Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per imparare a leggere

di

Imparare a leggere è uno dei passaggi chiave nella crescita cognitiva di un bambino: oltre ad aprire le porte a un immenso tesoro di informazioni, aiuta a sviluppare il pensiero critico e la creatività, ad aumentare la capacità di concentrazione e molto altro. Farlo in maniera divertente può sicuramente rappresentare uno stimolo in più e, per questo motivo, potrebbe risultare efficace accostare l'utilizzo di specifiche app per dispositivi mobili alle tradizionali attività formative svolte in ambito scolastico e familiare.

Come ti mostrerò più nel dettaglio nei prossimi capitoli, in Rete è infatti possibile trovare diverse app per imparare a leggere che, in sostanza, propongono divertenti giochi educativi finalizzati all'alfabetizzazione e all'apprendimento delle basi della lettura, da utilizzare ovviamente sotto stretta sorveglianza dei genitori.

Oltre a ciò, nel corso di questa guida ti parlerò anche di alcune risorse dedicate all'apprendimento della lettura dell'orologio e delle note musicali, in modo da fornirti un panorama completo delle soluzioni di questo genere alle quali puoi fare riferimento. Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? In tal caso, a me non resta che augurarti (tanto per rimanere in tema) buona lettura e buon proseguimento.

Indice

App per imparare a leggere bambini

Per cominciare, ti illustrerò il funzionamento di alcune app per imparare a leggere bambini che reputo particolarmente funzionali e ben strutturate, idonee a diverse fasce d'età e, ove possibile, anche gratuite. Vediamo insieme di quali si tratta.

ABC Dinos (Android)

schermata app ABC Dino'S

La prima app per imparare a leggere che ti consiglio di scaricare è ABC Dinos, compatibile però unicamente con smartphone e tablet Android. Puoi scaricarla direttamente dalla pagina del Google Play Store appena linkata, ma se hai un dispositivo privo dei servizi di “Big G” puoi comunque verificarne la disponibilità anche su store alternativi store alternativi.

Si tratta di una risorsa particolarmente adatta ai bambini in età prescolare o che frequentano i primi anni della scuola elementare, e consiste sostanzialmente in un gioco educativo per imparare l'alfabeto, grazie al quale è possibile apprendere come leggere e scrivere le vocali e le consonanti.

ABC Dinos è gratis (con visualizzazione di annunci in-app non particolarmente invasivi), non richiede iscrizione, ed è contrassegnata come app approvata dagli insegnanti nella classificazione specifica di Google: ciò vuol dire che è stata sottoposta a diversi controlli da parte di personale qualificato per verificare la presenza di contenuti adeguati all'età target di riferimento, nonché l'idoneità degli annunci e di eventuali acquisti in-app.

Una volta scaricata e avviata, dopo aver visionato le schermate di presentazione (che puoi anche saltare premendo il simbolo delle frecce posto in alto a destra) fai tap quando richiesto sul pulsante ▶︎, quindi visualizza la prima scena animata, dopodiché seleziona la lettera o il numero di tuo interesse scorrendo il menu posto in basso. Potrai così cominciare il relativo esercizio sfiorando il simbolo posto sulla destra.

I giochi di apprendimento delle lettere dell'alfabeto sono stati sviluppati appositamente per far sì che il bambino possa prendere confidenza con i relativi simboli grafici, ad esempio disegnandone i tratti con le dita. Una volta completato l'esercizio, gli verrà dato modo di partecipare a un gioco interattivo basato sempre sui caratteri prescelti.

Scrivere con le sillabe (Android/iOS/iPadOS)

schermata app Scrivere le sillabe

L'app Scrivere con le sillabe può essere considerata come la naturale prosecuzione del percorso di apprendimento offerto dalla risorsa suggerita nel precedente capitolo. Questa, infatti, consente di comporre delle parole unendo nella giusta sequenza le sillabe che la compongono.

È compatibile sia con Android (verifica anche su store alternativi), sia con iOS/iPadOS. Di base è gratuita, ma solo se si gioca con parola composte da massimo due sillabe. Per potersi cimentare con vocaboli da 3 o 4 sillabe è necessario acquistare la versione completa, il cui costo è di 4,99 euro una tantum.

Per iniziare ad adoperarla, dopo averla scaricata e avviata, gestisci i cookie, fai tap sul bottone Gioca nella sua schermata iniziale, quindi scegli se utilizzare le lettere maiuscole o quelle minuscole, dopodiché seleziona il numero di sillabe della parola che dovrai andare a formulare e il livello di difficoltà.

Una volta fatto ciò, per completare l'esercizio non devi fare altro che sfiorare le sillabe nell'ordine corretto, di modo che vadano a posizionarsi nella relativa casella. La parola da comporre viene pronunciata dall'app e rappresentata per immagini nel lato destro della schermata. Per passare alla parola successiva, ti basterà poi pigiare il simbolo della freccia che compare in basso a destra al termine di ogni prova.

Altre app per imparare a leggere e scrivere

schermata app ABC gioco alfabeto per bambini

Se vuoi prendere in esame anche altre app per imparare a leggere e scrivere, dai un'occhiata a quelle che ti propongo di seguito. Si tratta di alternative altrettanto valide, adatte a diversi livelli di apprendimento.

  • ABC Gioco alfabeto per bambini (Android/iOS/iPadOS) — divertente risorsa educativa che ti consiglio di utilizzare per stimolare l'apprendimento dei vari caratteri, agevolare la lettura e la composizione delle prima parole. È adatta a bambini da due anni in su, ma solo alcuni giochi sono gratuiti, ed è quindi necessario ricorrere ad alcuni acquisti in-app (a partire da 1,99 euro) per sbloccare la sua versione completa o accedere a specifiche sezioni.
  • LetraKid (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'altra app sviluppata appositamente per prendere confidenza con i simboli grafici delle lettere e imparare a tracciarle, sia in maiuscolo che in corsivo. L'accesso ai primi esercizi è gratuito, dopodiché occorre acquistare la versione completa al costo di 4,99 euro una tantum.
  • Ti racconto una storia (Android/iOS/iPadOS) — questa app fornisce una collana di racconti brevi e dall'intreccio semplice proposti anche in corsivo che il bambino può sfogliare, leggere e nel contempo ascoltare. Inoltre, integra alcuni giochi idonei allo sviluppo di altre capacità cognitive.

App per imparare a leggere le note

La tua esigenza è quella di dotarti di un'app per imparare a leggere le note, in quanto sei interessato ad apprendere le basi del solfeggio? Nessun problema, posso suggerirti anche in questo caso diverse risorse idonee allo scopo.

Solfa (Android /iOS/iPadOS)

schermate app Solfa

Solfa è sicuramente una delle migliori app per imparare a leggere le note alle quali puoi fare riferimento. La puoi scaricare gratuitamente da questa sezione del Google Play Store se hai un dispositivo Android (verifica su market di app alternativi qualora il device in tuo possesso non sia dotato dei servizi Google) e da questa sezione dell'App Store se disponi invece di un iPhone o di un iPad.

Per favorire l'apprendimento delle varie note, si avvale di un pentagramma virtuale al quale viene associato uno strumento musicale, che potrai selezionare dalla schermata d'avvio scegliendo fra le opzioni pianoforte, chitarra, basso elettrico, violino, violoncello e contrabbasso.

Ovviamente, in base alla scelta effettuata verrà impostata la relativa chiave che determina la posizione delle note nello spartito. Dunque, se opti ad esempio per il pianoforte, la chitarra o il violino troverai la chiave di sol, mentre nel caso di basso, contrabbasso o violoncello quella di fa. Inoltre, cambierà anche l'interfaccia collocata nella parte bassa della schermata, che assumerà le sembianze di una tastiera o di uno strumento a corde a seconda dei casi.

Il suo funzionamento è alquanto semplice: una volta definito anche il livello, ti basterà dunque premere sulla nota di tuo interesse per vederla rappresentata sul pentagramma. Pigiando sul simbolo dell'ingranaggio posto in alto a destra avrai inoltre modo di modificare alcune preferenze, ed estenderne ad esempio l'ampiezza in tonalità, cambiare la chiave e lo strumento, o impostare una tipologia di notazione musicale differente.

Altre app per imparare a leggere la musica

schermate app Complet Music Reader Training

La soluzione proposta nel capitolo precedente non ti ha convinto del tutto, e vorresti quindi valutare anche altre app per imparare a leggere la musica? In tal caso, prova a scaricare le risorse che ti elenco di seguito.

  • Complete Music Reading Trainer (Android/iOS/iPadOS) — si tratta indubbiamente di uno strumento particolarmente completo per imparare a leggere le note, ma devo avvisarti che l'interfaccia è interamente in inglese. Propone divertenti e utili esercizi adatti a vari livelli di apprendimento, alcuni dei quali gratuiti. Per accedere a tutte le risorse occorre acquistare la versione completa al costo di 3,99 euro una tantum.
  • Maestro — Composizione (Android/iOS/iPadOS) — questa eccellente app gratuita (con visualizzazione di annunci non particolarmente invasiva) permette di scrivere spartiti con diversi simboli e notazioni musicali in maniera molto intuitiva. Può rappresentare, dunque, una valida integrazione per esercitarsi nella composizione.
  • Impara note musicali (Android) — se sei alla ricerca di un metodo divertente per imparare il solfeggio, ti consiglio di cimentarti nei vari giochi musicali proposti da questa app che, in sostanza, consistono nell'indovinare la nota riportata nel pentagramma. Per ampliare la gamma di esercizi disponibili e rimuovere la pubblicità occorre però acquistare la sua versione integrale, al costo di 2,19 euro una tantum.

App per imparare a leggere l'orologio

Per concludere, desidero parlarti di alcune app per imparare a leggere l'orologio analogico, progettate appositamente per insegnare ai bambini come comprendere l'indicazione dell'ora riportata nel quadrante.

Kids Clock Learning (Android)

schermate app Kids Clock Learning

Una delle migliori soluzioni che puoi adoperare per insegnare a un bambino come leggere l'ora è Kids Clock Learning, app educational per dispositivi Android (verifica anche su store alternativi) completamente gratuita (con inserzioni pubblicitarie in-app) e dall'interfaccia particolarmente intuitiva. Devo però avvisarti che i menu sono in inglese, ma seguendo le mie indicazioni non dovresti riscontrare particolari difficoltà a utilizzarla.

Una volta avviata, dopo aver selezionato Inglese come lingua (o una di quelle alternative proposte, a tuo piacimento), sfiora il pulsante Learn to Read Time per iniziare l'esercizio di lettura dell'ora. Muovi quindi le lancette dell'ora e dei minuti con il dito, in modo che anche l'indicazione dell'orologio digitale sottostante venga aggiornata di conseguenza. Se lo desideri, premi il pulsante Play per ascoltare l'ora pronunciata in inglese.

Una volta compreso il funzionamento dell'orologio digitale, torna alla schermata principale pigiando il simbolo della freccia posto in alto a sinistra e cimentati con i quiz proposti dal sistema pigiando l'apposito pulsante.

Scegli quindi una delle opzioni mostrate e il relativo livello, ovvero facile (Easy), medio (Medium) e difficile (Hard). Considera però che solo gli esercizi del primo livello possono essere eseguiti gratuitamente, mentre gli altri vanno sbloccati mediante un apposito acquisto in-app da 1,19 euro.

Una volta fatto ciò, esegui la prova, che può consistere in un test a risposta multipla (Quiz1 e Quiz 2), o in un esercizio nel quale dovrai impostare manualmente le lancette (Quiz 3) seguendo l'indicazione dell'ora che ti verrà fornita.

Altre app per imparare a leggere l'ora

schermate app Gioco di orologio per bambini

Naturalmente, in Rete puoi trovare tante altre app per imparare a leggere l'ora, dal funzionamento molto simile a quello della risorsa di cui ti ho parlato nel capitolo precedente. Vediamone insieme alcune.

  • Gioco di orologio per bambini (Android) — app dall'interfaccia essenziale e colorata che permette ai bambini di esercitarsi con dei semplici quiz a risposta multipla nei quali dovranno indovinare l'ora riportata nell'orologio analogico. È gratuita con annunci in-app.
  • Impara a leggere l'ora Lite (iOS/iPadOS) — questa app gratuita comprende 9 orologi interattivi con lancette progettare appositamente per essere regolate dalle dita dei bambini. La versione completa, il cui costo è di 2,99 euro una tantum, integra diverse feature aggiuntive e ulteriori livelli di difficoltà.
  • Orologio impara il tempo (Android) — app gratuita con interfaccia in inglese che offre due modalità di interazione, ovvero Play & Learn per l'apprendimento e Play & Fun per mettere alla prova le conoscenze acquisite.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.