Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere “open to work” su LinkedIn

di

Hai recentemente iniziato a usare LinkedIn, il celebre social dedicato al lavoro, il quale può essere utilizzato facilmente per connettere con altri esperti del settore di proprio interesse e trovare le offerte, appunto, di lavoro alle quali si è più interessati. Proprio a tal proposito, di recente hai sfruttato la funzionalità open to work del sito per far sapere a tutti coloro che visitano il tuo profilo che sei alla ricerca di un lavoro, invitando quindi eventuali reclutatori a contattarti per proporti le loro offerte. Dopo diverso tempo sei finalmente riuscito a trovare l'impiego che più fa per te e quindi al momento non sei più attivamente alla ricerca di un lavoro.

Adesso che hai trovato il lavoro che stavi cercando, probabilmente non hai più bisogno di cercare altre opportunità; o magari, per qualsiasi altro motivo, semplicemente al momento non sei alla ricerca di un nuovo impiego e quindi non ti va di ricevere messaggi da altre aziende, in quanto sai già che declineresti l'offerta a prescindere. Insomma, a prescindere dal tipo di situazione in cui ti trovi, se non stai più cercando lavoro allora molto probabilmente ti sarai chiesto come togliere “open to work” su LinkedIn, dico bene? Se la risposta è sì, ti farà piacere sapere che nei prossimi paragrafi ti mostrerò proprio come fare ciò.

A questo punto direi che possiamo subito iniziare con la guida. Ti invito quindi a metterti ben comodo e a ritagliarti una manciata di minuti da dedicare a questo tutorial e vedrai che una volta arrivato in fondo riuscirai a sbarazzarti della funzionalità open to work e quindi smetterai di ricevere messaggi ai quali non sei interessato. Prima di procedere, l'ultima cosa che mi rimane da fare è augurarti una buona lettura e, soprattutto, un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come eliminare open to work da LinkedIn

Come togliere open to work su LinkedIn

Il bollino open to work su LinkedIn è estremamente utile per chi è alla ricerca di un lavoro. Questo compare direttamente sulla propria immagine di profilo in sovrimpressione, così che a chiunque compaia il tuo account nella home del sito o durante le ricerche possa vedere che sei attivamente alla ricerca di un impiego. Se però hai già trovato un lavoro e non hai bisogno di intraprendere altre mansioni, è bene rimuovere la dicitura “open to work”. In questo modo non solo non farai sprecare tempo ai reclutatori, bensì anche tu stesso non dovrai ricevere messaggi per offerte che, appunto, non ti interessano.

Se quindi hai intenzione di sapere come rimuovere “open to work” LinkedIn, ti basta proseguire con la lettura di questa guida. Nei prossimi capitoli troverai le istruzioni sia che tu voglia effettuare l'operazione da PC, sia che tu invece voglia farlo tramite smartphone o tablet.

Su PC

Come togliere open to work su LinkedIn

Per rimuovere la dicitura “open to work” dal tuo account LinkedIn da PC, collegati al sito, premi sull'icona del tuo profilo situata in alto a destra e poi fai clic sul tasto Visualizza profilo. A questo punto dovresti poter vedere il riquadro Disponibile a lavorare, situato subito sotto il tuo nome; premi quindi sull'icona della matita per visualizzare i dettagli.

A questo punto comparirà una nuova schermata, all'interno della quale potrai vedere tutti i dettagli per la posizione di lavoro per la quale stavi cercando impiego. Qualora lo desideri, puoi anche modificare le informazioni che hai inserito semplicemente seguendo le indicazioni a schermo per ciascuna categoria e poi pigiando sul tasto Salva.

Per procedere a rimuovere la dicitura “open to work”, invece, ti basterà semplicemente pigiare sul tasto Elimina dal profilo e poi su Elimina per dare conferma. Tutto qui!

Su smartphone e tablet

Come togliere open to work su LinkedIn

Come dici? Vorresti rimuovere la dicitura open to work dal tuo profilo tramite il tuo telefono? Ebbene, potrai farlo tranquillamente tramite l'app ufficiale di LinkedIn, disponibile sia per dispositivi Android (anche tramite store alternativi) che per dispositivi iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato l'app, la prima cosa da fare è premere sull'icona del tuo profilo, situata nella parte alta dello schermo a sinistra e poi sulla voce Visualizza profilo. In seguito, in corrispondenza del riquadro Disponibile a lavorare, dovrai premere sull'icona della matita per visualizzare tutti i dettagli della posizione per la quale stavi precedentemente cercando lavoro.

Anche in questo caso, qualora lo desideri puoi modificare le informazioni che hai inserito, aggiungendo o rimuovendo dettagli e poi premendo sul tasto SALVA per applicare le modifiche. Se invece vuoi semplicemente procedere con l'eliminazione della dicitura open to work, ti basterà pigiare sulla voce Elimina dal profilo e poi sulla voce Elimina. Così facendo verrai riportato al tuo account e vedrai subito che il bollino open to work non sarà più presente sulla tua foto profilo. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.