Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare voce ad Alexa

di

Di recente hai sentito parlare di un interessante aggiornamento di Alexa che permette di sostituire la sua ormai familiare e inconfondibile voce femminile con una nuova maschile: ora, di conseguenza, sei molto curioso di scoprire questa novità e interagire con il suo alter ego, ma non sai bene come procedere per eseguire tale impostazione.

Voglio subito rassicurarti sul fatto che si tratta di un'operazione molto semplice, e che potrai eseguirla in autonomia seguendo le poche e semplici istruzioni che troverai esposte dettagliatamente nel prosieguo di questa guida: infatti, anche io mi sono attivato subito per capire come cambiare voce ad Alexa e ho individuato la corretta procedura per modificare le preferenze in questione in modo da poterti aiutarti a fare altrettanto.

Dunque, ti basterà solamente dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi, e in men che non si dica avrai modo di relazionarti con il nuovo assistente vocale. Allora, sei pronto? Alexa è lì con te, in ascolto? Perfetto, in tal caso non mi rimane che augurarti buon proseguimento!

Indice

Posso cambiare voce ad Alexa?

Alexa

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e mostrarti nel dettaglio come cambiare voce ad Alexa, potrebbe esserti utile sapere se questa è un'operazione effettivamente possibile e quali sono le opzioni a tua disposizione.

Se, dunque, ti stai domandando “posso cambiare voce ad Alexa”, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, si può modificare la voce predefinita dell'assistente, con la possibilità di scegliere tra diverse varianti disponibili, che possono differire per timbro (es. voce maschile o femminile) e, in alcuni casi, anche per accento o stile di pronuncia.

La disponibilità delle voci può variare in base alla lingua impostata e al Paese in cui utilizzi Alexa: in italiano, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, sono disponibili due voci principali, mentre in altre lingue come l'inglese le opzioni possono essere più numerose.

Ti sarà utile sapere che il cambio di voce riguarda esclusivamente il modo in cui Alexa ti parla, ma non influisce sulle sue funzionalità, sulle skill installate (in particolare quelle che prevedono una voce propria) o sulle risposte fornite. In altre parole, cambiare voce ad Alexa non altera il suo comportamento né le sue capacità ma si tratta semplicemente di una personalizzazione estetica e sonora dell'assistente.

Altro aspetto particolarmente interessante è la possibilità di modificare la voce solo per singoli dispositivi, senza necessariamente applicare i cambiamenti all'intero account. Essendo possibile anche cambiare il nome utilizzato per attivare Alexa, puoi dialogare con l'assistente vocale con nomi e voci diverse a seconda del dispositivo che utilizzi per l'interazione. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come cambiare nome e voce ad Alexa

Vediamo adesso come cambiare nome e voce ad Alexa. Ti anticipo sùbito che puoi effettuare queste modifiche sia tramite comandi vocali rivolgendoti direttamente all'assistente vocale che utilizzando l'app Amazon Alexa per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cambiare voce Alexa: uomo

Cambiare voce Alexa

La soluzione più semplice e veloce per far cambiare voce ad Alexa è chiedere di effettuare questa operazione direttamente all'assistente vocale, tenendo presente che la modifica viene applicata esclusivamente al dispositivo al quale ti rivolgi.

In tal caso, se stai usando Alexa con la classica voce femminile e intendi impostare quella maschile, tutto quello che devi fare è pronunciare il comando “Alexa, imposta voce maschile”. Se, invece, vuoi passare dalla voce maschile a quella femminile, è sufficiente usare il comando “Alexa, imposta voce femminile”.

In entrambi i casi, la voce verrà automaticamente cambiata e verrà pronunciato il messaggio di risposta “OK, sei a posto. Sarò la voce che sentirai quando parlerai con questo dispositivo”.

In alternativa, come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, puoi modificare la voce di Alexa anche agendo da smartphone o tablet. In tal caso, avvia l'app Amazon Alexa e accedi alla sezione Dispositivi facendo tap sull'icona della lampadina collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul dispositivo di tuo interesse (es. Echo Dot, Echo Pop ecc.) e, poi, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra. A questo punto, agendo nella sezione Generale, seleziona l'opzione La voce di Alexa e, poi, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Nuova, per impostare la voce maschile e sentirne una breve anteprima.

Agendo nella stessa schermata, hai anche la possibilità di modificare la velocità con cui Alexa parla tramite il cursore che visualizzi in prossimità dell'opzione Velocità di conversazione.

Come cambiare nome Alexa

Cambiare nome Alexa

Se hai impostato una voce maschile per Alexa, molto probabilmente ti interessa anche cambiarne il nome (cioè la parola di attivazione) impostandone uno più consono alla voce in uso.

In tal caso, per cambiare nome Alexa, avvia l'app sul tuo smartphone o tablet, premi sull'icona della lampadina in modo da accedere alla sezione Dispositivi e, da qui, premi sul dispositivo Echo di tuo interesse.

Accedi, poi, alle impostazioni del dispositivo selezionato facendo tap sull'icona della rotella d'ingranaggio, scorri la nuova schermata visualizzata verso il basso fino a individuare la sezione Generale e premi sulla voce Parola di attivazione.

Infine, apponi il segno di spunta accanto all'opzione che preferisci tra Alexa, Amazon, Computer o Echo e il gioco è fatto. Purtroppo, nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile impostare un nome personalizzato. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come cambiare nome ad Alexa.

Cambiare lingua ad Alexa

Cambiare lingua ad Alexa

Come ti ho spiegato nelle righe iniziali di questa guida, le voci che è possibile associare ad Alexa variano a seconda delle lingua impostata per il dispositivo.

Se, dunque, vuoi avere una maggiore scelta e sei disposto a cambiare lingua ad Alexa, tenendo in considerazione che dovrai rivolgerti all'assistente nella nuova lingua, avvia l'app Amazon Alexa e fai tap sull'icona della lampadina collocata nel menu in basso.

Nella schermata Dispositivi, fai tap sul dispositivo Echo di tuo interesse e, poi, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, che visualizzi in alto a destra nel box comparso a schermo. A questo punto, individua la sezione Generale, fai tap sulla voce Lingua e apponi il segno di spunta accanto alla lingua che preferisci.

Ti segnalo che Alexa supporta anche la doppia lingua: per esempio, puoi impostare l'opzione Italiano/English che permette di rivolgersi ad Alexa e ottenere risposte sia in italiano che in inglese.

Fatta la tua scelta, premi sul pulsante OK e attendi pochi istanti affinché la nuova lingua selezionata sia impostata per quel determinato dispositivo Echo. Fatto ciò, sempre agendo dalle sezione Generale e premendo sull'opzione La voce di Alexa, puoi verificare quali sono le lingue disponibili e impostare quella di tuo interesse così come ti ho mostrato in precedenza.

Ci tengo a precisare che la modifica appena esposta non viene applicata ai menu dell'applicazione, i quali, dunque, rimarranno nella lingua selezionata in fase di registrazione del profilo. Se vuoi approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come cambiare lingua ad Alexa nella quale trovi anche la procedura per modificare la lingua dell'applicazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.