Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare controller PS3 su PC

di

Hai acquistato un nuovo gioco per il tuo PC ed adesso vorresti poterci giocare utilizzando il controller della tua PS3 mettendo finalmente da parte tastiera e mouse? Se la risposta è affermativa sappi sin da subito che usare controller PS3 su PC è possibile, eccome. Tuttavia per poter sfruttare il joystick della tua console sul PC dovrai mettere in atto un’apposita procedura. Se la cosa non ti spaventa e se sei fermamente convinto di ciò che stai per fare allora ti suggerisco di leggere con attenzione le seguenti righe.

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio voglio però farti presente sin da subito che la procedura che risulta necessario effettuare per poter usare controller PS3 su PC non è affatto complicata, è soltanto un po’, come dire, macchinosa.

Fatta questa doverosa premessa se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter usare controller PS3 su PC ti invito a metterti ben comodo, a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a dedicarti alla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine sarai riuscito nel tuo intento e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi della medesima dritta come fare.

Se vuoi usare controller PS3 su PC la prima cosa che devi fare è procurarti un controller per PlayStation 3. Se disponi già di una PS3 con annesso joystick puoi scollegare quest’ultimo da li e metterlo a portata di mano direttamente accanto al tuo computer. Se invece non hai la console di casa Sony puoi acquistare un controller per PS3 recandoti in qualsiasi negozio di elettronica oppure online, magari su Amazon.

PlayStation 3 Controller DualShock 3 Wireless, Nero
Vedi offerta su Amazon

Per poter usare controller PS3 su PC hai però bisogno anche di un apposito cavo USB. Anche in tal caso se non ne hai già uno puoi reperirlo recandoti in un negozio di elettronica oppure su Amazon o mediante altri siti Web di e-commerce.

Snakebyte 3M USB Charging Cable (PS3) [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon

Dopo esserti procurato tutto il necessario per poter usare controller PS3 su PC dovrai effettuare il download e l’installazione sul tuo computer di MotioninJoy. Si tratta, qualora non lo sapessi già, di un programma gratuito grazie al quale è possibile utilizzare i controller delle più diffuse console per videogiochi direttamente dal compueter. Insomma, proprio quello che ci serve.

Per scaricare MotioninJoy sul tuo computer clicca qui in modo tale da collegarti al sito Web di download del programma. Successivamente pigia sul pulsante Download ed atendi che il download del software venga avviato in automatico e portato a termine.

A download completato pigia sul file motionijoy-0-7-100-en-win.zip che è stato scaricato sul tuo PC e poi fai doppio clic sul file in formato .exe presente all’interno dell’archivio compresso.

Prosegui facendo clic sul pulsante Esegui annesso alla finestra visualizzata e poi su Si dopodiché fai clic sul pulsante Next > per quattro volte consecutive, poi su Install e per concludere su Finish.

Screenshot di MotioninJoy

Attendi ora qualche istante affinché la finestra del programma risulti visibile dopodiché pigia sulla voce Driver Manager collocata in alto e poi fai clic sul pulsante Si presente nella nuova finestra visualizzata.

Ora afferra il controller per la PS3 in tuo possesso e collegalo al computer utilizzando il cavo USB apposito. Se non sai come fare procedi andando a collegare l’estremità più piccola del cavo al controller e quella più grande ad una qualsiasi porta USB del tuo PC.

Attendi ora che il computer emetta il classico suono che notifica il fatto che è stato collegato un nuovo dispositivo dopodiché dai uno sguardo alla finestra di MotionJoy ed aspetta che in corrispondenza della voce Hardware Locationappaia una scritta del tipo Port_#0004.Hub_#0001. Successivamente spunta la casella collocata di lato e pigia sul pulsante Load driver.

Screenshot di MotioninJoy

Adesso aspetta affinché vengano installati tutti i driver corretti per poter usare joystick PS3 su PC (non temere, nn dovrebbe volerci molto!) dopodiché fai clic sulla scritta Profiles presente nella parte alta della finestra del programma. Assicurati che sotto la voce Connected game controller sia presente il nome del tuo joytick, ad esempio Dualshock 3/sixaxis (USB), dopodiché metti la spunta accanto alla voce Playstation 3 e pigia sul pulsante Enable per confermare l’applicazione di tutte le impostazioni.

Screenshot di MotioninJoy

A questo punto direi che ci siamo… sei finalmente riuscito a collegare e configurare correttamente il controller della console al computer. Adesso per poter usare controller PS3 su PC non ti resta altro da fare se non avviare un qualsiasi gioco installato sul tuo computer.

Prima di darti alla pazza gioia con i tuoi giochi per PC preferiti c’è però un’ultima cosa che devi sapere e di cui è bene che tu tenga conto. La maggior parte dei giochi è in grado di riconoscere in maniera automatica i controlli del joystick e quindi non è necessario effettuare alcuna operazione per potersene servire. Altri giochi però non riescono a riconoscere i controlli in automatico. In questo caso è necessario assegnare i controlli del controller a proprio piacimento semplicemente pigiando su =>Options presente accanto alla voce Playstation 3 nella sezione Profiles nella finestra di MotionJoy, portando il cursore del mouse sul comando su cui desideri agire ed indicando il pulsante del joytick al quale vuoi far corrispondere quel determinato comando dalla sezione Dxinput. Dopo aver apportato tutte le modifiche ricordai di pigiare sul pulsante Save Changes per salvare tutti i cambiamenti.

Screenshot di MotioninJoy

Qualora te lo stessi chiedendo sappi poi che il procedimento che ti ho indicato e che hai effettuato per poter usare controller PS3 su PC non dovrà essere eseguito ogni volta che desideri utilizzare il controller della PlayStation per giocare al computer. La procedura in oggetto va infatti eseguita soltanto la prima volta. Tutte le volte successive che vorrai usare controller PS3 su PC dovrai semplicemente aprire il programma MotioninJoy e pigiare ul pulsante Enable presente nella sezione Profiles della finestra del programma.

Nota: In alcuni casi MotionJoy può creare qualche problema sul computer su cui viene installato. In seguito all’installazione dei driver utili per poter usare joystick PS3 su PC tramite MotionJoy alcuni utenti hanno infatti segnalato l’insorgenza di problematiche correlate all’uso del bluetooth e di dischi rigidi esterni. Per far fronte alla cosa potrebbe essere necessario formattare il computer, occhio!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.