Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per CarPlay

di

Hai recentemente acquistato un’auto con un sistema di infotainment di ultima generazione. Hai anche scoperto che è compatibile con Apple CarPlay, il software che permette di utilizzare le principali funzioni del tuo iPhone, alla guida, in totale sicurezza e nel pieno rispetto del Codice della Strada.

Nonostante sia riuscito ad abbinare il tuo iPhone alla tua vettura, grazie alla mia guida su come funziona Apple CarPlay, vorresti sapere quali sono le migliori app da scaricare e utilizzare in combinazione con il celebre software sviluppato dal colosso di Cupertino.

Se le cose stanno esattamente in questo modo, ti consiglio di continuare a leggere; sono certo che, tra le righe, riuscirai a trovare delle app per CarPlay capaci di rendere i tuoi viaggi, e i tuoi spostamenti, più confortevoli e sicuri che mai. Come sempre, ti auguro una buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per CarPlay: GPS

Google Maps per iOS

La prima categoria di app per CarPlay di cui vorrei parlarti è quella relativa ai GPS. È impossibile farne a meno e, oramai, ci accompagnano ovunque. Ci permettono di raggiungere negozi, città, istituti e qualsiasi tipo di destinazione, a noi sconosciuta, con estrema facilità.

Affinché le mappe siano costantemente aggiornate, e le indicazioni stradali corrette, è bene equipaggiarsi con i migliori strumenti presenti sulla piazza. Se ti stai chiedendo come, non preoccuparti, devi solamente continuare a leggere.

  • Mappe — l’app di navigazione sviluppata da Apple per i suoi dispositivi. Non necessita di presentazioni ed è sicuramente uno dei migliori alleati per le destinazioni a lunga percorrenza. Permette pure di effettuare il download offline delle mappe. Maggiori informazioni qui.
  • Google Maps — sviluppata dal colosso di Mountan View, Google Maps è un’altra celebre app di navigazione quasi impossibile da non conoscere. Con la sua interfaccia e i suoi servizi Google integrati, sono ben sicuro che non ci sarà nessun luogo che non potrai raggiungere. Maggiori informazioni qui.
  • Waze — basata sul principio del crowdsourcing, ossia dello sviluppo collettivo, Waze è una delle app di navigazione più amate dagli automobilisti: grazie alle segnalazioni in tempo reale, che hanno fatto di Waze uno dei migliori servizi, potrai venire a conoscenza di eventuali posti blocco, rilevatori di velocità, incidenti e molto altro! Maggiori informazioni qui.
  • TomTom AmiGO — nata da TomTom, la storica azienda, per definizione, di sistemi di navigazione satellitare, quest’app conserva la sua interfaccia tradizionale per offrire servizi di navigazione moderni. Maggiori informazioni qui.
  • Sygic Navigatore GPS & Mappe — è una delle app di navigazione più avanzate al mondo, con mappe 3D, interfaccia semplice e moltissime funzioni di navigazione intelligenti.

App per CarPlay: musica

YouTube Music per iOS

Senza musica la vita sarebbe un errore. Friedrich Nietzsche aveva completamente ragione! Al giorno d’oggi è impensabile affrontare un viaggio senza un po’ di buona e sana musica. Con tutti i servizi di streaming digitali in circolazione, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. È per questo vorrei consigliarti quelle che per me sono alcune delle migliori app per CarPlay dedicate alla musica.

  • Musica — il noto servizio di streaming video e musicale sviluppato da Apple che ogni utente del melafonino dovrebbe conoscere; in caso contrario, ti lascio il mio articolo su come si usa Apple Music.
  • Spotify — la famosa piattaforma svedese di streaming on-demand di brani musicali. Qualora non la conoscessi, ti consiglio di leggere il mio articolo su come si usa Spotify.
  • YouTube Music — l’app di streaming musicale di YouTube, la piattaforma multimediale più famosa al mondo. Qualora avessi sottoscritto YouTube Premium, potrai godere dei suoi servizi anche su questa fantastica app.
  • Amazon Music — la piattaforma digitale di streaming di brani realizzata da Amazon, il cui nome non necessita di preamboli. Qualora avessi sottoscritto un abbonamento ad Amazon Prime, potrai parzialmente usufrure dei servizi a pagamento di Amazon Music. Qualora volessi saperne di più, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Amazon Music Unlimited.
  • Tidal — piattaforma norvegese in abbonamento che combina streaming, podcast e video in un’unica app.
  • Deezer — se sei un ascoltatore di musica seriale immagino tu conosca Deezer, un’altra nota piattaforma di streaming musicale; in caso contrario, ti rimando alla mia guida su come funziona Deezer.

App per CarPlay: messaggistica

CarPlay

Una delle funzioni più importanti nel quotidiano adesso è disponibile anche in auto, in totale sicurezza, grazie a CarPlay. Pertanto, lascia che ti consigli qualche app per messaggistica.

  • Messaggi — se pensi che Messaggi, app integrata di iPhone, sia solamente un vettore di SMS, sappi che ti sbagli di grosso. Grazie a quest’app potrai messaggiare gratuitamente con tutti i possessori iPhone, oggi anche alla guida. Come? Non devi fare altro che leggere la mia guida su come messaggiare gratis tra iPhone!
  • WhatsApp Messenger — l’app di messaggistica più famosa al mondo. Se mi dicessi che non la conosci, molto probabilmente non ti crederei! Scherzi a parte, nel dubbio ti rimando alla mia guida su come funziona WhatsApp.
  • Telegram Messenger — un’altra valida app di messaggistica che negli ultimi anni ha guadagnato la sua grande fetta di mercato. Maggiori informazioni qui.
  • ZOOM Cloud Meetings — il lavoro non conosce orari? Fatti trovare pronto! Grazie a ZOOM Cloud Meetings potrai partecipare alle riunioni di lavoro in totale mobilità e sicurezza.
  • Microsoft Teams — se lavori in smart working hai sicuramente utilizzato almeno una volta Microsoft Teams, strumento di comunicazione e collaborazione di casa Microsoft. Da ora puoi restare in contatto con i tuoi colleghi, organizzare e partecipare a teleconferenze direttamente dalla tua auto. Maggiori informazioni qui.

App per CarPlay: audiolibri e podcast

Audible per iOS

Sei un amante della lettura e vorresti poter ascoltare i tuoi libri ovunque, anche in auto. Un’altra tua grande passione è l’ascolto dei podcast, cioè trasmissioni radio registrate e diffuse online. Se i due argomenti sono di tue interesse, e credo fortemente che lo siano, ti consiglio di continuare a leggere perché ti mostrerò subito gli strumenti che potranno fare al caso tuo.

  • Libri — app integrata nei dispositivi Apple che ti consente sia di leggere che di ascoltare i tuoi libri. In realtà permette di fare anche altro, come aprire i file PDF.
  • Audible — celebre servizio di audiolibri, podcast, programmi radio, riviste e quotidiani digitali creata da Amazon. Qualora volessi iniziare a utilizzare quest’app, ti consiglio la lettura del mio articolo su come scaricare audiolibri da Audible.
  • Google Libri — interfaccia italiana di Google Books, un altro valido strumento per la lettura e l’ascolto di libri. Maggiori informazioni qui.
  • Apple Podcasts — piattaforma di podcast, con un infinito catalogo da offrire, sviluppata in casa Apple. Maggiori informazioni qui.
  • iHeartRadio — fondata nel 2008, iHeartRadio è una piattaforma radiofonica online che, tra gli altri servizi, offre anche la possibilità di ascoltare podcast.
  • Stitcher — se sei alla ricerca di podcast gratuiti e selezionati, Stitcher è l’app che fa per te.
  • Overcast — app esclusiva per i dispositivi Apple, nonché una delle più conosciute in ambito di podcasting.
  • Downcast — un’altra app esclusiva per i dispositivi Apple, ed è anch’essa considerata una delle app più famose nel settore.
  • Pocket Castsdagli ascoltatori, per gli ascoltatori. È questo il motto dei creatori di Pocket Casts, servizio di podcasting di respiro mondiale.
  • TuneIn Radio — con oltre 4 milioni di podcast disponibili e oltre 115 mila stazioni radiofoniche, TuneIn si conferma tra i leader di servizi multimediali digitali trasmessi online.

Qualora fossi alla ricerca di podcast da ascoltare, posso aiutarti anche su questo. A tal proposito, ti consiglio la lettura del mio articolo sui migliori podcast.

App per CarPlay: stazioni di ricarica elettriche

PlugShare per iOS

Purtroppo la rete stradale di stazioni di ricarica elettriche non è molto sviluppata, e questo è un dato di fatto. Per questo motivo, se sei possessore di un auto elettrica, ti vorrei consigliare alcune app per permetterti di pianificare le tue soste in funzione dell’autonomia della tua vettura.

  • PlugShare — una delle migliori app per la ricerca di colonnine elettriche. Una volta provata non potrai farne a meno.
  • NextCharge — un’altra valida app, se non una delle prime, per la ricerca delle stazioni di rifornimento elettriche.
  • JuicePass — app gratuita di Enel X per cercare stazioni ed effettuare rifornimento elettrico per la tua auto.

Per maggiori informazioni sulle app che ti ho appena elencato e per conoscerne altre, ti consiglio fortemente di leggere il mio articolo sulle app per colonnine elettriche (non tutte compatibili con CarPlay).

App per CarPlay: video

CarPlay

Quando si parla di CarPlay, una delle richieste ricorrenti e attuali è la possibilità di vedere video in macchina. Ebbene, come facilmente intuibile, questa possibilità è stata inibita da Apple per questioni di sicurezza (guardare video in auto può portare facilmente alla distrazione e, di conseguenza, a fare incidenti)

Sarebbe possibile bypassare questa limitazione eseguendo il jailbreak di iPhone, ma è una pratica che sconsiglio per tanti motivi. Ovviamente sta poi a ognuno decidere e prendersi la responsabilità di eventuali conseguenze.

App per CarPlay: altre app

Home Apple CarPlay

Concludo questa “carrellata” con alcune app che per un motivo o l’altro non sono rientrate nelle altre categorie ma che vale comunque la pena prendere in considerazione.

  • Telefono — sembrerà banale, ma non lo è affatto. Con Telefono puoi comporre un numero e/o cercarlo dalla rubrica e chiamare in totale sicurezza.
  • Calendario — grazie all’app integrata in iPhone, potrai visualizzare i tuoi eventi direttamente tramite il tuo sistema di infotainment.
  • EasyPark — quest’app aiuta quotidianamente milioni di utenti alla ricerca e al pagamento di parcheggi pubblici senza perdere tempo e denaro. Qualora non la conoscessi, ti lascio al mio articolo su come funziona EasyPark.
  • VOX — ami la musica offline? Allora non puoi non conoscere VOX, riproduttore musicale MP3 e FLAC, oltre che di decine di altri formati audio, compatibile con CarPlay.
  • Siri — chi non ha mai sentito parlare dell’assistente vocale per eccellenza di casa Apple? Grazie a Siri potrai impartire comandi a moltissime app, in auto, sfruttando la tua voce. Maggiori informazioni qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.