Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aggiornare TomTom gratis

di

Sei un tipo che viaggia spesso, questo va detto, tuttavia non ti reputi un perfetto conoscitore delle strade, non sei incline all’apprendimento veloce delle stesse e necessiti dunque di avere sempre a portata di mano informazioni dettagliate circa gli eventuali percorsi da intraprendere. Proprio per questo, dopo aver letto la mia guida su quale TomTom scegliere, finalmente ti sei deciso e anche tu hai provveduto ad acquistare il tuo primo navigatore satellitare, un TomTom. Beh, hai fatto davvero bene, non posso dirti altro.

Tuttavia se in questo momento sei qui e stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché stai riscontrando qualche problema nel riuscire a capire come fare per aggiornare il tuo navigatore e, cosa ancor più importante, come riuscire a fare ciò senza spendere neppure un centesimo. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se hai dunque bisogno di un piccolo aiuto, non devi preoccuparti… posso spiegarti io, passo dopo passo, come aggiornare TomTom gratis.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà che cosa, voglio tranquillizzanti sin da subito sul fatto che le operazioni che dovrai compiere per riuscire ad aggiornare TomTom gratis sono davvero molto semplici, anche per i meno esperti in fatto di informatica e nuove tecnologie. Detto ciò, direi di non perdere altro tempo prezioso e di andare subito a scoprire in che modo procedere. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere riuscito tutto da solo (o quasi) ad effettuare l’aggiornamento a costo zero del tuo fido navigatore. Che ne dici, scommettiamo?

Nota: Fatta eccezione per alcuni contenuti promozionali disponibili sul tuo navigatore a partire dal momento della prima messa in funzione dello stesso e solo e soltanto per un periodo di prova limitato, gli aggiornamenti per il TomTom sono sempre e comunque gratuiti. Quel che si paga sono invece i contenuti aggiuntivi (es. le mappe extra). Ti suggerisco dunque di prestare particolare attenzione a quel che andrai a scaricare e soprattutto alla presenza della dicitura gratis accanto ai contenuti aggiuntivi.

Operazioni preliminari

Scaricare e installare software e driver

Come aggiornare TomTom gratis

Per poter aggiornare TomTom gratis la prima cosa che devi fare è quella di effettuare il download sul tuo computer di TomTom Home, il software ufficiale del navigatore mediante cui possono essere scaricate le più recenti mappe e grazie al quale possono essere effettuate svariate altre operazioni per sfruttare al meglio il navigatore.

Per scaricare TomTom Home sul tuo computer, fai clic qui e nella pagina Web che ti viene mostrata pigia sul pulsante collocato in alto relativo al sistema operativo in uso sul tuo computer scegliendo tra Windows e macOS. Successivamente fai clic sul bottone verde Scarica annesso alla pagina Web aperta ed attendi che il download del software per aggiornare TomTom gratis venga avviato e portato a termine (non dovrebbe volerci molto tempo, il programma è abbastanza “leggero”).

A download completato, se stai usando Windows, fai doppio clic sul file in formato .exe appena scaricato e clicca su OK per dare il via alla procedura guidata di installazione di TomTom Home. Porta a termine l’installazione cliccando sul pulsante Avanti > , apponendo un segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e cliccando nuovamente su Avanti > per due volte consecutive. Per finire, pigia sul bottone Installa, poi sul pulsante Si e poi su quello Fine.

Se invece stai usando un Mac, clicca sul file in formato .dmg che è stato scaricato sul computer, fai doppio clic sul file MacLatest.pkg annesso alla finestra che è andata ad aprirsi a schermo dopodiché clicca su Continua per due volte consecutive, accetta i termini del contratto di licenza pigiando su Accetto, clicca su Installa, inserisci la password di amministratore di sistema e poi fai clic su Installa software. Per finire, clicca sul bottone Chiudi.

Una volta completata la procedura di installazione, collega il TomTom al computer utilizzando l’apposito cavo annesso nella confezione di vendita del dispositivo ed attendi qualche istante affinché vengano installati i driver del navigatore.

Completata anche la procedura di installazione dei driver, si avvierà in automatico il software grazie al quale è possibile aggiornare TomTom gratis. Nel caso in cui questo non dovesse accadere, recati nel menu Start (su Windows) o nella cartella Applicazioni (su macOS), individua l’icona del programma e cliccaci sopra per avviarlo tu “manualmente”.

Tieni presente che per alcuni modelli di TomTom non è possibile utilizzare TomTom Home. In tal caso, il programma da impiegare è MyDrive Connect. Per verificare quali modelli di TomTom sono compatibili con l’uno o con l’altro software, fai clic qui in modo tale visualizzare l’apposita pagina Web di supporto presente sul sito Internet ufficiale di TomTom. Per collegarti invece alla pagina di download di MyDrive Connect fai clic qui.

Backup dei dati

Come aggiornare TomTom gratis

Prima di procedere andando ad aggiornare TomTom gratis ti suggerisco di eseguire il backup del dispositivo in modo tale da garantirti la disponibilità di tutti i contenuti di interesse che sono presenti sul navigatore nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

Eseguire il backup di TomTom è semplice. Tutto quello che devi fare altro non è che cliccare prima sul pulsante Altro e poi sulla voce Backup e ripristino presente nella finestra del software per la gestione del TomTom, fare clic su Esegui backup del dispositivo e successivamente cliccare sulla voce Esegui backup adesso. Una volta fatto ciò vedrai avviarsi la procedura di backup del TomTom. A processo terminato dovrai fare pigia sul pulsante Fatto.

Qualora non ne fossi già in possesso, ti invito inoltre a creare un account My TomTom che risulta praticamente indispensabile per poter aggiornare TomTom gratis. Per fare ciò, clicca qui in modo tale da collegati all’apposita sezione presente sul sito Web ufficiale di TomTom, fornisci le informazioni richieste nei campi visibili a schermo e poi pigia sul pulsante Crea account collocato in basso sulla destra.

In seguito, accedi con il tuo account My TomTom sul software per la gestione del navigatore che hai installato sul computer facendo clic sulla voce Accedi annessa alla finestra del programma e compilando poi i campi che ti vengono mostrati a schermo con i daiti richiesti.

Aggiornare il navigatore

Come aggiornare TomTom

A questo punto puoi finalmente passare all’azione vera e propria andando ad aggiornare TomTom gratis. Senza chiudere la finestra del software per la gestione del TomTom, fai clic sul pulsante Aggiorna dispositivo ed attendi che il software inizi a cercare gli aggiornamenti disponibili per il tuo modello di Tom Tom.

Attendi la visualizzazione della finestra contenente l’elenco degli aggiornamenti disponibili e clicca sul pulsante Prosegui. Adesso aspetta che la procedura mediante cui aggiornare TomTom gratis venga portata a termine dopodiché clicca su Fatto.

Adesso puoi procedere andando a scollegare il navigatore dal computer. Se stai utilizzando un PC Windows, per scollegare il tuo TomTom ti basta portare il cursore sull’area di notifica della barra delle applicazioni posta accanto all’orologio e al calendario, fare clic destro sull’icona raffigurante una presa USB con una spunta verde, cliccare sulla voce relativa al TomTom ed attendere la visualizzazione dell’avviso che ti conferma che è possibile rimuovere il dispositivo in modo sicuro. Se questa icona non compare, fai clic sul pulsante Mostra icone nascoste per visualizzare tutte le icone nell’area di notifica.

Se invece stai usando un Mac, puoi scollegare il TomTom facendo clic destro sull’icona del navigatore presente sulla scrivania e scegliere la voce Espelli “TomTom” dal menu che viene visualizzato. In alternativa, puoi trascinare l’icona del navigatore che vedi sulla scrivania sul cestinoannesso al dock oppure puoi premere il tasto Eject che trovi sulla tastiera.

In entrambi i casi, mi raccomando: presta particolare attenzione a non scollegare il navigatore dal computer prima che la procedura mediante cui aggiornare TomTom gratis venga portata completamene a termine. Qualora lo facessi, non solo andresti ad interrompere l’aggiornamento del dispositivo ma potresti anche compromettere in maniera irreversibile il funzionamento dello stesso, occhio.

Cosa fare in caso di problemi

Come aggiornare TomTom gratis

Hai seguito per filo e per segno tutte le mie indicazioni su come aggiornare TomTom gratis ma stai riscontrando delle difficoltà nel riuscire a portare a termine la procedura? Allora ti suggerisco di ridere da capo – e preferibilmente anche con più calma – tutti i passaggi in modo tale da accertarti del fatto che non si sia trattato soltanto di un caso.

Qualora poi dovessi continuare a riscontrare dei problemi, clicca qui per dare uno sguardo alla pagina Web delle FAQ annessa al sito Internet di TomTom in modo tale da cercare di capire se le tue difficoltà hanno una soluzione già menzionata dall’azienda sul suo sito. Ti suggerisco inoltre di fare un salto sul forum ufficiale di TomTom a cui puoi accedere facendo clic qui.

In alternativa, puoi consultare il manuale utente del tuo navigatore che trovi annesso alla confezione di vendita dello stesso o che puoi reperire in formato digitale facendo clic qui.

Come ultima spiaggia, rivolgiti al servizio clienti di TomTom chiamando il numero 02 4528 1004 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 17:30) ed esprimendo, all’operatore con cui ti ritroverai a parlare, le tue difficoltà. Puoi metterti in contatto con il servizio clienti di TomTom anche inviando una mail tramite l’apposito modulo a cui puoi accedere, previo login al tuo account My TomTom, facendo clic qui.