Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Recensione ECOVACS DEEBOT X2 OMNI

di

Se sei un appassionato di tecnologia e hai sempre sognato un futuro in cui la casa si occupasse autonomamente della pulizia, allora sarai affascinato da ECOVACS DEEBOT X2 OMNI. Questo robot per la pulizia domestica combina innovazione e praticità in un’unica soluzione, portando la tua visione di una casa completamente autonoma un passo più vicino alla realtà.

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI è dotato di una potente aspirazione da 8.000 Pa, che garantisce la pulizia efficace di ogni angolo della tua casa. Ma ciò che rende davvero speciale questo robot è la sua stazione OMNI, un vero e proprio fiore all’occhiello del modello. Si tratta di un sistema avanzato che fa molto di più di una semplice ricarica: con due ampi serbatoi da 4 litri, uno per l’acqua pulita e uno per l’acqua di scarico, non solo rifornisce il serbatoio interno del robot, ma anche si occupa del lavaggio dei panni di pulizia con acqua calda e della loro asciugatura con aria calda, evitando cattivi odori e assicurandosi che il robot sia sempre pronto per la prossima pulizia. La stazione OMNI è anche responsabile dello svuotamento del raccoglitore della polvere in un sacchetto sigillato monouso. Questo significa che puoi goderti settimane di pulizia senza dover muovere un dito.

Ma non è tutto: questo robot è equipaggiato con un sistema di lavaggio dei pavimenti OZMO Turbo 2.0 che, con i suoi due panni rotanti, rimuove anche le macchie più ostinate. I suoi sensori avanzati e la telecamera integrata con sistema AIVI 3D 2.0 consentono al robot di riconoscere e superare gli ostacoli in modo intelligente e di creare mappe precise degli ambienti, anche in 3D, grazie al sistema TrueMapping 3.0. L’assistente vocale YIKO ti permette invece di comandare il robot con facilità, pronunciando la frase “OK, YIKO”. Insomma, se vuoi saperne di più su questo prodotto, ti propongo la mia recensione su ECOVACS DEEBOT X2 OMNI, con tutte le informazioni di cui hai bisogno. Buona lettura!

Indice

Installazione e configurazione iniziale

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI

Iniziamo con la presentazione di ECOVACS DEEBOT X2 OMNI, un prodotto che viene fornito in un’impressionante confezione dalle dimensioni notevoli e dal peso di oltre 15kg. Infatti, il robot ha dimensioni di 320 x 353 x 95 mm, mentre la stazione OMNI occupa circa un’altezza di 52cm e una larghezza di 40cm.

Il design del DEEBOT X2 OMNI è davvero notevole, con una finitura elegante. Inoltre il suo design quadrato e compatto consente di eseguire una pulizia completa della tua casa. I sensori LiDAR a doppio laser presenti sul robot consentono poi una precisa mappatura e un rilevamento migliore degli ostacoli, consentendo al robot di avvicinarsi a 3cm dagli angoli.

Completano la stazione OMNI due pratici serbatoi da 4 litri, uno per l’acqua pulita e uno per l’acqua sporca, oltre a un sacchetto raccogli polvere in tessuto non tessuto. Completano il pacchetto la spazzola laterale, i panni di lavaggio circolari con relative piastre, il cavo di alimentazione, la rampa per la stazione OMNI e la documentazione.

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI

L’installazione e la configurazione iniziale del robot sono semplicissime, seguendo la tradizione di facilità d’uso dei prodotti ECOVACS. Dopo aver rimosso le protezioni in plastica dal robot (che si trovano sotto il coperchio superiore) e dalla base, dovrai posizionare la stazione OMNI in un luogo che abbia abbastanza spazio per consentire al robot le sue operazioni di uscita e di ritorno alla base a ogni attività di pulizia. Secondo i dati tecnici indicati, sono richiesti almeno 5cm per lato come distanziamento da altri elementi della casa e almeno 80 cm di spazio libero nell’area frontale.

Dopo aver posizionato la stazione, collegala alla corrente con l’apposito cavo di alimentazione in dotazione e riempi il serbatoio dell’acqua pulita con acqua corrente. Come suggerito da ECOVACS, è importante evitare l’uso di detergenti diversi da quello venduto separatamente dall’azienda stessa, per non incorrere in slittamenti del robot, blocco del serbatoio e problemi di altra natura. Successivamente, allestisci il robot, installando la spazzola laterale e assicurandoti di sentire un clic a conferma del corretto incastro della stessa.

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI

Una volta completata la preparazione, è il momento di passare al tuo smartphone, dove dovrai installare l’app ECOVACS HOME, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS. Al primo avvio dell’app, dovrai selezionare la regione e la lingua, accettare i termini e le condizioni d’uso, e creare un nuovo account (Registrazione) o accedere a un account ECOVACS esistente, inserendo la tua e-mail e la password ad esso associata. Questo ti consentirà di accedere al robot anche da remoto quando sei fuori casa.

Successivamente, assegna un nome alla tua casa (puoi gestire più abitazioni) e avvia la procedura di aggiunta del robot al tuo account. Come prima cosa, segui le indicazioni a schermo che ti spiegano come abilitare il collegamento wireless di ECOVACS DEEBOT X2 OMNI: solleva il pannello superiore del robot, sposta su ON la levetta rossa e richiudi il pannello nella sua posizione iniziale.

Fatto ciò, premi sul tasto Avanti per tre volte consecutive e abilita la posizione sul tuo smartphone, dando conferma alla notifica a schermo, per l’accesso a tale funzionalità. Nella schermata che ti viene mostrata, dunque, puoi visualizzare il modello del robot: fai tap su di esso e immetti i dati della tua rete Wi-Fi domestica. Dopodiché, premi sulla voce Nome Wi-Fi per selezionare il SSID della tua rete e poi immetti la password nell’apposito campo.

Ti segnalo che ECOVACS DEEBOT X2 OMNI è compatibile solo con reti a 2.4GHz o miste 2.4GHz/5GHz, in quanto non supporta quelle a 5GHz. Inoltre, supporta i protocolli di rete 802,11 b/g/n e IPv4, con sicurezza WPA/WPA2. Si sconsiglia l’uso di VPN e reti con SSID nascosto.

Dopo che il collegamento alla rete Wi-Fi domestica è stato effettuato, una nuova schermata ti richiederà di assegnare un nome al robot, impostare il fuso orario e la lingua, installare eventuali aggiornamenti software disponibili e configurare l’assistente vocale YIKO: se vuoi usufruirne, ti basta spostare l’apposita levetta su ON.

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI

Una volta completata la configurazione di ECOVACS DEEBOT X2 OMNI, per pianificare al meglio le pulizie domestiche, dovrai eseguire una mappatura della tua abitazione. Nella schermata principale dell’app, premi sul tasto Inizia a controllare il robot e fai tap sul tasto relativo alla mappatura. Attivando questa funzione nell’app, il robot esplorerà le stanze e creerà automaticamente una mappa dettagliata, sfruttando il sistema TrueMapping 3.0.

Grazie al sistema AIVI 3D 2.0, all’intelligenza artificiale integrata in ECOVACS DEEBOT X2 OMNI e alla telecamera RGBD migliorata, il robot riconoscerà e supererà gli ostacoli principali. Il sistema di valutazione dinamica degli ostacoli consentirà al robot anche di gestire al meglio gli arredi e avere una veloce risposta per modificare il suo percorso in caso di ostacoli improvvisi (ad esempio animali domestici). Tuttavia, è consigliabile tenere il pavimento sgombro durante questa fase (ad esempio da cavi e da piccoli oggetti), riporre gli arredi nella loro posizione (come le sedie), assicurarsi che tutte le porte siano aperte e garantire una buona illuminazione nelle stanze da mappare.

Una volta completata la mappatura della casa, il robot tornerà automaticamente alla stazione OMNI per ricaricarsi. Nel frattempo, nell’app apparirà una mappa virtuale della casa, che potrai personalizzare attraverso la sezione di gestione della mappa (l’icona della cartina in alto a destra). In tale sezione, avrai la possibilità di modificare le aree disponibili, assegnare nomi personalizzati alle stanze e impostare delle barriere virtuali, per controllare dove il robot può pulire o lavare. Utilizzando il pulsante 3D presente nell’app, potrai anche aggiungere mobili alle stanze della casa, per migliorare ulteriormente la precisione della pulizia del robot.

Funzioni principali e impressioni d’uso

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI

Dopo aver sperimentato le prime interazioni con ECOVACS DEEBOT X2 OMNI, è giunto il momento di condividere le impressioni derivanti dall’utilizzo del prodotto. Per comprendere appieno il quadro, iniziamo esplorando l’applicazione dedicata, particolarmente intuitiva e funzionale, una caratteristica peculiare di ECOVACS. Al centro dello schermo, la mappa dell’abitazione offre un quadro visuale dell’ambiente domestico. Nell’area sottostante, invece, puoi richiamare un menu che contiene tutte le principali funzionali del robot e della stazione OMNI.

Questo menu è estremamente versatile e consente di personalizzare l’esperienza dell’utente. Per esempio, è possibile visualizzare dati sulle pulizie (Registro), monitorare lo stato dei componenti del robot e della stazione OMNI (Altre impostazioni), programmare pulizie intelligenti (Programma), attivare la modalità “Non disturbare” e molto altro. Inoltre, l’app consente di visualizzare in tempo reale le riprese della telecamera e avviare una chiamata vocale (Apri gestione video) e di gestire la mappa 3D, offrendo un controllo completo sulla pulizia della casa. Per regolare le impostazioni dell’assistente vocale YIKO, come la lingua e l’audio, devi invece andare nel menu Altre impostazioni > Impostazioni YIKO.

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI

Per quanto riguarda la pulizia, una volta richiamato il menu sotto la mappa, hai la possibilità di impostare 4 tipologie di azioni: solo aspirazione, solo lavaggio, aspirazione e lavaggio insieme oppure prima aspirazione e poi lavaggio (in questo caso il robot torna nella stazione per svuotare la polvere e poi si prepara per il lavaggio). Puoi regolare dunque tramite le apposite levette la potenza di aspirazione (Silenzioso, Standard, Massima, Massima+) e il livello del flusso dell’acqua (Basso, Medio, Alto), oltre a indicare il numero di volte che il robot dovrà pulire la stanza (1 o 2 volte). Scegliendo una o più stanze della mappa, la pulizia verrà effettuata solo nelle aree indicate.

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI è stato testato in un appartamento di circa 80 metri quadrati, con pavimenti in piastrelle, tappeti di media altezza ma senza la presenza di animali domestici (c’è una comoda funzionalità nella sezione Laboratorio per gestire la presenza di animali in casa). I risultati delle pulizie sono stati notevoli fin dalle prime sessioni: la potenza di aspirazione di 8.000 Pa ha mostrato un’efficace rimozione di polvere e briciole, mantenendo un livello di rumore accettabile (massimo 65 dBA).

Con il sistema LiftUp OZMO Turbo 2.0, anche i tappeti sono stati gestiti con successo, grazie al riconoscimento e al trattamento adeguato e al sollevamento intelligente di 15mm. Il robot ha dimostrato abilità nel rilevare e superare ostacoli come sedie, cavi e attaccapanni, grazie ai suoi sensori e sistemi di intelligenza artificiale.

Il sistema di lavaggio OZMO Turbo 2.0, è stato in grado di affrontare incrostazioni comuni nei pavimenti, senza lasciare aloni o residui, supportata anche dalla funzionalità di sfregamento profondo, che lava in una sequenza a forma di “S”. La batteria da 6.400 mAh ha fornito un’autonomia soddisfacente durante le operazioni di aspirazione e lavaggio dei pavimenti. Il robot ritorna automaticamente alla stazione OMNI per la ricarica (circa 5,5 ore per una ricarica completa), il che è estremamente comodo.

La stazione OMNI si occupa di pulire i panni del robot con acqua calda a 55 °C, oltre che rifornire l’acqua pulita e smaltire l’acqua sporca in modo efficiente. L’asciugatura con aria calda è poco rumorosa e impiega circa 2 ore (estendibile dalle impostazioni fino a 4 ore). Inoltre, il serbatoio della polvere si svuota automaticamente in un sacchetto monouso, offrendo comodità e facilità di gestione.

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI si presenta, quindi, come un robot per la pulizia domestica altamente autonomo, che offre prestazioni notevoli. Tuttavia, è importante ricordare che, nonostante la sua autonomia, richiede una minima manutenzione, come lo svuotamento regolare del serbatoio dell’acqua sporca e la pulizia dei componenti e dei sensori, che viene notificata dall’app. Insomma, nulla che non trovi spiegato sul manuale utente.

Valutazioni finali

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI è un prodotto di eccellenza che brilla per la sua completezza e qualità. Le prestazioni, sia nell’aspirazione che nel lavaggio dei pavimenti, sono semplicemente impeccabili. L’esperienza utente è resa ancora più agevole dall’applicazione intuitiva, mentre l’aggiunta dell’assistente vocale YIKO rappresenta un gradito valore aggiunto che rende l’utilizzo ancora più immediato. Inoltre, la stazione OMNI si prende cura del robot senza richiedere alcuno sforzo da parte dell’utente, se non per la manutenzione ordinaria.

La perfezione, tuttavia, è soggettiva. Sebbene, non abbia riscontrato alcun difetto evidente nell’ECOVACS DEEBOT X2 OMNI, è importante notare che stiamo parlando di un prodotto di fascia alta con un prezzo che potrebbe non essere alla portata di tutti. Non c’è dubbio però che il suo valore giustifica ampiamente l’investimento, considerando le avanzate caratteristiche integrate.

La decisione finale dunque spetta a te. Se, dalla lettura della mia recensione, valuti che la comodità di una base che si occupa di tutte le operazioni di manutenzione e di un robot che si svuota autonomamente giustifichi la spesa, allora ECOVACS DEEBOT X2 OMNI è indubbiamente la scelta perfetta per te. Attualmente, lo puoi trovare su Amazon al prezzo di 1.399 euro, sia nella versione nera che in quella bianca.

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Stazione ...
Vedi offerta su Amazon
ECOVACS DEEBOT X2 OMNI Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Stazione All...
Vedi offerta su Amazon

Articolo realizzato in collaborazione con ECOVACS.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.