Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori torce LED: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 2 Aprile 2024

Sei un appassionato della vita all'aria aperta? Ti piace piazzare la tenda nei posti più selvaggi e passare la notte sotto le stelle a contatto con la natura? Ami l'avventura? Se la risposta a queste domande è sì, avrai sicuramente un occhio di riguardo per l'equipaggiamento che occorre per questo genere di attività, prediligendo materiale affidabile e di qualità.

Quale accessorio risulta più utile per chi si trova sperduto in luoghi bui e selvaggi la notte di una buona torcia elettrica potente e che non tradisca mai? Se ho centrato il punto, sarai felice di sapere che ho creato questa guida al fine di guidarti verso l'acquisto delle migliori torce LED presenti sul mercato.

Andremo prima a vedere alcuni modelli di grandissima qualità ottimi per ogni tipo di esigenza, poi passeremo a una guida pratica su come distinguere una buona torcia a LED da una meno buona. A fine lettura, saprai distinguere a colpo d'occhio un modello utile per i tuoi scopi, affidabile e se è venduto o meno al giusto prezzo. Bando alle ciance, iniziamo a fare luce sulla questione.

Indice

Migliori torce LED

Questi sono i principali modelli che voglio consigliarti per l'acquisto, scelti per le ottime qualità e il valore che sanno dare al cliente.

Shadowhawk Torcia LED Ricaricabile USB 20000 Lumens

Shadowhawk Torcia LED Ricaricabile USB 20000 Lumens

Vedi su Amazon
‎Shadowhawk IT-S1476

‎Shadowhawk IT-S1476

Vedi su Amazon
Blukar K9132

Blukar K9132

Vedi su Amazon
Blukar Torcia LED Ricaricabile

Blukar Torcia LED Ricaricabile

Vedi su Amazon
‎Shadowhawk ES-BS9322

‎Shadowhawk ES-BS9322

Vedi su Amazon
Torcia ELETOROT con luce ultravioletta

Torcia ELETOROT con luce ultravioletta

Vedi su Amazon
Poly Pool PP3150 Mini

Poly Pool PP3150 Mini

Vedi su Amazon
‎Shadowhawk IT-S1915

‎Shadowhawk IT-S1915

Vedi su Amazon
Blukar Torcia LED Ricaricabile

Blukar Torcia LED Ricaricabile

Vedi su Amazon
LE Torcia UV LED Portatile

LE Torcia UV LED Portatile

Vedi su Amazon

Shadowhawk Torcia LED Ricaricabile USB 20000 Lumens

La Shadowhawk Torcia LED Ricaricabile USB è un dispositivo di illuminazione altamente funzionale e versatile, ideale per una varietà di attività all'aperto come il campeggio, il trekking e le situazioni di emergenza. La torcia è dotata di un chip XHM77.2 aggiornato che garantisce una sorgente luminosa stabile e potente, in grado di fornire fino a 20000 lumen di luminosità bianca. Questa caratteristica la rende particolarmente efficace nei giorni di nebbia o pioggia con scarsa visibilità, dato che il suo fascio di luce può attraversare facilmente la polvere e la nebbia.

Uno degli aspetti più innovativi della Shadowhawk Torcia LED è il suo display LCD che mostra la percentuale di potenza residua. Questo ti permette di monitorare costantemente lo stato della batteria e di pianificare adeguatamente le tue attività. Inoltre, la torcia è ricaricabile tramite USB, riducendo così i tempi di ricarica e prolungando la durata della batteria.

La Shadowhawk Torcia LED offre anche cinque modalità di luce: Alta, Media, Bassa, Strobo e SOS. Il passaggio da una modalità all'altra avviene gradualmente, evitando così irritazioni agli occhi. Inoltre, la testa della torcia può essere allungata per modificare la lunghezza focale e la dimensione del fascio di luce, offrendo una maggiore portata per i faretti e un campo più ampio per i proiettori.

Oltre alla torcia principale, il pacchetto include una torcia portachiavi COB, leggera e facile da trasportare. Questa mini torcia emette fino a 800 lumen di luce, rendendola più luminosa della maggior parte delle torce di dimensioni simili sul mercato. Ha un forte magnete sul retro che ti permette di attaccarla a qualsiasi superficie metallica, e una maniglia pieghevole a 180 gradi per posizionarla in diverse angolazioni o appenderla dove preferisci.

La Shadowhawk Torcia LED è costruita con una lega di alluminio per aviazione, resistente alla ruggine e agli urti. È impermeabile secondo lo standard IP67, quindi può resistere a pioggia leggera e nebbia senza problemi. Questa robustezza la rende perfetta per le passeggiate con il cane, il campeggio, la caccia e altre attività all'aperto.

Shadowhawk Torcia LED Ricaricabile USB, 30000 Lumens Torcia LED Potent...
Vedi offerta su Amazon

‎Shadowhawk IT-S1476

La Shadowhawk Torcia LED Potente Professionale 10000 Lumen è una torcia elettrica ad alte prestazioni, ideale per attività all'aperto come escursionismo, campeggio e pesca, ma anche per situazioni di emergenza. Realizzata in alluminio di grado militare, è resistente, impermeabile, antiscivolo e resistente agli urti, in grado di sopportare cadute da 3 metri e immersioni temporanee nell'acqua.

Il chip P70.2 permette alla torcia di raggiungere una potenza luminosa di 10000 lumen, offrendo un raggio di luce incredibilmente potente, 10 volte più luminoso delle normali torce. Grazie alla sua potenza, può illuminare facilmente una stanza di 150 mq e mettere a fuoco oggetti fino a 500 metri di distanza.

La Shadowhawk Torcia LED è dotata di una batteria ad alta capacità da 5000 mAh 26650, che garantisce fino a 12 ore di luminosità intensa. La ricarica è resa più semplice e comoda grazie all'interfaccia USB integrata, che permette anche di caricare dispositivi elettronici come telefoni cellulari in caso di emergenza.

La torcia offre 5 modalità di luce: Alta, Media, Bassa, Strobo e SOS. Il fuoco è regolabile estendendo o retrattando la testa della torcia, permettendo di passare da una visione a lunga distanza a un'illuminazione di ampie aree. Inoltre, la torcia è dotata di una funzione di visualizzazione della batteria in tempo reale, con un indicatore LED che mostra il livello esatto della batteria e avvisa quando è necessario ricaricare.

La confezione include, oltre alla torcia LED, una batteria 26650, 3 batterie AAA, un cavo USB, una torcia portachiavi, una custodia per la torcia, una confezione regalo e un manuale utente. Il prodotto è stato attentamente controllato prima della spedizione per garantire il corretto funzionamento.

Shadowhawk Torcia LED Potente Professionale 20000 Lumen, Ricaricabile ...
Vedi offerta su Amazon

Blukar K9132

La Blukar Torcia LED Ricaricabile è una torcia elettrica tattica militare di alta qualità, ideale per una vasta gamma di applicazioni, dall'illuminazione quotidiana alle emergenze e alle attività all'aperto. Questa torcia super luminosa è dotata di una sorgente luminosa a LED di alta efficienza, che fornisce un raggio uniforme e ad alta luminosità, con una gamma di illuminazione più ampia per soddisfare le tue esigenze quotidiane.

La torcia Blukar offre 4 modalità di illuminazione facilmente controllabili con un solo pulsante: alta, bassa, strobo e SOS. Inoltre, il design zoomabile ti permette di regolare la messa a fuoco in base alle tue esigenze, offrendoti la possibilità di scegliere tra un punto di luce concentrato o un riflettore per lunghe distanze o aree illuminate più ampie.

Una caratteristica notevole di questa torcia è la sua batteria ricaricabile integrata da 1800 mAh, che la rende economica ed ecologica. Con una durata di funzionamento fino a 16 ore durante l'utilizzo normale, puoi ricaricare la torcia direttamente tramite il cavo USB incluso, senza la necessità di acquistare e sostituire le batterie.

La Blukar Torcia LED Ricaricabile è realizzata in lega di alluminio di alta qualità, garantendo eccellente durezza, resistenza all'usura e resistenza alle cadute. Il design compatto e portatile la rende facile da trasportare, in modo da poterla tenere in tasca, nello zaino o nel kit di sopravvivenza.

Oltre all'illuminazione quotidiana e alle emergenze, questa torcia a LED leggera e pratica può essere utilizzata anche per una serie di attività all'aperto come passeggiate con il cane, campeggio, escursionismo, pesca e corsa. Il kit include 1 torcia ricaricabile e 1 cavo USB, fornendo tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare ad utilizzare la torcia subito.

Blukar Torcia LED Ricaricabile, Super Luminoso Torcia Elettrica Torcia...
Vedi offerta su Amazon

Blukar Torcia LED Ricaricabile

La torcia LED ricaricabile di Blukar è un accessorio indispensabile per chi ama le attività all'aperto o ha bisogno di una fonte di luce affidabile in caso di emergenza. Questa torcia, di colore nero e alimentata a batteria, si distingue per la sua alta potenza e la sua capacità di resistere alle condizioni atmosferiche più avverse grazie alla sua caratteristica di essere impermeabile.

Il punto di forza di questa torcia è senza dubbio la sua luminosità. Grazie all'utilizzo di chip avanzati e perline LED di alta qualità, emette un raggio uniforme ad alta luminosità che può facilmente illuminare un'intera stanza o una strada. Questo la rende ideale per una vasta gamma di situazioni, dalle escursioni notturne alle interruzioni di corrente.

Un altro aspetto degno di nota è la sua versatilità. La torcia offre infatti 5 modalità di illuminazione: High, Medium, Low, Strobe e SOS, tutte controllabili con un solo pulsante. Inoltre, il design zoomabile consente di regolare la lunghezza focale per allargare o restringere il raggio secondo necessità.

La torcia LED di Blukar è anche dotata di una pratica funzione di ricarica tramite USB C. La batteria ricaricabile integrata da 1800 mAh garantisce fino a 17 ore di autonomia e può essere ricaricata utilizzando power bank, caricatori per auto, prese e laptop. Inoltre, la presenza di 4 indicatori LED permette di monitorare in tempo reale il livello di carica residua.

Nonostante le sue prestazioni elevate, questa torcia è estremamente durevole e portatile. L'alloggiamento è realizzato in lega di alluminio di grado militare, resistente all'abrasione e alle cadute. Il suo design compatto la rende facile da portare in tasca, nello zaino o nel kit di sopravvivenza.

Blukar Torcia LED Ricaricabile, Super Luminoso Zoomabile Torcia Elettr...
Vedi offerta su Amazon

‎Shadowhawk ES-BS9322

La Shadowhawk Torcia LED Potente Professionale è una torcia tattica militare di alta qualità e potenza, ideale per le attività all'aperto come il campeggio, il trekking, la pesca e le emergenze. Dotata di un chip LED XHP70.2 avanzato, la torcia può raggiungere una luminosità di 12000 lumen, garantendo un'illuminazione eccezionale fino a una distanza massima di 1000 metri. Realizzata in lega di alluminio aerospaziale, la torcia è resistente all'usura e alle cadute fino a 3 metri.

La torcia è alimentata da una potente batteria 21700 ricaricabile da 5000 mAh, che offre un'energia di scarica del 50% superiore rispetto alla batteria 18650 da 5000 mAh. La batteria può essere ricaricata tramite l'interfaccia di tipo C incorporata, rendendo la ricarica molto conveniente. Inoltre, grazie all'USB to output design, la torcia può essere utilizzata anche per caricare il telefono in caso di emergenza.

La Shadowhawk Torcia LED offre 5 modalità di luce (Alta, Media, Bassa, Strobo, SOS) e la possibilità di regolare la messa a fuoco, rendendola adatta a diverse situazioni. L'interruttore migliorato permette di accendere la torcia premendo a lungo per 3 secondi, prevenendo così l'accensione accidentale.

La torcia è classificata come IP67 impermeabile, il che significa che può resistere a cadute da 3 metri e all'immersione temporanea in acqua. È perfetta per l'uso in condizioni di neve o in situazioni di emergenza. La testa di attacco in alluminio robusta protegge la lente convessa da eventuali danni e può essere utilizzata anche per l'autodifesa in caso di emergenza.

Nella confezione troverai: 1 x Torcia LED Shadowhawk S9322, 1 x Potente batteria 21700, 1 x Cavo USB-C, 1 x Cordino, 1 x Istruzioni per l'uso. La torcia è adatta per il campeggio, l'escursionismo, la pesca, la corsa, le interruzioni di corrente, le passeggiate con il cane, le emergenze, le operazioni di ricerca e soccorso e l'uso domestico generale.

Shadowhawk Torcia LED Potente Professionale, Ricaricabile Torce Led Al...
Vedi offerta su Amazon

Torcia ELETOROT con luce ultravioletta

La luce ultravioletta Eletorot Torcia UV LED 395 nm Zoomable Black Light è un prodotto multifunzionale e indispensabile per chi desidera un dispositivo in grado di rilevare macchie di urina di animali domestici, verificare l'autenticità di banconote e documenti, cercare perdite e molto altro ancora.

Questa torcia UV è dotata di una luce con una lunghezza d'onda di 395 nm, ideale per rendere visibile l'invisibile. Il suo corpo in lega di alluminio la rende resistente agli graffi e non sbiadisce nel tempo. Grazie alla funzione zoom, è possibile regolare la gamma di luce adatta per evidenziare le aree di interesse.

La lampada UV presenta tre modalità di illuminazione: luminosità completa, luminosità media e flash. Il pulsante in gomma nera consente di selezionare la modalità preferita in base alle diverse attività. Il fascio di luce regolabile è particolarmente utile per rilevare banconote contraffatte o individuare macchie di umidità.

Nonostante le sue numerose funzioni, la piccola lampada di Wood è estremamente compatta e può essere facilmente trasportata in una tasca della giacca, simile a una penna. Misura solo 4 pollici (10,3 cm) e funziona con una sola batteria AA LR6 da 1,5 V. Il sistema di messa a fuoco per una certa distanza è molto pratico e rende l'utilizzo ancora più agevole.

Questa luce UV è particolarmente utile per rilevare l'urina di cane e gatto, macchie di animali domestici, scorpioni, cimici e odori di animali domestici. Può essere utilizzata anche per individuare crepe nella porcellana o nel vetro antico, rilevare perdite di liquidi automobilistici e industriali e molto altro ancora. Molte persone la utilizzano anche per il rilevamento delle perdite di aria condizionata nei veicoli.

Eletorot Torcia UV led, Lampada 395 NM Ultravioletti Zoomable Blacklig...
Vedi offerta su Amazon

Poly Pool PP3150 Mini

La Mini Torcia LED Portatile Tascabile PP3150 di Poly Pool è un'ottima soluzione per chi necessita di una fonte di luce compatta e affidabile in diverse situazioni. Questa torcia, dal design moderno e dal colore azzurro, si presenta come un accessorio indispensabile per escursioni, campeggi, attività all'aperto e situazioni di emergenza, sia in casa che in macchina.

Una delle caratteristiche principali di questa mini torcia è la sua luminosità di 18 lumen, che garantisce una forte illuminazione a basso consumo. La portata della luce raggiunge i 30 metri, permettendo di vedere chiaramente anche a distanze considerevoli.

La qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione della torcia è un altro punto di forza del prodotto. La struttura è infatti realizzata in plastica solida e gomma antiurto, con finiture antiscivolo che ne migliorano l'impugnatura. L'impugnatura ergonomica e il pratico laccetto da polso facilitano l'utilizzo e il trasporto della torcia, rendendola ancora più comoda e sicura da tenere in mano.

La protezione IP44 garantisce che la Mini Torcia LED Portatile Tascabile PP3150 sia resistente agli spruzzi d'acqua e ai corpi solidi con diametro superiore a 1 mm. Questo la rende adatta all'utilizzo in ambienti umidi o in condizioni meteo avverse, come pioggia o neve.

Le dimensioni contenute della torcia (15L x 4l x 4H cm) la rendono facilmente portatile e tascabile, consentendo di averla sempre a portata di mano quando serve. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la Mini Torcia LED Portatile Tascabile PP3150 non sacrifica la qualità e l'efficacia dell'illuminazione.

Poly Pool PP3150 Mini Torcia LED Portatile Tascabile Luminosità 18 Lum...
Vedi offerta su Amazon

‎Shadowhawk IT-S1915

La torcia LED Shadowhawk è un dispositivo potente e professionale, ideale per chi cerca una fonte di luce affidabile e di alta qualità. Con una luminosità di ben 10000 lumen, grazie al chip XHP70.2 aggiornato, questa torcia è in grado di illuminare facilmente stanze di 150 metri quadrati o mettere a fuoco un oggetto distante 1640 piedi.

La torcia è alimentata da una batteria ricaricabile da 6000mAh, che garantisce un'autonomia fino a 12 ore. La ricarica avviene tramite un comodo cavo USB, rendendo l'operazione semplice e veloce. La Shadowhawk offre anche 5 modalità di luce (alta, media, bassa, strobo e SOS) e la possibilità di regolare la lunghezza focale grazie alla sua testa zoomabile.

Uno degli aspetti più interessanti di questa torcia è la sua resistenza: realizzata in lega di alluminio di grado aeronautico, ha una protezione IP67 che la rende impermeabile e praticamente indistruttibile. Ha superato test severi, come immersioni sott'acqua, congelamento e impatti da camion fino a 8 tonnellate.

Un'altra caratteristica utile è la luce indicatore di potenza, che ti permette di conoscere in ogni momento la capacità residua della batteria (25%, 50%, 75%, 100%). Questa torcia è ideale per attività all'aperto come campeggio, escursionismo, passeggiate con il cane o pesca, ma anche come backup in caso di interruzioni di corrente.

Nel kit della torcia LED Shadowhawk troverai: la torcia professionale S1915, una batteria da 6000mAh e il cavo di ricarica USB, 3 batterie AAA, una luce portachiavi, una custodia per cordino e torcia, istruzioni per l'uso e una confezione regalo. Questo kit completo rappresenta un ottimo valore e un regalo perfetto per chi ha bisogno di una fonte di luce affidabile e potente.

Shadowhawk Torcia LED Potente Professionale, Ricaricabile Torce Led Al...
Vedi offerta su Amazon

Blukar Torcia LED Ricaricabile

La Torcia LED Ricaricabile di Blukar è un dispositivo indispensabile per ogni situazione, dal campeggio all'escursionismo, fino alle emergenze domestiche. Questa torcia si distingue per la sua potenza luminosa, grazie al chip avanzato e alle perline LED di alta qualità che offrono un fascio di luce uniforme e ad alta intensità. La gamma di illuminazione è ampia, permettendo di illuminare facilmente un'area vasta o una lunga distanza.

Un altro punto di forza della Torcia LED Ricaricabile di Blukar sono le sue 5 modalità di illuminazione: alta, media, bassa, stroboscopica e SOS. Questa caratteristica rende la torcia estremamente versatile, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza. Inoltre, il design zoomabile consente di regolare liberamente la messa a fuoco tra il raggio spot e il raggio di inondazione, soddisfacendo i requisiti di illuminazione di diverse distanze.

La torcia è dotata di una batteria ricaricabile integrata da 1800 mAh, che garantisce fino a 17 ore di autonomia in modalità luce scarsa. Per facilitare la gestione dell'autonomia, sono presenti 4 indicatori di batteria che mostrano la carica residua in tempo reale. Inoltre, la torcia può essere ricaricata facilmente con il cavo di ricarica USB-C incluso.

Per quanto riguarda la resistenza, la Torcia LED Ricaricabile di Blukar non delude. L'alloggiamento è realizzato in lega di alluminio di alta qualità, che garantisce eccellente durezza, resistenza all'usura e alla caduta. Inoltre, il design impermeabile protegge efficacemente la torcia in condizioni meteorologiche estreme, rendendola perfetta per l'uso all'aperto.

Infine, la sua dimensione compatta e il peso leggero rendono questa torcia facilmente trasportabile. Può essere infilata in tasca, zaino, marsupio, borsa da trekking o borsa di sopravvivenza, pronta ad accompagnarti in ogni avventura. La sua versatilità la rende ideale per una vasta gamma di attività, dal campeggio all'escursionismo, dalla pesca alle passeggiate con il cane, fino all'uso domestico o in caso di emergenze.

Blukar Torcia LED Ricaricabile, Super Luminoso Zoomabile Torcia Elettr...
Vedi offerta su Amazon

LE Torcia UV LED Portatile

La LE Torcia UV LED Portatile è un dispositivo di illuminazione altamente funzionale, progettato per offrire una vasta gamma di applicazioni pratiche. Questa torcia ultravioletta compatta e maneggevole dispone di 9 LED, che emettono onde UV da 395 nm. Grazie a questa caratteristica, è possibile individuare facilmente macchie di urina di animali domestici su tappeti o vestiti, rendendo la pulizia più efficace. Inoltre, l'effetto di osservazione risulta particolarmente evidente in ambienti bui.

Non solo, la LE Torcia UV LED Portatile si rivela uno strumento estremamente versatile. Infatti, può essere utilizzata per rilevare urine di cani e gatti, ma anche per verificare l'autenticità di valuta, patenti di guida, carte d'identità ufficiali, passaporti e altri documenti contrassegnati con segni di sicurezza. Questa torcia UV è perfetta anche per ispezionare gioielli e oggetti da collezione di alto valore, oltre ad essere ideale per il controllo di scorpioni e insetti. Può essere utilizzata anche per rilevare documenti falsi o per ispezionare camere d'albergo, garantendo così la tua sicurezza.

In termini di durabilità, la LE Torcia UV LED Portatile non delude. Realizzata in lega di alluminio di alta qualità, resistente ai graffi, allo sbiadimento e agli urti, questa torcia UV è estremamente robusta e ben costruita. Inoltre, grazie al grado di impermeabilità IPX4, la lampada UV è resistente all'acqua e agli spruzzi, rendendola adatta per l'uso sia interno che esterno, anche nei giorni di pioggia.

Nonostante le sue prestazioni elevate, la LE Torcia UV LED Portatile rimane un dispositivo leggero e facilmente trasportabile. Realizzata in lega di alluminio, viene fornita con un cinturino da polso per un facile trasporto, il che la rende pratica da riporre in tasca, nello zaino o ovunque tu desideri. Questa caratteristica la rende perfetta per creare un'atmosfera spettrale durante la notte di Halloween.

Infine, la LE Torcia UV LED Portatile è molto semplice da usare. Funziona con un solo pulsante e nella confezione sono incluse tre batterie AAA, il che significa che la torcia è pronta per l'uso non appena si riceve il prodotto.

LE Torcia UV LED Portatile con 9 LED, Lampada UV in Metallo 395 nm, To...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una torcia LED

Ora che abbiamo visto alcuni modelli interessanti, cerchiamo di capire insieme quali sono i fattori che davvero fanno la differenza e che devi prendere come riferimento per trovare la migliore torcia LED economica o la migliore torcia LED ricaricabile USB.

Potenza luminosa

torcia

Il primissimo punto da prendere in considerazione è certamente la potenza luminosa della torcia in questione, la quale determina la capacità di illuminare zone più o meno ampie o a distanze più o meno elevate. Questo valore viene espresso in lumen, unità di misura della potenza luminosa che, se viene poi rapportata alla superficie illuminata, si ottengono i lux.

I lux sono i lumen diviso il numero di metri quadri da illuminare, ma quest'ultima unità di misura difficilmente la troverai indicata sulle caratteristiche di una torcia elettrica. Trattandosi di un raggio luminoso più o meno netto e che non è rapportabile a un ambiente chiuso, dovremo accontentarci di comprendere la potenza di una torcia elettrica unicamente con i lumen.

Questo lascia spazio a più di un interrogativo in quanto, un raggio laser, ha un valore di lumen altissimo in quanto molto concentrato, ma è assolutamente inutile ai fini dell'illuminazione. Questo per farti capire che più lumen non saranno sempre indice di maggiore illuminazione generale, con schede tecniche che puntano spesso sul fattore stupore per vendere, quindi non lasciarti abbindolare da numeri macroscopici.

Ora, quella che si può definire come la migliore torcia LED portatile deve avere una potenza di almeno 5.000 lumen, con la migliore torcia LED professionale che arriva anche a 10.000 lumen o più. Questo non ti garantisce che farà una bella luce diffusa che ti permetterà d'illuminare un'area molto ampia, ma almeno che sprigionerà un raggio capace di arrivare a distanze considerevoli. Per assicurarti che sia utile e non solo potente, verifica la presenza di un regolatore di diffusione del raggio (o di messa a fuoco), in modo tale che si possa ottenere una minore distanza ma una maggiore copertura.

Batteria

torcia

Il secondo punto fondamentale è sicuramente quello della batteria, anche se non è un discorso che vale per tutti i modelli in commercio. Ci sono quelli che utilizzano batterie esterne usa e getta (o comunque batterie ricaricabili non integrate), sui quali c'è davvero poco da dire. In questo caso la durata è ben poco rilevante in quanto, una volta scaricata, la si sostituisce in un secondo (inoltre dipende da quale batteria esterna si usa).

Se invece cerchi la migliore torcia LED ricaricabile potente, la questione della batteria sussiste eccome. Se parti per un trekking e devi mantenere lo zaino il più leggero possibile, potresti non avere spazio o voglia di portarti dietro anche un power bank per ricaricare la torcia.

Per questo, meglio assicurarsi che il modello che hai intenzione di acquistare sia in grado di reggere almeno una decina di ore accesa. Anche qui, attento a quello che dichiarano i vari venditori. Molti (per non dire tutti) indicheranno sempre la durata teorica nelle migliori condizioni possibili per la batteria, quindi con il livello d'illuminazione più basso possibile.

Inoltre va rapportata alla potenza della torcia stessa perché, una batteria da 5.000 mAh, avrà durate molto differenti se alimenta una torcia da 5.000 lumen o una da 10.000 lumen. Detto questo, per aspettarsi una durata intorno alle 10 ore, la batteria deve essere di circa 5.000 mAh e la potenza al massimo 10.000 lumen. Queste cifre sono assolutamente approssimative e te le ho date in modo che tu possa farti un'idea di massima, ma non posso essere più preciso di così.

Inoltre ci sono fattori esterni come il freddo estremo, l'umidità, calore o anche l'eventuale stato di usura della stessa, che potrebbero pesantemente incidere sulla durata finale. Insomma, ogni singolo fattore sposterà l'equilibrio tra risultati soddisfacenti e non, quindi considera bene come e dove utilizzerai la torcia prima di comprarla.

Altri fattori da considerare

torcia

Ora che abbiamo visto le basi, passiamo ad altri fattori che possono o meno incidere nella tua scelta finale. Tra questi è giusto partire dal design, il quale fa tutta la differenza del mondo. Ci sono torce piccole, grandi, da testa, subacquee e moltissimi altri modelli che potresti trovare qua e là scavando tra i cataloghi.

Qui il discorso è puramente soggettivo perché, se devi andare sott'acqua, io posso anche consigliarti una torcia leggera per il trekking, ma non sarà un'indicazione utile per te. Quello che posso dirti è di prenderla il più polivalente e leggera possibile, in modo da avere un prodotto flessibile che potrai usare alla bisogna.

A questo va aggiunta una parentesi sui materiali con cui è costruita, i quali possono essere o meno di qualità. Se prendi la migliore torcia a LED cinese, è probabile che sia di buon livello e che riuscirà a sopravvivere anche ai maltrattamenti peggiori ma, se prendi il primissimo prezzo fatto in plastica economica, difficile aspettarsi una vita lunga.

In ultimo ci sono funzioni accessorie, le quali possono essere davvero molteplici ed è difficile elencarle tutte qui. La prima che però ti consiglio di guardare è la segnaletica luminosa, specialmente se userai la torcia in attività avventurose e rischiose.

Avere una segnalazione di SOS o una modalità lampeggiante, potrebbe aiutare eventuali (e spero mai necessari) soccorsi. Oltre a questo, ci sono torce che possono essere usate come arma di difesa personale, modelli a penna, con luci colorate e molto altro ancora. Ognuna di queste funzioni è estremamente di nicchia e merita di essere considerata solo se si applica alle tue necessità.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.