Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere YouTube su CarPlay

di

Guardare YouTube su CarPlay è una richiesta sempre più diffusa tra gli utenti che desiderano sfruttare a pieno il sistema multimediale della propria auto, soprattutto per intrattenere i passeggeri durante i viaggi. Sebbene CarPlay sia stato progettato principalmente per fornire accesso sicuro a mappe, chiamate e musica, esistono modi per superare le limitazioni ufficiali e avere la possibilità di vedere YouTube su Apple CarPlay senza jailbreak.

Apple ha scelto di non permettere la riproduzione di video come YouTube su CarPlay per ragioni di sicurezza. Il sistema è stato progettato per ridurre al minimo le distrazioni mentre si è alla guida, concentrandosi su funzionalità essenziali grazie a diverse app specifiche per CarPlay che ti aiutano nella navigazione GPS, o nella gestione delle chiamate e l'accesso a musica e podcast. Tuttavia, è comprensibile che, durante i viaggi più lunghi, i passeggeri possano voler guardare video o accedere a contenuti multimediali per passare il tempo. Proprio per questo, alcuni utenti cercano soluzioni alternative per vedere YouTube su CarPlay.

È fondamentale ricordare che guardare video mentre si è alla guida è pericoloso e illegale. Per questa ragione, i sistemi di infotainment bloccano la riproduzione di video durante la marcia del veicolo. L'articolo 173 del Codice della Strada italiano stabilisce che l'uso di dispositivi elettronici che distraggono il conducente è punibile con multe da 165 a 660 euro e la perdita di 5 punti sulla patente. In caso di recidiva, si può arrivare alla sospensione della patente. Lo scopo di questo tutorial è solo spiegarti come mettere YouTube su Apple CarPlay, non quello di incoraggiare comportamenti illegali o di incoraggiarti a distrarti dalla guida. Io non mi assumo nessuna responsabilità su come userai le mie istruzioni, né su eventuali danni derivati da un uso irresponsabile delle stesse. Chiarito questo, sei pronto ad andare al sodo? Partiamo!

Indice

Operazioni preliminari

Youtube per carplay

Il metodo più efficace per vedere YouTube su CarPlay è l'utilizzo di un CarBox, come ad esempio Ottocast Play2Video Pro, un dispositivo compatto che consente di trasformare l'infotainment dell'auto in un sistema completo per la visione di contenuti video in streaming. Questo dispositivo non solo permette di accedere a YouTube, ma supporta anche altre applicazioni pre installate come Netflix, YouTube Music, Spotify e IPTV, offrendo una vasta gamma di contenuti.

OTTOCAST Play2Video Pro, Adattatore Wireless CarPlay Android Auto con ...
Vedi offerta su Amazon
CarlinKit 2024 Carplay adattatore senza fili, Supporta l'aggiornamento...
Vedi offerta su Amazon
TIMEKNOW CarPlay Wireless Adattatore 3-in-1 Carplay Box senza Fili con...
Vedi offerta su Amazon

Per poter utilizzare YouTube su CarPlay tramite dispositivi come Ottocast Play2Video Pro, è necessario avere a disposizione alcuni elementi fondamentali.

  • iPhone che supporta Apple CarPlay e una versione di iOS compatibile con l'adattatore acquistato.
  • cavo USB per il collegamento fisico (USB-C a USB-C o USB-A a USB-C).
  • connessione a Internet tramite hotspot del tuo smartphone.
  • autovettura dotata di CarPlay cablato.
  • Ottocast Play2Video Pro o un dispositivo simile compatibile con CarPlay.

Come installare YouTube su CarPlay

yotubue su carplay

In questa guida vediamo i passaggi da effettuare con il dispositivo Ottocast Play2Video Pro. Altri dispositivi CarBox avranno comunque dei procedimenti simili, facilmente replicabili.

Prima di tutto, assicurati che la tua auto supporti CarPlay cablato, questo è un requisito fondamentale per far funzionare il dispositivo. Se la tua auto supporta solo CarPlay wireless, non preoccuparti: puoi comunque utilizzare Ottocast Play2Video Pro per convertire la connessione da cablata a wireless.

Ora puoi procedere: usa uno dei cavi inclusi, scegliendo tra USB-C o USB-A a seconda della porta disponibile nella tua auto, e procedi a collegare una delle estremità del cavo alla porta USB del sistema di infotainment della tua auto. Una volta collegato, il sistema dell'auto dovrebbe riconoscere automaticamente il dispositivo e sullo schermo apparirà una notifica che ti chiederà di accettare i termini per la trasmissione dei dati, conferma accettando i termini e premi su Agree and Accept per continuare.

Arrivati a questo punto, il dispositivo è configurato correttamente: devi solamente collegarlo a Internet: per fare questo, devi attivare l'hotspot del tuo iPhone nelle impostazioni.

Sul display dell'autovettura devi premere Settings, quindi Network & Internet e selezionare la rete del tuo iPhone. Una volta connesso, il dispositivo utilizzerà la connessione dati del telefono per consentire lo streaming di contenuti, incluso YouTube.

Come vedere YouTube su CarPlay con iPhone

youtube su carplay

Ora sei pronto per accedere alle app preinstallate: tra queste troverai anche YouTube. Una volta premuto sull'icona dell'app sullo schermo della tua auto, potrai già utilizzarla come se stessi usando il tuo iPhone e cercare i tuoi video preferiti tramite la tastiera integrata presente sullo schermo dell'auto.

Uno dei principali vantaggi del dispositivo è la possibilità di passare facilmente dalla modalità CarPlay standard alla modalità di streaming, per fare ciò, tocca semplicemente l'icona del sistema che vuoi utilizzare sul display dell'auto, se desideri guardare video su YouTube, seleziona l'icona di YouTube all'interno dell'interfaccia Play2Video Pro.

Quando invece vuoi tornare al CarPlay standard, seleziona l'icona CarPlay o l'icona con il logo della tua auto: non ti dovrai preoccupare di scollegare fisicamente il dispositivo, l'interfaccia è progettata per integrarsi perfettamente con il sistema di infotainment del veicolo, permettendoti di navigare tra le app in modo intuitivo e veloce.

Questa è una soluzione pratica che ti permette di guardare YouTube su CarPlay o godere di una vasta gamma di contenuti multimediali in auto, la facilità di configurazione e l'integrazione fluida con il sistema di infotainment lo rendono ideale per chi cerca una soluzione semplice ed efficace.

Se invece hai un dispositivo Android la situazione è diversa in quanto esistono diversi metodi per vedere YouTube su Android Auto senza necessità di acquistare apparecchi esterni.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.