Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori armi Horizon Forbidden West

di

Ti eri già appassionato a Horizon Zero Dawn e ora hai iniziato il seguito Horizon Forbidden West, il quale vede protagonista ancora Aloy che intraprende una nuova avventura, stavolta appunto nell'Ovest Proibito. Sei già andato un bel po' avanti nella storia, ma probabilmente sei in cerca di consigli su quale equipaggiamento usare, in particolare per quanto riguarda le armi più efficienti da usare contro le creature meccaniche.

Se è così, sei arrivato nel posto giusto perché oggi voglio parlarti proprio delle migliori armi Horizon Forbidden West. Il sistema di combattimento di Forbidden West presenta alcune novità e, come nel primo capitolo, comprende una certa varietà di armi, per cui è normale che tu sia in cerca di quale dritta.

Vedrai, dopo aver letto i capitoli di questa guida, saprai perfettamente su quali armi puntare e quali migliorare ulteriormente, secondo il sistema di accessori del gioco. Non mancherà, quindi, anche una panoramica sul sistema delle armi e le varie aggiunte per migliorare le caratteristiche dell'arsenale a seconda del tuo stile e della situazione in gioco. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire quali armi saranno tra le mani di Aloy nella tua avventura in Horizon Forbidden West, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori armi Horizon Forbidden West info

Prima di elencarti le migliori armi dell'arsenale del secondo capitolo della saga di Horizon, vorrei prima fornirti delle informazioni basilari sul sistema delle armi. La prima è senza dubbio quella riguardante le diverse tipologie di danno che possono essere inflitte in particolare alle creature cibernetiche e non solo.

Vi sono, infatti, tre tipi di Danno base e altri 6 di tipo Elementale ai quali corrispondono i relativi tipi di Munizioni. I primi sono: Impatto, cioè quello che la protagonista riesce a provocare anche con la sua lancia e munizioni base; Lacerazione, quello utile alla rimozione di specifiche parti delle creature meccaniche, anche in combattimento; Esplosivo, il tipo di attacco più potente ma allo stesso tempo più distruttivo per le componenti delle macchine che possono essere di una certa utilità.

Gli altri sei si basano sugli elementi naturali e consistono in: Fuoco, che provoca Ustione ai nemici; Fulmine, che provoca Stordimento, per favorire soprattutto gli attacchi ravvicinati; Gelo, che provoca Fragilità, indebolendo ulteriormente le difese avversarie; Acido, che provoca Corrosione, attaccando con dardi e proiettili acidi; Acqua, che provoca Infradiciamento, bloccando gli attacchi elementali delle creature e, infine, Plasma, che genera un'Esplosione Plasma, provocando una travolgente esplosione, che a seconda dei danni inflitti in precedenza aumenta la deflagrazione.

Oltre a questo, sono importanti da conoscere le Specialità, che puoi consultare nel menu Inventario nella relativa voce per ogni arma, in cui sono descritte 5 caratteristiche speciali e le percentuali in cui influiscono sulla resa dell'oggetto. Ad esempio, per il miglior Arco da caccia, ovvero Flagello del sole, troverai, oltre ai tipi di danno descritti poco fa, la lista di Specialità come: 10% Danni da Tensione Massima, +10% Danno agilità, +15% Danni contro Nemici Aerei e così via.

Altri elementi che migliorano ogni arma dell'arsenale sono le Bobine, sempre consultabili e intercambiabili nel menu Inventario nella voce relativa a ogni arco ecc. (Questi accessori, non sono da confondere con le Trame o Abiti, che invece sono atte al miglioramento dell'armatura). Si tratta di oggetti che sono scovabili in alcuni punti specifici dell'ampia mappa del gioco, sia semplicemente esplorando o completando missioni che combattendo alcune creature.

Ognuna di esse ha una caratteristica che va a migliorare l'arma a cui le si abbina e ognuna, sempre come le armi così come ti farò vedere a breve, possiede un grado. I gradi sono: comuni, non comuni, rare, molto rare, leggendarie. È possibile includere anche fino a 5 bobine a seconda del tipo e grado di arma, ed esistono circa 40 bobine, le quali conferiscono un potenziamento per ogni tipo di munizione/danno, per cui è preferibile sempre abbinare munizioni e bobine della stessa tipologia (es. Munizioni con danno da Fuoco con Bobina che migliora il livello di Fuoco).

Sicuramente col tempo riuscirai a trovarle tutte e gestire i loro vantaggi, ma posso citarti alcune davvero valide da poter cercare prima delle altre: Colpi Critici d'Élite, la quale aumenta del 15% la probabilità di infliggere colpi critici e aumentarne i relativi danni e tutte quelle nominate come i vari danni base o elementali come Esplosivo, Plasma, Gelo, perché appunto migliorano le munizioni dello stesso tipo.

Gli ultimi ma fondamentali aspetti da considerare sono la tipologia e il grado di ogni arma. I generi di arma sono: Lance, cioè le armi basilari usate come armi da mischia; Archi da Caccia, le più versatili per uno stile più dinamico ma non molto potenti; Archi da Guerra, ottime per puntare su precisione e velocità; Archi di Precisione, lenti ma molto potenti, quindi perfette per le fasi stealth; Fionde Esplosive, perfette per colpire gruppo di avversari; Lancia Trappole, ovvero trappole che a seconda del tipo di munizioni inclusevi, provocano un danno diverso al mal capitato; Lancia Corde, utili per immobilizzare i nemici per qualche secondo; Lancia Punte, cioè macchine che lanciano dardi da usare soprattutto dalle lunghe distanze; Scaglia Dardi, molto pesanti ma con la cadenza più alta di tutte e, infine, Guanti Laceranti, cioè guanti che lanciano un accessorio funzionante come un boomerang, il quale colpendo sempre più avversari aumenta i danni inflitti.

Per quanto riguarda il grado delle armi, infine, come ti anticipavo, ci sono diverse categorie come per le Bobine e sono: Non comune, Raro, Molto raro e Leggendario. Le armi appartenenti a quest'ultima categoria sono complessivamente le migliori in ogni caratteristica, perciò, ti consiglio di trovarle e migliorarle ulteriormente il prima possibile visto il loro potenziale che ti descriverò meglio nel prossimo capitolo.

Migliori armi Horizon Forbidden West

Migliori armi Horizon Forbidden West armi

Dopo aver fatto questa panoramica sul sistema di armi e accessori del gioco, posso elencarti quelle che sono le migliori armi Horizon Forbidden West. Come ti anticipavo, le migliori in senso generale sono quelle Leggendarie, perciò, in pratica, troverai armi appartenenti unicamente a questa categoria nei prossimi paragrafi, includendo tutte le tipologie con le relative caratteristiche nella loro versione base, quindi senza accessori, dandoti la libertà di potenziarle come meglio credi.

A tal proposito, ti ricordo che non tutte le Specialità sono presenti sin quando si entra in possesso dell'arma, ma, anzi, alcune di esse vanno sbloccate man mano che progredisci tra le varie missioni.

Impossibile non iniziare con Flagello del Sole, l'Arco da Caccia perfetto per attacchi a medio raggio, da usare soprattutto con munizioni da Fuoco. Le sue Specialità sono: +2% di Fragilità Istantanea, +10% di Danno di Agilità, +15% di Danno da Tensione Massima, +10% di Velocità di Ricarica e +15% di Danni contro Nemici Aerei.

La seconda è Ombra del Cercamorte, un Arco da Caccia davvero micidiale per i danni da Impatto e per la possibilità di infliggere colpi critici. Le sue Specialità, infatti, sono 4: +5% di Probabilità di Colpo Critico, +10% di Danni contro Nemici Storditi, +15% di Danni da Atterramento (che possono arrivare a essere aumentati fino a oltre il 40%) e +15% di Danni da Colpo Critico (anch'esso migliorabile fino a più del 40%).

Un'altra è sicuramente Spegniforgia, un altro Arco Leggendario che si contraddistingue non solo per i danni da Impatto e Stordimento ma anche per quelli al Plasma. Un'altra caratteristica eccezionale è sicuramente la velocità d'utilizzo, testimoniata dalle sue Specialità: 25% di Velocità d'uso (aumentabile anche fino al 65%), +10% di Danno da Concentrazione, +10% di Danni contro Nemici Storditi, +15% di Danni contro Nemici Aerei e +25% di Danni contro Nemici colpiti da Infradiciamento.

La quarta è Rovina dei Carja, un Arco da Guerra perfetto con munizioni di Impatto e Fuoco. Le sue caratteristiche speciali sono: +10% di Danno di Agilità, +10% di Danno di Corrosione, +10% di Danno da Atterramento e +15% di Attacco corpo a corpo, che lo rende efficientissimo anche in scontri ravvicinati.

Poi c'è Ali dei Dieci, una fionda ottima per provocare danni da Esplosione. Le percentuali delle sue Specialità si concentrano sui danni critici con alcuni bonus di danni Plasma non indifferenti: +5% di Probabilità di Colpo Critico, +15% di Danni da Colpo Critico, +15% di Danno da Atterramento, +15% di Danni Ravvicinati, +2% di Probabilità di Esplosione al Plasma Istantanea.

Orgoglio del Creatore invece è sicuramente il miglior Lancia Trappole per danni da Atterramento ed Esplosione, sebbene abbia di base 4 Specialità. In esse, infatti, sono inclusi: +15% di Danno nel Tempo, +10% in più di Potenza d'Abbattimento, +2% di Probabilità di Fragilità Istantanea e +15% di Danno da Atterramento.

Il miglior Spara Dardi è l'Altaforgia che si distingue per la capienza di munizioni e le qualità per lo Stordimento. Infatti, le Specialità sono: +25% di Velocità d'uso, +5% di Probabilità di Colpo Critico, +15% di Danno da Tensione Massima, +10% di Velocità di Ricarica, +2% di Stordimento Istantaneo.

Ritorno dell'Antenato invece è il miglior Guanto Lacerante Leggendario, letale grazie alla sua leggerezza e la sua potenza. È dotato infatti di: +10% di Danno di Agilità, +25% di Velocità d'uso, +10% di Danno da Concentrazione, +10% di Lacerazione dei Componenti, +5% di Probabilità di Colpo Critico.

Infine, il Lancia Punte Schiantacielo è il leggendario della sua tipologia e si distingue per le sue qualità per gli attacchi aerei e per i danni da Ustione. Infatti, tra le sue caratteristiche sono presenti e sbloccabili le Specialità +10% di Velocità di Ricarica, +15% di Danni contro Nemici Aerei, +15% di Danni da Tensione Massima, +25% di Velocità d'uso e +10% di Danni contro nemici con Ustione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.