Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come catturare un Thestral

di

Da quando hai acquistato Hogwarts Legacy, non riesci più a scollarti da questo magico videogioco: stai andando avanti nella storia e, passo dopo passo, stai imparando nuovi incantesimi e stai scoprendo tutti i segreti del castello di Hogwarts e del Mondo Magico. A un vero patito come te, però, non passa inosservata l'esistenza di bestie ma — soprattutto — di animali (fantastici) da catturare.

Proprio l'altra volta, ti è capitata sottomano una missione che prevede proprio la cattura di alcuni animali e — aggirandoti per il Mondo Magico — hai scoperto dell'esistenza di quello che apparentemente potrebbe sembrare un cavallo alato dal manto scuro: avvicinandoti, hai capito si trattasse di un Thestral ma l'ultimo passo falso ha spinto la creatura a volare via. In effetti dev'essere andata proprio così se, adesso, ti ritrovi sulla mia guida in cui ti spiego come catturare un Thestral.

Catturare un Thestral potrebbe sembrare un'impresa difficile, ma ti assicuro che non è per niente impossibile: con un po' di pazienza e qualche tentativo, oltre che agli incantesimi giusti, riuscirai a ottenere il tuo Thestral. Tutto quello che devi fare è mettere in pausa il gioco, continuare a leggere la mia guida e applicare — in seguito — le mie indicazioni. Sei pronto? Direi che possiamo cominciare!

Indice

Come catturare un Thestral Hogwarts Legacy

Come ti ho già anticipato, nei paragrafi a seguire ti spiegherò come catturare un Thestral su Hogwarts Legacy. Per farlo, ti illustrerò non solo cosa sono nel dettaglio i Thestral ma anche quale missione secondaria ti permetterà di catturarli, quali sono gli oggetti da portare con te e quali gli incantesimi da imparare per assicurarti una cattura facile e veloce.

I Thestral

Hogwarts Legacy Thestral

Se sei un appassionato della saga che racconta le avventure del famoso mago di Hogwarts, Harry Potter, di sicuro non ti sarà sfuggito cosa sono i Thestral. Questi cavalli alati dal manto scuro, con muso di drago e occhi completamente bianchi, oltre a una lunga coda ossea presentano enormi ali da pipistrello che permette loro non solo di volare ma anche di essere usati come cavalcature.

I Thestral, tanto nei libri quanto nella trasposizione cinematografica e nel videogioco Hogwarts Legacy, possono essere visti unicamente da chi ha, a sua volta, già visto consapevolmente la morte (qualcuno morire): infatti, se Harry può vederli dopo aver assistito alla morte di Cedric Diggory e Luna Lovegood dopo aver visto sua madre morire, in Hogwarts Legacy il tuo personaggio già delle prime battute può vedere i Thestral.

Nel filmato di apertura, infatti, il personaggio sale sulla carrozza insieme al Professor Fig e George Osric. La carrozza, apparentemente, si libra in aria “per magia”: questo fin quando non viene distrutta nel bel mezzo dei cieli dall'attacco di un drago che divora una parte della struttura e, al contempo, George Osric stesso. Da quel momento, avendo assistito alla morte di George Osric, il personaggio si accorge che a condurre e trainare la carrozza, non sono altro che dei Thestral.

Oltre a poterli vedere, in Hogwarts Legacy i Thestral possono essere catturati e cavalcati. Se, nel primo caso, è sufficiente il gioco base, nel secondo caso è necessario invece possedere il DLC Pacchetto Arti Oscure (già incluso nella Deluxe Edition) che permette di sbloccare i Thestral come cavalcature.

In questa guida, però, ti mostrerò come catturare un Thestral: ti fornirò i dettagli sulla missione secondaria che è necessario raccogliere e completare per catturare i Thestral, sui luoghi dove trovarli e su come ottenere gli incantesimi e la sacca acciuffatutto per catturare gli animali che puoi allevare nella tua Stanza delle Necessità.

Missione secondaria: Puledro della morte

Hogwarts Legacy Tik

Per poter catturare un Thestral è necessario, innanzitutto, ottenere la missione secondaria Puledro della morte. A fornire questa missione è proprio Tik, l'elfo domestico preposto alla supervisione e alla manutenzione della Stanza delle Necessità.

Ti ricordo che la Stanza delle Necessità è raggiungibile selezionando dal Menu la Mappa e scegliendo, nel menu di sinistra, la voce Stanze Segrete > Stanza delle Necessità, utilizzando poi il trasporto rapido per raggiungerla velocemente.

Questa missione di livello 20 si può sbloccare dopo aver completato la missione principale chiamata Il processo di Charles Rockwood e, oltre a permetterti di catturare i Thestral, puoi ottenere come ricompensa 180 PE.

Nella Stanza della Necessità, interagendo con Tik, selezionando la voce Ciao Tik, Volevi parlarmi per caso?, quest'ultimo ti chiederà se vuoi imparare a costruire un recinto di riproduzione per allevare animali. Per farlo, Tik ti chiede di catturare due esemplari di animali, uno maschio e uno femmina, e portarli nella Stanza delle Necessità: Tik ti suggerisce di catturare i Thestral poiché molto ricercati dai bracconieri. Inoltre, aggiunge di averne visti alcuni esemplari selvatici poco lontano dalla tenuta di Hogwarts. Successivamente, Tik ti spiega di dover comprare una Magiformula per il recinto da Tomi e Pergamene a Hogsmeade e trovare il materiale necessario.

Mappa Hogwarts Legacy

Per prima cosa, quindi, dopo aver concluso la conversazione, apri di nuovo la Mappa dal Menu e assicurati di trovarti nella Mappa generale (non quella di Hogwarts). A questo punto, l'indicatore della missione ti segnalerà una zona sulla mappa all'altezza della località Palude del Guado – Est. Puoi raggiungerla in volo o, se hai già sbloccato il trasporto rapido, puoi usare la metropolvere per arrivare direttamente lì.

Revelio

A questo punto, seguendo l'indicatore disposto sulla minimappa in basso a sinistra, puoi avvicinarti alla zona nella quale sono presenti diversi Thestral: l'area è abbastanza nebbiosa, motivo per il quale puoi usare Revelio per individuare velocemente le unità presenti nei dintorni (e quindi anche i Thestral, che compariranno in azzurro).

Prima di avvicinarti ai puledri, assicurati di disporre sulla ruota degli incantesimi non solo la sacca acciuffatutto ma anche l'incantesimo di Disillusione e l'incantesimo Arresto Momentum: questi due incantesimi sono necessari per catturare un Thestral. Se, tuttavia, questa è la tua prima volta con un Puledro della morte, ti suggerisco anche di equipaggiare gli incantesimi Accio e Levioso che possono aiutarti ad aumentare il tempo di immobilità dell'animale e catturarlo con meno sforzo possibile.

Disillusione Hogwarts Legacy

Adesso, a debita distanza dai Thestral, scaglia l'incantesimo di Disillusione su te stesso per diventare invisibile: avvicinati in questa modalità furtiva stando ben attento a non scagliare – per sbaglio – incantesimi semplici o effettuare scatti e capriole, poiché queste azioni sciolgono l'incantesimo di Disillusione.

A questo punto, individua il Thestral che vuoi catturare: da missione, ti è stato chiesto di catturare un esemplare maschio e uno femmina. Per distinguere i Thestral maschi dalle femmine e viceversa, l'unico modo che hai è spostare la visuale passando da un Thestral all'altro. In questo modo, vicino al nome della specie ovvero “Thestral”, puoi individuare il simbolo per indicare il genere maschile () o quello per indicare il genere femminile (), quindi troverai qualcosa del tipo “Thestral ♀”.

Scelto l'esemplare, avvicinati sempre premurandoti di essere sotto l'effetto dell'incantesimo di Disillusione e scaglia, dopo aver agganciato il bersaglio, l'incantesimo Arresto Momentum. Arresto Momentum ti permette di immobilizzare il tuo bersaglio, facendo in modo che si arresti: attento però, questo durerà per brevissimi attimi, motivo per il quale devi essere veloce a utilizzare il sacco acciuffatutto – opportunamente già impostato nella ruota degli incantesimi – e acchiappare la preda.

catturare thestral Hogwarts Legacy

Quando si cattura un animale con il sacco acciuffatutto, per finalizzare la cattura è necessario attendere che l'icona del cerchio si riempia e diventi dorata, per poi premere tempestivamente il tasto di cattura (ovvero il tasto F se giochi con la tastiera, il tasto quadrato se giochi su Play Station o con joypad di riferimento, oppure il tasto X su Xbox o se usi il joypad di riferimento): quest'operazione va ripetuta più volte, a seconda dell'animale e della difficoltà di cattura.

Per catturare un Thestral è necessario attendere che il cerchio diventi dorato e premere il tasto di cattura, ripetendo l'operazione per cinque volte: spesso e volentieri, se non si è abbastanza rapidi o abbastanza vicini, è probabile che il Thestral riesca a scappare. Per evitare che succeda puoi avvicinarti ancora di più al Thestral prima di usare Arresto Momentum e il sacco, oppure, per assicurarti la cattura in modo più semplice, prima di scagliare Arresto Momentum puoi utilizzare Accio per tentare di avvicinare il bersaglio ancora di più a te, successivamente scagliare Levioso per far fluttuare a mezz'aria il bersaglio e – solo dopo – scagliare Arresto Momentum e usare il sacco.

catturare un thestral su Hogwarts Legacy

Levioso, in particolare, ti permette di guadagnare tempo poiché il Thestral, prima di scappare, dovrà fare i conti con la gravità: quindi dovrà prima provare a cadere per poi fuggire, sempre dopo che l'effetto di Arresto Momentum sarà svanito. Per questo, puoi guadagnare più secondi di vicinanza che ti permetteranno di eseguire la combinazione di cattura più facilmente. In luogo di Arresto Momentum, inoltre, è possibile utilizzare un qualsiasi incantesimo di immobilizzazione per rallentare o fermare gli animali, quindi anche l'incantesimo Glacius si presta bene all'evenienza.

Fai attenzione: se fallisci il tentativo di cattura, potresti mettere in fuga il Thestral. Ciò ti metterà nella posizione di inseguirlo (probabilmente con la scopa, visto che volerà via) e riprovarci una volta che sarà ritornato a terra, ripetendo il procedimento da capo.

Salvare thestral Hogwarts Legacy

Una volta catturati con successo i due Thestral, che troverai nell'Inventario, puoi recarti ad Hogsmeade selezionando la Mappa dal Menu e scegliendo Mappa Hogsmeade, optando per il viaggio rapido all'altezza di Hogsmeade Sud. Raggiungi il negozio di Tomi e Pergamene e parla con Thomas Brown, il commerciante, per acquistare la Magiformula per recinto di riproduzione: costa 1000 oro e ti permette di evocare, nella Stanza delle Necessità, un recinto di riproduzione.

A questo punto non ti resta che tornare da Tik, nella Stanza delle Necessità, e interagire con lui: a seguito, verrà sbloccata una nuova area della Stanza delle Necessità, con una nuova zona adibita a Vivario, dove collocare il recinto tramite l'incantesimo di Evocazione e interagire con quest'ultimo per far accoppiare i Thestral che vi porrai all'interno. A riproduzione avvenuta e a seguito della nascita del piccolo di Thestral, torna da Tik e interagisci con lui per concludere la missione.

Come ottenere il sacco acciuffatutto

Hogwarts Legacy Sacco acciuffatutto

Indispensabile per catturare gli animali è il sacco acciuffatutto (o Nab-sack) che permette di intrappolare le creature magiche nel tuo inventario, prima di essere liberate nel Vivario o portate al negozio di bestie magiche.

Il sacco acciuffatutto è un oggetto magico che viene dato al personaggio da Tik, l'elfo domestico a presidio della Stanza delle Necessità. A un certo punto della tua avventura, infatti, dopo aver sbloccato la Stanza delle Necessità, ti sarà possibile sbloccare il Vivario ampliando così la struttura.

Per farlo però, è necessario portare a termine la Prima Prova di Percival Rackham che a sua volta sblocca diverse missioni secondarie come l'Elmo di Urtkot, il Custode della Luna Storta e Lezione di Animali/Cura delle Creature Magiche. Dopo aver portato a compimento le suddette missioni, puoi sbloccare la quest principale L'Elfo, il sacco e il Telaio.

Parlando con Tik, quest'ultimo mostrerà al tuo personaggio il sacco acciuffatutto, spiegandone il funzionamento. Tik si propone di accompagnare il personaggio nei luoghi in cui catturare diversi esemplari con il sacco acciuffatutto, rispettivamente i Puffskein, i Jobberkoll e i Mooncalf.

Come ottenere gli incantesimi Glacius e Arresto Momentum

Arresto Momentum Hogwarts Legacy

Glacius e Arresto momentum sono due incantesimi di controllo che, se scagliati contro un bersaglio, permettono di immobilizzarlo. Possono essere usati per risolvere gli enigmi, manipolare gli oggetti, bloccare i nemici e immobilizzare i bersagli.

I due incantesimi vengono insegnati da Madam Kogawa a seguito del completamento di alcuni incarichi. L'incarico n.1 di Madam Kogawa prevede di imparare a utilizzare la scopa e raggiungere, facendoli scoppiare, 5 palloncini nel cielo al di sopra della Stazione di Hosgmeade e 5 palloncini intorno al campo di Quidditch. Come ricompensa, Madama Kogawa insegnerà al nostro personaggio l'incantesimo Glacius.

A seguito, puoi sbloccare l'incarico n.2 di Madam Kogawa che, come ricompensa, permette di ottenere l'incantesimo Arresto Momentum. L'incarico n.2 di Madam Kogawa, è sbloccabile al livello 5 presso L'ala del campanile, al Prato della classe di volo. Anche in questo caso, armato della tua scopa, dovrai far scoppiare 5 palloncini nel cielo sopra le Guglie e 5 vicino la Torre Keenbridge.

Come ottenere l'incantesimo Disillusione

Hogwarts Legacy Disillusione

L'incantesimo di Disillusione permette di rendere il personaggio completamente invisibile, dandogli la possibilità di aggirarsi in modalità furtiva in maniera estremamente efficiente. Una volta scagliato, per mantenere l'incantesimo è necessario evitare di scagliare altri incantesimi o di fare scatti: pena, la dissoluzione dell'incantesimo di Disillusione.

L'incantesimo di Disillusione è legato alla serie di quest principali del professor Fig, Segreti del Reparto Proibito, sbloccabili dopo aver completato le quest legate alla Classe di pozioni con il Professor Sharp. Sbloccata la missione e dopo esserti recato dal P rofessor Fig, quest'ultimo ti comunicherà la sua intenzione di recarsi nella Sezione Proibita, sbolognando però a te l'incarico: per questo, dovrai recarti da Sebastian per chiedergli di accompagnarti. Sarà Sebastian a insegnarti l'incantesimo di Disillusione per intrufolarti nella Sezione Proibita.

Come ottenere l'incantesimo Accio

Accio Hogwarts Legacy

Accio è l'incantesimo che permette di avvicinare oggetti, nemici e bersagli in generale in prossimità del mago che scaglia l'incantesimo. Per poterlo sbloccare, è necessario completare la missione A lezione di Incantesimi nelle fasi iniziali del gioco: una volta nell'aula di Incantesimi, il professor Ronen insegnerà al tuo personaggio l'incantesimo di appello.

Come ottenere l'incantesimo Levioso

Levioso Hogwarts Legacy

Levioso è un incantesimo di controllo che permette di far levitare i nemici a mezz'aria. Si sblocca con la missione A Lezione di Difesa contro le Arti Oscure, nelle fasi iniziali del gioco, in contemporanea alla missione A lezione di Incantesimi. Durante la lezione di Difesa contro le Arti Oscure, è la professoressa Hecat a insegnare Levioso al personaggio.

DLC Pacchetto Arti Oscure

DLC Thestral Hogwarts Legacy

Tramite il DLC Pacchetto Arti Oscure è possibile sbloccare i Thestral come cavalcature a seguito del completamento della missione L'alta fortezza. L'Alta Fortezza è una missione che prevede il salvataggio di Alaforte, ippogrifo incontrato durante la prima lezione di Animali, ed è una missione principale.

Al culmine di questa missione, il nostro personaggio oltre a sbloccare e ottenere l'ippogrifo Alaforte come cavalcatura, ottiene anche il Thestral Sepulchria e l'ippogrifo nero, Caligo. In seguito, è necessario equipaggiare il Thestral al posto della scopa per poterlo cavalcare: a differenza della scopa, oltre a volare, il Thestral può essere cavalcato anche sulla terraferma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.