Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rimuovere articoli consigliati dal menu di Windows 11

di

Hai da poco iniziato a usare Windows 11 sul tuo PC, ti trovi piuttosto bene e non hai assolutamente nulla di cui lamentarti, a eccezione del fatto che nel menu Start è presente una sezione con gli articoli consigliati, con app e file recenti, che ti infastidisce oltremodo e di cui vorresti sbarazzartene, per questioni di ordine personale e di privacy. Tuttavia non sai in che maniera procedere.

Come dici? Ho centrato a tutto tondo il nocciolo della questione e, dunque, ti piacerebbe sapere se posso darti una mano io? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro. Per tua grande fortuna, infatti, sei capitato sul tutorial giusto, al momento giusto. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti spiegarti come rimuovere articoli consigliati dal menu di Windows 11.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di entrare finalmente nel vivo del tutorial? Posso assicurarti che, al contrario di quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di eccessivamente complicato o che sia fuori dalla tua portata. Basta mettere mano alle impostazioni del sistema operativo ed è fatta. Ti auguro, dunque, buona lettura e soprattutto… buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Mantere aggiornato PC Windows 11

Prima di entrare nel vivo del tutorial e indicarti come rimuovere articoli consigliati dal menu di Windows 11, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.

Voglio spiegarti cosa sono, di preciso, gli articoli consigliati di Windows 11 (nel caso in cui non lo sapessi) e perché può fare comodo rimuoverli.

Partiamo da un punto fermo: il menu Start di Windows 11 è piuttosto pulito, ordinato e compatto ed è diviso in diverse sezioni, tra cui anche quella denominata Articoli consigliati, la quale accoglie i file aperti di recente, le applicazioni più usate e quelle che sono state installate per ultime: è un insieme di dati che torna sicuramente molto utile a chi lavora sempre sugli stessi elementi, in modo da potervi accedere rapidamente, ma in caso contrario può generare disordine (senza contare i potenziali problemi di privacy che potrebbero derivare dalla sua presenza).

Per le ragioni appena descritte, in molti si chiedono come togliere articoli consigliati Windows 11, dunque, come anticipato in apertura del tutorial, adesso tu spiegherò come fare: basta accedere alle Impostazioni del sistema operativo. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come rimuovere articoli consigliati Windows 11

A questo punto direi che ci siamo: possiamo finalmente passare all'azione e andare a scoprire come procedere, in concreto, per rimuovere gli articoli consigliati dal menu di Windows 11. Puoi decidere di eliminarli completamente oppure selettivamente: ecco come.

Rimuovere articoli consigliati dal menu di Windows 11 completamente

Articoli consigliati Windows 11

Se quello che ti interessa fare è rimuovere articoli consigliati dal menu di Windows 11 in maniera completa, ovvero andando ad agire su tutte le categorie o comunque su tutti gli elementi che le compongono, il primo passaggio che devi compiere è fare clic sul pulsante Start di Windows (quello con la bandierina) che trovi sulla barra delle applicazioni del sistema operativo e selezionare il collegamento Impostazioni dal menu che compare.

Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata sul desktop, fai clic sulla voce Personalizzazione che si trova nella barra laterale di sinistra e poi seleziona la voce Start collocata a destra.

Nella schermata adesso proposta, porta su Disattivato l'interruttore che trovi in corrispondenza delle seguenti opzioni: Mostra le app aggiunte di recente (se disattivata permette di nascondere dalla sezione dedicata agli articoli consigliati la lista degli ultimi programmi e app installati), Mostra le app più usate (se disattivata permette di nascondere i programmi e le app più usati sul computer) e Mostra elementi aperti di recente nel menu Start, nelle Jump List e in Esplora file (se disattivata permette di nascondere i file usati per ultimi nel menu Start). Puoi decidere di disattivare tutte le opzioni o solo alcune, in base alle tue esigenze e preferenze.

Tieni tuttavia presente che dopo aver provveduto a eliminare articoli consigliati Windows 11, la sezione del menu Start denominata Articoli consigliati continuerà a essere presente, sebbene senza contenuti al suo interno.

Rimuovere articoli consigliati dal menu di Windows 11 selettivamente

Articoli consigliati Windows 11

Se, invece, quello che desideri è poter rimuovere gli articoli consigliati dal menu di Windows in maniera selettiva, ovvero andando a cancellarli uno a uno e solo quelli di tuo interesse, tutto ciò che devi fare è cliccare sul pulsante Start situato sulla barra delle applicazioni dell'OS e, nel menu che si apre, individuare l'elemento recente da cancellare dalla sezione Articoli consigliati.

Successivamente, fai clic destro con il mouse sull'elemento recente di tuo interesse, seleziona l'opzione Rimuovi dall'elenco dal menu contestuale che vedi comparire e il gioco è fatto. Ripeti questi passaggi per tutti gli articoli recenti che intendi rimuovere.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, i collegamenti agli elementi recenti su cui hai scelto di agire non saranno più visibili nella sezione Articoli consigliati del menu Start, ma continueranno a esserlo nella loro posizione d'origine. Non saranno infatti eliminati programmi, app e file dal sistema, i quali continueranno a essere accessibili.

Come ripristinare articoli consigliati Windows 11

Articoli consigliati Windows 11

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come rimuovere articoli consigliati dal menu di Windows 11, ma adesso ci hai ripensato e vorresti andarli a ripristinare? Si può fare: per riuscirci, clicca sul pulsante Start e seleziona il collegamento Impostazioni dal menu mostrato.

Nella finestra che adesso ti viene proposta, fai clic sulla voce Personalizzazione che si trova nella barra laterale di sinistra e seleziona la voce Start collocata a destra, dopodiché porta su Attivato l'interruttore situato accanto alle opzioni Mostra le app aggiunte di recente, Mostra le app più usate e Mostra elementi aperti di recente nel menu Start, nelle Jump List e in Esplora file. A seconda delle tue esigenze e preferenze, puoi scegliere di riattivare tutte le opzioni o solo alcune di esse.

Tuttavia, tieni presente che per abilitare l'opzione Mostra le app più usate devi recarti anche nella sezione Privacy e sicurezza del menu Impostazioni di Windows 11, selezionare la voce Generale e portare su Attivato l'interruttore relativo all'opzione Consenti a Windows di migliorare Start e i risultati di ricerca tenendo traccia degli avvii delle app: se questa opzione è disattivata, infatti, non è possibile abilitare quella che mostra le app più usate nella personalizzazione del menu Start.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, la sezione Articoli consigliati del menu Start di Windows 11 tornerà a essere popolata dagli elementi recenti, ma si tratterà di nuovi collegamenti e non di quelli che visualizzavi in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.