Come vedere Netflix su Apple CarPlay
CarPlay è uno dei sistemi di infotainment più avanzati e utilizzati al mondo. Di cosa si tratta? Beh, molto semplice. Altro non è che un software sviluppato da Apple e che dà la possibilità di avere un intero universo digitale a propria disposizione… direttamente in macchina! Se la tua auto è compatibile e sei in possesso di un iPhone, ti basta collegare i due dispositivi e il gioco è fatto.
Dopo aver completato tutte le operazioni necessarie, ti ritroverai davanti a una sorta di iPad con le varie applicazioni utilizzabili per inviare e ricevere messaggi, per chiamare, per aprire le mappe, per ascoltare la musica e compiere altre operazione, ma non vedere i video, per questioni di sicurezza. Tuttavia, devi sapere che esistono dei modi per bypassare questo limite. Quali? Te ne illustrerò alcuni in questa guida su come vedere Netflix su CarPlay.
Ti ricordo, però, che non puoi guardare video mentre stai guidando, in quanto si tratta di una violazione del codice stradale. E non solo, perché potresti mettere seriamente a rischio la tua incolumità e quella di chi ti sta intorno. Dunque se stai leggendo questi tutorial, sappi che il mio obiettivo è quello di spiegarti in che modo poter vedere Netflix su CarPlay, ma non mi assumo alcuna responsabilità sul come utilizzerai il servizio e su eventuali danni provocati da distrazione alla guida. Ora che sai tutto, mettiti comodo e scopri che cosa devi fare.
Indice
Operazioni preliminari
Prima di iniziare, munisciti di tutto l’occorrente per poter procedere con i vari passaggi. Ti servirà un iPhone aggiornato e un veicolo che sia compatibile con questa tecnologia. Se vuoi controllare se anche il tuo modello supporta CarPlay, non devi far altro che andare sul sito ufficiale di Apple e consultare la lista completa.
Tieni presente, poi, che quelle illustrate di seguito sono soluzioni non ufficiali, dunque c’è il rischio che i tuoi dati di accesso e la tua cronologia possano venire raccolti o tracciati dai rispettivi sviluppatori; ad ogni modo si tratta di ipotesi remote, in quanto – almeno fino a oggi – nessuna delle app che ti sto per consigliare è stata vittima di fughe di informazioni. Ribadisco, comunque, che non mi assumo responsabilità nel caso sorgano dei problemi dopo aver seguito la mia guida.
Come vedere Netflix su CarPlay
Adesso sei finalmente pronto per scoprire alcuni dei metodi più efficaci in assoluto per vedere Netflix su CarPlay in maniera sicura e con la migliore qualità disponibile. Assicurati di seguire tutti i passaggi e in men che non si dica avrai un player da poter sfruttare come e quando vuoi.
LetsView
Una delle prime app che ti consiglio di scaricare è Letsview. Si tratta di una comoda applicazione sviluppata da Wangxu Technolgy Co., Ltd e che puoi trovare facilmente sull’App Store di iOS. È un comodissimo servizio di screen mirroring, che dà la possibilità di condividere lo schermo dell’iPhone anche su un altro dispositivo. Che può essere un MacBook, un PC Windows, un proiettore, una Smart TV e anche un’automobile.
Dopo aver installato l’app su iPhone, vai in auto e accedi a CarPlay. Se il tuo iPhone è collegato correttamente, ecco che sullo schermo dovresti vedere le principali app di base che già si trovano all’interno della memoria di archiviazione sin dal primo avvio: Telefono, Musica, Mappe, Messaggi, Riproduzione, Audiolibri e Podcast. A queste, si aggiungono tutte le applicazioni che hai installato sul tuo iPhone e che sono disponibili col sistema di infotainment. E quindi anche Letsview.
Se sia l’iPhone che la tua autovettura sono collegati alla medesima rete, puoi andare al passaggio successivo. Sblocca nuovamente il telefono e apri Letsview. Fai la stessa cosa anche su CarPlay e attendi un istante, per far sì che si completi il collegamento. Ora dal software mobile, dovrebbe comparirti un pulsante ben visibile con scritto Screen mirroring. Toccalo e attendi fino a quando non ti comparirà la lista di tutti i dispositivi compatibili. Se tutto è andato come da programma, troverai anche CarPlay. Fai tap e aspetta che parta la trasmissione da remoto.
Et voilà! Ora tutto ciò che fai col tuo iPhone è visibile senza restrizioni sullo schermo del sistema di infotainment nella tua auto. Oltre a poter andare sui social network, rispondere ai messaggi, ascoltare musica o ottenere indicazioni stradali – come permette normalmente CarPlay –, potrai anche aprire Netflix. E utilizzare l’app per mobile in totale tranquillità, scegliendo il film o la serie TV che più ti interessa o cercando le ultime novità. Ti ricordo che queste operazioni andrebbero effettuate sempre quando non sei in marcia, possibilmente parcheggiato e lontano da rischi.
Box CarPlay
La seconda e ultima soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione è un Box CarPlay. Di cosa si tratta? Te lo dico subito. Questi prodotti altro non sono che dei semplici adattatori, che solitamente si collegano alla tua auto tramite una presa USB.
Ce ne sono tantissimi sul mercato, e hanno tutti grossomodo lo stesso funzionamento. Ti basta spulciare e acquistare quello che ti ispira maggior fiducia.
MSXTTLY Adattatore Carplay Wireless & Android Auto Wireless 2 IN 1, SM...
HSTOP Adattatore Wireless Carplay Auto 2024 Nuova Versione Aggiornata ...
Molto comodi e facili da trasportare, si presentano con un design molto semplice e compatto. Così che non solo potrai usarli sulla tua vettura principale, ma potrai anche collegarli a qualsiasi altra macchina. E avendo di norma il supporto completo alla rete wireless, potrai anche dire addio ai cavi inutili e ingombranti che potrebbero darti problemi quando sei alla guida. Temi che la tua automobile non sia compatibile? Quasi sicuramente ti sbagli, considerando che il 98% dei modelli presenti sul mercato e che supportano CarPlay riescono a far girare perfettamente questi gioiellini.
Una volta averlo collegato, ti basterà collegarti alla medesima connessione a Internet del telefono. Per un’esperienza di navigazione senza alcuna interruzione.
Oltre alle classiche funzionalità come le mappe, lo streaming musicale, i PodCast e le chiamate, qui anche Netflix è supportato e disponibile. In qualsiasi momento, sia che tu sia a motore spento che durante la marcia. Questo perché i Box CarPlay riescono a bypassare i sistemi di sicurezza voluti da Apple. Che ti ricordiamo essere comunque fondamentali, per non avere distrazioni alla guida e per non violare il Codice della Strada.
Come guardare Netflix su CarPlay
Adesso ti spiego la parte più semplice, ma al tempo stesso più importante, per guardare Netflix direttamente in macchina. Dopo aver scelto la soluzione che preferisci e aver eseguito tutti i passaggi che ti ho illustrato, è giunto il momento di dare il via alle danze con lo streaming. Ricordati innanzitutto di aprire l’app. La prima volta probabilmente ti verranno chiesti nuovamente i dati di accesso, se hai scelto di acquistare un Box CarPlay. Con l’app di mirroring dello schermo, invece, potrai evitare questo passaggio. In quanto lo schermo trasmetterà esattamente le immagini che vedi sul tuo iPhone.
Tornando all’app, una volta eseguito il login potresti trovare di fronte a te la classica pagina in cui scegliere il tuo profilo.
A questo punto, così come già succede quando apri l’applicazione sul tuo smartphone, anche con CarPlay avrai il catalogo completo con tutti i film, le serie TV e i documentari disponibili in Italia. Non ti resta che usare normalmente Netflix e goderti i tuoi contenuti preferiti!
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.