Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare PS3

di

Hai da poco riscoperto il piacere di giocare alla tua PS3, magari attirato dalla possibilità di andare gratuitamente online in multiplayer con gli amici o spinto dall’effetto nostalgia di alcuni giochi esclusivi per questa console. Prima di iniziare a giocare, però, hai notato che la tua PS3 non è più quella di un tempo: rallenta, non ha spazio libero a sufficienza e si blocca all’improvviso. Per questo motivo, ora sei in cerca di una soluzione su come resettare PS3 e metterla a nuovo.

Beh, in questo caso, sono felice di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come resettare la PlayStation 3 in tutti i modi possibili: innanzitutto, ti dirò come riavviare la console in caso di blocco; poi ti spiegherò come ripristinare i dati del sistema e come disattivare PS3 dal portale PlayStation. Infine, ti dirò come resettare il controller di PS3, qualora presentasse malfunzionamenti o problemi di connessione con la console.

Dunque, che aspetti a iniziare? Ritagliati cinque minuti di tempo libero, leggi e metti in pratica i suggerimenti che trovi di séguito. In questo modo, avrai indietro una PlayStation 3 quasi come nuova, in men che non si dica, e potrai tornare a giocare ai tuoi titoli preferiti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come ripristinare PS3

Affinché tu riesca a resettare correttamente la tua PS3, devi prima conoscere le differenze tra le procedure di ripristino e disattivazione della console.

Parto sùbito col dirti che disattivare il sistema PS3 è una procedura di fondamentale importanza, senza la quale non è possibile attivare una nuova console dello stesso tipo. Non disattivando la PS3 precedente, infatti, si raggiunge il limite massimo di attivazioni di console primarie per il proprio account PS e non è possibile usufruire di tutti i servizi di casa Sony. La buona notizia è che è possibile disattivare PS3 anche a console spenta, tramite il sito Internet di Sony (approfondirò questa procedura nel capitolo dedicato di questa guida).

Parlando, invece, di ripristino di PS3, devi sapere che si tratta di una procedura completamente differente dalla disattivazione, che è possibile svolgere solo con la console accesa e direttamente dal software di sistema. Bada bene, però, alla differenza tra ripristinare il sistema PS3 e ripristinare le impostazioni predefinite.

Mi domandi dove sta la differenza? È molto semplice: con il ripristino del sistema PS3, tutti i dati e i contenuti salvati sulla console (compresi i salvataggi di gioco) vengono eliminati; con il ripristino delle impostazioni predefinite, invece, a essere cancellate sono solo le impostazioni del sistema (quelle relative a BD, musica, chat, data e ora, accessori, visualizzazione, audio, Internet e sicurezza) e nessun dato salvato in memoria viene perduto.

Adesso che conosci le differenze tra le opzioni Ripristina il sistema PS3 e Ripristina le impostazioni predefinite, possiamo procedere. Ti informo che in questa guida tratterò entrambe le procedure, in modo tale che tu possa scegliere se effettuarle entrambe o solamente una delle due.

C’è, poi, il reset della PS3, inteso come riavvio della console, da mettere in atto in caso di blocco della console, per riavviare il sistema e sbloccare la situazione.

Ti senti pronto a iniziare? Ottimo, allora entriamo nel vivo del tutorial e scopriamo come riottenere le migliori performance di gioco su PS3!

Come resettare PS3

Come resettare PS3

La procedura di reset della PS3 può richiedere del tempo e va eseguita con attenzione, quindi mettiti comodo e armati di pazienza. Fai in modo da avere a disposizione un controller PS3 carico e un cavo USB per ricaricarlo, oltre a un computer o un dispositivo mobile munito di browser Web, mediante il quale poter disattivare la PS3 da spenta. Prima, però, lascia che ti spieghi come riavviare la console in caso di blocco.

Come riavviare PS3

Come riavviare PS3

La tua PS3 si è bloccata? Non andare in panico e non compiere mosse affrettate: staccare la spina, causando un’interruzione brusca dell’alimentazione, potrebbe compromettere anche definitivamente la tua PlayStation 3. Molto meglio eseguire un riavvio forzato della console, in modo da riavviare il sistema senza rischi eccessivi per il funzionamento dell’hardware.

Se la tua console non è completamente bloccata, prova a vedere se riesci a spegnerla normalmente agendo via software. Prova, dunque, a tenere premuto il tasto PlayStation situato al centro del controller, in modo da aprire il menu di sistema, seleziona la voce Spegni sullo schermo e attendi che la console si spenga.

Se il menu non compare e la PS3 risulta completamente bloccata, avvicinati alla console ed esegui un riavvio manuale della stessa, tenendo premuto il pulsante di Accensione per almeno 30 secondi. Atteso questo tempo, la PS3 emetterà tre segnali acustici: dopo il terzo segnale, togli il dito dal tasto Accensione e premilo nuovamente.

Alla nuova accensione della console, verrà eseguito un controllo degli errori presenti sul disco rigido. Attendi con pazienza, prima di poter utilizzare nuovamente i tuoi giochi preferiti.

Come ripristinare PS3

Come ripristinare il sistema PS3

Adesso vediamo come resettare la PS3 agendo dal menu della console. Le operazioni che sto per descriverti ti permetteranno, dunque, di riportare le impostazioni allo stato di fabbrica e/o eliminare ogni dato salvato sull’hard disk, salvataggi inclusi.

Partiamo dalla procedura più rapida, relativa al solo ripristino delle impostazioni predefinite. Dalla home page di PS3, scorri tutte le icone a sinistra, in modo da visualizzare e selezionare quella Impostazioni; dopodiché vai su Impostazioni di sistema, seleziona la voce Ripristina le impostazioni predefinite e scorri l’elenco delle impostazioni che verranno ripristinate fino alla fine, per poi dare confermare tramite il tasto X del controller.

Questa semplice procedura, come già detto, ripristinerà solamente le preferenze personali che avevi scelto, riportandole allo stato di fabbrica.

Backup dei salvataggi PS3

Se, invece, desideri ripristinare completamente la PS3, cancellando anche i dati ospitati sulla console, devi procedere in un altro modo.

Innanzitutto, ti consiglio di fare un backup dei salvataggi di gioco: per procedere in tal senso, procurati una chiavetta USB di capienza media (i salvataggi su PS3 occupano in media dai 5 ai 30 MB, niente di eccessivo), quindi, collegala alle porte USB poste frontalmente sulla console (le stesse che usi per ricaricare i controller).

A questo punto, qualora non lo avessi già fatto, accendi la PS3, accedi al menu Gioco e scegli la voce Utilità dei dati salvati (PS3) da quest’ultimo. Adesso dovresti visualizzare tutti i salvataggi dei tuoi giochi: scegli, dunque, quello di cui vuoi creare una copia, posizionandoti su di esso tramite i tasti direzionali del pad, quindi entra nella sua cartella (non tutti i giochi la creano, se non la vedessi cerca l’icona del gioco) tramite la pressione del tasto X e seleziona il salvataggio, usando il tasto triangolo del controller.

Il menu a tendina che si aprirà sulla destra conterrà la voce Copia: selezionala, con il tasto X del pad, e scegli dal nuovo menu visualizzato la tua chiavetta USB. Sentiti libero di ripetere questa procedura per tutti i dati che vuoi conservare dopo il ripristino.

Ora che disponi di un backup dei salvataggi dei tuoi giochi preferiti, puoi procedere con il ripristino vero e proprio della console. Nel menu iniziale della console, scorri dunque le icone verso sinistra e seleziona la penultima, chiamata Impostazioni.

Adesso, scorri le impostazioni, fino a raggiungere la voce Impostazioni del sistema, e scegli l’opzione Ripristina il sistema PS3. Alla domanda "Sì intende davvero ripristinare il sistema PS3?", rispondi .

Ti verrà dunque chiesto di disattivare il sistema, andando prima su Attivazione sistema. Puoi comunque scegliere di saltare questo passaggio e disattivare la PS3 in un secondo momento, tramite il sito Internet di Sony (come ti spiegherò a breve).

Formattazione PS3

Giunto a questo punto, potrai scegliere tra due opzioni di formattazione: quella Rapida e quella Completa. La prima formattazione è rapida nel vero senso della parola, tuttavia non si tratta di un ripristino vero e proprio, quanto di una semplice cancellazione dei dati presenti sulla console.

La Formattazione completa, invece, impiega molto più tempo, può durare addirittura oltre un’ora e formatta la console in maniera sicura. Il mio consiglio è di sfruttare proprio questa modalità.

Una volta che la procedura di formattazione sarà stata completata, sia che tu abbia scelto quella rapida o quella completa, dovrai collegare il controller a una porta USB della console. Noterai che sarà la stessa PlayStation a suggerirti di farlo con un messaggio visualizzato schermo.

Premi, dunque, il tasto PlayStation al centro del controller e procedi con la selezione della lingua. A seguire, dovrai impostare l’ora e la data e premere la freccia direzionale destra, per proseguire e confermare i dati inseriti (tramite il tasto X).

Nella fase finale del ripristino, la PS3 ti inviterà a inserire un nuovo Nome Utente: scegline, dunque, uno e premi la freccia destra sul controller, per vedere un riepilogo delle informazioni appena registrate.

L’ultimo passaggio, prima di completare il ripristino della PS3, è relativo alle Impostazioni della connessione Internet. Tieni presente che puoi annullare queste impostazioni se non sei interessato, semplicemente schiacciando il tasto cerchio del controller.

Se, al contrario, vuoi continuare con la configurazione, premi la freccia direzionale destra e attendi la verifica della configurazione di rete, al termine della quale potrai selezionare tra Connessione via cavo o Wireless. Segui la procedura guidata per personalizzare le informazioni sulla connessione a Internet della PS3 e il gioco è fatto!

Complimenti, se sei arrivato a leggere fin qui hai portato a termine con successo la procedura di ripristino della tua PlayStation 3 e, dunque, puoi tornare a giocare con i tuoi titoli preferiti!

Come resettare PS3 da spenta

Disattivare PS3 da spenta

Se non hai già provveduto in precedenza, puoi procedere ora alla disattivazione della tua PS3 principale. La disattivazione, come già detto prima, è importante perché molti contenuti acquistati online con il proprio account PSN sono utilizzabili da un numero limitato di sistemi PS3. Questo limite è solamente di due console, quindi molto restrittivo.

A tal proposito, risulta estremamente utile la disattivazione da remoto dei sistemi PlayStation: un servizio messo a disposizione da Sony che permette di disattivare le console anche quando queste sono spente.

Prima di procedere, però, devo fare una premessa che reputo molto importante: la disattivazione da remoto di un sistema PS3 può essere fatta solo ogni 6 mesi, quindi fai attenzione a disattivare la console di cui non disponi più e non di quella su cui intendi giocare.

Per procedere alla disattivazione da remoto, collegati a questa pagina del sito di Sony usando un qualsiasi browser Web, quindi inserisci il tuo ID di accesso (indirizzo email) e la password e clicca sul tasto blu Esegui l’accesso.

Così facendo, si aprirà il tuo account PSN. Ora, dal menu laterale di sinistra, seleziona l’ultima voce Altre impostazioni e, all’avviso "Verrai reindirizzato a un’altra pagina" che compare su schermo, rispondi Continua.

Successivamente, clicca sulla voce Sistemi PlayStation presente nel menu laterale della nuova pagina che si è aperta e potrai vedere tutte le console che risultano attive e collegate al tuo account PSN.

Infine, scegli l’opzione Sistema PS3 e fai clic su Disattiva. Se hai eseguito tutto correttamente, comparirà un messaggio di conferma della disattivazione della console.

Come resettare joystick PS3

Reset controller PS3

Resettare il joystick di PS3 può tornare utile quando si nota che i comandi inviati non vengono sempre recepiti istantaneamente dalla console, quando il controller non riesce a sincronizzarsi con la PlayStation 3 o ancora, quando esso compie azioni indipendentemente dai tasti che si premono.

Per procedere al reset, avrai bisogno di una graffetta o di una punta molto sottile e rigida, come quella di un cacciavite o uno stuzzicadenti. Quando ti sarai procurato questo semplice oggetto, scollega il controller dalla PS3 e giralo dalla parte posteriore, in modo da individuare il piccolo foro che si trova in alto a destra.

Procedi, dunque, inserendo la punta della graffetta o lo strumento appuntito che hai scelto per quest’operazione, fino a sentire il "clic" del pulsante posto sul fondo.

Dopo questa banale operazione, avrai bisogno di ricollegare il controller alla tua PS3 tramite cavo USB, assicurandoti che la console sia accesa, e schiacciare il tasto con il logo PlayStation, in modo da effettuare la sincronizzazione.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza PlayStation

Se stai riscontrando problemi inaspettati e, anche dopo aver seguito la mia guida, continui ad avere dubbi sul funzionamento del ripristino della PS3, il mio consiglio è quello di entrare in contatto con l’assistenza Sony.

Puoi chiedere chiarimenti e delucidazioni direttamente al colosso nipponico collegandoti alla pagina ufficiale del supporto e digitando i termini "ripristinare PS3" nel box "Digita il problema o la domanda.

Se anche dopo aver letto le risposte alle domande più frequenti non dovessi trovare quanto desideri, potrai contattare il numero del centro assistenza 02.36009081 e ricevere l’aiuto diretto del supporto PlayStation, ricordando però che la chiamata sarà a tuo carico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.