Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome ad Alexa

di

Di recente, hai appreso della possibilità di modificare la parola di attivazione che normalmente utilizzi per interpellare Alexa, l'assistente virtuale presente sui dispositivi Echo e sull'omonima app. Come ben sai, infatti, di default è necessario semplicemente pronunciare il suo nome per richiamarla e impartirle comandi vocali di vario genere.

L'idea di variare questa “parola d'ordine” e provare a utilizzare un termine diverso, scegliendolo fra quelli previsti dal sistema, non ti dispiace affatto: potrebbe infatti tornarti utile, ad esempio, per differenziare le modalità di attivazione su due o più dispositivi che sono in ascolto nelle vicinanze. Oppure perché, magari, anche il tuo gatto si chiama Alexa!

Insomma, qualunque siano le tue esigenze, di seguito troverai una spiegazione completa di come cambiare nome ad Alexa: si tratta di un'operazione davvero semplice e veloce, che può essere tranquillamente eseguita anche da coloro che sono, per così dire, un po' a digiuno in fatto di nuove tecnologie. Oltre a ciò, per completare il quadro delle possibilità a tua disposizione, ti mostrerò anche come modificare il nome stesso del dispositivo che incorpora l'assistente vocale in questione, al fine personalizzare e organizzare al meglio la tua smart home. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come cambiare nome ad Alexa Amazon

schermate app Alexa selezione dispositivi

Se vuoi scoprire come cambiare nome ad Alexa di Amazon, devi innanzitutto sapere che l'operazione è fattibile solo tramite l'omonima app di riferimento, la stessa che, molto probabilmente, hai già utilizzato in passato per la configurazione e la gestione del tuo dispositivo Echo.

Inoltre, ti segnalo sin da sùbito che, almeno nel momento in cui scrivo, la parola di attivazione non può essere modificata per richiamare l'assistente virtuale integrato nell'applicazione stessa. Dunque, se vuoi interagire con Alexa mediante smartphone o tablet, dovrai continuare a pronunciare il suo nome “originale”.

Nel caso in cui tu abbia disinstallato l'app Amazon Alexa, puoi facilmente recuperarla da questa sezione del Google Play Store se hai uno smartphone Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non dispone dei servizi di “Big G”) e da questa sezione dell'Apple Store se, invece, possiedi un iPhone o un iPad.

Una volta avviata, dopo aver eseguito l'accesso con il tuo account Amazon, pigia la voce Dispositivi nel menu posto in basso, quindi seleziona l'opzione Echo e Alexa collocata in alto a sinistra.

A seguire, individua il nome del dispositivo sul quale desideri cambiare la parola di attivazione e pigia su di esso. Non appena visualizzi la schermata relativa al device in questione, sfiora il simbolo dell'ingranaggio posto in alto a destra per visualizzarne le impostazioni.

modifica parola di attivazione app Alexa

Ora, scorri il nuovo menu apertosi fino a visualizzare la funzione Parola di attivazione: premendo quest'ultima, accederai a una schermata che ti permetterà di applicare con un tap il nuovo nome. Le alternative al “classico” Alexa sono Amazon, Computer o Echo.

Ti basterà confermare la scelta premendo la voce OK nella notifica che ti viene mostrata per portare a termine la procedura, ma considera che potrebbero volerci alcuni minuti affinché questa diventi effettiva. Durante tale frangente, potrai continuare a interpellare l'assistente vocale come hai sempre fatto, finché non sarà Alexa stessa a notificarti l'avvenuta modifica.

Qualora non dovessi trovarti bene con questa nuova impostazione (in alcuni casi si tratta di termini di uso comune che potrebbero generare un po' di "confusione), ti basterà ripercorrere i passaggi appena descritti e selezionare nuovamente l'opzione Alexa per tornare alla configurazione standard.

Sapevi che, oltre al nome, puoi anche modificare la voce di Alexa e dialogare con un assistente vocale al “maschile”, oppure cambiare la lingua per interagire, ad esempio, in inglese, spagnolo, francese o tedesco? Se la cosa ti incuriosisce, leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato.

Come cambiare nome al dispositivo Alexa

modifica nome dispositivo Alexa da app

Se ti interessa sapere come cambiare nome al dispositivo Alexa, ad esempio ai fini di una migliore personalizzazione e gestione dei dispositivi Echo che hai strategicamente sistemato nei vari ambienti della casa, ti mostro sùbito cosa devi fare.

La procedura da seguire, in realtà, non differisce molto da quella esposta nel capitolo precedente. Va dunque eseguita sempre mediante l'app Amazon Alexa, di cui ti ho già fornito i riferimenti: dopo averla avviata, è necessario anche in questo caso pigiare la funzione Dispositivi dal menu posto in fondo alla schermata principale, e selezionare poi la categoria Echo e Alexa al passaggio successivo.

Una volta individuato l'altoparlante Echo che intendi “ribattezzare” dall'elenco che ti viene mostrato, sfiora il suo nome per accedere alla rispettiva schermata dedicata, quindi tocca il simbolo dell'ingranaggio situato in alto a destra.

Arrivato a questo punto, ti basta solo premere la dicitura Modifica nome, posta proprio sotto all'attuale nome del device in questione nella parte alta della schermata, e procedere poi alla sua cancellazione e alla digitazione di quello nuovo tramite la tastiera virtuale dello smartphone/tablet, confermando infine l'operazione con un tap sul segno di spunta situato in basso a destra. Piuttosto facile, non trovi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.