Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come salvare SMS iPhone

di

Vorresti salvare gli SMS del tuo iPhone sul PC, per crearne delle copie di backup, ma non riesci a scoprire come si fa. Hai provato anche a seguire alcune guide presenti in Rete ma sono tutte lunghe e molto complicate. Che ne dici allora di usare iPhone SMS Export?

iPhone SMS Export è un programma per Windows e OS X che al costo di qualche caffè (4,99 euro) permette di salvare facilmente gli SMS di iPhone sul computer esportandoli in formato HTML, TXT, CSV ed altro ancora. Credimi, è uno dei programmi più intuitivi del mondo nel suo genere, quindi non perdiamo altro tempo e vediamo come salvare SMS iPhone utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come salvare SMS iPhone, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di iPhone SMS Export e cliccare sulla voce Download SMS Export for Microsoft Windows (se utilizzi un PC con sistema operativo Windows) oppure sulla voce Download SMS Export for Macintosh (se usi un Mac) per scaricare il programma sul tuo computer.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso il file appena scaricato (iphonesmsexport161.exe o SMSExport_161.dmg) e procedi all’installazione di iPhone SMS Export sul tuo computer. Se usi Windows devi cliccare su Install, se usi un Mac devi trascinare l’icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X. In ogni caso, non avviare il programma prima di quando indicato nella guida.

Una volta completata l’installazione di iPhone SMS Export sul computer, collegati a questa pagina Web e fai click sul pulsante azzurro Visualizza in iTunes per aprire la scheda del programma su iTunes. Clicca quindi sul pulsante 4,99 € Acquista App, digita la password del tuo ID Apple e clicca sul pulsante Acquista per completare l’acquisto dell’applicazione.

Mi raccomando, esegui quest’operazione sul computer dove hai provveduto ad installare iPhone SMS Export e non su iPhone, iPad o altri PC, altrimenti l’operazione di sblocco del programma potrebbe non andare a buon fine e rischieresti di spendere i tuoi soldi inutilmente.

Ad acquisto effettuato, sei quasi pronto a salvare SMS iPhone ma prima di ciò devi creare una copia di backup “fresca” dei dati presenti sul tuo “melafonino”. Per farlo, collega lo smartphone al computer usando il cavo dock in dotazione, avvia iTunes e fai click destro sul nome del dispositivo presente nella barra laterale del programma (es. iPhone di Salvatore Aranzulla). Clicca quindi sulla voce Backup presente nel menu che si apre ed attendi che la procedura giunga a termine (ci vorranno pochi minuti).

Adesso ci siamo veramente! Avvia iPhone SMS Export tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows o nel Launchpad di OS X e, nella finestra che si apre, seleziona il backup con la data più recente dal menu a tendina iPhone backup. Dopodiché clicca sul pulsante Import SMS from iTunes, seleziona il formato di file in cui desideri esportare i messaggi presenti sul tuo iPhone dal menu a tendina Format (puoi scegliere fra HTML, Excel, TXT, CSV ed XML) e fai click sul pulsante Export per completare l’operazione.

Puoi anche filtrare gli SMS da esportare in base ai mittenti, usando il menu a tendina Number, ai messaggi ricevuti ed inviati, tramite il menu a tendina Received/Sent, ed il lasso di tempo in cui sono stati creati, impostando le date desiderate nei campi From e To. Semplice, vero?