Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare Apple CarPlay

di

Al giorno d'oggi quando si acquista un'auto una delle prima domande che ci si fa è se il sistema di infotainment è dotato di supporto ad Apple CarPlay o Android Auto. Negli ultimi anni Apple CarPlay è diventato uno standard nelle automobili moderne, ma ogni costruttore può implementarlo in modo leggermente diverso, ad esempio utilizzando il cavo USB oppure in modalità wireless. Per questo motivo non esiste un'unica procedura valida per tutti i veicoli.

Tuttavia, nonostante tu sia abbastanza sicuro di aver acquistato un'auto compatibile con Apple CarPlay, non riesci a far comparire l'interfaccia sul display infotainment della tua auto, o magari non riesci a utilizzare delle app specifiche installate sul tuo iPhone sullo schermo della tua auto. Insomma, stai riscontrando un po' di problemi e non riesci proprio a capire come sbloccare Apple CarPlay.

Non ti preoccupare, perché ti trovi proprio al posto giusto al momento nel giusto. Nel corso di questo tutorial ti darò un po' di indicazioni utili per riuscire a sbloccare Apple CarPlay nella tua auto. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come sbloccare app CarPlay

Come sbloccare app CarPlay

Stai iniziando a utilizzare CarPlay nel sistema di infotainment della tua auto, ma ti sei accorto che le app a tua disposizione sono molto poche, pertanto vorresti scoprire come sbloccare app CarPlay. Nessun problema, la prima cosa che devi fare è andare a verificare che tutte le app compatibili siano effettivamente attive.

Per farlo, sblocca l'iPhone tramite Face ID o Touch ID e apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio. Successivamente, recati in Generali < CarPlay. In questa schermata, seleziona l'auto collegata e poi pigia sula voce App: a schermo vedrai comparire un elenco con tutte le app supportate da CarPlay. Qualora ci fossero app non ancora aggiunte a CarPlay, ti basta scorrere verso il basso fino a individuare la sezione Altre app: premi il pulsante + posto di fianco al nome dell'app per aggiungerla alla schermata CarPlay.

Come dici? Non trovi tutte le app installate sul tuo iPhone? Devi sapere che non tutte le app iPhone sono compatibili con CarPlay. Apple consente solo l'utilizzo di app di categorie specifiche (navigazione, messaggistica, musica, podcast, chiamate, ricarica ecc.). Se un'app non appare nell'elenco, significa che non è compatibile e non può essere “sbloccata”, almeno ufficialmente.

Se, ad esempio, vuoi sbloccare app come Netflix (ti ricordo che usare app di questo tipo mentre guidi è illegale), puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come vedere Netflix su Apple CarPlay.

Come sbloccare Apple CarPlay wireless

Come sbloccare Apple CarPlay wireless

Stai utilizzando CarPlay nel tuo veicolo, ma sei riuscito a farlo funzione sono mediante collegamento con cavo USB. Dato che ti piacerebbe davvero poter evitare di dover collegare ogni volta il cavo USB dello smartphone, vorresti scoprire come sbloccare Apple CarPlay wireless.

Per prima cosa devi assicurarti che il sistema di infotainment della tua auto sia dotato di supporto a CarPlay wireless. Infatti, devi sapere che non tutte le vetture dotate di supporto a CarPlay via cavo offrono anche la versione wireless.

Una volta appurato questo, puoi procedere con le opportune verifiche sul tuo dispositivo. Prima di tutto devi assicurarti che siano attivi Bluetooth e Wi-Fi: se uno di questi due è disattivato, CarPlay wireless non funzionerà. Dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, pigia sulla voce Wi-Fi e imposta su ON la levetta posta in alto a destra. Successivamente, pigia sulla voce Bluetooth e imposta su ON l'apposita levetta.

Una volta fatto questo, prova a connetterti all'infotainment della tua auto tramite Bluetooth o tramite la sezione Generali < CarPlay e, se tutte le condizioni iniziali saranno soddisfatte, vedrai il tuo iPhone connetterti in modalità CarPlay wireless alla tua auto.

Come dici? Hai scoperto che la tua auto non possiede il supporto a CarPlay Wireless? In questo caso, puoi ovviare al problema in maniera davvero molto semplice. Infatti, ti basta dotarti di una chiavetta che permette di “trasformare” CarPlay cablato in CarPlay wireless. Tutto quello che devi fare è dotarti di una di queste chiavette, di cui ti lascio qualche esempio qui sotto, e poi collegarla alla presa USB della tua auto.

Una volta collegata, scollega il tuo smartphone dal Bluetooth dell'auto, qualora fosse collegato, e poi collegati tramite Bluetooth alla chiavetta “CarPlay” che hai appena inserito nella porta USB all'auto. Una volta effettuato il collegamento, in pochi secondi vedrai comparire a schermo l'interfaccia CarPlay senza l'ausilio di alcun cavo.

Per ulteriori informazioni, ti invito a dare un'occhiata al mio tutorial su come collegare Apple CarPlay senza cavo.

Come sbloccare Apple CarPlay Mercedes

Come sbloccare Apple CarPlay Mercedes

Di recente hai acquistato un nuova auto Mercedes, ma stai avendo qualche difficoltà nell'utilizzo del sistema CarPlay nell'infotainment della tua auto, pertanto vorresti capire come sbloccare Apple CarPlay Mercedes.

Bene, sei hai un veicolo abbastanza recente dotato di sistema MBUX, per attivare CarPlay la prima cosa che devi fare è accendere l'auto (o semplicemente il quadro strumenti) affinché si accenda anche il sistema infotainment. Fatto questo, dal menu principale entra in Impostazioni e poi recati in Sistema < Connettività < Dispositivi mobili. Successivamente, pigia sul pulsante Collega nuovo dispositivo e, dalla schermata che compare, scegli l'opzione Apple CarPlay (oppure Telefono).

Adesso, prendi il tuo iPhone, attiva Bluetooth e Wi-Fi (come ti ho mostrato nel precedente paragrafo) e attendi che compaia il nome dell'auto tra i dispositivi da abbinare. Adesso, conferma l'abbinamento sia sull'iPhone che sul display Mercedes e, se l'auto ha il supporto CarPlay, su iPhone comparirà un pop-up dedicato: pigia sul pulsante Connetti e, in pochi secondi, CarPlay comparirà a schermo.

Se invece hai un modello meno recente, ad esempio precedente al 2018/2019, CarPlay quasi sicuramente sarà disabilitato di default dal menu. Per provare ad attivarlo vai su Impostazioni < Sistema < Opzioni smartphone. In questa schermata, individua l'opzione Apple CarPlay e attivala.

Qualora non fosse presente, invece, è possibile che la tua Mercedes non abbia tale supporto. Dunque, dovrai recarti in concessionaria e capire se è possibile procedere con la sua abilitazione.

Come dici? La tua Mercedes supporta solo CarPlay tramite cavo e desideri renderlo wireless? In questo caso puoi dotarti di una delle chiavetta che ti ho consigliato nel precedente paragrafo, stando solo attento a scegliere quella con USB standard o USB-C, in base alla porta USB presente nel tuo veicolo.

Come sbloccare Apple CarPlay Volkswagen

Come sbloccare Apple CarPlay Volkswagen

Possiedi una vettura del gruppo Volkswagen dotata di sistema infotainment e, dato che stai avendo qualche difficoltà nell'utilizzo del sistema CarPlay, vorresti capire come sbloccare Apple CarPlay Volkswagen.

Devi sapere che se hai un sistema di infotainment Composition Media, Discover Media o Discover Pro, puoi utilizzare il sistema CarPlay, seguendo questa procedura di attivazione.

Per prima cosa, devi accendere l'auto (o semplicemente il quadro strumenti) affinché si accenda anche il sistema infotainment dell'auto. Fatto questo premi il tasto APP oppure recati in Menu < App-Connect (in base al sistema di infotainment che utilizzi) e, se la funzione CarPlay è presente, troverai la voce Apple CarPlay o Attiva CarPlay wireless in elenco.

Adesso, prendi il tuo iPhone, attiva Bluetooth e Wi-Fi (come ti ho mostrato nel precedente paragrafo) e attendi che compaia il nome dell'auto tra i dispositivi da abbinare: conferma l'abbinamento sia sull'iPhone che sul display Volkswagen e, quando compare il pop-up dedicato pigia sul pulsante Connetti e, in pochi secondi, CarPlay comparirà a schermo.

Come dici? Sullo schermo della tua auto è comparsa la dicitura “Funzione non disponibile”? Purtroppo in questo caso è molto probabile che la funzione CarPlay nella tua auto non sia disponibile, ma molto probabilmente potrai richiederne l'attivazione recandoti in concessionaria.

La tua Volkswagen supporta CarPlay, ma solo tramite cavo? In questo caso puoi renderlo wireless dotandoti di una delle chiavette che ti ho consigliato nel precedente paragrafo. Mi raccomando, però, scegli accuratamente il modello più adatto alle tue esigenze, scegliendo quella con USB standard o USB-C, in base alla porta USB presente nel tuo veicolo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.