Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare online su Euro Truck Simulator 2

di

Viaggiare per l’Europa a bordo del proprio mezzo all’interno di un videogioco: questa è la semplice idea alla base della serie Euro Truck Simulator. A qualcuno potrebbe sembrare per certi versi qualcosa di banale, ma in realtà in gioco ci sono le emozioni.

Infatti, per gli appassionati di questo genere videoludico guidare virtualmente da un posto all’altro risulta spesso rilassante e permette anche di dare un’occhiata a ciò che succede mentre si viaggia. Insomma, si tratta di qualcosa di difficile da spiegare a chi non ha mai provato questo gameplay.

Tuttavia, dato che sei qui, probabilmente hai ben compreso cosa intendo e infatti vuoi condividere l’esperienza con qualcun altro imparando come giocare online su Euro Truck Simulator 2. Ho indovinato? Allora non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto, visto che qui sotto sono presenti tutte le rapide indicazioni del caso. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Modalità Convogli Euro Truck Simulator 2

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come giocare online su Euro Truck Simulator 2, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, devi sapere che per lungo tempo giocare online con altre persone a Euro Truck Simulator 2 non è stato esattamente facile. Infatti, trattandosi di un titolo originariamente uscito nel lontano 2012, di base ETS2 (questa la sigla con cui solitamente gli appassionati fanno riferimento al gioco) rappresenta un’esperienza da effettuare in single player.

Tuttavia, la longevità che la community ha di fatto dato al titolo, che al giorno d’oggi è ancora particolarmente attivo, ha chiaramente richiesto un adeguamento ai tempi. In questo contesto, per molti anni gli appassionati hanno fatto tutto in casa.

D’altronde, come ben saprai, la scena dei modder è particolarmente attiva per quel che concerne il mondo PC. Poteva dunque mancare un contenuto realizzato dalla community in grado di abilitare le funzionalità online? Ovviamente no e infatti la mod TruckersMP ha per lungo tempo rappresentato essenzialmente l’unica possibilità (o perlomeno quella più nota) per giocare con altri utenti in multiplayer.

A tal proposito, l’apertura di SCS Software, ovvero la software house che ha creato il gioco, al mondo delle mod c’è eccome, dato che basta avviare Euro Truck Simulator 2 per trovarsi dinanzi, già nel menu principale, alla sezione Mod Manager. Insomma, il supporto non è in discussione da quel punto di vista.

Menu principale Euro Truck Simulator 2

Tuttavia, TruckersMP è più un gioco a parte che una modalità online. Infatti, il giocatore viene catapultato in un mondo virtuale in cui guidare insieme a centinaia di altri giocatori appassionati. In questo contesto, si cerca di mettere in atto una simulazione e gli utenti devono seguire delle regole precise (altrimenti si rischia il ban).

Per intenderci, generalmente i giocatori fingono che si tratti di strade vere, quindi seguono le classiche leggi stradali europee. Insomma, si tratta per certi versi di un mondo virtuale in cui si cerca di ricreare una situazione reale. C’è poi la possibilità di creare compagnie ed eventi: in ogni caso, per quanto TruckersMP sia particolarmente apprezzata da tantissime appassionati, capisci bene che qualcuno potrebbe cercare funzionalità online più classiche, magari solamente per divertirsi con gli amici.

Erano dunque in molti ad attendere che gli sviluppatori, ovvero SCS Software, tornassero a mettere mano su Euro Truck Simulator 2 per aggiungere una modalità online ufficiale al titolo, in grado di consentire l’avvio di semplici sessioni online. Ebbene, questo è accaduto nel 2021, ovvero essenzialmente 9 anni dopo l’uscita originale del gioco.

Infatti, ad agosto 2021 è arrivato l’aggiornamento 1.41 per Euro Truck Simulator 2, che ha introdotto la cosiddetta funzionalità Convoy (Convogli). In parole povere, si tratta della possibilità a livello ufficiale di creare delle stanze private per giocare con altre persone online. Insomma, finalmente la modalità multiplayer è arrivata e mi appresto dunque a spiegarti tutto ciò che c’è da sapere su quest’ultima.

Come giocare in due su Euro Truck Simulator 2

Mi perdoneranno dunque coloro che apprezzano particolarmente TruckersMP, ma ritengo sia giusto indirizzare verso quel tipo di contenuto solamente chi è veramente un appassionato di Euro Truck Simulator 2, in modo anche da non creare problemi all’affiatata community (in ogni caso, chi vuole approfondire quel tipo di esperienza può tranquillamente farlo mediante il portale di TruckersMP, e sono sicuro che i reali appassionati riusciranno a configurare tutto senza problemi).

Tuttavia, in questa sede mi soffermerò nel dettaglio sulla funzionalità online ufficiale, ovvero quella che tutti possono utilizzare per giocare in multiplayer con i propri amici. D’altronde, a coloro che vogliono semplicemente accedere all’online generalmente interessa un’esperienza di questo tipo e non qualcosa di più profondo.

come giocare online su Euro Truck Simulator 2

Dopo averti spiegato la situazione generale relativa alla modalità multiplayer di Euro Truck Simulator 2, direi che è arrivato il momento che tanto attendevi: mi appresto infatti a passare all’azione e spiegarti effettivamente come puoi giocare online per quel che concerne il videogioco sviluppato da SCS Software. Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso.

Come abilitare il comparto online di Euro Truck Simulator 2

World of Trucks non connesso ETS2

Uno dei dubbi più diffusi tra i giocatori di Euro Truck Simulator 2, che chiaramente per anni sono stati abituati a mod esterne per poter entrare in esperienze multiplayer, è quello relativo all’attivazione della funzionalità Convoy, ovvero della modalità online ufficiale di ETS2.

Alcune persone sono infatti rimaste ancora alla versione beta del tutto, ma in realtà la funzione è stata rilasciata in modalità stabile ad agosto 2021, quindi non è necessario mettere in atto chissà quali procedure per abilitarla: semplicemente, bisogna avviare Euro Truck Simulator 2 da Steam e agire direttamente dalle impostazioni di gioco.

Tuttavia, le opzioni per attivare questa funzionalità sono effettivamente un po’ nascoste, quindi ti guiderò passo passo in ciò che devi fare (non preoccuparti: in realtà non si tratta di nulla di complesso, anzi, basta semplicemente sapere dove guardare e quali accorgimenti prendere).

In ogni caso, prima di spiegarti come accedere alla funzione Convoy (Convogli), ci tengo a introdurti anche a World of Trucks, ovvero la piattaforma online attualmente in alpha che permette di ottenere maggiori informazioni sugli eventi attualmente disponibili su Euro Truck Simulator 2 e parteciparvi con la community. Ti spiegherò prima questo e poi la funzionalità Convoy, in modo da farti avere a disposizione tutto quel che riguarda il comparto online del gioco.

Collegamento account Steam Euro Truck Simulator 2

Per proseguire, tutto quello che devi fare è avviare il gioco, premere sull’icona del mondo presente in alto a destra e fare clic sul pulsante Registrati adesso, collocato in basso a sinistra. Così facendo, comparirà a schermo una schermata relativa al browser interno di Steam che ti chiederà in che modo vuoi procedere alla registrazione di un account legato a World of Trucks.

C’è infatti la possibilità di effettuare il login o di registrare la tua copia fisica se sei un giocatore di vecchia data oppure, come probabilmente ti conviene fare, puoi premere sul pulsante verde Sign in through STEAM, in modo da collegare il tutto. In quest’ultimo caso, ti basta fare clic sul tasto Accedi per confermare la tua volontà.

A questo punto, comparirà a schermo, nella finestra legata al browser interno di Steam, un modulo da compilare per registrarti. Più precisamente ti verrà richiesto di digitare nome dell’account, indirizzo e-mail, conferma dell’indirizzo e-mail, password e conferma della password, spuntando poi la casella I agree to the Terms of Service and I have read and understood the Privacy Policy e facendo clic sul tasto CREATE ACCOUNT.

Ti verrà inviata un’e-mail di conferma: apri dunque quest’ultima, premi sul link contenuto al suo interno e confermerai così il tuo account. In caso di problemi con il browser interno di Steam, che a volte può risultare un po’ ostico da usare, puoi collegarti al portale ufficiale di World of Trucks e procedere allo stesso modo alla registrazione da lì, ma da un altro browser.

Per il resto, ora hai a disposizione un account legato a World of Trucks (che è ancora in alpha, ma come hai visto la funzionalità è già integrata nella versione stabile di Euro Truck Simulator 2, quindi di fatto chiunque può accedervi).

Collegamento account World of Trucks ETS2

Adesso che hai a disposizione un profilo di questo tipo, devi applicarlo all’interno del gioco. Per fare questo, ti basta tornare nella sezione accessibile tramite pressione dell’icona del mondo a partire dal menu principale e completare con le informazioni legate al tuo profilo (quello che hai appena creato) il modulo presente a schermo.

Più precisamente, devi inserire l’indirizzo e-mail e la password e scegliere se spuntare o meno le caselle Ricorda password, Mostra password e Usa l’avatar online, facendo poi clic sul pulsante Applica per salvare le modifiche. Perfetto, se tutto è stato svolto correttamente, ora tornando nel menu principale noterai che l’icona del mondo è attiva.

Perfetto, da questo momento in poi puoi tenere traccia di tutto ciò che riguarda il tuo account collegandoti al sito Web di World of Trucks ed eseguendo il login con il tuo profilo. Troverai le statistiche legate alle tue consegne, nonché gli eventi attualmente attivi (che a volte richiedono alla community di raggiungere un obiettivo collettivo).

Mi perdonerai per questo excursus, ma ci tenevo a farti attivare tutte le possibilità disponibili per l’online di ETS2, dato che magari non eri a conoscenza del tutto. In ogni caso, per quel che riguarda l’avvio della modalità online legata alla funzionalità Convoy, ti consiglio di premere sul pulsante Gestisci profili, presente nel menu iniziale del gioco e fare clic sul tasto Nuovo profilo, completando poi il modulo presente a schermo.

Più precisamente, dovrai digitare il nome del profilo, scegliere il sesso del personaggio, l’avatar, il marchio preferito e il logo aziendale, digitare il nome dell’azienda, selezionare eventualmente lingua e modulo della mappa, scegliere se utilizzare o meno il cloud di Steam e premere sul pulsante Crea.

Convogli Convoy Euro Truck Simulator 2

In questo modo, avrai a disposizione la possibilità di iniziare una nuova partita. Scegli, dunque, metodo di input e tipo di cambio e premi sul tasto Termina wizard. Dovrai dunque selezionare la città da cui vuoi partire (ad esempio, Verona) e potrai poi saltare il tutorial premendo in successione sui tasti Conferma selezione, No e Continua.

Perfetto, ora ti troverai a bordo del tuo mezzo. Prima ancora di fare qualcosa, a questo punto devi premere il pulsante Esc della tastiera. Così facendo, accederai al menu di gioco che ti consente di accedere alla modalità online. Ti basta infatti fare clic sull’icona Convogli, presente in basso a sinistra e premere poi sul pulsante Continua per abilitare l’online di Euro Truck Simulator 2.

Lo so: è stato tutto un po’ più complesso della norma e infatti comprendo perfettamente del motivo per cui avevi bisogno di indicazioni in merito, ma ti ricordo che si fa riferimento a un titolo originariamente lanciato nel 2012 e dunque è tutto sommato comprensibile il fatto che il multiplayer sia stato implementato in un modo un po’ caotico.

In ogni caso, proseguendo con la lettura della guida potrai trovare le indicazioni che cerchi per giocare con i tuoi amici a Euro Truck Simulator 2, ora che hai a disposizione le varie funzionalità online del gioco.

Giocare online

Host convoglio Euro Truck Simulator 2

Una volta abilitato il multiplayer di Euro Truck Simulator 2, è arrivata l’ora che stavi aspettando: ti spiego subito come puoi iniziare a giocare online.

Se hai seguito le indicazioni presenti nel capitolo precedente, sei già all’interno di una finestra in cui vedi tantissime nomi. Quelle sono le stanze, ovvero le partite altrui a cui puoi potenzialmente unirti.

Avrai notato che alcune dispongono dell’icona del lucchetto mentre altre no: quest’ultima sta chiaramente a significare che alcune partite sono private e altre invece permettono a chiunque di unirsi. Insomma, potresti già pensare di iniziare a giocare online con altre persone che non conosci premendo sul nome di una stanza, dando un’occhiata alle indicazioni presenti sulla destra (che spiegano, ad esempio, i DLC utilizzati e le opzioni attive) e facendo clic sul pulsante Unisciti a un convoglio.

Nel caso tu voglia invece ospitare una sessione privata per far unire i tuoi amici, ti basta premere sul tasto Host convoglio, presente in basso. Comparirà dunque a schermo una finestra contenente un apposito modulo da completare. Scendendo maggiormente nel dettaglio, ti verrà richiesto di inserire il nome della sessione, la descrizione, l’eventuale password, il messaggio di benvenuto e il numero massimo di giocatori che possono unirsi, nonché di selezionare le regole della tua stanza, ad esempio relativamente al traffico e ai danni tra giocatori.

Una volta che hai impostato tutto correttamente, ti basta premere sul tasto Conferma. In questo modo, creerai il tuo convoglio. Il gioco ti indicherà dunque i tasti che puoi utilizzare per conversare con gli altri utenti. Ad esempio, puoi sfruttare la chat mediante il pulsante TAB.

Giocare online Convogli Euro Truck Simulator 2

A questo punto, non ti resta che premere sul pulsante Ok e fare clic sulla barra Sessione presente in alto, come indicato dal gioco, per trovare i tuoi amici e consegnare le merci insieme. Chiaramente, le altre persone possono unirsi alla tua sessione recandosi nella sezione Convogli, cercando il nome della stanza che hai creato e digitando l’eventuale password.

Quando vorrai terminare il tutto per tornare a giocare in singolo o unirti a un’altra partita, ti basterà premere sul tasto Chiudi sessione e confermare la tua volontà mediante il pulsante . Insomma, adesso conosci un po’ tutto quello che c’è da sapere, a livello di base, sulla funzionalità online ufficiale di Euro Truck Simulator 2.

In ogni caso, per qualsiasi dubbio in merito al tutto, puoi fare riferimento alle linee guida ufficiali di SCS Software (in inglese), che possono potenzialmente consentirti di risolvere eventuali problemi che potrebbero verificarsi durante le partite online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.