Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior ventilatore silenzioso: guida all’acquisto

di

Il caldo non ti lascia davvero scampo, non hai la possibilità di montare un condizionatore e il ventilatore che hai recuperato frettolosamente dalla soffitta fa un rumore infernale, che non ti permette né di lavorare né di dormire in pace: quasi meglio soffrire il caldo! Come dici? Questa è esattamente la situazione in cui ti trovi? Allora ascoltami: quello di cui hai bisogno è un ventilatore silenzioso in grado di rinfrescare adeguatamente la tua casa o il tuo ufficio senza disturbarti e senza richiedere interventi o investimenti economici importanti come invece richiederebbe l’installazione di un condizionatore d’aria.

Sappi che con poche decine di euro si possono portare a casa diversi tipi di ventilatori silenziosi e dall’ottima resa in termini di movimento dell’aria. Acquistare un ventilatore è un’ottima scelta anche per la facilità di installazione degli stessi, che spesso si limita a un breve montaggio e alla connessione alla presa elettrica. Ma quali sono i migliori ventilatori silenziosi? Proverò a indicartelo tra poco, segnalandoti alcuni dei migliori modelli a torre, da soffitto e da tavolo tra quelli disponibili attualmente sul mercato.

Prima di tutto, però, ti aiuterò nella scelta del tuo prossimo ventilatore suggerendoti le specifiche alle quali prestare maggiormente attenzione in sede di acquisto. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona scelta del tuo prossimo ventilatore!

Indice

Come scegliere un ventilatore silenzioso

Nei prossimi paragrafi preparati a scoprire le principali caratteristiche di cui tenere conto al momento dell’acquisto di un ventilatore. Per prima cosa, devi sapere che sono presenti in commercio diverse tipologie di ventilatore. Ti consiglio, quindi, di leggere con attenzione questa parte della guida, prima di cimentarti nell’acquisto di un apparecchio fra quelli consigliati.

Tipologia

ventilatore

Per prima cosa, è importante focalizzarsi fra le diverse tipologie di ventilatori presenti sul mercato. Difatti, è possibile acquistare ventilatori con caratteristiche costruttive ben distinte fra di loro, a seconda delle proprie esigenze.

  • Ventilatori a piantana — si tratta del tipo di ventilatore più comune, caratterizzato per un’asta che sorregge la gabbia delle pale. Sono molto semplici da assemblare, ma per muovere grandi quantità di aria possono essere molto rumorosi. Offrono, generalmente, una mobilità orizzontale semi-completa.
  • Ventilatori a torre o colonna — questo formato di ventilatore si caratterizza per un unico blocco che si sviluppa in verticale e non usa pale per muovere l’aria. Questo li rende molto più compatti ed esteticamente gradevoli dei ventilatori a piantana e generalmente meno rumorosi. I prezzi, però, sono più alti della media. Alcuni modelli includono anche funzioni di rotazione.
  • Ventilatori da tavolo — i ventilatori da tavolo sono solitamente muniti di pale e ricordano nell’estetica i ventilatori a piantana. La differenza con quest’ultimi, sono ovviamente le dimensioni. Questi tipi di apparecchi, infatti, pesano poche centinaia di grammi e sono estremamente compatti. L’aria spostata è minima, ma sono molto comodi nel caso cercassi una soluzione economica da tenere sul comodino per rinfrescarti di notte. Spesso sono alimentati tramite cavo Micro USB, lo stesso che utilizzi, ad esempio, per ricaricare il tuo smartphone.
  • Ventilatori da soffitto — i ventilatori da soffitto sono caratterizzati da pale molto grandi e si installano, per l’appunto, sul soffitto, proprio come avviene per i lampadari. Questo tipo di ventilatore offre uno spostamento dell’aria superiore agli altri, ma necessita supporto nell’installazione da parte di un tecnico esperto.

Rumore emesso

ventilatore1

Il rumore massimo emesso dai ventilatori è misurabile in decibel (dB) e viene indicato, spesso, direttamente dal costruttore. Il rumore può variare a seconda della tipologia del ventilatore, a seconda delle sue caratteristiche costruttive.

I ventilatori più rumorosi, di solito, sono quelli con pale e in particolar modo quelli da soffitto. Questi ventilatori, infatti, sebbene siano quelli in grado di muovere più aria, presentano delle pale molto grandi, che possono ruotare anche fino a 200 giri al minuto.

I ventilatori a piantana sono altrettanto rumorosi, ma rappresentano un ottimo compromesso fra il costo e la resa in termini di spostamento dell’aria. Il regolamento della velocità che viene offerto da questi ventilatori ti consente di scegliere il giusto compromesso fra giri delle ventole e rumore emesso.

I ventilatori da tavolo non sono molto rumorosi, rapportati a quelli a piantana, ma sono progettati per rinfrescare solo piccole zone della stanza. Se devi tenerli vicino, infatti, il rumore può risultare più fastidioso di quelli di dimensioni standard, sebbene sia minore. Non tutti, inoltre, presentano funzioni di regolazione della velocità delle pale.

Sotto il punto di vista della rumorosità, la scelta migliore resta sempre quella di affidarsi a ventilatori a torre o colonna che, data l’assenza delle pale, contribuiscono a mantenere fresca la stanza in maniera piuttosto silenziosa. Come detto in precedenza, la grande differenza in questo caso la fa il prezzo.

Wattaggio

ventilatore2

La potenza di un ventilatore viene misurata in Watt, sebbene non sempre un alto valore di wattaggio corrisponda a una maggiore potenza di spostamento dell’aria. Ti consiglio di considerare il wattaggio per quanto riguarda i consumi, che comunque restano decisamente minori rispetto a quelli di un qualsiasi condizionatore.

Generalmente, al massimo della velocità, un ventilatore può arrivare a consumare al massimo 100 Watt, mentre con le varie regolazioni può scendere fino a 20 Watt. La potenza del flusso d’aria, invece, viene espressa in metri cubi al minuto (m³/min).

Non tutti i venditori indicano i metri cubi al minuto spostati dal ventilatore, ma in generale per una camera da 20 metri quadrati, un ventilatore a piantana o a colonna da circa 45 Watt riesce a rinfrescarla con un getto da 100/150 m³/min.

I ventilatori da tavolo, invece, raggiungo al massimo una portata di 15 m³/min e un wattaggio fino a 30 Watt.

Orientabilità e altre caratteristiche

ventilatore3

Per quanto riguarda le caratteristiche principali che bisogna ricercare in un ventilatore, sicuramente la principale è quella dell’orientabilità. La stragrande maggioranza dei ventilatori a piantana offre un’orientabilità a semi-cerchio, andando a coprire tre direzioni rispetto alla zona verso cui è puntato: centro, destra e sinistra.

I ventilatori a colonna o torre offrono un tipo di rotazione che arriva fino a 180 gradi in orizzontale. I ventilatori da tavolo, invece, offrono spesso orientabilità in verticale, attraverso il supporto su cui sono installati.

Alcuni ventilatori permettono di regolare la velocità attraverso dei pulsanti posti sulla scocca, mentre altri dispongono di telecomandi wireless attraverso i quali è possibili regolare velocità e direzione del flusso.

I ventilatori da tavolo, invece, possono regolare la velocità attraverso un potenziometro. Nelle fasce di prezzo più elevate, esistono dei ventilatori che integrano funzioni più avanzate. In commercio, ad esempio, è possibile trovare ventilatori con deumidificatore o nebulizzatore incorporato.

In questo caso, sarà necessario rifornire il ventilatore con dell’acqua al fine di aumentare l’umidità nella stanza. Altra caratteristica da tenere in considerazione, è il timer integrato al termine del quale interrompere il flusso d’aria.

Alcuni ventilatori, persino quelli da soffitto, infine, consentono l’integrazione con app e accessori domotici, compresi gli assistenti vocali Amazon Alexa, Google Assistant e Siri attraverso la connessione con reti Wi-Fi a 2.4 GHz.

Quale ventilatore silenzioso comprare

Ora che hai chiaro le varie funzioni a cui dare priorità al momento dell’acquisto di un ventilatore silenzioso, ti andrò a proporre alcune delle migliori soluzioni che il mercato offre attualmente, suddivise per categorie.

Miglior ventilatore a torre silenzioso

I ventilatori a torre hanno il pregio di ingombrare poco, essere facilmente trasportabili e, al tempo stesso, assicurare una buona potenza. Ecco alcuni modelli silenziosi tra i più interessanti.

Ventilatore a torre Amazon Basic

basictorre

Nella fascia di prezzo bassa, Amazon Basic ha prodotto un ventilatore a torre con caratteristiche davvero interessanti. Il marchio proprietario dello shop online di Bezos, offre un ventilatore a torre dal peso di soli 3 KG, con un wattaggio di 45 Watt, funzione a 3 velocità, rotazione fino a 180 gradi e timer impostabile fino a 3 ore. Il design è minimale e il rumore emesso è più che accettabile.

Amazon Basics, ventilatore a torre, portatile, a 3 velocità, rotante, ...
Vedi offerta su Amazon

Ventilatore a torre oscillante ANSIO

ansio

ANSIO offre, a un prezzo assolutamente competitivo, una gamma di ventilatori a torre con funzioni di alto livello. Realizzato in plastica ABS, questo tipo di ventilatore garantisce ampia copertura grazie all’oscillazione fino a 60 gradi, 3 velocità del getto dell’aria, un timer che arriva fino a 7 ore e addirittura 3 diverse impostazioni di ventilazione: normale, naturale e conica. Il tutto è gestibile da un comodo telecomando incluso. Vengono offerte diverse taglie e 2 colori, in modo da abbinarlo esteticamente alla propria stanza.

ANSIO Ventilatore a torre oscillante con telecomando e 3 impostazioni ...
Vedi offerta su Amazon

BLACK+DECKER BXEFT48E

blackdecker

BLACK+DECKER si inserisce nel mercato con questo ventilatore a torre, che risulta essere il più venduto sul market Amazon. Il prodotto è disponibile in diverse taglie e con controllo da remoto tramite un telecomando. Le modalità operative sono 3: brezza, normale e notte e garantisce una pressione acustica minima a 56 decibel. Il ventilatore, per la taglia a 81 cm, ha un wattaggio di 45 Watt e un potente getto d’aria che raggiunge i 25 m³/min. Inoltre, il display LED presente sulla scocca aiuta nell’accessibilità all’utilizzo dell’apparecchio.

BLACK+DECKER BXEFT48E Ventilatore a Torre Digitale Oscillante e Silenz...
Vedi offerta su Amazon

NHC Smart Home

nhc

Qualora non avessi intenzione di badare a spese, ti segnalo questo ventilatore a torre distribuito da NHC. Con 6 impostazioni di velocità, 3 termici di ventilazione, timer fino a 12 ore e un’oscillazione fino a 60 gradi, si posiziona fin da subito su una fascia molto alta. Se ci aggiungiamo la compatibilità con Google Assistant e Alexa, si capisce bene come mai sia uno dei migliori ventilatori a torre in circolazione. Unica pecca l’ingombro, in quanto si tratta di un ventilatore molto potente, nonostante la poca rumorosità.

NHC Smart Home Ventilatore a torre intelligente, 55 Watt, altezza 120 ...
Vedi offerta su Amazon

Miglior ventilatore soffitto silenzioso

Un ventilatore da soffitto è la soluzione più efficace per rinfrescare un singolo ambiente, anche se molto ampio, senza dover installare un più costoso condizionatore d’aria: ecco alcuni dei modelli più interessanti che ho selezionato per te.

Princess Radiance II One-Light

princess

Questo ventilatore da soffitto è uno dei migliori sul mercato, in quanto offre una copertura per stanze fino a 10 metri quadrati a un prezzo assolutamente accessibile. La larghezza delle pale (90 cm) lo rende meno rumoroso degli apparecchi della concorrenza, ed è disponibile in 2 colori e con alcuni optional. Infatti, è possibile selezionare l’acquisto con un lampadario integrato, per l’installazione di lampadine E27 da 60 Watt e telecomando.

72415 Princess Radiance II One-Light 90 cm ventilatore a soffitto per ...
Vedi offerta su Amazon

Ventilatore da soffitto con 4 pale a scomparsa DCG

dcg

Il ventilatore da soffitto DCG ha un prezzo in linea con la media, ma garantisce funzionalità da top di gamma. Infatti, questo ventilatore a 4 pale permette la scomparsa delle pale stesse al termine della ventilazione e una plafoniera LED integrata. Inoltre, è regolabile su 3 velocità diverse, ha un timer fino a 8 ore ed è comandato da un comodo telecomando fornito in dotazione. Il design è moderno ed è costruito in lega di acciaio.

Ventilatore da soffitto 4 pale a scomparsa richiudibili DCG VECRD47TL ...
Vedi offerta su Amazon

Westinghouse Lighting 72557 Bendan

westing

Nel caso fossi alla ricerca di un ventilatore per ambienti più grandi, fino a 30 metri quadri, ti consiglio di dare un’occhiata a questo ventilatore da soffitto della Westinghouse Lighting. Disponibile in 4 colorazioni diverse, questo ventilatore garantisce 3 livelli di velocità, 2 funzioni di ventilazione per l’estate e l’inverno, telecomando fornito in dotazione e lampadina dimmerabile (ad intensità di luce variabile) inclusa. La rumorosità è molto contenuta e raggiunge al massimo della potenza i 50 decibel.

Westinghouse Lighting 72557 Bendan - Ventilatore da soffitto a cinque ...
Vedi offerta su Amazon

Ventilatore da soffitto Wi-Fi IKOHS WINDCALM

ikohs

Nella fascia di prezzo alta, il mio consiglio è di orientarti su un ventilatore da soffitto con il massimo degli optional e con un design di alto livello. Ikohs Windcalm è il miglior ventilatore in questo senso, in quanto è disponibile in diverse colorazioni del legno e offre 6 velocità, compresa la funzione invernale, in grado di distribuire il calore nella stanza, telecomando, timer programmabile e integrazione Wi-Fi, che consente persino il collegamento con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

Create IKOHS WINDCALM DC STYLANCE NICKEL - Ventilatore da soffitto Wi-...
Vedi offerta su Amazon

Miglior ventilatore da tavolo silenzioso

Se alle tipologie di ventilatore menzionate in precedenza preferisci i ventilatori da tavolo, ecco alcuni prodotti che potrebbero fare al caso tuo.

Mini ventilatore portatile USB TECKNET

tecknet

Il ventilatore portatile Tecknet è una delle soluzioni low-cost migliori sul mercato per quanto riguarda i ventilatori da tavolo. Il peso estremamente contenuto e la ricarica USB permette di trasportarlo anche in ambienti da viaggio, come l’automobile, dato che la batteria da 5.200 mAh garantisce una autonomia di oltre 20 ore. Inoltre, è possibile regolare la velocità delle pale attraverso 3 tasti posti sulla scocca.

TECKNET Mini Portatile Ventilatore USB, 5200mAh Batteria Ventilatore S...
Vedi offerta su Amazon

Mini Ventilatore da tavolo con umidificatore Yoroshi

yoroshi

Questo ventilatore da tavolo, dal prezzo estremamente contenuto, è una delle migliori soluzioni per chi cerca un piccolo strumento per rinfrescarsi. Le caratteristiche di questo apparecchio sono davvero sorprendenti. Oltre a 3 regolazioni di velocità, questo ventilatore offre ricarica USB, un piccolo LED notturno a 7 colori e un nebulizzatore integrato, con 2 funzioni di spruzzo, che consente di diffondere per la casa profumi o acqua rinfrescante a seconda del liquido che scegli di caricare.

USB Ventilatore da Scrivania, Mini Ventilatore da Tavolo con Umidifica...
Vedi offerta su Amazon

LeaderPro 2021

leaderpro

Nella fascia di prezzo superiore, è disponibile il ventilatore da tavolo LeaderPro 2021, che si caratterizza per funzionalità simili a quelle dei ventilatori a piantana. Con un rumore massimo di 25 decibel, questo ventilatore offre una grande mole di spostamento d’aria con una rotazione verticale a 360 gradi e una orizzontale a 70 gradi, telecomando incluso, 3 colori disponibili, timer fino a 8 ore e 3 modalità di areazione. Molto carino il display LCD presente sulla scocca.

LeaderPro 2021 Nuovo 360°Oscillazione Ventilatore da Tavolo,25 dB Vent...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta VU2730 Turbo Silence Extreme+

Rowenta

Se non badi a spese, il Rowenta VU2730 è una delle migliori scelte per quanto riguarda i ventilatori da tavolo. Adatto per rinfrescare stanze di medio-piccole dimensioni, questo ventilatore offre tutte le caratteristiche dei ventilatori a piantana nonostante le dimensioni ridotte. Le 4 velocità di movimento delle pale, la rumorosità massima di soli 38 decibel, il flusso d’aria a 45 m³/min e la rotazione fino a 120 gradi lo rendono uno dei migliori acquisti da fare nel caso cercassi un ventilatore da tavolo duraturo e di qualità costruttiva estrema.

Rowenta VU2730 Turbo Silence Extreme+, Ventilatore da Tavolo, Flusso d...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.