Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come montare base PS5

di

Sei finalmente riuscito ad acquistare la tanto desiderata PlayStation 5 e ti sei così subito messo all'opera con lo scartamento e il montaggio della tua nuova piattaforma di gioco fino all'amletico dubbio: ma la posiziono in verticale o in orizzontale?

Come dici? Ho indovinato vero? Beh, decidere la posizione della PS5 comporta inevitabilmente capire anche come montare base PS5, in quanto a differenza delle precedenti console Sony, la base è necessaria in entrambe le posizioni. Non usare la base significherebbe lasciare instabile la console, col rischio di danneggiarla e di aumentare rumore e vibrazioni durante l'utilizzo.

Tranquillo, vista l'importanza della base e il valore della tua PS5, capisco perfettamente la tua preoccupazione di fare un lavoro pulito e di limitare al minimo il rischio di causare danni. Tutto ciò che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo, continuare questa lettura e ti assicuro che in men che non si dica sarai pronto per goderti la tua nuova console. Ti auguro buona lettura e buon montaggio!

Indice

Occorrente

PS5

Prima di iniziare con il montaggio, che sia in verticale o in orizzontale, è buona pratica munirsi di almeno uno o più panni in microfibra dove poggiare la console durante l'intera operazione (questo chiaramente per prevenire graffi e danneggiamenti della scocca). Se non hai già un panno in microfibra, sappi che puoi trovarli in vari negozi, tra cui anche i supermercati più forniti, oppure puoi ordinarli direttamente in negozi online come Amazon.

MR.SIGA - Panni in microfibra per la pulizia di lenti, occhiali, scher...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics Panno per la pulizia microfibra (confezione da 24 unità)...
Vedi offerta su Amazon

Per il resto dovresti già avere tutto il necessario, al più, nel caso di posizionamento in verticale, dovrai procurarti una piccola moneta o un comune cacciavite italiano (a punta piatta). Anche questo facilmente reperibile nei negozi e online.

Stanley STHT0-60358 Cacciavite Essential, 3 x 75 mm, Strumentisti
Vedi offerta su Amazon
Wera, Vera 354 esagonale-cacciavite hex-PLUS, 3,0 x 75 mm, 05023110001
Vedi offerta su Amazon

Detto questo, prepara il tuo piano di lavoro: distendi il panno (o i panni) in microfibra su una superficie piana, pulita e sgombra, afferra saldamente la PS5 e posizionala saldamente sopra in posizione orizzontale. Questa posizione di partenza vale per entrambi i montaggi, quindi lascia che ti spieghi meglio. Per riconoscere la parte superiore da quella inferiore, controlla che i pulsanti frontali siano alla sinistra delle porte USB. Se la tua PS5 ha il lettore, questo deve trovarsi in basso a sinistra (guardandola frontalmente).

Individuare il lato inferiore della PS5

Altro metodo per assicurarti della posizione corretta, valido anche per la console senza lettore, richiede di osservare il retro con i vari ingressi (alimentazione, audio e video) e controllare che sulla scocca bianca siano incisi i simboli dei bottoni PlayStation. Se puoi vederli sulla parte che poggia sul panno, allora la posizione è corretta (vedi foto sopra).

Come montare base PS5 orizzontale

PS5

Tra le due possibilità di montaggio, quello orizzontale è sicuramente quello più semplice perché non richiede nemmeno l'uso della vite inclusa nella base. Il montaggio per il posizionamento orizzontale della PlayStation 5 parte proprio dall'ultimo passaggio descritto nel precedente capitolo, quindi assicurandoti che la console non sia capovolta e posizionala davanti a te. Per l'esattezza il lato posteriore deve essere rivolto verso di te.

È il momento di preparare la base. Assicurati che la parte superiore con l'incavatura al centro NON sia allineata con il gancio laterale. Se così non fosse, puoi ruotare la base fino al riposizionamento desiderato (fallo fino a sentire un “clack”).

Ora solleva la PS5 in modo che il lato posteriore sia rivolto verso l'alto e procedi a incastrare il gancio della base sul suo bordo inferiore (quello con i simboli dei tasti). Inseriti i denti del gancio, schiaccia anche la parte rotonda della base verso la PS5, poi spingi nuovamente i ganci singolarmente per essere sicuro abbiano fatto presa. Il punto corretto è proprio quello dei simboli PlayStation, i quali dovranno essere visibili al centro del gancio montato.

Fatto questo la base può considerarsi montata, per cui puoi poggiare la console sul piano della tua postazione da gioco e proseguire col montaggio del resto dei componenti. Ricorda che se la console ti sembra instabile, potrebbe essere dovuto alla posizione non centrale della base. In tal caso non devi rimuovere l'intera base, basta semplicemente spingere la base montata verso il lato desiderato.

Come montare base PS5 verticale

PS5

Passo ora a parlarti del montaggio della base PS5 per il posizionamento in verticale. Anche questa volta, si parte dalla base. A differenza del montaggio orizzontale devi assicurarti che l'incavatura al centro corrisponda con il gancio laterale (come detto prima per riposizionare il tutto puoi ruotare la base in senso orario o antiorario fino al “clack”).

Altra operazione da fare prima di proseguire è prendere la vite dalla base. Dove si trova? Se non l'avessi ancora vista è nella parte inferiore, in un piccolo scompartimento. Dopo averla estratta, passa alla PS5 e individua la protezione del foro in cui andrà inserita la vite della base, è praticamente nella parte laterale della PS5 (se hai il lato posteriore della console davanti a te, il lato con il foro è il destro). La copertura del foro è di colore diverso, di forma rotonda. Trovato? Bene, puoi rimuoverlo.

Ora sei pronto per montare la base. Dalla posizione descritta precedentemente (PS5 rivolta verso di te dal lato posteriore in orizzontale), solleva la console così da metterla in verticale con il lato posteriore rivolto verso l'alto. Il gancio deve aderire proprio sul lato posteriore (quello con le griglie nere), per cui schiaccia i pioli per bene, poi premi anche la parte rotonda dalla base verso la console.

Il foro centrale della base corrisponderà con quello della console (se così non fosse allinea la base al foro). Inserisci la vite e avvitala per bene usando un cacciavite o una moneta (non esagerare con la forza, la base è pur sempre in plastica!).

PS5

Fatto questo, la PlayStation 5 è pronta per essere utilizzata, procedi al montaggio e goditela. Ci sono diverse altre cose interessanti che potresti voler sapere su questa console, per esempio come inserire correttamente il disco nella PS5, oppure imparare come andare su Internet con PS5. Senza sottovalutare le tante opzioni disponibili quando si tratta di spegnere la PS5 e il controller DualSense.

È proprio il caso di dire, una cosa alla volta, quindi se per ora vuoi solo pensare al gioco, ti lascio con i miei consigli sui migliori giochi PS5, vedrai ce n'è per tutti i tipi e gusti e perfino di completamente gratuiti. Buona lettura e, soprattutto, divertiti!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.