Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come messaggiare gratis tra iPhone

di

Sei finalmente riuscito a racimolare la somma necessaria ad acquistare un iPhone e, dopo aver affrontato una spesa così rilevante, hai bisogno di risparmiare il più possibile sulle telefonate e, soprattutto, sui messaggini da scambiare con gli amici? Ho una buona notizia per te.

Con la guida di oggi vedremo infatti come messaggiare gratis tra iPhone usando un paio di soluzioni molto semplici ed immediate che permettono di abbandonare i classici SMS e scambiare messaggini gratuiti (anche con foto) tramite Internet senza alcun tipo di limite. Cominciamo subito!

La soluzione più pratica e semplice per messaggiare gratis tra iPhone è utilizzare iMessage, il sistema di messaggistica gratuito introdotto da Apple in iOS 5 che permette a tutti gli utenti di iPhone, iPad, iPod Touch e Mac equipaggiati con OS X Lion/Mountain Lion di scambiarsi gratuitamente messaggi tramite Internet. Funziona sia in 3G che in Wi-Fi ed è integrato nell’applicazione Messaggi di iPhone, la stessa che si usa per gli SMS.

Il suo funzionamento è completamente automatico. Questo significa che se sei connesso ad Internet ed avvii la composizione di un messaggio che ha come destinatario un utente di iPhone, iPad, iPod Touch o Mac OS X con iMessage attivo, verrà usata la funzione di messaggistica gratuita via Internet al posto di quella a pagamento degli SMS classici. Nel campo del destinatario puoi inserire sia il numero di telefono che l’indirizzo email della persona a cui spedire messaggini gratis tramite iMessage, è uguale.

Puoi verificare l’attivazione automatica di iMessage quando dopo aver digitato l’indirizzo email o il numero di telefono di un destinatario in grado di usare il servizio, il pulsante Invia collocato in basso a destra nella schermata di composizione degli SMS da verde diventa blu. La funzione iMessage è attiva in maniera predefinita su tutti i dispositivi Apple, in ogni caso puoi attivarla/disattivarla manualmente in qualsiasi momento recandoti in Impostazioni > Messaggi e mettendo su ON o OFF la levetta di iMessage.

Se trovi il funzionamento di iMessage un po’ troppo confusionario e preferisci scoprire come messaggiare gratis tra iPhone con altre soluzioni, ti consiglio di rivolgerti a Kik. Si tratta di un’ottima app disponibile non solo su iPhone ma anche su Android, Windows Phone e altre piattaforme mobile che permette di scambiarsi messaggi gratuiti tramite Internet. Usarla è facilissimo.

Tutto quello che devi fare è scaricare l’applicazione dallo store del tuo telefonino (nel caso di iPhone, App Store), avviarla e pigiare sul pulsante Crea nuovo account. Compila quindi il modulo che ti viene proposto con il tuo nome e i dati di accesso che vuoi utilizzare sul servizio e consenti a quest’ultimo di accedere alla rubrica del tuo smartphone rispondendo di alla richiesta che ti viene fatta.

Nel giro di pochi secondi, visualizzerai la lista di tutti i tuoi contatti che usano Kik e con i quali potrai scambiare messaggi gratuiti via Internet (via Wi-Fi o 3G). Nei messaggini, pigiando sul pulsante + collocato in basso a sinistra, potrai inserire anche delle emoticon e delle foto scattate al momento o prese dalla gallery del telefonino.