Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pubblicare un libro su Internet

di

Sei un aspirante scrittore ma non riesci a trovare una casa editrice disponibile a pubblicare i tuoi lavori? Non scoraggiarti, su Internet esiste il modo di distribuire autonomamente i propri libri a costo zero avendo la possibilità di farsi conoscere e guadagnare perfino qualche soldo.

Certo, bisogna essere molto fortunati (oltre che bravi) per far diventare i propri scritti popolari, ma perché non provarci? Segui le indicazioni su come pubblicare un libro su Internet che sto per darti e tenta questa nuova avventura nel mondo dell’editoria online.

Se vuoi scoprire come pubblicare un libro su Internet, non puoi che rivolgerti a Lulu. Si tratta di un portale internazionale, disponibile anche in italiano, che permette di pubblicare i propri scritti gratuitamente e distribuirli sotto forma di e-book. I libri pubblicati possono essere venduti a prezzi personalizzati, dai quali vanno detratte le commissioni che Lulu trattiene solo nel caso in cui il lavoro viene venduto.

Il primo passo che devi compiere è dunque quello di collegarti alla pagina principale del sito e creare un account gratuito cliccando sulla voce Iscriviti (in alto a destra). Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali (nome, indirizzo e-mail, nome utente e password da usare su Lulu) e clicca prima sul pulsante Iscriviti e poi su No Thanks per completare la registrazione.

Adesso sei pronto a pubblicare un libro su Internet, cliccando prima sul pulsante Nuovo progetto e poi sulla voce eBook. Compila quindi il modulo che ti viene proposto, digitando il titolo che vuoi assegnare al libro nell’apposito campo e il tuo nome nel campo Autore, metti il segno di spunta accanto alla voce Vendi su Lulu.com e clicca sul pulsante Salva e continua per andare avanti nella procedura.

A questo punto, devi cliccare sul pulsante Sfoglia, selezionare il file del libro che intendi pubblicare su Lulu e cliccare sul pulsante Carica per avviare l’upload. Il file deve essere di massimo 300MB e in uno dei formati supportati dal sito (DOC, PDF, TXT, EPUB, DOCX, RTF, JPG, GIF o PNG). A procedura ultimata, clicca su Salva e continua.

Ora, devi creare la copertina del tuo libro usando uno dei template messi a disposizione da Lulu oppure caricando una foto personalizzata (Modifica l’immagine > Usa un file diverso), dopodiché clicca prima su Crea immagine e poi su Salva e continua per completare l’operazione.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto, digitando tutte le informazioni sul tuo libro (categoria di appartenenza, descrizione, lingua, copyright, ecc.) e clicca su Salva e continua per due volte consecutive per pubblicare il tuo libro (in questo frangente puoi decidere se proteggere la copia del tuo libro con DRM o meno).

Adesso il passaggio finale: digita il prezzo a cui vuoi vendere il tuo libro nel campo di testo Stabilisci il prezzo (nel campo accanto c’è il tuo guadagno al netto delle commissioni di Lulu e delle protezioni DRM, se le hai incluse) e clicca prima sul pulsante Rivedi il progetto e poi su Salva e concludi per visualizzare un riepilogo generale del tuo libro e metterlo in vendita su Lulu. In bocca al lupo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.