Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare pedigree online

di

Stai per adottare un cane di razza, ti hanno garantito che ha il pedigree e vorresti approfondire bene la cosa? Oppure forse hai già un cane, della sua genealogia non ti importa molto — perché giustamente il tuo amore è puro e incondizionato — ma cominci a essere curioso della sua discendenza perché chi te lo ha regalato o venduto ti ha parlato di un predigree di un certo grado. Insomma, qualunque sia il tuo caso (e il tuo cane), sei nel posto giusto, perché ora ti spiegherò come trovare il pedigree online.

Che tu abbia un tenero Labrador retriever, un gigantesto Alano tedesco, un possente Rottweiler o un piccolo e buffo Chihuahua, se il tuo cane proviene da un allevamento che rispetta i corretti iter di tutela degli animali, è molto probabile che sia stato richiesto e ottenuto il pedigree, ovvero il certificato che attesta l'iscrizione del cane all'interno dei Libri Genealogici che emette l'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. E se non ne sei sicuro, hai dei dubbi e non riesci a contattare chi ti ha dato il cane, sappi che puoi trovare queste informazioni facilmente online.

Ci sono molti motivi per cui potresti dover effettuare un controllo del pedigree del tuo cane online. Magari hai deciso che il tuo quattro zampe è così bello e intelligente che è il caso di partecipare a delle esposizioni e provare a vincere qualche premio. O magari hai la necessità di avere maggiori informazioni su eventuali malattie genetiche che potrebbero essergli state trasmesse dai genitori. In ogni caso sappi che recuperare il suo certificato è davvero molto semplice e qui ti spiegherò come farlo in pochi minuti. Quindi mettiti comodo con il tuo cane sul divano, accendi il computer e cominciamo. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Pedigree rilasciato da ENCI

Come probabilmente saprai già, il pedigree è il certificato di iscrizione a uno dei Registri del Libro genealogico del cane di razza. Un'informazione importante da sapere, se vuoi scoprire se il tuo cane ha il pedigree, è che l'unico ente, in Italia, che è autorizzato a emettere e stampare questo documento è l'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana).

Il pedigree viene rilasciato solo dopo che l'allevatore ha registrato l'intera cucciolata presso l'ENCI inviando due moduli: il modello A Denuncia di Monta e nascita cucciolata entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli, e il modello B Iscrizione di cucciolata entro 90 giorni dalla nascita.

Una volta effettuata e accolta la richiesta di iscrizione al Libro genealogico del cane di razza, l'ENCI invia il certificato genealogico in formato cartaceo, che comunemente chiamiamo pedigree, all'allevatore che effettua la richiesta, oppure alla delegazione ENCI più vicina alla residenza del proprietario, se quest'ultimo è stato indicato all'atto della presentazione della domanda di iscrizione.

Questo certificato contiene molte informazioni relative all'animale, come i dati anagrafici (razza, nome, sesso, data di nascita, colore, microchip), la sua genealogia (identificando genitori, nonni, bisnonni e trisnonni e segnalando se ci sono campioni di bellezza o di lavoro tra gli antenati), i dati anagrafici del proprietario e dell'allevatore e gli eventuali passaggi di proprietà fino all'ultimo proprietario.

Ti ricordo che se il tuo cane non è iscritto a uno dei Registri del Libro genealogico non può essere considerato un “cane di razza” da un punto di vista formale. Ciò ne comprometterebbe la partecipazione a gare per cui il pedigree è obbligatorio, come le esposizioni canine e le prove di lavoro.

Nel caso in cui il documento cartaceo fosse momentaneamente irreperibile, quindi, l'ENCI offre la possibilità di effettuare una consultazione del pedigree online in modo completamente gratuito effettuando una ricerca nel Libro genealogico che viene aggiornato con una cadenza quotidiana.

Come trovare pedigree online

Libro genealogico del cane di razza online

Se hai un cane di razza, dovresti inserire il portale dell'ENCI tra i siti per animali di riferimento. È solo qui, infatti, che potrai consultare il certificato genealogico del tuo cane online in modo semplice e veloce.

Se chi ti ha dato il cane ti ha garantito il suo pedigree senza consegnarti il documento in formato cartaceo, infatti, puoi effettuare un controllo via Web attraverso il sito dell'ENCI che consente la visualizzazione del Libro genealogico online, ma esclusivamente ai fini della consultazione.

Quindi se vuoi capire come trovare il pedigree online su PC, la prima cosa da fare è collegarti al sito Web ufficiale dell'ENCI, passare il cursore sulla seconda voce del menu Libro genealogico e cliccare su Libro genealogico online.

A questo punto, per effettuare una ricerca nel Libro genealogico online devi procedere prima di tutto alla registrazione sul portale. Per farlo clicca su Registrati/Sign up e compila il modulo che comparirà nella parte inferiore della pagina. Digita il Codice Fiscale, l'indirizzo email, il numero di telefono e una password, seleziona gli appositi campi obbligatori per l'accettazione dell'Informativa sulla Privacy e poi clicca su Registrati/Save. Per attivare il tuo account, vai sulla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, apri l'email inviata dall'ENCI e clicca sul link di verifica.

Dopo aver effettuato la registrazione e attivato il tuo account, su questa pagina ora visualizzerai a destra il modulo che dovrai compilare con tutti i dati richiesti relativi al tuo cane come Microchip, Codice identificativo, Nome, Razza, Allevatore. Inoltre indica se proviene dall'Italia o dall'Estero e infine clicca su Cerca.

Quando il sistema ha completato la ricerca ti restituirà una risposta nella finestra Elenco cani. Qui è possibile visualizzare la genealogia del cane cliccando una volta sul nome. Nel caso in cui dovesse comparire la dicitura Pratica in fase di verifica ciò significa che il certificato genealogico del cane in questione è oggetto di contestazione e che quindi è in corso una valutazione da parte dell'Ufficio Centrale del Libro. In ogni caso, se non riesci a trovare il pedigree del tuo cane anche se sei sicuro di aver digitato correttamente tutti i dati richiesti, ti consiglio di inviare una email a questo indirizzo preposto proprio per problemi e segnalazioni relative al Libro genealogico del cane di razza.

Come trovare un cane campione online

Trovare cane campione online su Enci.it

Oltre al pedigree, sul sito Web dell'ENCI puoi effettuare una ricerca mirata anche per cani che hanno conseguito il titolo di Campione, in gare di esposizione o di lavoro. Potrebbe esserti utile se, ad esempio, ti hanno detto che tra gli antenati del tuo cane ci sono esemplari che hanno vinto delle gare e vuoi saperne di più.

Per cercare un campione puoi collegarti a questa pagina del sito Web dell'ENCI ed effettuare la ricerca in base ai dati del cane che sono in tuo possesso.

Puoi cercare digitando la Razza, il Titolo e l'anno di conseguimento. Puoi cercare la Razza abbinata al Nome del cane, oppure puoi effettuare la ricerca in base al numero di iscrizione al Libro genealogico e in alternativa in base al numero del Microchip. In ogni caso, dopo aver compilato i campi, clicca sul tasto Cerca relativo alla riga della tua ricerca.

A questo punto visualizzerai le informazioni del campione in questione, e in particolare sarà evidente se è maschio o femmina in base al simbolo maschile o femminile, visualizzerai il nome del proprietario e quello dell'allevatore, il dettaglio dei Titoli vinti e il numero del ROI ovvero dell'iscrizione al Libro genealogico che ne conferma il pedigree.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.