Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori rasoi elettrici: guida all’acquisto

di

Non sei soddisfatto del tuo attuale rasoio elettrico e stai cercando una valida alternativa da acquistare per sostituirlo? Hai deciso di passare dalla lametta da barba tradizionale al rasoio elettrico e vorresti dei consigli su quale modello acquistare? Allora sono lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida all’acquisto di oggi, infatti, ti indicherò le caratteristiche e i parametri da prendere in considerazione prima di comprare un rasoio elettrico, dopodiché ti elencherò i migliori rasoi elettrici disponibili attualmente sul mercato: da quelli più economici a quelli più completi e avanzati.

Dunque, cosa aspetti a iniziare? Ritagliati subito qualche minuto di tempo libero, leggi con attenzione le informazioni che trovi qui di seguito e scopri qual è il rasoio elettrico più adatto a te. Sono sicuro che non farai alcuna fatica a trovarlo. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e… buono shopping!

Indice

Come scegliere un rasoio elettrico

Prima di acquistare un rasoio elettrico, è di fondamentale importanza valutarne bene tutte le caratteristiche. Quali? Adesso te le elenco tutte in dettaglio.

Tipo di rasoio

Braun

La prima scelta da fare è quella relativa al tipo di rasoio da acquistare: a lamina oscillante oppure a testina rotante.

I rasoi a lamina oscillante, come quelli prodotti da Braun, hanno una lama che vibra sotto una lamina, la quale serve a sollevare i peli e che funge da scudo tra lama e pelle (è da dove escono i peli della barba da tagliare). Garantiscono una rasatura uniforme e molto rapida con una sola passata, in quanto sono in grado di radere in profondità. Risultano adatti per chi ha la pelle sensibile, sia che sia abituato a farsi la barba ogni giorno che ogni 2/3 giorni. Si usano con movimenti lineari, ad esempio dall’alto al basso.

I rasoi a testina rotante, invece, sono generalmente caratterizzati dalla presenza di 3 o 4 testine rotanti, le quali contengono altrettante lame circolari. Offrono una rasatura molto precisa, anche se meno rapida rispetto a quella dei rasoi a lamina oscillante. Inoltre, risultano meno delicati sulla pelle. Sono consigliati a chi ha una barba spessa e, tendenzialmente, fa la barba ogni giorno. Si usano tramite movimenti circolari da effettuare sul viso.

Tipo di taglio

Braun

Prima di acquistare un rasoio elettrico, devi valutare attentamente anche il tipo di taglio che questo realizza: la velocità, la precisione e la delicatezza sulla pelle, ma anche la flessibilità (un buon rasoio è quello che permette di seguire facilmente le forme del volto e non di tagliare precisamente solo in alcune zone, trascurandone altre e costringendo l’utilizzatore a passare più volte sullo stesso punto) e la presenza di un sistema di sollevamento del pelo, per catturare anche i peli più corti e i peli distesi e ottenere una pelle liscia dopo il taglio.

Insomma, prima di acquistare il tuo prossimo rasoio elettrico informati bene sul tipo di taglio che questo è in grado di assicurare e verifica che esso sia compatibile con le tue esigenze (es. pelle delicata o resistente, barba dura o morbida e così via). Quasi inutile sottolineare che i rasoi di fascia più alta sono quelli che, generalmente, offrono un taglio migliore e quindi si adattano a più esigenze.

Impermeabilità e rasatura Wet&Dry

Braun

Altro fattore molto importante da prendere in considerazione è quello relativo alla possibilità di usare il rasoio sotto l’acqua (es. sotto la doccia): non tutti i rasoi si possono usare sotto l’acqua e, attenzione, anche tra quelli che vengono dichiarati come compatibili con l’uso sotto l’acqua, non tutti riescono a offrire le stesse prestazioni. Altra cosa a cui devi fare attenzione è che alcuni rasoi, sebbene si possano sciacquare sotto l’acqua corrente, non supportano l’uso diretto sotto la doccia.

Ti consiglio poi di valutare anche il supporto al Wet&Dry, cioè a quella caratteristica che permette al rasoio di essere utilizzato sia a secco che con prodotti come schiuma da barba, creme ecc. Se hai la pelle delicata, ti consiglio vivamente un rasoio Wet&Dry, in modo da poter effettuare il taglio in concomitanza con l’impiego di creme contro l’irritazione della pelle.

Lame e materiali costruttivi

Braun

Chiaramente, vanno presi in considerazione anche il tipo e il numero di lame con cui è equipaggiato il rasoio: queste due caratteristiche, infatti, influiscono fortemente sull’efficienza del taglio.

Stesso discorso vale per i materiali costruttivi con cui sono realizzati rasoio e lame: per le lame, l’utilizzo di un buon materiale costruttivo permette di mantenere l’efficienza del taglio nel tempo; per il corpo del rasoio, invece, l’impiego di materiali di buona qualità permette di avere un prodotto robusto e durevole nel tempo.

Accessori e funzioni

Braun

I rasoi elettrici vanno valutati anche in base agli accessori con i quali vengono forniti e alle funzioni che offrono.

Tra gli accessori più utili, ti segnalo il trimmer di precisione, per rifinire basette, baffi e altri punti (può essere anche integrato direttamente nel rasoio e non fornito come accessorio separato). I rasoi più avanzati possono essere poi dotati di display, per visualizzare il livello di carica residuo, le informazioni sulla manutenzione del rasoio (es. la necessità di pulirlo) e le impostazioni di rasatura, di base di ricarica (per alloggiare il rasoio comodamente e ricaricarlo senza avere fili disseminati per il bagno) e di stazione di pulizia, per pulire, lubrificare e caricare facilmente il rasoio.

Spesso, poi, nella dotazione "di serie" dei rasoi elettrici ci sono la spazzola per rimuovere i peli rimasti tra le lame, il cappuccio per proteggere il rasoio e la custodia da viaggio, per trasportare il rasoio senza ingombri (quest’ultima però si trova meno frequentemente nella dotazione base dei rasoi elettrici). È bene sottolineare che molti rasoi vengono venduti con set di accessori differenti, quindi se trovi più versioni del medesimo rasoio in commercio, sappi che queste quasi sicuramente si differenziano per la dotazione di accessori.

Per quanto concerne le funzioni del rasoio, meritano una menzione particolare la funzione refrigerante, che permette di alleviare eventuali irritazioni a chi ha la pelle più sensibile, e la funzione Turbo che, invece, consente un taglio più efficace nelle zone del volto in cui la barba è più folta.

Alimentazione

Braun

I rasoi elettrici possono essere alimentati da batterie al litio (come quelle degli smartphone) che, una volta caricate, permettono l’uso del dispositivo senza fili; oppure dal classico cavo da tenere sempre in corrente durante l’uso.

Chiaramente, i primi (che ormai sono la maggioranza) sono più flessibili e pratici da usare; tuttavia va considerato che in molti casi non si possono utilizzare mentre sono in carica (per evitare surriscaldamenti) e che le batterie, con l’andar del tempo, sono soggette a una lenta ma inevitabile degradazione delle loro prestazioni.

Prima di acquistare un rasoio elettrico, dunque, valuta attentamente anche la sua autonomia e i suoi tempi di ricarica.

Pulizia e manutenzione

Braun

I rasoi elettrici vanno tenuti bene, dunque è necessario pulirli con regolarità ed eseguire un’opera di manutenzione costante su di essi.

I modelli di fascia più alta facilitano questi compiti grazie a sistemi, come le basi di pulizia automatizzate (come accennato già in precedenza), che consentono di pulire il rasoio con precisione e rapidità. I modelli meno costosi, invece, includono il classico kit con la spazzolina per pulire manualmente il dispositivo.

Quale rasoio elettrico acquistare

Ora che hai tutte le informazioni necessarie, è arrivato il momento di scegliere il rasoio elettrico più adatto a te: di seguito trovi tutti i modelli più interessanti, adatti a tutte le tasche e tutte le esigenze.

Miglior rasoio elettrico economico (meno di 100€)

Vai alla ricerca di un rasoio elettrico economico ma di buona qualità? Bene: nelle righe che seguono, trovi elencati alcuni prodotti che possono fare sicuramente al caso tuo.

Braun PocketGo M90

Braun PocketGo M90

Se vai alla ricerca di un rasoio portatile, da tenere con te in qualsiasi situazione e che ti consenta di avere un’ottima rasatura a un costo irrisorio, prendi in seria considerazione questo Braun PocketGo M90.

Si tratta di un piccolo rasoio elettrico a lamina con cappuccio girevole e rifinitore di precisione per modellare basette e baffi. Dispone di una lamina ampia, sottile e flessibile con struttura Smart Foil, per catturare i peli che crescono in direzioni differenti. Si può lavare totalmente in acqua e ha una batteria integrata in grado di offrire 60 minuti di rasatura per carica.

Rasoio portatile Braun PocketGo M90 MobileShave
Vedi offerta su Amazon

Braun Series 1 130 S-1

Braun Series 1 130 S-1

Il Braun Series 1 130 S-1 è un rasoio elettrico di fascia economica che svolge egregiamente il suo lavoro. È, chiaramente, a lamina e dispone di un sistema a tripla azione che consente una rasatura precisa e duratura, con la possibilità di seguire facilmente le forme del viso.

La lamina Smart Foil consente poi una cattura efficace dei peli che crescono in diverse direzioni. È impermeabile al 100% e può essere lavato sotto l’acqua corrente. Funziona solo tramite cavo di alimentazione. Maggiori info qui.

Braun Series 1 130 s-1 Rasoio elettrico a lamina
Vedi offerta su Amazon

Braun Series 3 310 s

Braun Series 3 310 s

Nella fascia di mercato più economica, va assolutamente preso in considerazione il modello Braun Series 3 310 s che ha dalla sua una batteria integrata con 1h e 45 minuti di autonomia per carica, è impermeabile fino a 5 metri, Wet&Dry e si può usare anche sotto la doccia. Inoltre viene fornito con il rifinitore, per modellare baffi e basette, e con cinque pettini (1-7 mm), per creare il proprio stile di barba preferito.

Ha la lamina Smart Foil, per catturare i peli che crescono in diverse direzioni, e include 3 elementi di rasatura sensibili alla pressione, per garantire efficienza e comfort sulla pelle. Maggiori info qui.

Braun Series 3 310 Rasoio Elettrico Uomo, Wet & Dry con 3 Lame Flessib...
Vedi offerta su Amazon

Miglior rasoio elettrico di fascia media (100-150€)

Adesso passiamo ai rasoi elettrici di fascia media, che offrono alcune funzioni e caratteristiche più avanzate rispetto a quelli economici ma non si spingono troppo in là con il prezzo.

Braun Series 3 ProSkin 3080s

Braun Series 3 ProSkin 3080s

Braun Series 3 ProSkin 3080s è un altro rasoio della Series 3 di Braun. Si tratta chiaramente di un rasoio a lamina ed è contraddistinto dalla presenza di 3 elementi di rasatura oscillanti indipendenti, che si adattano ai contorni del viso. Inoltre, il sistema MicroComb di cui dispone cattura più peli a ogni passata, permettendo una rasatura più veloce senza irritazioni della pelle.

Dispone poi di un rifinitore di precisione estraibile, sul retro, per modellare baffi e basette, e di una batteria ricaricabile che offre 45 minuti di rasatura per carica. A tal proposito, va segnalato anche il sistema di ricarica rapida che in 5 minuti permette di ottenere l’autonomia necessaria a completare una rasatura. È Wet&Dry, lavabile al 100% sotto l’acqua corrente e si può usare anche sotto la doccia​. Maggiori info qui.

Braun Series 3 ProSkin 3080s Rasoio Elettrico Uomo a Lamina, Wet&Dry R...
Vedi offerta su Amazon

Braun Series 5 5147s

Braun Series 5 5147s

Ora voglio parlarti di Braun Series 5 5147s, altro rappresentante della Series 5 Braun. Ha dalla sua una testina flessibile a 8 direzioni che permette una rasatura delicata e precisa, in grado di seguire le forme del viso anche nelle aree più difficili da raggiungere, e il motore AutoSense, che rileva la densità della barba e adatta la sua potenza 13 volte al secondo offrendo una rasatura efficace a ogni passata, anche con barbe molto folte, senza irritare la pelle.

Dispone anche di rifinitore ActiveLift, che cattura i peli distesi e i peli che crescono in direzioni differenti, e del rifinitore di precisione per le basette. Funziona a batteria, garantendo un’autonomia di 50 minuti di rasatura per carica. Il livello di carica si può visualizzare facilmente grazie al display integrato. È Wet&Dry, impermeabile fino a 5 metri di profondità e lavabile al 100% sotto l’acqua corrente. Maggiori info qui.

Braun Series 5 5147s Rasoio da Barba Elettrico Ricaricabile a Lamina W...
Vedi offerta su Amazon

Miglior rasoio elettrico di fascia alta (oltre 150€)

Ora è giunto il momento di parlare dei rasoi di fascia alta: quelli destinati a chi vuole il meglio, senza compromessi.

Braun Series 7 7842s

Braun Series 7 7842s

Braun Series 7 7842s è un rasoio di fascia alta contraddistinto da un sistema di intelligenza reattiva che si adatta automaticamente alle caratteristiche del viso e offre una rasatura personalizzata. La tecnologia sonica con cui è altresì equipaggiato genera micro vibrazioni che fanno in modo che la testina del rasoio possa scorrere sulla pelle durante la rasatura, per un totale di 30.000 azioni di taglio al minuto. Dispone poi di una testina flessibile a otto direzioni, che segue agevolmente la forma del viso, 4 elementi di rasatura sincronizzati (tre elementi di taglio e una SkinGuard) che radono in una sola passata quello che altri rasoi radono in due, e di 5 modalità di rasatura personalizzate, che permettono di regolare la potenza del rasoio in base al tipo di pelle e allo stile di rasatura. Da sottolineare anche la presenza del rifinitore di precisione, ideale per basette e zone "difficili", come quella sotto il naso.

Funziona a batteria, con ricarica completa in 1 ora e 50 minuti di rasatura per carica (con il livello di carica che viene visualizzato sul display integrato); è Wet&Dry e impermeabile al 100%.

Braun Series 7 7842s Rasoio Elettrico Uomo a Lamina, Wet&Dry, Ricarica...
Vedi offerta su Amazon

Braun Series 8 8350s

Braun Series 8 8350s

Adesso passiamo alla Series 8 di Braun, e più precisamente al modello Braun Series 8 8350s, che offre gran parte dei vantaggi della Series 7 con in più un’autonomia migliorata del 20% (per un totale di 60 minuti per carica) e un display più avanzato per il controllo di carica e prestazioni.

Stiamo dunque parlando di un rasoio a lamina con sistema di intelligenza reattiva che si adatta automaticamente alle caratteristiche del viso, testina flessibile a otto direzioni, 4 elementi di rasatura sincronizzati, Wet&Dry e impermeabilità al 100%. Questo modello viene fornito con base di ricarica, mentre per avere anche la stazione di pulizia Clean&Charge bisogna acquistare il modello Braun Series 8 8385cc. Maggiori info qui.

Braun Series 8 8350s Rasoio da Barba Elettrico senza Fili, Base di Ric...
Vedi offerta su Amazon
Braun Series 8 8385cc Rasoio da Barba Elettrico senza Fili, Base di Ri...
Vedi offerta su Amazon

Braun Series 9 9395cc

Braun Series 9 9395cc

La Series 9 è l’attuale fiore all’occhiello della famiglia di rasoi elettrici Braun. Più in particolare, ti segnalo il modello Braun Series 9 9395cc che, come riportato dal produttore, vanta il titolo di rasoio più efficiente al mondo e assicura un’estrema delicatezza nel taglio. I 5 elementi di rasatura di cui dispone catturano più peli in una sola passata rispetto agli altri rasoi (sono ben 40.000 le azioni di taglio al minuto). Dispone poi di pettini radenti specializzati per i peli più difficili e di un sistema di 10.000 vibrazioni soniche, che permette al rasoio di scorrere sulla pelle per un ottimo comfort. La testina flessibile delicata a 10 direzioni assicura poi un’aderenza perfetta alla forma del viso e la possibilità di raggiungere efficacemente anche le zone più difficili.

Da sottolineare anche la possibilità di utilizzo a secco o sotto l’acqua (Wet&Dry), la presenza di un rifinitore di precisione, di un display avanzato per monitorare stato di carica e prestazioni e la batteria, che garantisce 60 minuti di rasatura per carica. Viene fornito con la stazione di pulizia Clean&Charge a cinque azioni a base alcolica, per eliminare il 99,9% dei germi con un tocco, lubrificare il rasoio e ricaricarlo. È disponibile anche il modello Series 9 9340s senza la stazione di pulizia Clean&Charge ma con la base di ricarica. Maggiori info qui.

Braun Series 9 9395cc Rasoio da Barba Elettrico senza Fili, Base di Ri...
Vedi offerta su Amazon
Braun Series 9 9340s Rasoio da Barba Elettrico senza Fili, Base di Ric...
Vedi offerta su Amazon

Articolo realizzato in collaborazione con Braun.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.