Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funzionano gli acquisti online con PagoLight Compass

di

In Italia sta prendendo sempre più piede la tendenza del “compra ora, paga dopo”, grazie alla quale è possibile effettuare acquisti sia online che nei negozi fisici pagando un po' alla volta senza costi aggiuntivi (a differenza delle classiche rateizzazioni). Come ti ho già spiegato in un mio tutorial precedente, tra le migliori soluzioni che permettono di usufruire di questa modalità di pagamento c'è PagoLight di Compass: un sistema che permette agli esercenti di concedere una dilazione di pagamento per i beni e i servizi offerti ai propri clienti, che potranno così suddividere l'importo di acquisti da 60 a 3.000 euro in piccole quote mensili fino a un massimo di 12 mesi; il tutto senza spese aggiuntive e con la massima trasparenza.

Si tratta di una soluzione “win-win” grazie alla quale l'esercente incassa subito, senza incombenze amministrative o rischi di gestione del credito, e il cliente può pagare un po' alla volta beni o servizi per i quali, altrimenti, avrebbe dovuto sostenere esborsi immediati per il totale dello scontrino o del carrello (il che rappresenta un notevole incentivo ad aumentare sia il numero che la frequenza degli acquisti). Nei negozi fisici, PagoLight funziona tramite uno SmartPOS fornito direttamente da Compass che permette di pagare velocemente usando pochi documenti e senza dover conservare scartoffie cartacee. Però si sa, ormai moltissime vendite si svolgono online e gli utenti sono sempre più propensi a effettuare acquisti a distanza, quindi eccomi pronto a spiegarti come funzionano gli acquisti online con PagoLight.

Ti anticipo già che implementare PagoLight nel proprio e-commerce è semplicissimo; infatti è disponibile un comodo plug-in compatibile con le principali piattaforme di mercato (MagentoWooCommerceSalesforce). L’attivazione richiede pochi passaggi e Compass fornirà un’assistenza completa nel processo d’installazione. Si darà così la possibilità ai propri clienti di effettuare acquisti online con carte di credito e carte di debito internazionali (no Pagobancomat) ottenendo una dilazione della spesa su più mesi. Basterà scegliere PagoLight come sistema di pagamento, creare un account inserendo i dati della propria tessera sanitaria e di una carta di pagamento (operazione necessaria solo la prima volta) e, infine, selezionare la combinazione di durata e importo delle rate della dilazione. Il pagamento della prima rata sarà effettuato immediatamente mentre nella soluzione “fisica con SmartPos” il pagamento della prima rata avviene ad almeno 30 giorni, mentre le rate successive avranno scadenza mensile in base alle preferenze impostate in fase di check-out. Comodo, non è vero? Allora, se vuoi saperne di più, continua a leggere: trovi maggiori dettagli qui sotto.

Indice

Come funziona PagoLight per e-commerce

PagoLight

PagoLight rappresenta una risorsa molto efficace per incrementare le vendite del proprio e-commerce (oltre che quelle del proprio negozio fisico), in quanto con il sistema “compra ora, paga dopo” cresce la propensione al consumo dei clienti, sia in termini di frequenza di acquisto (maggiore fidelizzazione) che di ticket medio. D'altronde, con la flessibilità di pagamento garantita da questo sistema i clienti potranno acquistare beni e servizi di fascia più elevata. Questo consente di aumentare i propri incassi senza dover necessariamente praticare sconti e promozioni.

Pagolight per e-commerce è basato sullo stesso accordo di factoring di cui ti ho parlato nel tutorial dedicato allo SmartPOS: Compass acquisterà da te il credito e gestirà l'incasso delle quote mensili da parte del cliente. In altre parole tu incasserai subito senza rischi di credito, l’esito della richiesta è immediato e il cliente, in caso di approvazione, potrà acquistare in pochi clic beni e servizi con dilazione di pagamento fino a 12 mesi per importi da 60 a 3.000 euro.

PagoLight si integra come plug-in nella pagina di check-out dell'e-commerce. Questo significa che se hai un e-commerce basato su una delle principali piattaforme di mercato (MagentoWooCommerceSalesforce) potrai implementarlo come sistema di pagamento nel tuo store in pochissimi clic. Tutto quello che devi fare è inviare la tua richiesta (come trovi spiegato più avanti), attendere l'esito positivo della pratica e seguire le indicazioni che riceverai per installare il plugin nel tuo e-commerce.

Una volta fatto questo, i tuoi clienti potranno usufruire di PagoLight per acquistare i beni e i servizi che desiderano ma con l'opportunità di dilazionarne il pagamento con rate personalizzabili: trovi spiegato in dettaglio come nel prossimo capitolo del tutorial.

Come fare acquisti online con PagoLight

PagoLight

Fare acquisti online con PagoLight è semplicissimo. Il tutto, infatti, avviene tramite un processo 100% digitale, basato sulla firma elettronica (tramite codice OTP ricevuto dal cliente via SMS) in cui si può fare tutto in pochi clic con una customer experience scorrevole e gratificante.

Durante la prima fase di check-out al cliente basta avere a portata di mano una carta di credito o debito internazionale (no Pagobancomat) e la tessera sanitaria. Non è necessario il documento di reddito. Inoltre, il processo diventa ancora più rapido dal secondo utilizzo, in quanto non viene più chiesto di inserire i propri dati o quelli della carta di pagamento.

Entrando più nel dettaglio, come prima cosa il cliente sceglie i prodotti da acquistare sullo store online, va alla fase di check-out e seleziona PagoLight come metodo di pagamento da utilizzare; dopodiché viene offerta la possibilità di scegliere la combinazione, tra varie soluzioni proposte su schermo, della durata della dilazione e dell'importo delle rate in cui suddividere la spesa.

PagoLight

Fatta questa scelta, l'utente deve inserire un numero di cellulare valido, inserire il codice di verifica ricevuto via SMS, fornire i consensi per la privacy e, solo la prima volta che utilizza PagoLight, dovrà creare un account.

La procedura di creazione dell'account è molto semplice e prevede l'inserimento dei propri dati personali in un modulo apposito, poi l'invio di foto e dati della tessera sanitaria e l'aggiunta di una carta di pagamento.

PagoLight

Infine, si sottoscrive la richiesta di dilazione con firma elettronica (tramite codice OTP ricevuto via SMS) e, in caso di approvazione, si riceve il contratto tramite e-mail con addebito della 1ª rata, che come detto, viene riscossa immediatamente.

La schermata finale di conferma dell'ordine riporta anche le date di pagamento e l'ammontare delle rate successive.

PagoLight

Per i successivi acquisti con PagoLight online, come già sottolineato prima, si potrà accedere direttamente alla richiesta di dilazione senza necessità di inserire nuovamente i propri dati o quelli della carta.

Come richiedere PagoLight per e-commerce

PagoLight

Come dici? PagoLight ti ha convinto e vorresti implementarlo nel tuo e-commerce? Per passare a PagoLight con il tuo e-commerce e offrire ai clienti la possibilità di fare acquisti da 60 a 3.000 euro dilazionando il pagamento in piccole quote mensili, collegati alla sezione “Per chi vende” del sito di PagoLight Compass e clicca sul pulsante Vai al form in modo da compilare il modulo apposito (in cui inserire nome, cognome, indirizzo, Comune, Provincia, CAP, ragione sociale, indirizzo email, numero di telefono, Partita IVA, settore di riferimento e sito dell'attività) e inviare la tua proposta di adesione. In alternativa, puoi anche contattare il numero verde 800.263.264.

In caso di esito positivo, l'ufficio di competenza Compass ti contatterà per la trattativa commerciale con relativa valutazione tecnica, integrazione IT, firma del contratto, sviluppi e personalizzazione dell'e-commerce.

Per maggiori informazioni ti rimando al sito di PagoLight, dove potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno.

Articolo realizzato in collaborazione con Compass.

INFORMAZIONI TRASPARENTI

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali relative al contratto di factoring (accordo per la cessione e gestione di crediti pro-soluto) si rinvia ai fogli informativi disponibili sul sito www.compass.it, www.pagolight.eu, presso le Filiali Compass Banca S.p.A. o presso gli agenti in attività finanziaria di Compass Banca S.p.A. (Agenzie Autorizzate Compass) che operano in qualità di intermediari del credito monomandatari o in esclusiva di prodotto di Compass Banca S.p.A.. Salvo approvazione di Compass Banca S.p.A. alla richiesta di factoring e di acquisto del credito derivante dalla dilazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.