Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona l’offerta Aruba Fibra + Aruba Drive

di

Hai bisogno di una connessione Internet veloce e performante con la quale lavorare da casa, goderti contenuti in streaming alla massima qualità possibile e giocare ai tuoi videogame preferiti senza problemi di lag o blocchi vari? Allora potresti prendere in considerazione Aruba Fibra, l'offerta per la banda ultra-larga di Aruba, la nota società italiana che opera da anni nei settori del Web hosting, del cloud e delle pratiche online, la quale propone soluzioni molto convenienti ideali sia per i privati che per le aziende.

Oltre che per la sua stabilità e per le sue prestazioni (con velocità fino a 2.5 Gbps in download), ti consiglio di dare un'occhiata ad Aruba Fibra anche perché attualmente propone un'offerta davvero molto interessante: sottoscrivendo uno dei piani Aruba Fibra potrai infatti ottenere uno sconto del 70% sul primo anno di sottoscrizione ad Aruba Drive, il servizio di cloud storage illimitato di Aruba comprendente anche tool online per il lavoro e la collaborazione multi-utente.

Sì, hai letto bene! Oltre ad avere una connessione stabile e veloce per il tuo lavoro e il tuo svago, potrai accedere ad Aruba Drive a un prezzo estremamente invitante e godere così di un servizio con cui conservare i tuoi file in modo sicuro online, accedervi quando vuoi da qualsiasi device, condividerli con altre persone e creare/modificare documenti di testo, fogli elettronici e presentazioni, anche in team in tempo reale con altri utenti. Come dici? La cosa ti sembra molto interessante e vorresti saperne di più? Perfetto, allora continua a leggere e scopri più da vicino come funziona l'offerta Aruba Fibra + Aruba Drive.

Indice

Caratteristiche dell'offerta Aruba Fibra + Aruba Drive

Aruba

Con l'offerta Aruba Fibra + Aruba Drive puoi attivare un'offerta Aruba Fibra (ad esempio, la Fibra Aruba All-in Promo a 19,89 euro/mese con connessione fino a 2.5 Gbps in download, modem e chiamate illimitate incluse) e ottenere uno sconto del 70% su un piano annuale di Aruba Drive a tua scelta (es. Aruba Drive Easy a 25 euro + IVA il 1° con spazio illimitato, registrazione dominio e 5 caselle email da 1 GB) da attivare entro il 31/12/2024.

Qualora non lo sapessi, Aruba Drive è un servizio di cloud storage che mette a tua disposizione un'applicazione intuitiva, sicura e con spazio illimitato per liberare spazio sui tuoi dispositivi, proteggere e condividere i tuoi file. Utilizzandolo, potrai accedere ai tuoi documenti, foto e video da qualsiasi luogo, condividerli con facilità e mantenere tutto al sicuro con la crittografia avanzata dei tuoi dati, custoditi nei data center italiani di Aruba.

Oltre a questo, Aruba Drive include anche una suite per il lavoro completa con funzioni per liberi professionisti e per chi lavora in team, per migliorare la produttività e la collaborazione anche da remoto. Permette infatti di creare e modificare direttamente dal browser documenti di testo, fogli di lavoro e presentazioni, con anche funzioni di collaborazione in tempo reale.

Da sottolineare, poi, la presenza di una rubrica con i contatti (con la possibilità di creare gruppi e cerchie), di un Deck virtuale in cui pianificare al meglio il lavoro in team tramite elenchi e schede, un calendario con gli impegni e un comodo pannello per la gestione dei task.

Usufruire della promo è davvero semplicissimo: nel riepilogo dell'ordine della fibra Aruba troverai l'opzione per ottenere lo sconto del 70% su Aruba Drive. Una volta attivata la linea, riceverai il tuo codice via email e potrai attivarlo entro il 31/12/2024 semplicemente inserendolo in fase d'ordine durante l'acquisto di uno dei piani disponibili di Aruba Drive. È importante sottolineare che il servizio deve essere associato a un indirizzo web gestito da Aruba, già presente o nuovo. Per le istruzioni dettagliate, continua a leggere.

Come attivare l'offerta Aruba Fibra + Aruba Drive

Aruba

Per usufruire della promo Aruba Fibra + Aruba Drive, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di Aruba Fibra e selezionare uno dei piani disponibili, ad esempio Aruba All-in Promo a 19,89 euro/mese per 6 mesi (e poi 29,90 euro/mese) che include connessione fino a 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload, router Wi-Fi a noleggio incluso e chiamate nazionali illimitate.

A questo punto, premi sul pulsante per verificare la copertura, inserisci comune, indirizzo e numero civico di dove intendi attivare la fibra e premi sul pulsante per effettuare la verifica. Se la tua zona è raggiunta da Aruba Fibra, visualizzerai un riepilogo delle offerte disponibili: seleziona quella di tuo interesse e premi sul tasto Prosegui (se hai bisogno di delucidazioni sulle offerte o su altro relativo ad Aruba Fibra e/o Aruba Drive, puoi anche parlare con un operatore cliccando sulla voce apposita che compare su schermo).

Nella pagina successiva, scegli se attivare servizi aggiuntivi quali Download 2,5 Gbps e Upload 500 Mbps, Upload 500 Mbps e Indirizzo IPv4 statico e premi ancora su Prosegui, dunque effettua l'accesso al tuo account Aruba: se non ne hai ancora uno, clicca sul pulsante per registrarti e compila il modulo che ti viene proposto indicando se sei Persona Fisica (privato), Libero Professionista, Azienda (ivi comprese associazioni, studi associati, enti, condomini), Ditta Individuale o Pubblica Amministrazione e immettendo i dati richiesti (informazioni anagrafiche, residenza, recapiti ecc.).

Una volta completato l'accesso, indica se hai già un contratto di Internet e/o telefonia fissa e, in caso positivo, immetti il tuo numero attuale specificando se vuoi mantenerlo (inserendo il codice di migrazione che trovi nella fattura del tuo provider attuale) o attivare un nuovo numero, dunque prosegui per visualizzare il riepilogo dell'ordine e, in questa schermata, seleziona la voce relativa al 70% di sconto su Aruba Drive. Infine, scegli uno dei tanti metodi supportati (es. Carta di credito, PayPal, Bonifico Bancario e Bollettino), dai conferma e completa l'ordine seguendo le semplici indicazioni su schermo.

I tempi di attivazione cambiano a seconda dei casi: per la migrazione da altro operatore si viene contattati entro circa 7 giorni lavorativi dal perfezionamento del contratto; in caso di attivazione di nuova linea entro 15 giorni lavorativi (circa 55 giorni nelle aree bianche) dal perfezionamento del contratto. Maggiori informazioni le puoi trovare sul sito di Aruba Fibra e nel mio tutorial su cos'è e come funziona la Fibra Aruba.

Aruba PEC

Una volta attivata la connessione, riceverai il codice sconto del 70% per Aruba Drive via email: il codice in questione sarà attivabile fino al 31/12/2024valido per il canone del primo anno del servizio. Potrai cumularlo ad altre promozioni eventualmente attive.

Per usufruirne, non dovrai far altro che accedere alla pagina Aruba Drive e scegliere il piano che preferisci tra quelli disponibili, ad esempio Aruba Drive Easy che per 25 euro + IVA il 1° anno (e poi 50 euro + IVA) comprende 1 utenza, spazio illimitato, registrazione dominio e 5 caselle email da 1 GB.

Una volta scelto il piano, devi scegliere se registrare un nuovo dominio o trasferirne uno esistente. Fai attenzione, poiché per usufruire della promozione Aruba Fibra + Aruba Drive il servizio deve essere associato a un indirizzo Web gestito da Aruba (già presente o nuovo è indifferente, ma deve essere gestito da Aruba). Una volta scelto il dominio, vai avanti nella procedura di acquisto, scegli altri eventuali servizi da aggiungere alla tua offerta e accedi con il tuo account Aruba.

Aruba

Una volta giunto nella pagina di pagamento, inserisci il tuo codice sconto nel campo preposto e clicca su Applica per usufruire dello sconto del 70% compreso nella promo Aruba Fibra + Aruba Drive.

Fatto ciò, scegli un metodo di pagamento tra quelli disponibili (Carta di credito, PayPal, Bonifico Bancario e Bollettino) e completa l'ordine seguendo le semplici indicazioni su schermo.

Come funziona Aruba Drive

Aruba Drive

Una volta attivato il tuo Aruba Drive, sei pronto per utilizzare il servizio. Per prima cosa, accedi al pannello di amministrazione di Aruba, clicca sulla voce relativa ad Aruba Drive nel menu laterale e crea un utente compilando il modulo che ti viene proposto. In seguito collegati al dominio su cui hai attivato Aruba Drive ed esegui l'accesso con i dati di accesso che hai creato poc'anzi nel pannello di amministrazione Aruba. In alternativa puoi anche premere sul pulsante Accedi che trovi nella sezione dedicata ad Aruba Drive nel pannello di amministrazione Aruba.

Nella schermata iniziale del tuo Drive troverai la lista dei file e delle cartelle attualmente ospitate su quest'ultimo. Puoi aggiungerne altri elementi semplicemente trascinandoli con il mouse nella finestra del browser o cliccando sul tasto ‌(+) in alto. È possibile creare cartelle, file di testo, documenti rich text, fogli elettronici e presentazioni.

Premendo sulle icone di un file (es. un file di testo, una immagine, una presentazione o un foglio di calcolo), puoi modificarlo nella relativa Web app inclusa in Aruba Drive, collaborare in tempo reale con altri utenti per editarlo e regolarne i permessi. Per i file che non sono supportati dalle Web app incluse in Aruba Drive viene visualizzata solo una anteprima senza funzioni di editing.

Aruba Drive

Accanto alle icone dei file troverai anche il pulsante che ti permetterà di accedere al menu mediante il quale condividere l'elemento selezionato (con la possibilità di personalizzare i permessi, impostare una scadenza, proibire il download, proteggerlo con password ecc.), aggiungerlo ai preferiti, visualizzarne i dettagli, rinominarlo, spostarlo/copiarlo, modificarlo, scaricarlo in locale o eliminarlo. È possibile anche eseguire una selezione multipla, premendo sulle caselle adiacenti i file e le cartelle di proprio interesse.

Aruba

Di lato trovi il menu di accesso rapido per visualizzare tutti i file, quelli recenti, i preferiti, le condivisioni (e le condivisioni con le tue cerchie), i file eliminati, le informazioni sullo spazio del Drive utilizzato e le impostazioni relative alla visualizzazione dei file.

In alto invece ci sono le icone per accedere a tutte le sezioni di Aruba Drive (File, Foto, Log, Contatti, Calendario, Deck e Tasks) più quelle per cercare contenuti, visualizzare le notifiche, cercare i contatti e gestire il proprio account.

Ad esempio, accedendo alla sezione Foto puoi visualizzare in modo comodo e ordinato le foto e i video che hai caricato sul tuo spazio (che ti ricordo essere infinito), nonché quelli che sono stati condivisi con te. Avrai così la possibilità di editarli (cliccando sull'icona della matita dopo averli selezionati), scaricarli offline, e organizzarli in album (anche collaborativi).

Aruba Drive

Anche la gestione dei contatti di Aruba Drive è super intuitiva. Oltre a poter creare e importare contatti in massa da file VCF (suddividendoli all'occorrenza in più rubriche) è possibile creare gruppi, ideali per raggruppare più contatti e facilitare la condivisione dei file con le persone che fanno parte, e cerchie, le quali consentono invece di creare gruppi con altri utenti in un'istanza di Nextcloud (solo per i piani che lo prevedono) e condividere file con queste ultime.

Aruba Drive

Spostandoti nella scheda Calendario puoi creare e organizzare i tuoi impegni e quelli del tuo team di lavoro in maniera semplicissima, suddividendoli in vari calendari da condividere eventualmente tramite il sistema CalDAV. Puoi anche importare calendari esistenti o esportare quelli presenti in Aruba Drive usando le comode funzioni che trovi nel menu laterale.

Aruba Drive

Altra funzione molto utile di Aruba Drive è il Deck, ovvero la lavagna virtuale dove vengono mostrati elenchi e schede per pianificare in modo molto efficiente il lavoro del proprio team. È possibile creare varie lavagne usando l'apposita funzione presente nel menu laterale, mentre per creare una nuova scheda bisogna premere sul pulsante + relativo a un elenco. Cliccando su una scheda si possono impostare dettagli, allegati, commenti e visualizzare la relativa timeline. Il pulsante con i tre puntini permette invece di assegnare la scheda selezionata, visualizzarne i dettagli, archiviarla o cancellarla.

Aruba Drive

Infine, nella sezione task puoi vedere la lista dei tuoi impegni e attività in base ai rispettivi Deck di appartenenza e in base a vari criteri, ad esempio importanza, data di inizio/scadenza, data di creazione, ultima modifica, completamento, priorità oppure ordine alfabetico.

Aruba Drive

Per maggiori informazioni su come funziona Aruba Drive, ti invito a leggere il tutorial che ho dedicato interamente a questo servizio.

Ti invito, inoltre, a dare un'occhiata alla guida ufficiale di Aruba, dove ci sono articoli riguardanti ogni aspetto del servizio, e se hai la necessità di supporto diretto, sappi che puoi contattare l'assistenza diretta di Aruba tramite la pagina che ti ho appena linkato.

Articolo realizzato in collaborazione con Aruba.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.