Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come numerare le pagine con InDesign

di

Adobe InDesign è uno dei sofware professionali più usati per la produzione di contenuti editoriali. Se hai iniziato a lavorare in questo settore, probabilmente ora ci hai a che fare e vuoi qualche consiglio pratico su come usarlo al meglio.

Ti accontento subito con una guida molto semplice su come numerare le pagine con InDesign, un’operazione apparentemente banale ma che può risultare difficile da individuare per chi non ha ancora molta dimestichezza con il programma. Salvala nei segnalibri perché potrebbe tornarti utile molto presto.

Per imparare come numerare le pagine con InDesign, il primo passo che devi compiere è creare un nuovo documento multipagina composto dal numero di fogli che desideri selezionando la voce Nuovo > Documento dal menu File di InDesign. Il numero delle pagine è modificabile in qualsiasi momento, quindi procedi con assoluta scioltezza.

Una volta aperto il foglio di lavoro, devi selezionare la sua pagina mastro (ossia la pagina che detta lo stile all’intero documento) facendo doppio click sull’icona dei due fogli che vedi sulla destra dello schermo (nella sezione Pagine della toolbar). Fai attenzione a cliccare sulla pagina di sinistra, quella di destra ci servirà in seguito.

A questo punto, seleziona lo strumento testo dalla barra degli strumenti di InDesign (quella collocata sulla sinistra) e disegna una piccola casella di testo nell’area del foglio in cui vuoi far comparire la numerazione delle pagina del tuo documento (nel mio caso ho scelto la classica posizione in basso a destra). Dopodiché fai click destro nella casella di testo appena creata e seleziona la voce Inserisci carattere speciale > Indicatori > Numero di pagina corrente dal menu che compare.

Ora dovresti visualizzare una A al posto del numero delle pagine nella casella di testo creata, ma tranquillo, è normale. Per far comparire i numeri delle pagine su tutti i fogli del documento, devi selezionare la parte destra della pagina mastro e copiare in essa la casella di testo con la lettera “A” all’interno.

Per riuscirci, non devi far altro che attivare il puntatore del mouse nero nella barra degli strumenti di InDesign (sulla sinistra), selezionare la casella di testo e copiarla premendo la combinazione di tasti Ctrl+C sulla tastiera del tuo PC. Spostati dunque sulla pagina mastro di destra, premi la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare in essa la casella di testo con la numerazione delle pagine e spostala con il mouse nella stessa posizione che occupa nel foglio di sinistra.

Con questa mossa, sei riuscito a numerare le pagine con InDesign. Se non ci credi, prova a sfogliare i fogli del tuo documento e ti accorgerai che sono tutti numerati nel punto della pagina in cui hai inserito la casella di testo nella pagina mastro. La numerazione, inoltre, si aggiungerà automaticamente a tutti i fogli che eventualmente aggiungerai al tuo progetto. Più facile di così?