Pro 5

Vedi su Amazon
Epilatore Luce Pulsata LUBEX

Epilatore Luce Pulsata LUBEX

Vedi su Amazon
AMINZER pa2

AMINZER pa2

Vedi su Amazon
Philips Lumea IPL Prestige

Philips Lumea IPL Prestige

Vedi su Amazon
Epilatore Luce Pulsata ZKMAGIC

Epilatore Luce Pulsata ZKMAGIC

Vedi su Amazon
Epilatore Luce Pulsata IGBT

Epilatore Luce Pulsata IGBT

Vedi su Amazon

Epilatore Luce Pulsata AMINZER

L'Epilatore Luce Pulsata IPL di AMINZER è un dispositivo all'avanguardia per la rimozione dei peli, progettato per offrire una pelle liscia e senza peli. La sua caratteristica principale è il display touch screen, che rappresenta un netto miglioramento rispetto ai modelli precedenti. Questo permette di passare facilmente tra le varie modalità HR/SC/RA semplicemente toccando il pulsante on/off sul display. Inoltre, si può regolare il livello di energia con il pulsante +/-.

Un altro aspetto notevole dell'epilatore è la sua ampia area di irradiazione. Rispetto ad altri prodotti simili, questo dispositivo ha un'area di irradiazione di 4 cm, aumentando così la velocità di rimozione dei peli del 30%. Questo significa che è possibile trattare aree più ampie in meno tempo, rendendo l'intero processo di epilazione molto più efficiente.

L'Epilatore Luce Pulsata IPL di AMINZER offre anche tre funzioni aggiornate: HR, SC e RA. Queste opzioni consentono di ottenere risultati di cura della pelle durante la rimozione dei peli, rendendo questo dispositivo un must per chi desidera una pelle liscia e ben curata. Basta premere un pulsante per passare da una funzione all'altra, e lo schermo mostrerà la funzione corrispondente.

Il dispositivo dispone di nove livelli di energia e fornisce fino a 999.000 flash di luce ad alta intensità. Questo è molto più rispetto ai 500.000 flash offerti da molti altri dispositivi sul mercato. Progettato per durare tra i 20 e i 30 anni, questo epilatore garantisce una pelle senza peli, liscia e setosa dopo poche applicazioni.

Infine, l'Epilatore Luce Pulsata IPL di AMINZER offre due modalità: manuale e automatica. La modalità manuale è ideale per rimuovere piccole quantità di peli, come quelli presenti sulla linea bikini, il labbro superiore e le ascelle. Al contrario, la modalità automatica è perfetta per rimuovere rapidamente grandi quantità di peli, come quelli su braccia, gambe e schiena.

Epilatore Luce Pulsata IPL con Display a Toccabile, 9 Livelli di Energ...
Vedi offerta su Amazon

Epilatore Luce Pulsata 3 in 1 Aminzer

L'epilatore a luce pulsata 3 in 1 di AMINZER è un dispositivo di ultima generazione, progettato per offrire una depilazione efficace e duratura sia per donne che per uomini. Il suo design elegante e compatto, con un peso di soli 890 grammi, lo rende estremamente maneggevole e facile da utilizzare.

Uno dei punti di forza di questo epilatore è sicuramente la sua tecnologia Flash illimitati. Questa caratteristica permette di utilizzare il dispositivo per tutta la vita, senza la necessità di ricaricare o sostituire le lampade. Inoltre, i risultati clinici dimostrano che il tasso di rimozione dei peli arriva al 98% dopo soli due mesi di utilizzo!

Un altro aspetto innovativo dell'epilatore AMINZER è la sua tecnologia IGBT. Questa tecnologia consente di avere 0,8 flash al secondo e una modalità flash automatica intelligente, per una ricarica più rapida e più impulsi in meno tempo. Ciò significa che puoi rimuovere i peli su tutto il corpo in soli 8 minuti, rendendo la depilazione ancora più efficiente.

Inoltre, l'epilatore laser AMINZER ha sviluppato tre modalità uniche: Corpo, Viso e Bikini. Ogni modalità ha cinque livelli di energia regolabili, per adattarsi alle diverse sensibilità della pelle. Al livello 5, l'epilatore raggiunge 19,8 J di energia, il più alto sul mercato. Più alto è il livello di energia, migliore è la depilazione.

Per quanto riguarda l'uso del dispositivo, le due modalità disponibili - automatica e manuale - consentono di rimuovere i peli in modo rapido ed efficace su tutto il corpo. La modalità automatica è ideale per mani, gambe, schiena e altre aree, mentre la modalità manuale è perfetta per linea bikini, viso, ascelle e altre aree.

Infine, un altro punto a favore dell'epilatore AMINZER è il suo eccellente servizio clienti. Il dispositivo viene fornito con una politica di sostituzione gratuita di 36 mesi, garantendo così la massima tranquillità durante l'utilizzo.

3 IN 1 Epilatore Luce Pulsata, 2023 l'ultima Tecnologia Flash Veloce I...
Vedi offerta su Amazon

Epilatore Luce Pulsata Aminzer con ghiaccio

L'epilatore a luce pulsata IPL di AMINZER è un dispositivo di alta qualità che offre una soluzione efficace e indolore per la rimozione dei peli. Dotato di un sistema di raffreddamento a ghiaccio integrato, questo prodotto garantisce un trattamento confortevole, riducendo al minimo il disagio cutaneo durante l'epilazione.

La sua tecnologia avanzata utilizza una potente luce pulsata per interrompere il ciclo di crescita dei capelli, offrendo così risultati duraturi. Dopo 7-8 settimane di trattamenti regolari, si può raggiungere una riduzione dei capelli fino al 94%. Questa caratteristica rende l'epilatore IPL di AMINZER una scelta eccellente per chi cerca un metodo efficace e duraturo per la depilazione.

Uno degli aspetti più notevoli di questo epilatore è la sua versatilità. Dispone di nove livelli di energia regolabili, permettendoti di selezionare l'intensità più adatta alla tua pelle. Più alto è il livello, maggiore sarà l'intensità della luce e migliore sarà l'effetto sulla rimozione dei peli.

Inoltre, l'epilatore IPL di AMINZER offre tre funzioni avanzate: HR (Hair Removal), SC (Skin Care) e RA (Rapid Action). Queste modalità consentono di personalizzare il trattamento in base alle tue esigenze specifiche, garantendo sempre risultati ottimali.

Infine, l'epilatore è dotato di due modalità operative: manuale e automatica. La modalità manuale è ideale per la rimozione di piccole quantità di peli in aree sensibili come il bikini, le ascelle o il labbro superiore. Al contrario, la modalità automatica è perfetta per trattare aree più ampie e meno sensibili come braccia, gambe e schiena, permettendo una depilazione rapida ed efficace.

Epilatore Luce Pulsata IPL con Ghiaccio Funzioni 999,900 Flash e 9 Liv...
Vedi offerta su Amazon

‎AMINZER AI18

Il 3 in 1 Epilatore Luce Pulsata Laser di AMINZER è un prodotto di alta qualità e versatile, progettato per tre funzioni avanzate: depilazione (HR), ringiovanimento della pelle (SC) e rimozione dell'acne (RA). Questo epilatore è ideale per diverse zone del corpo, tra cui viso, schiena, bikini e ascelle, e presenta la tecnologia IPL con 999.900 flash per un'utilizzo prolungato.

Una delle principali caratteristiche di questo epilatore è la presenza di 9 livelli di energia regolabile, che lo rendono perfetto per chi ha una pelle sensibile o desidera personalizzare il risultato della depilazione. Utilizzando la luce ad alta intensità, il dispositivo agisce sulle radici dei capelli, garantendo così un effetto di caduta più duraturo ed efficace.

Il 3 in 1 Epilatore Luce Pulsata Laser di AMINZER offre risultati ottimali con un uso regolare di 2-3 volte a settimana nelle prime 4 settimane e 1-2 volte a settimana successivamente. Per ottenere un risultato ancora migliore, è consigliato irradiare le aree con capelli spessi come ad esempio le ascelle.

L'uso di questo epilatore non solo aiuta a rimuovere i peli indesiderati, ma offre anche un trattamento di ringiovanimento della pelle e di rimozione dell'acne, grazie alle tre diverse funzioni avanzate del dispositivo. Con la sua versatilità, lo strumento è un'ottima alternativa economica alle costose depilazioni in salone, offrendo un'esperienza di epilazione comoda e sicura.

Il 3 in 1 Epilatore Luce Pulsata Laser di AMINZER è anche accompagnato da un servizio post-vendita sicuro ed efficace. Il produttore si impegna a fornire prodotti di alta qualità e si assume la piena responsabilità per eventuali difetti nel dispositivo, offrendo assistenza e supporto anche se la finestra di reso è chiusa.

3 In 1 Epilatore Luce Pulsata Laser, 3 FUNZIONI AVANZATE - HR/SC/RA IP...
Vedi offerta su Amazon

Braun Silk-expert Pro 5

Il Braun Silk-expert Pro 5 è un epilatore luce pulsata di alta qualità, ideale per chi desidera ottenere una pelle liscia e senza peli superflui. Questo dispositivo offre risultati visibili in sole 3 settimane e può essere utilizzato anche nella zona bikini, offrendo un'alternativa efficace all'epilazione laser.

Una delle caratteristiche principali del Braun Silk-expert Pro 5 è la sua tecnologia Skin Pro 2.0 (SensoAdapt), che adatta automaticamente e continuamente ogni impulso di luce alla tonalità della tua pelle. Questo garantisce un equilibrio ottimale tra efficacia e sicurezza, proteggendo la pelle e assicurando risultati rapidi.

L'epilatore luce pulsata Braun Silk-expert Pro 5 dispone di 3 modalità di intensità, che lo rendono confortevole e praticamente indolore anche nelle aree sensibili. Inoltre, il dispositivo è dotato di un filtro UV per proteggere ulteriormente la pelle durante il trattamento.

Grazie alla sua velocità, il Braun Silk-expert Pro 5 permette di effettuare sessioni di epilazione dalla testa ai piedi in soli 15 minuti. Puoi trattare gambe, braccia, petto, schiena, viso, ascelle e persino la zona bikini con facilità, grazie alle testine dedicate incluse nel pacchetto.

Nella confezione dell'epilatore luce pulsata Braun Silk-expert Pro 5 troverai: 1 epilatore con testina standard, 1 testina di precisione e 1 custodia grigio scuro da viaggio. Questo lo rende un'ottima idea regalo per chi desidera prendersi cura della propria pelle in modo professionale ed efficace.

Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore LUCE PULSATA, Alternativa al laser, ...
Vedi offerta su Amazon

Epilatore Luce Pulsata LUBEX

L'Epilatore Luce Pulsata Laser 3 in 1 di LUBEX è un dispositivo innovativo per la rimozione dei peli, progettato per offrire un'esperienza di depilazione efficace e confortevole. Questo prodotto si distingue per le sue caratteristiche tecniche avanzate e il design ergonomico, che lo rendono una scelta eccellente per chi cerca un metodo di depilazione a lungo termine.

Efficienza superiore: l'epilatore utilizza onde luminose rosse di 600NM, che raggiungono direttamente la radice del follicolo pilifero, favorendo così la sua inattivazione. Questa tecnologia consente una depilazione più rapida ed efficace rispetto ad altri metodi tradizionali. Le onde inferiori a 600 NM, invece, tendono ad essere assorbite dalla pelle, risultando più dolorose.

Design Ergonomico: la forma dell'impugnatura è stata progettata per garantire una presa sicura e confortevole durante l'utilizzo. Questo aspetto facilita notevolmente l'uso del dispositivo, permettendo di rimuovere i peli su tutto il corpo con facilità e precisione.

Versatilità: l'epilatore offre tre funzioni - HR/SC/RA - che soddisfano tutte le esigenze quotidiane della pelle. Inoltre, grazie alle modalità automatica e manuale, è possibile adattare l'uso del dispositivo a qualsiasi parte del corpo.

Regolazione dell'energia: l'epilatore dispone di nove livelli di energia, che possono essere regolati in base al tipo di pelle e alla tolleranza individuale. Questo permette di utilizzare l'energia più adatta per le diverse parti del corpo, fino a un massimo di 18J, garantendo così una rimozione efficace dei peli.

Assistenza clienti: LUBEX offre un servizio di assistenza clienti premium, con una politica di sostituzione gratuita di 36 mesi. Prima dell'acquisto, è consigliabile verificare se il colore della pelle e dei capelli è adatto all'utilizzo del dispositivo.

3 in 1 Epilatore Luce Pulsata Laser Peli Donna con HR/SC/RA, 600NM Epi...
Vedi offerta su Amazon

AMINZER pa2

L'epilatore luce pulsata laser di AMINZER è un dispositivo di depilazione IPL di alta qualità che offre 999,900 flash e 5 livelli di energia regolabili. Questo prodotto è ideale per chi desidera una pelle liscia e senza peli, ed è stato progettato per essere utilizzato su diverse aree del corpo, come viso, schiena, bikini e ascelle.

La tecnologia IPL utilizzata dall'epilatore è efficace nel rimuovere i peli, agendo sulle radici dei capelli con luce ad alta intensità per ottenere l'effetto della caduta dei capelli. Questo metodo di depilazione è più comodo rispetto ai costosi trattamenti in salone e garantisce risultati ottimali.

Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di utilizzare l'epilatore 2-3 volte a settimana nelle prime 4 settimane, e 1-2 volte a settimana nelle settimane successive. È inoltre consigliato irradiare le aree con capelli spessi (come le ascelle) da due direzioni diverse (sinistra/destra o su/giù) per garantire una copertura completa dell'energia.

L'epilatore offre 5 livelli di energia regolabile, rendendolo particolarmente efficace sui capelli scuri, come biondo scuro, castano o nero. Tuttavia, come la maggior parte dei dispositivi per la rimozione dei peli sul mercato, non è efficace su capelli chiari, come rosso, biondo chiaro, grigio o bianco.

Il dispositivo dispone di 2 metodi d'uso: il flash manuale e il flash automatico. La modalità manuale è ideale per la rimozione di piccole aree di peli, come ascelle, dita, bikini, labbra e altre aree delicate. La modalità automatica, invece, è adatta per aree più grandi di depilazione, come braccia, gambe, schiena e addome. È possibile passare tra le due modalità tenendo premuto il pulsante per 3 secondi.

AMINZER offre un servizio post-vendita sicuro ed efficace, impegnandosi a fornire prodotti di alta qualità e sicuri ai propri clienti. Se riscontri problemi con il tuo epilatore, anche se la finestra di reso è chiusa, il team di assistenza sarà pronto ad aiutarti e a risolvere qualsiasi problema.

Epilatore Luce Pulsata IPL, 999.000 Flashes, 5 Livelli di Energia, 2 M...
Vedi offerta su Amazon

Philips Lumea IPL Prestige

Il Philips Lumea IPL Prestige è un dispositivo di epilazione all'avanguardia, che offre un'esperienza personalizzata grazie alla sua tecnologia SenseIQ e ai suoi quattro accessori intelligenti. Questo strumento innovativo ti permette di godere di una pelle liscia e depilata per 12 mesi*, con una riduzione dei peli fino al 92%* dopo appena tre trattamenti**.

La caratteristica principale del Philips Lumea IPL Prestige è la sua efficacia dimostrata. Il dispositivo impedisce la ricrescita dei peli, consentendo di mantenere la pelle liscia e depilata per un periodo prolungato. Il trattamento è rapido: ogni due settimane per iniziare, poi una volta al mese. Inoltre, per la parte inferiore di entrambe le gambe sono sufficienti solo 8,5 minuti, rendendo il processo molto più veloce rispetto ad altri marchi.

Il Philips Lumea IPL Prestige è dotato di SenseIQ, una tecnologia che personalizza il trattamento sulla base della tonalità della tua pelle. Il sensore SmartSkin rileva la tonalità della tua pelle e indica l'impostazione della luce da utilizzare, garantendo così un trattamento sicuro ed efficace. Inoltre, l'app gratuita ti guida passo dopo passo nelle tue sessioni, offrendoti un'esperienza unica e personalizzata.

Il dispositivo viene fornito con quattro accessori intelligenti ed ergonomici: viso, corpo, zona bikini e ascelle. Questi accessori si adattano perfettamente alle curve del tuo corpo e attivano i programmi più efficaci per ogni zona, garantendo risultati ottimali.

Un altro punto di forza del Philips Lumea IPL Prestige è che è basato sulla tecnologia utilizzata nei centri estetici. Sviluppato in collaborazione con scienziati dermatologi esperti, questo dispositivo è stato testato su oltre 3.000 donne, garantendo un trattamento delicato ed efficace anche nelle zone sensibili.

Infine, nella confezione troverai non solo il dispositivo di epilazione Philips Lumea IPL serie 8000 (BRI949/00), ma anche un rifinitore a penna Satin Compact, quattro accessori per corpo, viso, zona bikini e ascelle, e una pratica custodia.

Philips Lumea IPL serie 8000 - Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsat...
Vedi offerta su Amazon

Epilatore Luce Pulsata ZKMAGIC

Lo ZKMAGIC Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio è un dispositivo innovativo che offre una soluzione indolore e definitiva per la rimozione dei peli. Con le sue dimensioni compatte di 10 x 4 x 3 cm e un peso di soli 770 grammi, questo prodotto si distingue per la sua portabilità e facilità d'uso.

La caratteristica principale di questo epilatore è la sua funzione di raffreddamento unica. Questa funzione, chiamata "del ghiaccio", protegge efficacemente la pelle durante la depilazione, allevia la sensazione di bruciore e migliora il comfort del processo di depilazione. Inoltre, può aumentare la velocità di depilazione di 3-5 volte, permettendo agli amanti della bellezza di rimuovere rapidamente i peli su grandi aree.

L'epilatore utilizza la tecnologia IPL (Intense Pulsed Light) e ha fino a 999.900 flash. Questa tecnologia utilizza impulsi di luce per lavorare sulle radici dei peli e ottenere la depilazione. Fornisce un'esperienza simile alla depilazione professionale in salone, ma con un costo inferiore.

Lo ZKMAGIC Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio dispone di 9 livelli di energia regolabili, rendendolo ideale per una vasta gamma di tipi di pelle, compresi i tipi di pelle sensibili. Questo garantisce un'esperienza di trattamento confortevole, completa ed efficace per tutti gli utenti. Grazie al grande display a LED, è possibile gestire facilmente il flash e controllare la potenza rimanente.

Questo epilatore offre due modalità di utilizzo: il flash manuale e il flash automatico. Queste due modalità sono progettate per soddisfare le esigenze di depilazione su diverse parti del corpo. La modalità manuale è ideale per la rimozione di piccole aree di peli come ascelle, dita, linea bikini, labbra e altre piccole aree delicate. La modalità automatica, invece, è adatta per aree relativamente grandi di depilazione come braccia, gambe, schiena e addome.

ZKMAGIC Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio, 999.900 Flash IPL Epilazio...
Vedi offerta su Amazon

Epilatore Luce Pulsata IGBT

L'Epilatore Luce Pulsata IGBT Flash Ultraveloce IPL di Glattol è un dispositivo all'avanguardia per la rimozione dei peli, progettato per offrire risultati professionali direttamente a casa tua. Grazie alla sua tecnologia IGBT avanzata, questo epilatore attiva il flash a una velocità elevata di 0,8 secondi, rendendo l'epilazione più efficiente rispetto ad altri dispositivi presenti sul mercato.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la presenza di 9 livelli di energia regolabili. Questa funzionalità permette di adattare l'intensità del trattamento alle diverse aree del corpo, assicurando un'epilazione efficace e personalizzata. Puoi utilizzare la manopola intelligente in metallo per regolare il livello di energia, ottenendo così la depilazione più adatta alle tue esigenze.

Un altro punto di forza dell'Epilatore Luce Pulsata IGBT Flash Ultraveloce IPL di Glattol è la sua capacità di fornire un trattamento efficace e indolore. Il dispositivo utilizza una tecnologia IPL avanzata che attraversa la superficie della pelle per raggiungere le radici del follicolo pilifero, favorisce efficacemente l'inattivazione dei follicoli piliferi. Questo non solo previene efficacemente la ricrescita dei peli, ma ottiene anche un risultato indolore.

L'epilatore dispone inoltre di 2 modalità operative: la modalità manuale e la modalità automatica. La prima è ideale per la depilazione di aree sottili come ascelle, dita, linea bikini e labbra, mentre la seconda è perfetta per la depilazione di aree più estese, come braccia, gambe, schiena e addome.

Infine, l'Epilatore Luce Pulsata IGBT Flash Ultraveloce IPL di Glattol si distingue per la sua praticità ed economicità. Il dispositivo ha un aspetto compatto e viene fornito con tutti gli accessori necessari, tra cui occhiali e rasoio, contenuti nella stessa scatola. Questo lo rende facile da conservare a casa o da portare in viaggio. Rispetto al costoso salone di bellezza, questo epilatore consente di risparmiare più denaro e tempo con lo stesso effetto.

Epilatore Luce Pulsata IGBT Flash Ultraveloce IPL, Epilatore Laser Pel...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un epilatore a luce pulsata

Gli epilatori a luce pulsata per uso casalingo consentono di eliminare i peli superflui in maniera più o meno definitiva con l'aiuto dei fasci di luce, ma non sono tutti uguali: ciascun epilatore differisce dagli altri sia per la disponibilità o meno di determinate caratteristiche e tecnologie, che per la fascia di prezzo. Di seguito ti elenco quelli che, a mio avviso, rappresentano i parametri fondamentali da prendere in considerazione in fase di scelta.

Tecnologia di epilazione

Migliori epilatori luce pulsata

La tecnologia alla base degli epilatori a luce pulsata è denominata IPL (Intense Pulsed Light): la luce pulsata emessa dal dispositivo viene assorbita soltanto dai cromofori, ossia dalle cellule di colore scuro della pelle e del pelo. L'energia assorbita dalle cellule cromofore — in questo caso specifico, dalla melanina — viene trasformata in calore a mezzo di un processo denominato fotoemolisi selettiva; il calore assunto dalla pelle attraverso la melanina danneggia il bulbo pilifero, lasciando però inalterati tutti i tessuti circostanti.

Il livello di intensità massima raggiungibile dalla luce pulsata si misura in joule ed è molto spesso presente nella scheda tecnica del dispositivo; tale caratteristica, però, influisce in maniera limitata sulla resa finale dell'epilatore, in quanto vi sono molti altri parametri da prendere in esame (primo tra tutti, il colore della pelle e del pelo).

Alcuni epilatori a luce pulsata sono in grado di accostare il sistema IPL ad altre caratteristiche, mirate ad aumentare l'efficienza e la durata nel tempo dell'epilazione. Di seguito ti elenco alcune delle tecnologie — e delle sigle — più note e adottate dai vari produttori.

  • HPL o Home Pulsed Light: il sistema HPL combina l'energia generata dalla luce pulsata con un sistema a ultrasuoni, mirato ad aumentare i danni provocati dal calore al bulbo pilifero. La tecnologia HPL è presente su alcuni epilatori casalinghi di fascia alta.
  • AFT o Advanced Florescent Technology: si tratta di un sistema che consente di riconvertire la luce ultravioletta generata dall'epilatore, schermata per motivi di sicurezza, in fasci di luce utilizzabili per il trattamento. Il sistema AFT, che ha come diretto risultato un'erogazione di energia in percentuale maggiore, è particolarmente impiegato negli epilatori in grado di generare spot continui ed è presente principalmente sui dispositivi a uso professionale.
  • ELOS: è una tecnologia che unisce luce pulsata e radio frequenza, caratteristica degli epilatori professionali, che consente di ottenere risultati ottimali senza impattare sul consumo energetico.
  • Mirror: è una tecnologia che prevede la presenza di un filtro ottico a specchio, in grado di amplificare l'intensità della luce pulsata, diminuendo la sensazione e il fastidio provocato dal calore sulla pelle. È presente su alcuni epilatori a luce pulsata per uso casalingo, prevalentemente di fascia alta.
  • Multi-flash: caratteristica degli apparecchi a uso professionale di fascia particolarmente alta, la tecnologia multi-flash prevede l'emissione di 2 flash consecutivi per ciascuno spot, a un intervallo di mezzo secondo l'uno dall'alto. Il primo, più debole, pre-riscalda la pelle e il bulbo pilifero, mentre il secondo serve a neutralizzare la proliferazione del pelo.

Dunque, se cerchi un epilatore a luce pulsata che garantisca risultati prolungati in breve tempo, pur mantenendo la sicurezza caratteristica degli apparecchi pensati per uso casalingo, verifica la presenza delle tecnologie AFT e/o ELOS; il prezzo finale, però, potrebbe risentirne in maniera sensibile.

Efficacia su diversi colori di pelle

Migliori epilatori luce pulsata

Poiché il funzionamento degli epilatori a luce pulsata si basa sul calore generato dai cromofori, l'efficacia del dispositivo varia in maniera sensibile in base al colore della pelle e del pelo da trattare. Numerosi produttori, nella scheda tecnica o nella descrizione rapida del dispositivo, mostrano un'immagine riepilogativa circa il livello di successo dell'epilazione su colori differenti di pelle e peli, in quanto l'epilatore potrebbe non sortire alcun effetto su pelle estremamente scura, su peli estremamente chiari o su entrambi.

Per questo motivo, onde evitare di acquistare inutilmente un costoso epilatore a luce pulsata e di ritrovarti, dopo un elevato numero di sedute, con risultati decisamente deludenti, confronta la scheda di cui sopra con le caratteristiche della tua pelle e dei tuoi peli.

Sistema di raffreddamento

Migliori epilatori luce pulsata: guida all'acquisto

Come il nome stesso lascia intendere, gli epilatori a luce pulsata basano il loro funzionamento sull'emissione di fasci luminosi, in grado di danneggiare il bulbo pilifero sfruttando la melanina presente in ogni singolo pelo. Di conseguenza, durante il trattamento, è normale assistere a un surriscaldamento sia del dispositivo, che della pelle.

Per quanto riguarda l'ultimo dei due aspetti appena menzionati, ti sarà comodo sapere che quasi tutti gli epilatori a luce pulsata per uso casalingo dispongono di un sistema di sicurezza atto a raffreddare la superficie di pelle trattata, così da evitare scottature e bruciature dovute a fasci di luce emessi in sequenza troppo rapida.

Discorso diverso va fatto, invece, per quanto riguarda il surriscaldamento dell'epilatore stesso, in quanto non sempre è disponibile un sistema di auto-raffreddamento per la base (ove prevista) e/o per la pistola: la presenza di tale caratteristica è sempre espressa nella scheda tecnica dell'epilatore stesso.

A tal proposito, mi preme chiarire un aspetto molto importante: gli epilatori non dotati di sistema di auto-raffreddamento non rappresentano un rischio per la sicurezza, ma costringono l'utente a fermarsi per alcuni minuti durante ciascun trattamento, al fine di mantenere costante la temperatura operativa.

Durata della cartuccia

Migliori epilatori luce pulsata: guida all'acquisto

L'epilazione a luce pulsata, come già detto in precedenza, ha l'obiettivo di danneggiare i bulbi piliferi direzionando verso di essi una serie di impulsi — o spot– di luce a banda larga, a volte potenziati da ultrasuoni, in grado di agire attraverso la melanina presente naturalmente nella pelle e nel pelo. Gli spot luminosi vengono generati attraverso una speciale lampada/cartuccia situata all'interno dell'epilatore a luce pulsata che, però, non è eterna: si tratta di un materiale consumabile a tutti gli effetti che, dopo aver raggiunto il termine del suo ciclo di vita, va sostituito.

Pertanto, prima di acquistare un epilatore a luce pulsata, prendi visione della sua scheda tecnica, alla ricerca della durata minima della cartuccia installata al suo interno, espressa in numero di impulsi; inoltre, accertati che le lampade di ricambio specifiche per l'epilatore che intendi acquistare siano facilmente reperibili.

Parlando di numeri, tieni conto che una sessione completa di epilazione — che includa braccia, gambe, ascelle, zona bikini e viso — necessita di un minimo di 800 impulsi luminosi e che, al fine di ottenere risultati durevoli nel tempo, è indispensabile effettuare una seduta ogni 2 settimane, per almeno un paio di mesi, per poi passare alla fase di mantenimento (una seduta al mese finché non si raggiunge il risultato desiderato).

Sfortunatamente, non mi è possibile essere ancor più preciso in merito al numero di impulsi necessari per portare a termine un ciclo di epilazione completa, in quanto esso dipende fortemente sia dal tipo di pelle trattata, sia dalla superficie d'azione degli spot, sia dalla tecnologia caratteristica dell'epilatore scelto.

Ti segnalo che alcuni apparecchi dispongono di cartucce in grado di garantire dai 100.000 ai 300.000 impulsi: tuttavia, il costo degli epilatori dotati di tale caratteristica (così come dei ricambi) è spesso elevato.

Poi vi sono gli epilatori a luce pulsata dotati di lampada fissa, dunque non sostituibile, i quali non richiedono la sostituzione del consumabile, che può durare fino a 500.000 impulsi: trattandosi però di apparecchi quasi sempre professionali e dotati di caratteristiche molto avanzate, essi risultano estremamente costosi.

Densità di energia

Migliori epilatori luce pulsata: guida all'acquisto

Una delle caratteristiche più influenti circa il risultato finale ottenibile dall'epilazione a luce pulsata, oltre al tipo di pelle e alla tecnologia impiegata, è la densità di energia (altresì denominata fluenza o flusso luminoso) generata durante ogni singolo impulso. Questo parametro, che rappresenta il rapporto tra la potenza e la superficie irradiata dal fascio di luce, è espresso in joule per centimetri quadrati (o j/cm2) ed è indicato quasi sempre sulla scheda tecnica del dispositivo.

Chiaramente, negli apparecchi pensati per l'uso professionale, la densità di energia non dovrebbe superare i 26 j/cm2 per gli epilatori dotati di impianti per raffreddare la pelle, e i 13 j/cm2 per quelli che non ne sono invece dotati. È estremamente importante definire un rapporto potenza/superficie appropriato in base al tipo di pelle e di pelo che ci si ritrova a trattare, onde evitare danni seri — e qualche volta irreversibili — all'utente che subisce il trattamento.

Fortunatamente, i fasci luminosi generati dagli epilatori a luce pulsata pensati per l'uso casalingo (e, di conseguenza, da parte di chi non ha competenze professionali in materia) sono preimpostati per operare a fluenza predefinita, la quale viene adattata automaticamente dall'apparecchio, in base alla cromia della superficie e del pelo trattato.

La densità del flusso luminoso generato dagli epilatori non professionali è spesso inferiore ai valori visti poc'anzi e, per questo motivo, è necessario effettuare più sedute di epilazione, per ottenere risultati tangibili. Tuttavia, la pre-impostazione dei valori è importantissima per la sicurezza dell'utente, in quanto il rischio di scottature, bruciature e cicatrici permanenti sulla pelle durante l'uso di un epilatore casalingo è limitato al minimo.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Migliori epilatori luce pulsata

Quelle che ti ho elencato finora sono le caratteristiche più importanti da tener presente in fase d'acquisto di un nuovo epilatore; tuttavia, vi sono anche altri fattori che potrebbero influenzare la tua scelta: per esempio, dovresti dare un'occhiata alle testine disponibili, così da poter adattare la dimensione di ciascuno spot alla specifica area da trattare (ad es. la testina dedicata al trattamento viso è solitamente di forma quadrata e di lato ridotto, mentre quella dedicata alle restanti parti del corpo ha la forma di un rettangolo).

Ancora, verifica se l'epilatore prevede ulteriori accessori in dotazione, quali potrebbero essere ulteriori strumenti per definire/accorciare il pelo, elementi lenitivi o altri oggetti per tutelare la sicurezza dell'utente: per esempio, alcuni produttori includono nel parco accessori anche un paio di occhiali scuri, in grado di schermare efficacemente i raggi ultravioletti generati da ciascun flash (sebbene la luce emessa da un epilatore a luce pulsata per uso casalingo non sia dannosa per la vista).

Non dimenticare poi di esaminare attentamente la forma, l'ergonomia e il peso del corpo epilatore (o pistola, se il dispositivo che stai considerando prevede la presenza di una base separata): si tratta di una caratteristica da tenere in considerazione, soprattutto se hai in piano di effettuare sedute di epilazione molto lunghe, al fine di preservare il benessere di mani, polsi e braccia.

Attenzione infine ai sistemi di sicurezza a corredo dell'epilatore: idealmente, bisognerebbe scegliere un apparecchio in grado di auto-adattare l'intensità della luce generata al colore della pelle, e di evitare l'emissione di spot/flash quando l'epilatore non è a contatto con essa.

In linea generale, non esiste un epilatore a luce pulsata oggettivamente perfetto, in quanto tutto dipende dalle tue caratteristiche fisiche e dai risultati che vuoi ottenere: ti invito, pertanto, a prendere visione delle recensioni lasciate da utenti che possiedono già l'apparecchio in questione, al fine di comprendere se questo possa essere utile o meno ai tuoi scopi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.