Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare backup iPhone su Mac

di

Sono passate alcune settimane dall'acquisto del tuo primo iPhone e hai già usato il telefono per scattare foto, realizzare video e archiviare alcuni documenti importanti. Per evitare di perdere tutti questi dati in caso di problemi, hai deciso di effettuare il backup di iPhone: tuttavia, non avendo spazio sufficiente su iCloud, vorresti effettuarlo in locale sul tuo Mac ma non sai bene come procedere per riuscirci.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come fare backup iPhone su Mac, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per creare una copia dei dati di iPhone su Mac, sia collegando il telefono al computer tramite cavo che sfruttando la rete Wi-Fi. Inoltre, ti indicherò in quale cartella del Mac vengono salvati i backup di iPhone nel caso in cui volessi custodirli anche su un hard disk esterno.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che effettuare il backup di un iPhone su Mac sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come fare backup iPhone su Mac con cavo

Backup iPhone Mac

Per fare backup iPhone su Mac è sufficiente collegare i due dispositivi tramite l'apposito cavo e selezionare l'opzione per eseguire il backup in locale.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, collegalo al Mac tramite il cavo fornito in dotazione (lo stesso che utilizzi per caricare iPhone) e, se è la prima volta che metti in comunicazione i due dispositivi, autorizza il collegamento.

Fatto ciò, se hai un Mac con macOS 10.15 Catalina o versioni successive, avvia il Finder premendo sulla sua icona (il volto sorridente) presente nella barra Dock, individua la sezione Posizioni nella barra laterale a sinistra e clicca sul nome del tuo iPhone.

Adesso, nella sezione Generali, individua la voce Backup e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Effettua il backup di tutti i dati di iPhone sul Mac.

Se desideri attivare la protezione del backup tramite password e codificare i dati sensibili (password salvate, cronologia di siti Web e chiamate ecc.), seleziona anche l'opzione Esegui crittografia backup locale e crea una password sicura inserendola nei campi Password e Verifica password e premendo sulla voce Imposta password.

Clicca, poi, sul pulsante Esegui il backup adesso e attendi che la procedura sia completa. Tieni presente che il tempo necessario per la creazione del backup varia a seconda della quantità di dati presenti sul tuo iPhone.

Ci tengo a sottolineare che se hai un Mac meno recente con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, per effettuare il backup dovrai utilizzare iTunes. In tal caso, collega il telefono al computer, attendi l'avvio automatico del celebre software multimediale sviluppato da Apple e, se necessario, autorizza il collegamento tra iPhone e Mac.

Fatto ciò, clicca sull'icona del telefono comparsa in alto a sinistra su iTunes, assicurati che sia selezionata l'opzione Riepilogo nella barra laterale a sinistra e individua la sezione Backup.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Questo computer e, se lo desideri, abilita anche l'opzione Codifica backup locale, per mettere la password al backup di iPhone. Infine, clicca sul pulsante Effettua backup adesso e il gioco è fatto.

Come fare backup iPhone su Mac senza cavo

Collegare iPhone a Mac senza cavo

Se ti stai chiedendo se è possibile fare backup iPhone su Mac senza cavo, sarai contento di sapere che la riposta è affermativa a patto di aver precedentemente abilitato l'opzione che consente di collegare iPhone e Mac quando sono connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Per verificare se questa opzione è attiva, per prima cosa assicurati che il tuo iPhone sia collegato alla stessa rete Wi-Fi del Mac e, in caso affermativo, avvia il Finder premendo sull'icona del volto sorridente presente nella barra Dock.

A questo punto, se visualizzi il tuo iPhone nella barra laterale a sinistra in prossimità della voce Posizioni, significa che questa opzione è attiva: premi, quindi, sul nome che hai assegnato al tuo iPhone, individua la sezione Backup e clicca sul pulsante Esegui backup adesso, così come ti ho spiegato in precedenza per fare backup iPhone su Mac con cavo.

Se, invece, non visualizzi il tuo iPhone pur essendo collegato alla stessa rete Wi-Fi del Mac, dovrai necessariamente collegare i due dispositivi tramite cavo. A questo punto, procedendo sempre dal Finder e cliccando sul nome del tuo iPhone, individua la voce Opzioni, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra iPhone se attiva la connessione Wi-Fi e clicca sul pulsante Salva, per salvare le modifiche.

Una volta fatto ciò, il tuo iPhone sarà automaticamente collegato al Mac tramite Wi-Fi e potrai non solo fare il backup senza cavo ma anche sincronizzare iPhone con Mac.

Come fare backup iPhone su disco esterno Mac

Hard disk esterno

Se la tua intenzione è fare backup iPhone su disco esterno Mac, devi sapere che non è possibile farlo direttamente. Tuttavia, puoi sempre effettuare il backup di iPhone su Mac, così come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida, e trasferire manualmente le cartelle contenenti i dati del backup su un hard disk esterno.

Dopo aver completato il backup di iPhone e aver collegato l'hard disk esterno al computer, avvia il Finder cliccando sull'icona del volto sorridente presente nella barra Dock, premi sulla voce Vai collocata nella barra dei menu e seleziona l'opzione Vai alla cartella dal menu apertosi.

Adesso, inserisci ~/Libreria/Application Support/MobileSync/Backup/ o ~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/` nel campo apposito e premi il tasto Invio della tastiera, per accedere alla cartella contenente tutti i backup.

A questo punto, non devi far altro che individuare la cartella relativa al backup di tuo interesse (facendo clic destro su una specifica cartella e selezionando l'opzione Ottieni informazioni dal menu apertosi, puoi visualizzare la data dell'ultima modifica della cartella che dovrebbe coincidere con la data del backup) e trascinarla sopra il nome del tuo hard disk esterno, che trovi nella barra laterale a sinistra. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come trasferire file su hard disk esterno.

Nel caso in cui dovessi ripristinare iPhone utilizzando il backup che hai spostato sull'hard disk esterno, dovrai effettuare la procedura inversa trasferendo la cartella relativa al backup dal disco esterno al Mac.

Come fare backup WhatsApp iPhone su Mac

whatsapp

Come dici? Vorresti fare backup WhatsApp iPhone su Mac? In tal caso, devi sapere che le conversazioni di WhatsApp e le impostazioni d'uso relative all'app in questione vengono automaticamente incluse nel backup di iPhone.

Seppur non sia disponibile una specifica opzione che permetta di effettuare esclusivamente il backup di WhatsApp, puoi semplicemente effettuare il backup di iPhone su Mac per avere una copia dei dati di WhatsApp. Per approfondire l'argomento e conoscere le altre modalità di backup, ti lascio alla mia guida su come fare backup WhatsApp iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.