Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori ventilatori: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 22 Aprile 2024

L'estate e il caldo torrido sono alle porte e stai cercando un mezzo che ti risparmi numerose sudate ma che, allo stesso tempo, non sia troppo gravoso sulla bolletta? Immagino che, date le premesse, i condizionatori siano fuori discussione (quelli sì che consumano), quindi meglio cercare alternative a basso prezzo.

La soluzione più semplice e logica al problema sono i ventilatori, sempre affidabili e più che sufficienti per rinfrescare l'ambiente nei mesi più caldi. Non saranno troppo “smart” o con funzioni che lasciano a bocca aperta ma, a conti fatti, sono quel tipo di amico fedele sul quale contare sempre e che non ti tradirà mai.

Dunque, se sei alla ricerca del ventilatore perfetto, è una fortuna che tu sia capitato su questa mia guida ai migliori ventilatori! Qui di seguito andremo a scoprire alcuni modelli da tavolo, da soffitto, a torre e ogni altra variante che tu possa sognare di possedere. Inoltre vedremo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima di comprare, in modo da guidarti verso una scelta oculata. Bando alle ciance allora, il caldo non aspetta nessuno, quindi mettiamoci al lavoro!

Indice

Migliori ventilatori

Questi sono alcuni dei migliori ventilatori a piantana, migliori ventilatori a torre e migliori ventilatori economici che si possono trovare oggi in commercio.

Beper P206VEN100

Beper P206VEN100

Vedi su Amazon
Ventilatore a Piantana Wintem

Ventilatore a Piantana Wintem

Vedi su Amazon
ARDES AR5EA40P

ARDES AR5EA40P

Vedi su Amazon
Ventilatore VIOLA

Ventilatore VIOLA

Vedi su Amazon
Ardes AR5B24

Ardes AR5B24

Vedi su Amazon

Beper P206VEN100

Il Beper P206VEN100 è un ventilatore a piantana di alta qualità, realizzato in metallo e ABS, con un diametro di 40 cm. Il suo design elegante e la sua finitura nera lo rendono un complemento perfetto per qualsiasi stanza della casa.

La prima cosa che salta all'occhio di questo prodotto è la sua base a croce. Questa caratteristica garantisce una maggiore stabilità al ventilatore, riducendo il rischio di ribaltamento. Inoltre, i piedi antiscivolo aumentano ulteriormente la sicurezza dell'utente.

Il Beper P206VEN100 dispone di tre pale, che assicurano un flusso d'aria potente e costante. La velocità del ventilatore può essere regolata su tre livelli: bassa, media e alta. Questa funzionalità permette di personalizzare l'esperienza di raffreddamento in base alle proprie esigenze.

Uno degli aspetti più notevoli di questo ventilatore è la sua capacità di oscillazione e inclinazione regolabile. Questo significa che puoi direzionare il flusso d'aria esattamente dove ne hai bisogno, garantendo un raffreddamento ottimale in tutta la stanza.

Un altro vantaggio del Beper P206VEN100 è la sua altezza regolabile fino a 130 cm. Questa caratteristica lo rende estremamente versatile, poiché può essere adattato per raffreddare sia ambienti bassi che alti.

Nonostante la sua potenza di 35 watt, il Beper P206VEN100 è sorprendentemente silenzioso. Questo lo rende ideale per l'uso notturno o in ambienti in cui il rumore può essere un problema.

In termini di dimensioni, il Beper P206VEN100 misura 54 cm di profondità, 54 cm di larghezza e 130 cm di altezza. Queste dimensioni lo rendono abbastanza compatto da adattarsi facilmente in qualsiasi stanza, pur fornendo un flusso d'aria ampio e potente.

Beper P206VEN100 Ventilatore a Piantana, 35 Watt, Metallo /ABS, Diamet...
Vedi offerta su Amazon

Ventilatore a Piantana Wintem

Il Ventilatore a Piantana Ottawa di Wintem è un prodotto che combina funzionalità e design in maniera eccellente. Il suo colore nero, unito ad uno stile fine ed elegante, lo rende un elemento d'arredo versatile, capace di integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente, dal soggiorno alla camera da letto.

Una delle caratteristiche più apprezzabili di questo ventilatore è la sua potenza, abbinata ad una notevole silenziosità. Questa combinazione risulta ideale per chi desidera godere di un fresco ristoro senza dover sopportare il fastidioso rumore spesso associato ai ventilatori tradizionali.

Il Ventilatore a Piantana Ottawa offre inoltre una serie di funzioni che ne aumentano l'efficienza e la comodità d'uso. La tecnologia oscillante, unita alla possibilità di regolare sia l'altezza che l'inclinazione, permette di distribuire l'aria fredda in modo uniforme in tutta la stanza. Inoltre, grazie alle sue 5 pale, il flusso d'aria generato è costante e ben distribuito.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza del telecomando, che consente di gestire tutte le funzioni del ventilatore comodamente seduti sul divano o sdraiati a letto. Puoi scegliere tra tre diverse velocità, regolare l'oscillazione e impostare il timer fino a 7 ore. Grazie a quest'ultima funzione, non dovrai preoccuparti di spegnere il ventilatore prima di uscire di casa o di andare a dormire: basta impostare il timer e il ventilatore si spegnerà automaticamente al termine del tempo prestabilito.

La stabilità del Ventilatore a Piantana Ottawa è garantita da una base di appoggio tonda, ampia e robusta. Nonostante le sue dimensioni (40P x 40l x 120H cm), il ventilatore è leggero (pesa solo 5 kg) e facile da spostare, grazie anche al cavo elettrico che alimenta il dispositivo.

Ventilatore a Piantana con Telecomando Silenzioso e Potente Pale da 40...
Vedi offerta su Amazon

ARDES AR5EA40P

Il ventilatore a piantana ARDES AR5EA40P è un prodotto ideale per mantenere fresco l'ambiente in cui vivi, grazie alle sue caratteristiche di potenza e silenziosità. Questo ventilatore elettrico è dotato di 3 pale da 40 cm, che garantiscono una distribuzione ottimale dell'aria, e di un design elegante e moderno che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento.

Una delle principali qualità di questo ventilatore è la sua tecnologia oscillante, che permette di distribuire l'aria fredda in tutta la stanza in modo uniforme. Inoltre, è possibile regolare l'altezza e l'inclinazione del ventilatore, adattandolo alle proprie esigenze e preferenze.

Il ventilatore a stelo ARDES è molto facile da utilizzare: basta posizionarlo sul pavimento, grazie alla sua stabile ed ampia base di appoggio a croce, regolare l'inclinazione, l'oscillazione e l'altezza desiderata (tra 102 e 120 cm) e azionare le 3 pale selezionando una delle 3 velocità disponibili.

Il montaggio di questo ventilatore è rapido e semplice, grazie alle video istruzioni fornite dal produttore. Inoltre, l'ampia base su cui poggia garantisce una grande stabilità, rendendo il ventilatore sicuro e affidabile.

Le caratteristiche del ventilatore a piantana ARDES includono 3 velocità di rotazione per le pale semitrasparenti, oscillazione automatica e inclinazione regolabile. Queste funzioni rendono il ventilatore un potente e silenzioso alleato contro il caldo estivo. Le dimensioni del prodotto sono: Larghezza 62 cm, Profondità 62 cm e Altezza 120 cm.

Il marchio ARDES da 60 anni offre prodotti per la casa e la cucina che sono funzionali, sicuri e facili da usare, in grado di soddisfare le esigenze quotidiane di tutti. Con il ventilatore a piantana AR5EA40P, ARDES conferma la sua reputazione di produttore di articoli di qualità, garantendo un ambiente fresco e confortevole anche nelle giornate più calde.

ARDES | AR5EA40P Ventilatore a Piantana Potente Silenzioso 3 Pale 40 c...
Vedi offerta su Amazon

Ventilatore VIOLA

Il VIOLA Ventilatore a Piantana Silenzioso con Telecomando è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza di raffreddamento eccezionale. Questo ventilatore si distingue per il suo potente motore digitale brushless DC a risparmio energetico, che garantisce un flusso d'aria potente mantenendo bassi livelli di rumore e vibrazioni.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo ventilatore è la sua silenziosità estrema. Grazie alla tecnologia costruttiva all'avanguardia e alla cura riposta in ogni dettaglio, il ventilatore VIOLA Spring X9 assicura la massima silenziosità a ogni livello di flusso d'aria. Questo lo rende particolarmente utile per chi desidera dormire in pace e comfort, con una rumorosità quasi impercettibile di soli 35 dB(A).

Il design aerodinamico delle 7 pale del ventilatore garantisce il massimo flusso d'aria e riduce la rumorosità anche alle massime velocità. Le aperture perimetrali aspirano l'aria anche lateralmente, aumentando ulteriormente il flusso e la circolazione dell'aria.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo ventilatore è la sua versatilità. Con 9 velocità disponibili e la modalità Turbo Boost extra potente, puoi sempre trovare la soluzione che più si adatta alla tua situazione. Inoltre, le 4 modalità disponibili (Personal, Turbo, Sleep, Smart) permettono di regolare la velocità della ventola in base alla temperatura della stanza o alle proprie esigenze personali.

Un altro punto forte del VIOLA Ventilatore a Piantana Silenzioso è la sua capacità di oscillare sia orizzontalmente che verticalmente, garantendo una brezza perfetta in ogni occasione e raffrescando al massimo tutta la stanza. Inoltre, grazie al telecomando a lungo raggio d'azione incluso, puoi modificare qualsiasi impostazione del ventilatore in totale comodità.

Nonostante tutte queste caratteristiche avanzate, il ventilatore mantiene un consumo energetico molto basso, grazie al design aerodinamico delle pale e al motore digitale. Infatti, il costo di gestione è ultra-economico: 1 ora di funzionamento in modalità Turbo costa meno di 1 centesimo all'ora.

Infine, il display LED con timer e memo rende l'utilizzo del ventilatore ancora più comodo e intuitivo. Il display si spegne automaticamente dopo 60 secondi per risparmiare energia, mentre la funzione "TIMER" permette di programmare l'accensione o lo spegnimento del ventilatore dopo un determinato numero di ore.

VIOLA Ventilatore a Piantana Silenzioso con Telecomando, Potente motor...
Vedi offerta su Amazon

Ardes AR5B24

Il Ardes AR5B24 Ventilatore Portatile Rinfrescante è un'ottima soluzione per chi desidera rinfrescare gli ambienti interni durante le calde giornate estive. Questo ventilatore da pavimento o tavolo, prodotto dalla rinomata marca Ardes, si distingue per la sua versatilità e facilità d'uso.

Una delle caratteristiche principali di questo ventilatore è la presenza di 6 pale rotanti che garantiscono un flusso d'aria potente e costante. Grazie ai suoi 3 livelli di intensità, è possibile scegliere la velocità del vento più adatta alle proprie esigenze, garantendo sempre il massimo comfort.

Un altro punto di forza del Ardes AR5B24 è la sua rotazione a 360 gradi, che permette di dirigere il flusso d'aria in qualsiasi direzione, assicurando una distribuzione uniforme del fresco nell'ambiente circostante. Inoltre, il suo design compatto e le dimensioni ridotte (11P x 33l x 35H cm) lo rendono facilmente trasportabile e adatto a qualsiasi stanza della casa, dalla cucina al soggiorno, passando per la camera da letto.

L'utilizzo del ventilatore è estremamente semplice e intuitivo, grazie anche alla presenza di un pratico timer che consente di programmare l'accensione e lo spegnimento automatico dell'apparecchio. In questo modo, è possibile godere di un ambiente fresco e piacevole anche durante le ore di riposo, senza dover interrompere il sonno per regolare manualmente il ventilatore.

Il silenzioso funzionamento del Ardes AR5B24 è un altro aspetto da non sottovalutare, in quanto permette di utilizzare il ventilatore anche mentre si lavora o si guarda la televisione, senza alcun disturbo. La potenza di 50 watt garantisce un'ottima efficienza energetica, consentendo di rinfrescare gli ambienti senza preoccuparsi di un eccessivo consumo di energia elettrica.

Ardes AR5B24 Ventilatore Portatile Rinfrescante da Pavimento o Tavolo ...
Vedi offerta su Amazon

Migliori ventilatori da soffitto

Se cerchi invece i migliori ventilatori da soffitto senza luce o con luce, queste sono le opzioni che mi sento di suggerire per la tua casa.

Cecotec EnergySilence Aero 5290 Golden Pro

Cecotec EnergySilence Aero 5290 Golden Pro

Vedi su Amazon
Vortice 61751

Vortice 61751

Vedi su Amazon
Effe Ventilatore da soffitto

Effe Ventilatore da soffitto

Vedi su Amazon
Vortice Evolution Kit Luce a 2 lampade per Ventilatore a soffitto Nordik Evoluti, 15 W, Plastica, da casa xl

Vortice Evolution Kit Luce a 2 lampade per Ventilatore a soffitto Nordik Evoluti, 15 W, Plastica, da casa xl

Vedi su Amazon
Farelek Bali 112420

Farelek Bali 112420

Vedi su Amazon

Cecotec EnergySilence Aero 5290 Golden Pro

Il Cecotec Ventilatore da soffitto EnergySilence Aero 5290 Golden Pro è un prodotto di alta qualità che combina design moderno e funzionalità avanzata. Grazie all'utilizzo di un motore in rame da 35 W, questo ventilatore garantisce un flusso d'aria potente e costante, ideale per mantenere fresco il tuo soggiorno durante i caldi mesi estivi.

Il motore CC a corrente continua di questo ventilatore non solo migliora il suo funzionamento, ma riduce anche l'effetto rumore, consentendo di godere del massimo comfort. Le 3 lame innovative e aerodinamiche sono progettate per coprire una superficie ampia grazie al loro diametro di 132 cm, garantendo un flusso costante di aria fresca nella tua stanza.

Una delle funzioni più interessanti di questo ventilatore è la sua lampada a LED integrata. Questa caratteristica lo rende un dispositivo ibrido, in grado di offrire sia illuminazione che ventilazione nella tua casa. Puoi scegliere tra 3 colori disponibili e regolare l'intensità della luce in base alle tue preferenze.

Il telecomando incluso ti consente di controllare comodamente tutte le funzioni del ventilatore, incluso il cambio di velocità e la regolazione dell'illuminazione. Con 5 diverse velocità operative, puoi adattare facilmente l'intensità del flusso d'aria alle tue esigenze.

Un'altra funzione pratica di questo ventilatore da soffitto è la possibilità di selezionarne l'altezza di installazione, scegliendo tra 15 cm o 25 cm a seconda delle dimensioni della tua stanza e delle tue preferenze personali.

Infine, il timer integrato ti consente di programmare fino a 8 ore di funzionamento continuo, dopo le quali il ventilatore si spegnerà automaticamente. Questa funzione è utile per risparmiare energia e mantenere la temperatura ideale nella tua casa anche mentre dormi.

Cecotec Ventilatore da soffitto con telecomando, timer e luce LED Ener...
Vedi offerta su Amazon

Vortice 61751

Il Vortice 61751 Ventilatore da soffitto reversibile Nordik Evolution R è un ventilatore di alta qualità prodotto da Vortice, un'azienda leader nella produzione di sistemi di ventilazione. Questo ventilatore da soffitto, dal design elegante e moderno, è perfetto per stanze di diverse dimensioni come la camera da letto, il bagno e il corridoio. Con un diametro di 120 cm, assicura un'ampia copertura d'aria e un raffreddamento efficiente.

Il sistema di montaggio a soffitto garantisce una facile installazione e un utilizzo sicuro del prodotto. Il motore è realizzato in resistente resina termoplastica (ABS) termoresistente ed anti UV, di colore bianco, che garantisce lunga durata e stabilità. Il ventilatore è dotato di tre lame, in grado di fornire un flusso d'aria ottimale per rinfrescare l'ambiente.

Una delle caratteristiche più interessanti del Vortice 61751 è la sua funzione di reversibilità di rotazione del motore, che permette di scegliere tra due diverse modalità di funzionamento. Durante l'estate, il ventilatore può essere impostato per girare in senso antiorario, producendo un flusso d'aria fresca e confortevole. Mentre in inverno, può essere impostato per girare in senso orario, permettendo così di distribuire uniformemente il calore in tutta la stanza. Questa caratteristica consente non solo di garantire un ambiente confortevole durante tutto l'anno, ma anche di risparmiare energia ed essere più efficienti dal punto di vista energetico.

Il Vortice 61751 è dotato anche di un pratico telecomando, che permette di controllare a distanza le varie funzioni del ventilatore. Grazie a questo accessorio, potrai regolare comodamente l'intensità del flusso d'aria, passare dalla modalità estiva a quella invernale, e accendere o spegnere il ventilatore senza dovervi avvicinare fisicamente.

Il motore monofase a rotore esterno del Vortice 61751 garantisce prestazioni eccellenti, con un wattaggio di 70 watt e una tensione di 240 volt. Inoltre, l'asse del motore è montato su cuscinetti a sfera, che garantiscono un funzionamento silenzioso e senza vibrazioni.

Vortice 61751 Ventilatore da soffitto reversibile Nordik Evolution R, ...
Vedi offerta su Amazon

Effe Ventilatore da soffitto

Il ventilatore da soffitto Effe, con le sue tre pale e un diametro di 140 cm, è un prodotto che combina funzionalità ed estetica. La sua struttura bianca senza luce si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente, dal classico al moderno, grazie al suo design semplice ma raffinato.

La potenza di questo ventilatore è di 70 watt, garantendo un'efficace circolazione dell'aria anche nelle stanze più ampie. Il suo motore è alimentato a 230V-50Hz, assicurando un funzionamento stabile e duraturo.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è la presenza di cinque velocità. Questa caratteristica permette di regolare l'intensità del flusso d'aria in base alle proprie esigenze, rendendolo adatto a tutte le stagioni. Inoltre, il comando a muro incluso nella confezione facilita la gestione delle varie funzioni del ventilatore.

Un altro punto di forza del ventilatore Effe è la sua altezza regolabile. Questa funzione consente di posizionare il ventilatore alla distanza ottimale dal soffitto, migliorando ulteriormente la distribuzione dell'aria.

Nonostante le sue dimensioni considerevoli, il peso del ventilatore è di soli 5,22 kg, rendendolo relativamente facile da installare. Tuttavia, per garantire una corretta installazione e sicurezza, è sempre consigliabile affidarsi a un professionista.

In termini di utilizzo, il ventilatore Effe è ideale per la ventilazione del soggiorno, ma può essere utilizzato con successo anche in altre stanze della casa. Il suo funzionamento silenzioso lo rende perfetto per l'uso notturno, garantendo un ambiente fresco e piacevole per dormire.

Per quanto riguarda le possibili limitazioni, bisogna tenere presente che questo modello non include una luce integrata. Tuttavia, questa caratteristica non pregiudica la sua funzionalità come ventilatore e può essere facilmente compensata con altre fonti di illuminazione nella stanza.

Effe Ventilatore da soffitto 3 Pale, Diametro 140cm, 5 velocità
Vedi offerta su Amazon

Vortice Evolution Kit Luce a 2 lampade per Ventilatore a soffitto Nordik Evoluti, 15 W, Plastica, da casa xl

Il prodotto in questione è il Vortice Evolution Kit Luce, un accessorio di alta qualità progettato per essere utilizzato con i ventilatori a soffitto della stessa marca. Questo kit luce è composto da due lampade, realizzate in plastica resistente e dal colore chiaro, che si integrano perfettamente con l'estetica moderna dei ventilatori Vortice.

La facilità d'uso è una delle caratteristiche principali del Kit Luce Vortice Evolution. Il suo design intuitivo consente un montaggio semplice e veloce, permettendo all'utente di godere immediatamente dei benefici dell'illuminazione aggiuntiva. Nonostante la sua struttura leggera, pesando solo 200 grammi, il kit è robusto e duraturo, garantendo così un lungo periodo di utilizzo senza problemi.

Uno degli aspetti più notevoli del Vortice Evolution Kit Luce è la sua efficienza energetica. Con un wattaggio di soli 15 watt, le lampade forniscono un'illuminazione adeguata senza consumare molta energia. Ciò risulta in un risparmio energetico significativo nel lungo termine, rendendo questo prodotto un'opzione ecologica e conveniente.

Un altro punto di forza del prodotto è la sua versatilità. Pur essendo stato progettato specificamente per i ventilatori a soffitto Vortice Nordik Evoluti, il kit può essere facilmente adattato per funzionare con altri modelli di ventilatori a soffitto. Inoltre, grazie al suo design neutro e moderno, il kit si adatta a qualsiasi stile di arredamento, dal più classico al più contemporaneo.

Il Vortice Evolution Kit Luce è anche un prodotto molto sicuro. Le lampade sono realizzate in plastica resistente che non si surriscalda, riducendo così il rischio di incendi o scottature. Inoltre, la qualità del materiale assicura che le lampade non si rompano facilmente, evitando potenziali pericoli.

Vortice Evolution Kit Luce a 2 lampade per Ventilatore a soffitto Nord...
Vedi offerta su Amazon

Farelek Bali 112420

Il Farelek Bali 112420 è un ventilatore da soffitto di alta qualità, con un design elegante e raffinato. Il colore bianco antico si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento, rendendolo un elemento decorativo oltre che funzionale.

Una delle caratteristiche principali del Farelek Bali 112420 è la sua alta velocità. Questo ventilatore da soffitto offre tre diverse velocità, consentendo di regolare l'intensità della ventilazione in base alle proprie esigenze. Grazie alla sua potenza di 60 watt, è in grado di garantire una ventilazione omogenea nella stanza in cui viene posizionato, contribuendo a creare un ambiente fresco e confortevole.

Il design del ventilatore è particolarmente curato. La finitura in ottone antico, unita alle lame realizzate in alberi di noce con finitura delicata, conferisce al prodotto un aspetto elegante e sofisticato. Inoltre, il Farelek Bali 112420 presenta una lampada per la luce di E27 60W, che lo rende ancora più funzionale e versatile.

Un altro punto di forza del Farelek Bali 112420 è la sua facilità di montaggio. Il montaggio a soffitto permette di installare il ventilatore in modo semplice e veloce, senza necessità di interventi complicati o costosi. Inoltre, grazie alle sue dimensioni contenute (20P x 20l x 20H cm), questo ventilatore da soffitto può essere facilmente inserito anche in stanze di dimensioni ridotte.

In termini di utilizzo, il Farelek Bali 112420 è ideale per il raffreddamento e la ventilazione. Può essere utilizzato in diversi ambienti, dal soggiorno alla camera da letto, offrendo sempre prestazioni eccellenti. La sorgente di alimentazione con cavo elettrico garantisce un funzionamento continuo e affidabile, senza interruzioni o cali di potenza.

Farelek Bali 112420 Ventilatore da soffitto, 107 cm, Bianco
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un ventilatore

Adesso che abbiamo visto alcune delle migliori opzioni, passiamo a esaminare le principali caratteristiche che deve avere il ventilatore.

Tipologia

ventilatore

I ventilatori non sono certo macchine complesse, sono poco più di un motorino con un pulsante di avviamento e qualche regolazione di velocità, quindi non ci sono troppe caratteristiche di cui tenere conto. Una sulla quale non si può però soprassedere, è quella legata alla tipologia di ventilatore che desideri.

Sì perché, a seconda delle tue esigenze e dello spazio vitale in casa, potresti dover propendere per un modello piuttosto che un altro. Per farti un esempio, se hai una casa piuttosto ampia e molte zone utilizzate di frequente, comprare un modello che sia trasportabile alla bisogna è una scelta saggia.

I ventilatori che si possono trasportare sono quelli a piantana o quelli da tavolo, i quali hanno una base (solitamente rotonda) e che si distinguono per i modelli con le pale (classici), senza pale (tipicamente più belli da vedere e potenti, ma anche molto più costosi) o fatti a tubo (piantana). Ovviamente modelli un po' più costosi saranno più rifiniti e belli da vedere, ma il succo non cambia.

Quale scegliere tra queste varianti, però? Beh, questo è qualcosa che devi decidere tu, ma io posso dirti il principale criterio che puoi seguire. Se vuoi un ventilatore da mettere sulla scrivania mentre stai lavorando o se hai diverse superfici sul quale appoggiarlo, quello da tavolo va benissimo. Come bonus, occupa anche meno spazio nel caso la tua casa non sia troppo ampia.

Se invece la zona di utilizzo è (per esempio) un ampia sala con un divano dove si raduna tutta la famiglia, meglio uno a colonna. Questo perché, oltre a essere generalmente un po' più potente (ma non sempre), lo potrai facilmente posizionare dove desideri e indirizzare l'aria emessa verso una maggiore superficie senza necessità di trovare un piano d'appoggio rialzato per evitare che soffi nei piedi alle persone. Un esempio? Posizionato di fianco al televisore a parete che irrora con suo venticello tutti gli occupanti del divano.

Discorso completamente diverso per i ventilatori da soffitto, i quali sono certamente meno versatili ma non per questo meno utili. Sono ideali in situazioni che potremmo definire costanti o abituali, le quali non hanno in previsione di essere modificate nel tempo.

Per fare qualche esempio, piazzarne uno sopra il tavolo dove si pasteggia è ideale perché intanto, salvo cambi di arredamento e disposizione dei mobili, gli occupanti si troveranno sempre lì quotidianamente. Stesso discorso sopra il letto, dove avere un ventilatore da soffitto che rinfresca l'occupante o gli occupanti è meglio che averne uno portatile, poiché sarò in grado di distribuire meglio l'aria senza occupare spazio.

Ultima nota per i ventilatori da soffitto con luce, i quali seguono gli stessi principi di quelli senza luce, solo con una lampadina in più. Non è che facciano grande differenza, tutto dipende dal tuo gusto nell'arredamento e se disponi o meno di spazio aggiuntivo per un lampadario.

Funzioni e potenza

ventilatore

Le funzioni di un ventilatore non sono certo troppo disparate, muovono l'aria e poco altro, ma si possono comunque trovare dei modelli che offrono qualcosa in più degli altri. Tra i fattori più importanti c'è la potenza, la quale si trasforma poi in velocità di rotazione delle pale (tipicamente indicata in rotazioni per minuto, cioè rpm) e, quindi, anche in più vento generato.

Un ventilatore basico ha almeno 2 o 3 velocità, con anche la possibilità di ruotare sul proprio asse verticale come standard che dovrebbe essere presente più o meno per tutti i modelli non fissi. Ovviamente ci possono essere scelte di design particolari ma, per i modelli “classici”, se non sono in grado di offrire almeno questo, meglio lasciarli sullo scaffale.

Inoltre la potenza può essere abbastanza varia, con i più piccini che assorbono 10/15 W, mentre i più grandi a colonna dai 60 ai 100 W. I ventilatori da soffitto sono anche intorno a questi valori, ovvero dai 50 ai 100 W, anche perché un ventilatore non può essere troppo potente altrimenti diventerebbe difficile da gestire e instabile.

Da qui in avanti ci possono essere alcune funzioni aggiuntive, per esempio i migliori ventilatori classici presentano talvolta un sistema per diffondere acqua nebulizzata insieme al getto d'aria. Questi sono solitamente più ingombranti, pesanti e costosi, ma offrono una brezza più fresca e piacevole anche nelle giornate più torride (ma attento che bagnano anche un po').

Da tenere in considerazione anche l'eventuale presenza di alloggi per piastre refrigeranti, che consentono di aumentare la freschezza dell'aria generata, e di telecomando, per comandare il ventilatore senza doversi spostare fisicamente.

I modelli più avanzati in assoluto poi, possono anche presentare controlli via app o tramite assistenti vocali come Alexa, Siri o Google Assistant. Non sono moltissimi e il loro sovrapprezzo potrebbe non essere giustificato da una funzione che, per i ventilatori, non è certo indispensabile, ma resta comunque un accessorio da considerare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.