Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare mappe TomTom gratis

di

Sebbene gli smartphone abbiano ormai rimpiazzato in buona parte l’uso dei navigatori “tradizionali” (grazie alle numerose app ad hoc disponibili per le principali piattaforme mobile), di tanto in tanto ti capita ancora di sfoderare il tuo fido TomTom e di attenerti alle indicazioni dello stesso per cercare di raggiungere questa o quell’altra destinazione. Beh, se pensi sia la soluzione migliore fai senz’altro bene, non posso dirti altro.

Tuttavia permettimi di fornirti un piccolo consiglio: prima di intraprendere un nuovo viaggio cerca di effettuare l’aggiornamento delle mappe presenti sul tuo TomTom. Come dici? Ci avevi già pensato da solo ma non hai la più pallida idea di come fare e soprattutto di come riuscirci senza spendere neppure un centesimo? Beh, ma non devi preoccuparti… in questo posso aiutarti io. Se vuoi, sono infatti pronto ad indicarti come aggiornare mappe TomTom gratis.

Se sei quindi realmente interessato all’argomento, ti suggerisco di non temporeggiare oltre, di metterti bello comodo e di iniziare immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa mia guida tutta dedicata, appunto, all’argomento. Sono sicuro che alla fine sarai pronto ad affermare a gran voce che aggiornare mappe TomTom gratis era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Are you ready?

Nota: Aggiornare mappe TomTom gratis è un’operazione possibile solo ed esclusivamente per i contenuti disponibili a vita sul dispositivo stesso. In tutti gli altri casi (fatta eccezione per i contenuti aggiuntivi esplicitamente segnalati come gratuiti), occorre sottoscrivere un abbonamento apposito oppure effettuare l’acquisto dei singoli upgrade. Per maggiori info clicca qui.

Indice

Operazioni preliminari

Software e driver

Come aggiornare TomTom

Per aggiornare mappe TomTom gratis il primo passo che devi compiere è quello di effettuare il download sul tuo computer di TomTom Home. Trattasi del software ufficiale per il navigatore tramite il quale è possibile, appunto, aggiornare le mappe e mediante cui possono essere eseguite svariate altre operazioni per sfruttare al meglio il device.

Per scaricare TomTom Home, fai clic qui, attendi l’apertura del browser e nella pagina Web che successivamente ti viene mostrata clicca sul pulsante collocato in alto relativo al sistema operativo in uso sul tuo computer scegliendo tra Windows o macOS. Successivamente clicca sul pulsante Scarica di colore verde annesso alla pagina Web aperta ed attendi che il download del software per aggiornare mappe TomTom gratis venga avviato e portato a termine (considerando che il programma è abbastanza “leggero” per il completamento della procedura di downlaod non dovrebbe volerci molto).

A download ultimato, procedi come indicato qui sotto a seconda del sistema operativo in uso sul tuo computer.

  • Su Windows, fai doppio clic sul file in formato .exe appena scaricato sul tuo PC e clicca su OK per dare il via alla procedura guidata di installazione di TomTom Home. Porta a termine l’installazione cliccando sul pulsante Avanti > , apponendo un segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e cliccando nuovamente su Avanti > per due volte di seguito. Per finire, pigia sul bottone Installa, poi su quello Si e poi sul bottone Fine.
  • Su macOS, clicca sul file in formato .dmg che è stato scaricato sul Mac, fai doppio clic sul file MacLatest.pkg annesso alla finestra che è andata ad aprirsi a schermo dopodiché clicca su Continua per due volte consecutive, accetta i termini del contratto di licenza pigiando su Accetto, clicca su Installa, digita la password di amministratore di sistema e poi fai clic su Installa software. Per concludere, clicca sul bottone Chiudi.

Una volta completata la procedura di cui sopra, collega il tuo TomTom al computer utilizzando l’apposito cavo presente nella confezione di vendita dello stesso ed attendi qualche istante affinché vengano installati i driver del TomTom sul computer.

Completata anche l’installazione dei driver del navigatore, vedrai avviarsi in automatico il software grazie al quale è possibile aggiornare mappe TomTom gratis. In caso contrario, recati nel menu Start (su Windows) o nella cartella Applicazioni (su macOS), individua l’icona del programma e cliccci (su Mac devi effettuare un doppio clic) sopra per avviarlo tu “manualmente”.

Tieni presente che per alcuni modelli di TomTom non è possibile utilizzare il software in questione. In tal caso, il programma da impiegare è MyDrive Connect. Per verificare quali modelli di TomTom sono compatibili con l’uno o con l’altro software, clicca qui in modo tale da poter consultare la pagina di supporto presente sul sito Internet ufficiale di TomTom. Invece, per collegarti alla pagina mediante cui scaricare MyDrive Connect ti basta fare clic qui.

Backup

Screenshot TomTom

Prima di andare ad aggiornare mappe TomTom gratis ti invito ad effettuare il backup dei dati già presenti sul dispositivo così da assicurarti la disponibilità di tutti i contenuti dello stesso nello sfortunatissimo caso in cui qualcosa dovesse andare storto. Qualora non ne fossi già in possesso, ti invito anche a creare preventivamente un account My TomTom che è indispensabile al fine di poter effettuare le operazioni di aggiornamento del navigatore.

Per creare un account My TomTom devi invece cliccare qui per collegarti subito all’apposita sezione presente sul sito Web ufficiale di TomTom. Successivamente compila il modulo visualizzato a schermo con tutte le informazioni richieste (indirizzo email, password, sesso ecc.) digitandole negli appositi campi e poi fai clic sul pulsante Crea account che si trova in basso sulla destra.

Ad account creato, accedi utilizzando i dati relativi al tuo profilo My TomTom dal software TomTom Home che hai installato sul tuo computer. Per fare ciò, pigia sulla voce Accedi annessa alla finestra del programma e compila i campi che ti vengono mostrati a schermo immettendo le credenziali del tuo profilo.

Per quel che concerne invece la procedura di backup, tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare prima sul pulsante Altro annesso alla finestra del software TomTom Home e poi sulla voce Backup e ripristino. Clicca poi su Esegui backup del dispositivo e seleziona la voce Esegui backup adesso. A questo punto, vedrai avviarsi la procedura di backup del TomTom. A processo ultimato clicca sul bottone Fatto.

Aggiornare mappe TomTom gratis

Come aggiornare TomTom

Veniamo ora al nocciolo della questione: aggiornare mappe TomTom gratis. Senza chiudere la finestra del software per la gestione del navigatore fai dunque clic sul bottone Aggiorna dispositivo ed aspetta che il software inizi a cercare gli aggiornamenti disponibili per il dispositivo in tuo possesso. Attendi la visualizzazione nella finestra contenente dell’elenco degli update disponibili (mappe incluse!) e poi pigia sul bottone Prosegui.

Aspetta quindi che la procedura di download automatico degli aggiornamenti delle mappe e l’installazione degli stessi venga portata a termine (in alcuni casi potrebbe volerci parecchio tempo, tutto dipende dalla quantità di dati da scaricare oltre che dalla larghezza di banda della tua connessione ad Internet). Ad installazione terminata fai clic su Fatto.

Completata la procedura mediante cui aggiornare mappe TomTom gratis, potrai scollegare il navigatore dal computer. Per fare ciò, effettua i seguenti passaggi

  • Su Windows, per scollegare il tuo TomTom ti basta portare il cursore sull’area di notifica della barra delle applicazioni posta accanto all’orologio e al calendario, fare clic destro sull’icona raffigurante una presa USB con una spunta verde, cliccare sulla voce relativa al TomTom ed attendere la visualizzazione dell’avviso che ti conferma che è possibile rimuovere il dispositivo in modo sicuro. Se questa icona non compare, fai clic sul pulsante Mostra icone nascoste per visualizzare tutte le icone nell’area di notifica.
  • Su macOS, puoi scollegare il tuo TomTom facendo clic destro sull’icona del navigatore presente sulla scrivania e scegliere la voce Espelli “TomTom” dal menu che viene visualizzato. In alternativa, puoi trascinare l’icona del navigatore che vedi sulla scrivania sul cestino annesso al dock oppure puoi premere il tasto Eject che trovi sulla tastiera.

Mi raccomando, fai particolarmente attenzione a non scollegare il navigatore dal computer prima che la procedura mediante cui aggiornare mappe TomTom gratis venga effettivamente completata. Infatti, qualora scollegassi il dispositivo dal computer prima del previsto, non solo andresti ad interrompere l’aggiornamento delle mappe ma potresti anche compromettere maniera irreversibile il funzionamento del dispositivo. Uomo avvisato mezzo salvato!

Se ci sono problemi…

Come aggiornare mappe TomTom

Hai seguito con la massima attenzione tutte le mie indicazioni mediante cui aggiornare mappe TomTom gratis ma stai riscontrando dei problemi nel riuscire a portare a termine il procedimento? In questo caso, ti consiglio in primis di ripetere da capo e magari con più calma i vari passaggi così da accertarti del fatto che non si sia trattato di un episodio isolato.

Qualora poi i problemi dovessero continuare ad insorgere, puoi cliccare qui per consultare la pagina delle FAQ annessa al sito Internet di TomTom per cercare di capire se le tue difficoltà hanno una soluzione già menzionata dall’azienda stessa, oppure puoi consultare il manuale utente del tuo navigatore che trovi nella relativa confezione di vendita o che puoi reperire in formato digitale facendo clic qui. Puoi anche dare uno sguardo sul forum ufficiale accessibile cliccando qui.

Se poi proprio non riesci a trovare una soluzione alle tue difficoltà, rivolgiti al servizio clienti di TomTom chiamando il numero 02 4528 1004 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 17:30) ed indicando, all’operatore con cui ti ritroverai a parlare, la situazione. Se lo preferisci, puoi anche inviare una mail al servizio clienti di TomTom compilando l’apposito modulo online al quale puoi accedere facendo clic qui ed effettuando il login con il tuo account My TomTom.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.