Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona SwatchPAY!

di

Dopo un po’ di diffidenza iniziale, anche tu hai imparato ad apprezzare la comodità dei pagamenti contactless e hai cominciato a pagare le tue spese nei negozi fisici con smartphone e smartwatch. Spesso, però, ti è capitato di arrivare di fronte alla cassa e di scoprire che il tuo dispositivo di pagamento aveva la batteria scarica, costringendoti a mettere mano ai contanti. Una vera seccatura, ti capisco, ed è proprio per questo che oggi vorrei parlarti di una soluzione che credo troverai parecchio interessante: SwatchPAY!.

SwatchPAY! è un sistema di pagamento contactless basato sulla tecnologia NFC che è stato integrato in alcuni modelli Swatch, gli iconici orologi da polso svizzeri. La tecnologia in questione permette di associare una carta di pagamento al proprio orologio e pagare nei negozi fisici semplicemente avvicinando il polso al POS. Sì, hai letto bene! Stiamo parlando di un sistema di pagamento smart integrato, però, in un orologio da polso “tradizionale”, che quindi non ha bisogno di essere ricaricato via USB!

È possibile scegliere tra diversi modelli SwatchPAY!, adatti a tutti i gusti e tutte le tasche, e la procedura di associazione della carta di pagamento (detta “tokenizzazione”) è semplicissima: può essere effettuata direttamente in fase di acquisto o in un secondo momento, usando l’app SwatchPAY! per smartphone o recandosi in negozio. Per saperne di più, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato cos’è e come funziona SwatchPAY! fin nei minimi dettagli.

Indice

Cos’è SwatchPAY!

SwatchPAY

Avere un orologio SwatchPAY! è un po’ come avere una carta di credito sempre al polso: basta avvicinare l’orologio al POS e il pagamento viene eseguito in modalità contactless, quindi senza contatti fisici, in maniera sicura e senza spese aggiuntive. Ma come funziona, esattamente, questa “magia”?

Ebbene, devi sapere che gli orologi SwatchPAY! integrano nel loro quadrante un chip NFC. L’NFC (acronimo di Near Field Communication) è una tecnologia che consente una comunicazione wireless sicura, a breve distanza, tra due dispositivi che la supportano. È la stessa che sta alla base dei sistemi di pagamento contactless più diffusi, compresi quelli che funzionano da smartphone e smartwatch.

L’associazione tra orologio SwatchPAY! e carta di pagamento è sicura (i dati della carta di pagamento sono crittografati e vengono trasmessi solo a Mastercard o Visa) e gratis al 100%. Può avvenire sia in fase di acquisto dell’orologio (online o presso uno Swatch Store fisico), sia in un secondo momento, tramite l’app SwatchPAY! per smartphone o sempre in uno Swatch Store fisico. Viene così eseguito il processo di attivazione (tokenizzazione) della propria carta di pagamento, mediante il quale viene creata una carta virtuale collegata alla carta reale. Fatto questo (in genere, il processo dura 5-8 minuti) si può iniziare sùbito a pagare con l’orologio in tutte le attività che accettano pagamenti contactless.

Nel momento in cui scrivo, SwatchPAY! è disponibile in Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Russia, Germania, Austria, Portogallo, Polonia, Emirati Arabi Uniti e Cina, ma utilizzabile in tutto il mondo. Funziona con le carte Mastercard e Visa di molti istituti, e l’elenco, comunque, è in continua crescita: trovi la lista aggiornata sul sito di Swatch. È possibile associare una sola carta di pagamento a ogni orologio SwatchPAY!, ma nulla impedisce di associare la stessa carta a più orologi.

Tra i principali vantaggi di SwatchPAY!, rispetto ai sistemi di pagamento inclusi in smartphone e smartwatch, come già sottolineato, c’è il fatto che non richiede batterie per funzionare: la funzione di pagamento degli orologi SwatchPAY! è infatti indipendente dalla batteria dell’orologio, che serve solo per la funzione segnatempo, e, dunque, non c’è il rischio di non poter effettuare il pagamento. Inoltre sono modelli sono leggeri, alla moda e impermeabili, quest’ultima caratteristica è super interessante. Ad esempio, nelle giornate di vacanza trascorse al mare è possibile uscire dall’acqua e andare direttamente al bar pagando con l’orologio!

Orologi SwatchPAY!

SwatchPAY

Ma quali sono, dunque, gli orologi della collezione SwatchPAY!? La scelta, in questo senso, è vasta a e variegata. Sono infatti disponibili modelli adatti a qualsiasi stile, di diverse grandezze e diverse fasce di prezzo, a partire da 75 euro.

Entrando più nel dettaglio, ci sono i modelli Gent da 34 mm, i modelli New Gent da 41mm e i modelli Big Bold da 47mm. Puoi acquistarli direttamente online sul sito di Swatch, in uno Swatch Store o presso i Rivenditori Autorizzati abilitati. La lista completa la trovi nella sezione “Seleziona il tuo Store” del sito di Swatch.

Nel caso dell’acquisto online, ti basta selezionare il modello che preferisci, indicare se attivare il tuo SwatchPAY! sul momento o in seguito (tramite l’apposito menu a tendina) e cliccare sul pulsante con il prezzo. In seguito, vai alla cassa e scegli se accedere con il tuo account Swatch, che puoi anche creare al momento o se fare un acquisto veloce senza autenticarti. Inserisci, infine, i dati di fatturazione, scegli la modalità di spedizione che preferisci e completa il pagamento direttamente online seguendo le indicazioni su schermo. Subito dopo verrai guidato nel processo per iniziare l’associazione della carta di pagamento al tuo nuovo SwatchPAY!

Per quanto riguarda l’acquisto in negozio, non c’è molto da spiegare. L’attivazione di SwatchPAY! — come ti spiegherò tra poco — verrà fatta direttamente sul posto tramite una postazione sicura denominata SwatchPAY! Box.

Come funziona SwatchPAY!

Adesso che sai cos’è SwatchPAY! e quali sono gli orologi che lo supportano, direi di entrare nel lato pratico della questione e di scoprire più da vicino come funziona la suddetta tecnologia: resterai sorpreso da quanto è semplice e, soprattutto, da quanto è comodo usarla per effettuare i pagamenti!

Come attivare SwatchPAY!

SwatchPAY!

Come già accennato, per poter pagare con SwatchPAY! bisogna innanzitutto associare la propria carta all’orologio.

Se hai deciso di acquistare il tuo SwatchPAY! online, puoi associare la carta di pagamento all’orologio direttamente sul sito di Swatch: tutto quello che devi fare è selezionare l’opzione Sì, attiva ora! nel menu a tendina attiva il tuo SwatchPAY! ora presente nella pagina di acquisto del tuo orologio, cliccare sul pulsante con il prezzo e procedere con le indicazioni su schermo. Ti verrà innanzitutto chiesto di inserire il codice BIN della carta, per verificarne l’effettiva compatibilità con il sistema SwatchPAY!.

Fatto ciò, potrai concludere l’acquisto dell’orologio e ultimare la procedura di associazione della carta direttamente online. Il percorso è guidato e semplicissimo, richiederà pochi minuti.

A questo punto, quando ricevi l’orologio, scarica l’app SwatchPAY! per Android o iPhone, accedi al tuo account con le credenziali che avevi precedentemente creato durante l’associazione online e attiva la funzione di pagamento inserendo il codice univoco che trovi sulla confezione dell’orologio. Arriverà quindi una OTP (one-time password) via SMS e il gioco è fatto! Bastano pochi passaggi per completare il tutto.

SwatchPAY

Se scegli di acquistare l’orologio in uno Swatch Store o Rivenditore Autorizzato fisico, puoi completare la procedura di attivazione di SwatchPAY! direttamente sul posto, tramite la postazione SwatchPAY! Box disponibile in negozio.

La postazione SwatchPAY! Box presente negli Swatch Store è un lettore BLE (Bluetooth Low Energy) e NFC (Near Field Communication) che permette di completare l’associazione tra orologio e carta di pagamento in maniera semplice e sicura. Tutti i dati ricevuti dalla postazione, infatti, provengono dalla rete di pagamento TSP e sono crittografati (Swatch, dunque, non può leggere né utilizzare i tuoi dati).

La procedura è semplicissima: scarica l’app SwatchPAY! per Android o iPhone sul tuo smartphone, crea il tuo account inserendo indirizzo e-mail e password (dovrai anche aprire il link di verifica ricevuto via posta elettronica), premi sul bottone per l’inserimento di una nuova carta (in alto a destra), inserisci i dati della carta nel modulo proposto, premi sul pulsante Continua, seleziona il modello di orologio che hai acquistato e inquadra il QR Code della SwatchPAY! Box per poi completare il processo di associazione con lo staff dello Swatch Store con l’utilizzo della SwatchPAY! Box.

SwatchPAY!

Hai scelto di attivare SwatchPAY! in un secondo momento e non in fase di acquisto dell’orologio? In questo caso, puoi scegliere tra due opzioni differenti: usare l’app SwatchPAY! per smartphone e un device Android dotato di NFC o recarti presso uno Swatch Store fisico (o altro Rivenditore Autorizzato abilitato) utilizzando, anche in questo caso, la postazione SwatchPAY! Box disponibile in negozio.

Come anticipavo, per quanto riguarda l’attivazione da app con smartphone, è richiesto un dispositivo Android dotato di chip NFC. Basta dunque scaricare l’applicazione SwatchPAY! dal Play Store di Google, avviarla, creare un account o accedere a uno esistente, selezionare la modalità di attivazione con telefono, premere sul pulsante per aggiungere una nuova carta (in alto a destra), inserire i dati della carta da associare all’orologio, appoggiare lo smartphone sull’orologio e, infine, assegnare un nome a quest’ultimo, se si vuole.

SwatchPAY!

Quanto all’attivazione in negozio, si fa tutto tramite la postazione SwatchPAY! Box come spiegato qualche riga più su in relazione all’attivazione della carta in fase di acquisto.

In caso di dubbi o problemi, trovi maggiori informazioni sulla procedura di attivazione di SwatchPAY! sul sito ufficiale di Swatch.

Come pagare con SwatchPAY!

SwatchPAY!

Una volta associata la carta all’orologio, pagare con SwatchPAY! è davvero semplicissimo: basta effettuare i propri acquisti in qualsiasi esercizio commerciale che supporta i pagamenti contactless e avvicinare l’orologio al POS. Entro pochi istanti, la transazione viene completata e la somma da pagare viene addebitata sulla carta associata all’orologio.

Non ci sono commissioni o spese nascoste. Quanto ai limiti di spesa, eventuali limiti sono impostati dalla banca emittente la carta di pagamento e non da SwatchPAY!. Al momento, in Italia c’è l’obbligo di inserimento del PIN sul POS dell’esercente per tutti gli acquisti superiori a 25 euro. In seguito al pagamento, potrai visualizzare le transazioni effettuate anche nell’app SwatchPAY! per smartphone.

In caso di necessità, puoi anche sospendere o rimuovere la carta dall’orologio. Per riuscirci, accedi all’app SwatchPAY! sul tuo smartphone, individua la tua carta e seleziona l’opzione Sospendi carta virtuale, se vuoi sospendere momentaneamente la carta, oppure l’opzione Elimina la carta virtuale, per eliminare completamente il token e l’associazione tra orologio e carta (che dunque non sarà più utilizzabile per i pagamenti con SwatchPAY!, se non dopo aver effettuato una nuova associazione della stessa).

Per maggiori informazioni

Se ti servono maggiori informazioni su SwatchPAY! e sul suo funzionamento, ti invito a consultare il sito ufficiale e, più in particolare, la pagina con le FAQ, dove potrai trovare le risposte a tutte le domande più frequenti su questo sistema di pagamento.

Articolo realizzato in collaborazione con Swatch.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.