Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori rasoi elettrici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 2 Aprile 2024

Non sei soddisfatto del tuo attuale rasoio elettrico e stai cercando una valida alternativa da acquistare per sostituirlo? Hai deciso di passare dalla lametta da barba tradizionale al rasoio elettrico e vorresti dei consigli su quale modello acquistare? Allora sono lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida all’acquisto di oggi, infatti, ti indicherò le caratteristiche e i parametri da prendere in considerazione prima di comprare un rasoio elettrico, dopodiché ti elencherò i migliori rasoi elettrici disponibili attualmente sul mercato: da quelli più economici a quelli più completi e avanzati.

Dunque, cosa aspetti a iniziare? Ritagliati subito qualche minuto di tempo libero, leggi con attenzione le informazioni che trovi qui di seguito e scopri qual è il rasoio elettrico più adatto a te. Sono sicuro che non farai alcuna fatica a trovarlo. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e… buono shopping!

Indice

Quale rasoio elettrico acquistare

Rasoio Elettrico KENSEN

Rasoio Elettrico KENSEN

Vedi su Amazon
Remington RX5 ULTIMATE

Remington RX5 ULTIMATE

Vedi su Amazon
Rasoio Elettrico Barba CITHOT

Rasoio Elettrico Barba CITHOT

Vedi su Amazon
Rasoio Elettrico Sjpzwcrl

Rasoio Elettrico Sjpzwcrl

Vedi su Amazon
Qhot Rasoio Elettrico per Uomini

Qhot Rasoio Elettrico per Uomini

Vedi su Amazon
Kensen 7D

Kensen 7D

Vedi su Amazon
Philips serie 5000

Philips serie 5000

Vedi su Amazon
Remington RX7

Remington RX7

Vedi su Amazon
Remington R3

Remington R3

Vedi su Amazon
Sjpzwcrl Rasoio Elettrico Barba e Capelli

Sjpzwcrl Rasoio Elettrico Barba e Capelli

Vedi su Amazon

Rasoio Elettrico KENSEN

Il KENSEN Rasoio Elettrico Barba 7D è un dispositivo multifunzione 6 in 1 ideale per la cura della barba, dei capelli e del viso. Questo rasoio di alta qualità offre una vasta gamma di funzioni grazie alle sue sei testine rotanti intercambiabili, tra cui una per la rasatura del viso, una per i peli del naso e altre per la cura dei capelli e del viso.

Una delle caratteristiche principali di questo rasoio è la sua testina rotante galleggiante 7D, che permette una rasatura precisa e senza punti ciechi, anche nelle zone più difficili da raggiungere. La rete di placcatura a doppio anello garantisce una rasatura efficiente e confortevole.

Il KENSEN Rasoio Elettrico Barba 7D è dotato di una batteria ricaricabile con una durata di 90 minuti, che può essere ricaricata rapidamente tramite USB in soli 1,5 ore. Il display LED intelligente mostra il tempo disponibile rimanente, il promemoria di ricarica e il blocco da viaggio intelligente, rendendo l'utilizzo del rasoio ancora più pratico e semplice.

Grazie alla sua certificazione IPX6 Waterproof, questo rasoio può essere utilizzato sia per rasature a secco che bagnato, con crema da barba o gel sotto la doccia. Inoltre, è possibile sciacquare direttamente il rasoio sotto l'acqua corrente, facilitando la pulizia e la manutenzione del dispositivo.

Il design ergonomico del KENSEN Rasoio Elettrico Barba 7D offre un'esperienza di rasatura più controllata, riducendo il rischio di irritazioni cutanee. Il rasoio è leggero e maneggevole, con un peso di soli 281 grammi, rendendolo facile da utilizzare e da trasportare in viaggio.

Remington RX5 ULTIMATE

Il Rasoio Tagliacapelli Remington è un dispositivo di alta qualità progettato per offrire una rasatura rapida, precisa e confortevole sia per la testa che per il viso. Grazie alle sue 5 testine rotanti, questo rasoio permette di ottenere una rasatura a filo pelle in soli 2 minuti, catturando anche capelli e peli lunghi 1 mm.

Le lame a doppia traccia e flessibili sono state progettate per adattarsi perfettamente alle curve del viso e della testa, garantendo una rasatura di precisione e uniforme. Inoltre, il rasoio è 100% resistente all'acqua, consentendo una rasatura sia da bagnato che a secco, a seconda delle preferenze personali.

Il Rasoio Tagliacapelli Remington offre un'autonomia di 50 minuti senza attacco alla corrente, con una ricarica completa in 4 ore. Questo significa che potrai utilizzare il dispositivo per diverse sessioni di rasatura prima di doverlo ricaricare, rendendolo estremamente pratico e conveniente.

Per chi viaggia spesso, il rasoio viene fornito con un pratico astuccio da viaggio, ideale per trasportare il dispositivo e mantenerlo protetto durante gli spostamenti. Il design compatto e leggero del rasoio, con un peso di soli 200 grammi, lo rende facile da maneggiare e da riporre nel bagaglio.

Remington Rasoio Testa Calva Uomo - Lama a doppia traccia flessibili -...
Vedi offerta su Amazon

Rasoio Elettrico Barba CITHOT

Il Rasoio Elettrico Barba Con 3D Testine Rotanti di CITHOT è un dispositivo ideale per chi cerca una rasatura precisa e confortevole. Questo rasoio elettrico uomo è dotato di un display LCD intelligente che mostra la percentuale di batteria durante l'utilizzo e la ricarica, oltre a fornire avvisi per la batteria scarica, il blocco tasto e la pulizia.

Il punto di forza di questo rasoio elettrico IPX7 impermeabile è la sua capacità di offrire una rasatura precisa e confortevole. Le tre testine rotanti multidirezionali 3D con movimento flex & float seguono senza difficoltà le forme del viso e del collo, garantendo una rasatura ravvicinata e curando la pelle durante l'utilizzo. Il design con doppio anello permette di catturare più peli in una sola passata.

Un'altra caratteristica importante è il rifinitore di precisione, perfetto per delineare i contorni di barba, baffi e basette. Il rifinitore a pop-up rende l'utilizzo ancora più pratico, e il rasoio può essere utilizzato anche con schiuma o gel per una maggiore delicatezza sulla pelle.

La ricarica veloce è un altro aspetto positivo di questo rasoio elettrico senza fili: si ricarica completamente in soli 1,5-2 ore e consente un utilizzo prolungato fino a 90-120 minuti. Inoltre, grazie al design impermeabile, la pulizia e la manutenzione del rasoio sono estremamente semplici: basta lavarlo direttamente con acqua. L'icona di avviso di lavaggio serve come promemoria quando ci sono troppi residui all'interno della testina.

CITHOT Rasoio Elettrico Barba Con 3D Testine Rotanti IPX7 Impermeabile...
Vedi offerta su Amazon

Rasoio Elettrico Sjpzwcrl

Il Rasoio Elettrico Barba Testa Calva di Sjpzwcrl è un dispositivo multifunzione pensato per offrire una rasatura precisa e confortevole sia per la barba che per i capelli. Grazie alle sue 7 testine rotanti, questo rasoio elettrico garantisce una rasatura veloce e multidirezionale, adattandosi perfettamente alle curve del viso e della testa.

Il prodotto si distingue per essere un vero e proprio 6 in 1: oltre alla testina per rasoio rotante 7D, sono inclusi infatti un rasoio peli naso e orecchie, un rasoio corpo, un rasoio elettrico barba e capelli con 3 pettini (3 mm/5 mm/7 mm), una spazzola per il viso, un massaggiatore facciale e una spazzola per rasoio. Questa vasta gamma di accessori permette di avere a disposizione un'unica soluzione per tutte le esigenze di rasatura e cura del viso.

Il design ergonomico e antiscivolo del rasoio rende l'utilizzo estremamente confortevole e sicuro, garantendo una presa salda anche durante la rasatura bagnata. Inoltre, il pratico gancio presente sulla parte inferiore del dispositivo consente di appenderlo facilmente nel bagno o nella doccia.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo rasoio elettrico è la sua impermeabilità, che permette di utilizzarlo sia a secco che sotto la doccia, per una rasatura rinfrescante e senza ostacoli. La pulizia del dispositivo è altrettanto semplice, poiché le testine possono essere sciacquate direttamente sotto l'acqua corrente.

Il Rasoio Elettrico Barba Testa Calva è dotato di una batteria ricaricabile tramite USB, che garantisce fino a 90 minuti di autonomia con una ricarica completa di soli 2 ore. Il display LED integrato mostra lo stato della batteria e permette di attivare il blocco di viaggio, per evitare consumi energetici inutili durante gli spostamenti.

Rasoio Elettrico Barba Testa Calva: Tagliacapelli Uomo Professionale I...
Vedi offerta su Amazon

Qhot Rasoio Elettrico per Uomini

Il Qhot Rasoio Elettrico per Uomini è un dispositivo di rasatura versatile e potente, progettato per offrire una rasatura precisa e confortevole. Questo rasoio 3 in 1 offre una soluzione completa per la cura del viso, con funzionalità che vanno dalla rasatura al taglio delle basette e alla rimozione dei peli dal naso e dalle orecchie.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo rasoio è la sua tecnologia 3D Contour-following. Questa tecnologia permette alle testine rotanti del rasoio di adattarsi perfettamente ai contorni del viso, garantendo una rasatura efficace e uniforme su ogni centimetro della pelle. Inoltre, le lame in acciaio inossidabile importate dalla Svezia assicurano un processo di rasatura efficiente, consentendo di ottenere una pelle liscia e senza irritazioni.

Un altro aspetto degno di nota è la durata della batteria. Con una durata di 60 minuti, questo rasoio elettrico ti libera dall'ansia di dover ricaricare il dispositivo a metà della rasatura. La batteria ricaricabile e l'indicatore di carica rendono l'utilizzo del rasoio ancora più comodo.

Il design del Qhot Rasoio Elettrico per Uomini è altrettanto impressionante. L'impugnatura ergonomica imita la forma del corpo umano, offrendo un comfort senza precedenti durante l'uso. Inoltre, il rasoio è completamente lavabile, il che significa che la manutenzione del dispositivo è semplice e senza sforzo.

Infine, ma non meno importante, questo rasoio elettrico offre una serie di accessori utili. Oltre al rasoio principale, nella confezione troverai un coltello per basette, un rasoio per naso e orecchie, un cavo di ricarica USB e un manuale di istruzioni. Questi componenti aggiuntivi rendono il Qhot Rasoio Elettrico per Uomini una soluzione completa per la cura del viso.

Qhot Rasoio Elettrico per Uomini, aggiornato 2023 Rasoi Elettrici Senz...
Vedi offerta su Amazon

Kensen 7D

Il Kensen 7D Rasoio Testa Calva a Testine Rotanti è un dispositivo di rasatura versatile e altamente efficiente. Progettato per offrire una rasatura precisa e confortevole, questo rasoio si distingue per le sue sette lame affilate a doppio strato e il motore ad alta velocità da 9200 giri/minuto. Questa combinazione permette di ottenere facilmente una rasatura rapida e impeccabile.

Una delle caratteristiche più notevoli del Kensen 7D è la sua testa di aspirazione magnetica aggiornata. Questa testa può essere assorbita automaticamente, rendendo l'installazione estremamente semplice. Inoltre, la rete del coltello piatto a doppio anello è liscia e impiallacciata, garantendo efficacemente la sicurezza durante l'uso.

La manutenzione del rasoio è resa facile grazie alla possibilità di rimuovere e risciacquare direttamente la testa di rasatura. Non c'è bisogno di aprire le sette teste di taglio una per una, risparmiando tempo e fatica. Questo design intelligente rende il Kensen 7D uno dei rasoi più pratici sul mercato.

Un altro punto di forza del Kensen 7D è la sua multifunzionalità. Questo rasoio elettrico uomo è impermeabile al 100% su tutto il corpo, consentendo l'uso sia a secco che sotto la doccia. Inoltre, dispone di una ricarica USB con display LCD, offrendo una comoda visualizzazione dello stato della batteria e un promemoria per la pulizia. Infine, il blocco da viaggio garantisce la sicurezza durante il trasporto.

Il Kensen 7D non è solo un rasoio per la testa calva, ma anche un rasoio per la barba e un rasoio per il naso. Questa versatilità lo rende uno strumento indispensabile per la cura personale maschile.

Infine, il rasoio viene fornito con una serie di accessori utili, tra cui borse da viaggio, testine di ricambio, cavi di ricarica, tagliacapelli a zero e un rasoio per il naso. Questi extra aumentano ulteriormente il valore del prodotto, rendendolo un'opzione eccellente per chi cerca un dispositivo di rasatura completo e di alta qualità.

Kensen 7D Rasoio Testa Calva a Testine Rotanti, Rasoio Elettrico Barba...
Vedi offerta su Amazon

Philips serie 5000

Il Rasoio elettrico Philips serie 5000 è un dispositivo di alta qualità, ideale per chi cerca una rasatura precisa e confortevole. Questo rasoio da uomo Wet & Dry si distingue per il suo colore blu metallizzato, che gli conferisce un aspetto elegante e moderno.

Una delle sue caratteristiche principali è la presenza di 27 lame auto-affilanti, in grado di effettuare fino a 55.000 azioni di taglio al minuto. Questa caratteristica permette di ottenere una rasatura pulita ed efficace, con risultati duraturi nel tempo. Le lame sono realizzate in lega di acciaio, materiale resistente e durevole, che assicura una lunga vita al prodotto.

Un altro punto di forza del Rasoio elettrico Philips serie 5000 è la sua testina completamente flessibile. Capace di ruotare a 360 gradi, segue perfettamente i contorni del viso, garantendo una rasatura accurata e confortevole. Questa funzionalità è particolarmente utile per raggiungere anche le zone più difficili, come il collo e la zona sotto il mento.

Inoltre, questo rasoio è dotato di un pratico rifinitore ad aggancio. Perfetto per definire il tuo stile, è l'accessorio ideale per regolare i baffi e rifinire le basette. Grazie a questa funzione, potrai personalizzare la tua rasatura secondo le tue esigenze e preferenze.

Infine, la pulizia del Rasoio elettrico Philips serie 5000 è estremamente semplice. Con la pressione di un pulsante, potrai aprire la testina di rasatura e risciacquarla per pulire il rasoio con facilità. Questa caratteristica rende il dispositivo pratico e facile da mantenere, assicurando sempre una performance ottimale.

Rasoio elettrico Philips serie 5000 - Rasoio elettrico da uomo Wet & D...
Vedi offerta su Amazon

Remington RX7

Il Remington Rasoio elettrico da uomo è un dispositivo innovativo che combina tecnologia all'avanguardia con design ergonomico per offrire un'esperienza di rasatura superiore. Questo rasoio, caratterizzato da una finitura nera elegante, pesa solo 195 grammi, il che lo rende leggero e facile da maneggiare.

Una delle sue caratteristiche principali è la sua funzione Turbo Boost, progettata per aumentare la velocità e la forza sui capelli più spessi. Questa funzione, insieme al sistema di taglio a doppio binario, consente di ottenere risultati rapidi e aderenti alla pelle. Il rasoio è dotato di cinque testine di rasatura che permettono di radersi l'intera testa in meno di due minuti, garantendo un contatto massimo e una copertura completa grazie alla loro flessibilità del 30% in più rispetto ai modelli precedenti.

Un altro aspetto notevole del Remington Rasoio elettrico da uomo è la sua batteria ricaricabile. Con una sola carica, che richiede quattro ore, si può godere di fino a 60 minuti di autonomia wireless. Questo significa che si può utilizzare il rasoio per oltre un mese senza doverlo ricaricare, basandosi su un utilizzo medio di tre minuti ogni due giorni.

Per quanto riguarda la pulizia, il rasoio è dotato di una camera di raccolta dei capelli che facilita questa operazione. Inoltre, essendo impermeabile al 100%, può essere pulito sotto l'acqua corrente senza problemi.

Il rasoio è anche dotato di un rifinitore pop-up migliorato che misura 23 mm, ideale per rifinire i dettagli o per tagliare i peli più lunghi prima della rasatura. L'indicatore di carica LED a tre stadi consente di monitorare facilmente il livello di carica del dispositivo.

Infine, il Remington Rasoio elettrico da uomo viene fornito con una custodia premium per la conservazione e il trasporto, oltre a un cavo USB per la ricarica. Questo rende il rasoio non solo funzionale, ma anche pratico e portatile.

Remington Rasoio Testa Calva Uomo - Funzione Turbo Boost, Ottima veloc...
Vedi offerta su Amazon

Remington R3

Il Remington Rasoio elettrico barba è un prodotto di alta qualità che combina funzionalità ed efficacia per garantire una rasatura precisa e confortevole. Questo rasoio elettrico si distingue per le sue testine rotanti doppia traccia, che permettono di coprire una superficie maggiore rispetto ai modelli tradizionali, riducendo così il tempo necessario per la rasatura.

Un altro punto di forza del Remington Rasoio elettrico barba è la sua struttura in acciaio inox. Questo materiale garantisce durabilità e resistenza, mantenendo al contempo un design elegante e professionale. Inoltre, l'acciaio inox è noto per le sue proprietà antibatteriche, contribuendo a mantenere il rasoio pulito e igienico.

Le testine flessibili del rasoio sono un'altra caratteristica degna di nota. Queste testine si adattano perfettamente ai contorni del viso, assicurando una rasatura uniforme anche nelle zone più difficili da raggiungere. Il risultato è una pelle liscia e senza irritazioni, indipendentemente dalla forma del tuo viso o dal tipo di barba.

Per quanto riguarda la praticità d'uso, il Remington Rasoio elettrico barba offre un funzionamento a rete, garantendo una massima affidabilità. Non dovrai preoccuparti della carica della batteria o dell'autonomia del rasoio, potrai utilizzarlo in qualsiasi momento con la massima tranquillità.

Un altro elemento che contribuisce alla praticità di questo rasoio è il rifinitore pop-up. Questo accessorio ti permette di rifinire le basette o di dare forma alla tua barba con precisione e facilità. Inoltre, il Remington Rasoio elettrico barba include anche una spazzolina per la pulizia, per mantenere il tuo rasoio sempre in perfette condizioni.

Infine, il Remington Rasoio elettrico barba è progettato per un utilizzo migliore su pelle asciutta. Questo significa che non dovrai preoccuparti di preparare la pelle con gel o schiuma da barba, potrai semplicemente passare il rasoio e ottenere una rasatura perfetta in pochi minuti.

Remington Rasoio elettrico Barba R3 - Rasoio a Testine Rotanti con Lam...
Vedi offerta su Amazon

Sjpzwcrl Rasoio Elettrico Barba e Capelli

Il Sjpzwcrl Rasoio Elettrico Barba e Capelli è un dispositivo di rasatura versatile, progettato per offrire una performance di taglio ottimale su diverse aree del corpo. Questo rasoio elettrico si distingue per la sua testina magnetica 7D, che assicura una rasatura precisa e uniforme grazie alla sua capacità di adattarsi ai contorni della testa, del viso, del collo e del mento.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è la sua funzionalità Wet & Dry. Il rasoio può essere utilizzato sia a secco che a umido, permettendo all'utente di scegliere il metodo di rasatura più confortevole. Inoltre, la sua impermeabilità lo rende utilizzabile anche sotto la doccia, per una comodità senza pari.

La facilità di pulizia è un altro punto forte del Sjpzwcrl Rasoio Elettrico. Grazie alla testina magnetica aggiornata, tutte le lame possono essere aperte contemporaneamente, semplificando notevolmente l'operazione di pulizia. Basta sciacquare il rasoio sotto l'acqua del rubinetto dopo l'uso per mantenerlo sempre in perfette condizioni.

Questo rasoio elettrico offre una soluzione completa per tutte le esigenze di taglio dei capelli. Oltre alle 7 testine di rasatura rotanti, il kit include un rifinitore per naso e orecchie, un rifinitore per basette con 3 pettini di diverse misure, una spazzola per la pulizia del viso e una spazzola per il massaggio del viso. Un vero e proprio centro di bellezza portatile.

La presenza di due velocità regolabili rende questo rasoio adatto a tutti i tipi di pelle e capelli. La bassa velocità è ideale per una rasatura delicata e sicura, mentre l'alta velocità assicura un taglio più rapido ed efficiente. Inoltre, grazie alla sua batteria ricaricabile, il rasoio può funzionare per 90 minuti con una sola carica di 1,5 ore.

Infine, il motore potente e silenzioso del Sjpzwcrl Rasoio Elettrico garantisce una performance di rasatura impeccabile senza causare fastidiosi rumori o vibrazioni. Il design elegante e le funzionalità avanzate fanno di questo rasoio un regalo perfetto per ogni occasione.

Sjpzwcrl Rasoio Elettrico Barba e Capelli: Rasa Tagliacapelli Uomo Tes...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un rasoio elettrico

Prima di acquistare un rasoio elettrico, è di fondamentale importanza valutarne bene tutte le caratteristiche. Quali? Adesso te le elenco tutte in dettaglio.

Tipo di rasoio

Braun

La prima scelta da fare è quella relativa al tipo di rasoio da acquistare: a lamina oscillante oppure a testina rotante.

I rasoi a lamina oscillante, come quelli prodotti da Braun, hanno una lama che vibra sotto una lamina, la quale serve a sollevare i peli e che funge da scudo tra lama e pelle (è da dove escono i peli della barba da tagliare). Garantiscono una rasatura uniforme e molto rapida con una sola passata, in quanto sono in grado di radere in profondità. Risultano adatti per chi ha la pelle sensibile, sia che sia abituato a farsi la barba ogni giorno che ogni 2/3 giorni. Si usano con movimenti lineari, ad esempio dall’alto al basso.

I rasoi a testina rotante, invece, sono generalmente caratterizzati dalla presenza di 3 o 4 testine rotanti, le quali contengono altrettante lame circolari. Offrono una rasatura molto precisa, anche se meno rapida rispetto a quella dei rasoi a lamina oscillante. Inoltre, risultano meno delicati sulla pelle. Sono consigliati a chi ha una barba spessa e, tendenzialmente, fa la barba ogni giorno. Si usano tramite movimenti circolari da effettuare sul viso.

Tipo di taglio

Braun

Prima di acquistare un rasoio elettrico, devi valutare attentamente anche il tipo di taglio che questo realizza: la velocità, la precisione e la delicatezza sulla pelle, ma anche la flessibilità (un buon rasoio è quello che permette di seguire facilmente le forme del volto e non di tagliare precisamente solo in alcune zone, trascurandone altre e costringendo l’utilizzatore a passare più volte sullo stesso punto) e la presenza di un sistema di sollevamento del pelo, per catturare anche i peli più corti e i peli distesi e ottenere una pelle liscia dopo il taglio.

Insomma, prima di acquistare il tuo prossimo rasoio elettrico informati bene sul tipo di taglio che questo è in grado di assicurare e verifica che esso sia compatibile con le tue esigenze (es. pelle delicata o resistente, barba dura o morbida e così via). Quasi inutile sottolineare che i rasoi di fascia più alta sono quelli che, generalmente, offrono un taglio migliore e quindi si adattano a più esigenze.

Impermeabilità e rasatura Wet&Dry

Braun

Altro fattore molto importante da prendere in considerazione è quello relativo alla possibilità di usare il rasoio sotto l’acqua (es. sotto la doccia): non tutti i rasoi si possono usare sotto l’acqua e, attenzione, anche tra quelli che vengono dichiarati come compatibili con l’uso sotto l’acqua, non tutti riescono a offrire le stesse prestazioni. Altra cosa a cui devi fare attenzione è che alcuni rasoi, sebbene si possano sciacquare sotto l’acqua corrente, non supportano l’uso diretto sotto la doccia.

Ti consiglio poi di valutare anche il supporto al Wet&Dry, cioè a quella caratteristica che permette al rasoio di essere utilizzato sia a secco che con prodotti come schiuma da barba, creme ecc. Se hai la pelle delicata, ti consiglio vivamente un rasoio Wet&Dry, in modo da poter effettuare il taglio in concomitanza con l’impiego di creme contro l’irritazione della pelle.

Lame e materiali costruttivi

Braun

Chiaramente, vanno presi in considerazione anche il tipo e il numero di lame con cui è equipaggiato il rasoio: queste due caratteristiche, infatti, influiscono fortemente sull’efficienza del taglio.

Stesso discorso vale per i materiali costruttivi con cui sono realizzati rasoio e lame: per le lame, l’utilizzo di un buon materiale costruttivo permette di mantenere l’efficienza del taglio nel tempo; per il corpo del rasoio, invece, l’impiego di materiali di buona qualità permette di avere un prodotto robusto e durevole nel tempo.

Accessori e funzioni

Braun

I rasoi elettrici vanno valutati anche in base agli accessori con i quali vengono forniti e alle funzioni che offrono.

Tra gli accessori più utili, ti segnalo il trimmer di precisione, per rifinire basette, baffi e altri punti (può essere anche integrato direttamente nel rasoio e non fornito come accessorio separato). I rasoi più avanzati possono essere poi dotati di display, per visualizzare il livello di carica residuo, le informazioni sulla manutenzione del rasoio (es. la necessità di pulirlo) e le impostazioni di rasatura, di base di ricarica (per alloggiare il rasoio comodamente e ricaricarlo senza avere fili disseminati per il bagno) e di stazione di pulizia, per pulire, lubrificare e caricare facilmente il rasoio.

Spesso, poi, nella dotazione "di serie" dei rasoi elettrici ci sono la spazzola per rimuovere i peli rimasti tra le lame, il cappuccio per proteggere il rasoio e la custodia da viaggio, per trasportare il rasoio senza ingombri (quest’ultima però si trova meno frequentemente nella dotazione base dei rasoi elettrici). È bene sottolineare che molti rasoi vengono venduti con set di accessori differenti, quindi se trovi più versioni del medesimo rasoio in commercio, sappi che queste quasi sicuramente si differenziano per la dotazione di accessori.

Per quanto concerne le funzioni del rasoio, meritano una menzione particolare la funzione refrigerante, che permette di alleviare eventuali irritazioni a chi ha la pelle più sensibile, e la funzione Turbo che, invece, consente un taglio più efficace nelle zone del volto in cui la barba è più folta.

Alimentazione

Braun

I rasoi elettrici possono essere alimentati da batterie al litio (come quelle degli smartphone) che, una volta caricate, permettono l’uso del dispositivo senza fili; oppure dal classico cavo da tenere sempre in corrente durante l’uso.

Chiaramente, i primi (che ormai sono la maggioranza) sono più flessibili e pratici da usare; tuttavia va considerato che in molti casi non si possono utilizzare mentre sono in carica (per evitare surriscaldamenti) e che le batterie, con l’andar del tempo, sono soggette a una lenta ma inevitabile degradazione delle loro prestazioni.

Prima di acquistare un rasoio elettrico, dunque, valuta attentamente anche la sua autonomia e i suoi tempi di ricarica.

Pulizia e manutenzione

Braun

I rasoi elettrici vanno tenuti bene, dunque è necessario pulirli con regolarità ed eseguire un’opera di manutenzione costante su di essi.

I modelli di fascia più alta facilitano questi compiti grazie a sistemi, come le basi di pulizia automatizzate (come accennato già in precedenza), che consentono di pulire il rasoio con precisione e rapidità. I modelli meno costosi, invece, includono il classico kit con la spazzolina per pulire manualmente il dispositivo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.