Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori bidoni aspiratutto senza sacchetto (maggio 2023)

di , 1 Maggio 2023

La tua attività, professionale o hobbistica che sia, ti porta a produrre quotidianamente parecchia polvere o a lasciare ingenti quantità di detriti di vario genere, i quali inevitabilmente si depositano sulle superfici dello spazio ad essa adibito. Questi, uniti al versamento di liquidi, spesso formano un accumulo piuttosto difficile da rimuovere con un tradizionale aspirapolvere. Di conseguenza, stai prendendo in seria considerazione l'ipotesi di acquistare un bidone aspiratutto che, per questo tipo di esigenza, deve essere necessariamente senza sacco.

I tuoi primi sondaggi su Internet, però, non ti hanno assolutamente aiutato a schiarirti le idee su quali siano i migliori bidoni aspiratutto senza sacchetto e, dunque, non ti dispiacerebbe ottenere da parte mia qualche consiglio più specifico in merito all'argomento. Ebbene, sono lieto di comunicarti che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, oltre a mostrarti alcuni prodotti che reputo particolarmente validi e allo stesso tempo vantaggiosi da un punto di vista economico, ti fornirò delle indicazioni più tecniche che sono certo ti aiuteranno a operare la scelta nel migliore dei modi.

Convengo con te sul fatto che in commercio, effettivamente, c'è un'offerta davvero molto ampia di bidoni aspiratutto senza sacchetto, il che rende particolarmente arduo operare una scelta. Alcuni di questi, per caratteristiche, possono risultare più idonei a un utilizzo “domestico” (come la pulizia della casa, dell'automobile o del giardino), mentre altri, più performanti, si prestano maggiormente a lavorare in spazi di lavoro più ampi e, per così dire, caotici. Come dici? È esattamente quello ti occorre capire? Perfetto, in tal caso direi di non perdere altro tempo. Ti lascio dunque alla lettura di questa mia guida all'acquisto, augurandoti buon proseguimento!

Indice

Migliori bidoni aspiratutto senza sacchetto qualità prezzo

Lavorwash Freddy

Il Lavorwash Freddy Aspiratore è un dispositivo di pulizia potente e versatile, ideale per la rimozione di polvere, sporco e liquidi sia in ambito domestico che professionale. Questo aspiratore senza sacchetto si presenta con un design a traino, caratterizzato da un colore nero e giallo, che lo rende facilmente riconoscibile e accattivante.

Una delle principali caratteristiche del Lavorwash Freddy è la sua capacità di aspirazione, grazie al motore da 1000 W (con una potenza massima di 1200 W) che garantisce un'ottima performance su diverse superfici, compresa la cenere. Inoltre, la portata d'aria massima di 35 l/s assicura un'aspirazione rapida ed efficiente.

Il fusto di raccolta ha una capacità di ben 20 litri, permettendo di raccogliere grandi quantità di sporco e liquidi senza dover svuotare frequentemente il contenitore. Il peso dell'aspiratore è di soli 6 kg, il che lo rende facile da trasportare e maneggiare durante le operazioni di pulizia.

Un altro punto di forza del Lavorwash Freddy è la sua versatilità: essendo un aspiratore senza sacchetto, non richiede l'acquisto di sacchetti di ricambio, riducendo così i costi di manutenzione. Inoltre, grazie alla sua capacità di aspirare sia solidi che liquidi, questo dispositivo si rivela estremamente utile in diverse situazioni, come la pulizia di pavimenti, tappeti, mobili e persino cenere da camini e stufe.

Il Lavorwash Freddy Aspiratore è dotato di una tensione di 230 V-50 Hz, adatta per l'utilizzo in Europa. La sua forma a traino permette di spostarlo facilmente durante le operazioni di pulizia, rendendo il lavoro meno faticoso e più agevole.

Aspiracenere Lavor Freddy aspirapolvere, 1200 watt - aspiraliquidi - s...
Vedi offerta su eBay

Bimar PAA1

Il Bimar PAA1 è un aspirapolvere professionale e versatile, ideale per la pulizia di ambienti domestici e lavorativi. Questo potente dispositivo è in grado di aspirare sia solidi che liquidi, grazie al suo motore da 1400W e al sistema di filtraggio combinato con filtro ad acqua e HEPA.

Una delle caratteristiche principali del Bimar PAA1 è la sua doppia funzione, che permette di utilizzarlo sia come aspirante che come soffiante. Inoltre, il dispositivo è dotato di una regolazione elettronica della potenza, che consente di adattare facilmente l'aspirazione a diversi tipi di sporco e superfici.

Il Bimar PAA1 è estremamente pratico e maneggevole, grazie alle sue quattro ruote e alla comoda maniglia che ne facilitano lo spostamento. Il serbatoio trasparente da 3 litri permette di monitorare facilmente il livello dell'acqua e di svuotarlo senza fatica.

Tra gli accessori inclusi nel Bimar PAA1 troviamo una spazzola per liquidi, una spazzola turbo aspira peli con coperchio trasparente, una bocchetta rotonda, una bocchetta per fessure, una bocchetta a "t" e una spazzola per pavimenti e tappeti. Il cavo di alimentazione ha una lunghezza di 4,8 metri, garantendo un ampio raggio d'azione durante le operazioni di pulizia.

Il sistema filtrante del Bimar PAA1 si basa su una tripla combinazione di filtro centrale, passaggio in acqua e filtro HEPA, che assicura un'efficace trattenuta delle particelle più piccole e previene la dispersione di polveri nell'aria. Questo lo rende particolarmente adatto per chi soffre di allergie o irritazioni causate dalla polvere.

Bidone aspirapolvere aspiraliquidi Bimar PAA1 filtro ad acqua 1200W as...
Vedi offerta su eBay

MaxBlast

Il MaxBlast - Aspiratore Industriale Senza Sacchetto è un dispositivo di pulizia professionale e versatile, ideale per l'aspirazione sia di solidi che di liquidi. Grazie alla sua potenza di 3000W e alla capacità del serbatoio di ben 80 litri, questo aspiratore garantisce prestazioni eccellenti in ambito industriale, commerciale e domestico.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua funzione secco e umido, che permette di aspirare facilmente polvere, detriti e liquidi senza dover cambiare il filtro o utilizzare diversi dispositivi. Il filtro HEPA incluso assicura una filtrazione efficace dell'aria, trattenendo anche le particelle più piccole e garantendo un ambiente pulito e sano.

Il MaxBlast è dotato di un cavo lungo 9 metri, che consente di raggiungere ampie aree senza dover spostare continuamente la presa elettrica. Inoltre, la canna da 1,5 metri e i 3 accessori di pulizia inclusi rendono facile la pulizia di diverse superfici e angoli difficili da raggiungere.

La struttura a traino e il design compatto del MaxBlast facilitano il trasporto e lo spostamento durante l'utilizzo, mentre il colore Cranberry aggiunge un tocco di stile al dispositivo. Il serbatoio da 80 litri offre una notevole capacità di raccolta, riducendo la necessità di svuotarlo frequentemente e permettendo di lavorare in modo più efficiente.

Il MaxBlast è anche dotato di un manuale di istruzioni in inglese, che fornisce tutte le informazioni necessarie per utilizzare correttamente il dispositivo e sfruttarne al meglio le potenzialità. La garanzia di 12 mesi inclusa offre una maggiore tranquillità riguardo alla qualità e all'affidabilità del prodotto.

Aspirapolvere Industriale 80 Litri A Secco e A Umido con 3 Accessori p...
Vedi offerta su eBay

Amazon Basics 15KC-71EU4

L'aspirapolvere cilindrico senza sacchetto 15KC-71EU4 di Amazon Basics è un dispositivo potente e versatile, ideale per la pulizia di pavimenti duri e tappeti. Questo aspirapolvere a traino è caratterizzato da un design compatto e leggero, con un peso di soli 5,35 kg, che lo rende facile da manovrare e da riporre quando non in uso.

Il motore da 700 W garantisce prestazioni di qualità AAA in termini di pulizia ed efficienza energetica, con un consumo annuale pari a 25 kWh. La capacità del contenitore è di 1,5 L, offrendo ampio spazio per raccogliere polvere e sporco durante le sessioni di pulizia.

Una delle caratteristiche principali di questo aspirapolvere è la sua bocchetta a tripla azione, che assorbe completamente sia le particelle di sporco sottili sia quelle più grosse. Basta semplicemente ruotare la manopola per regolare l'aspirazione in base alle esigenze specifiche della superficie da pulire.

Inoltre, il filtro HEPA 12 lavabile cattura oltre il 99,5% delle particelle, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria in uscita e garantendo un ambiente domestico più pulito e salubre. Il raggio d'azione di 6 metri permette di raggiungere facilmente ogni angolo della stanza senza dover cambiare continuamente presa elettrica.

L'aspirapolvere cilindrico senza sacchetto 15KC-71EU4 è disponibile in un elegante colore nero/blu, che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico. La sua classe di efficienza etichetta energetica A e la rumorosità di 78 dB lo rendono un'ottima scelta per chi cerca un dispositivo efficiente e silenzioso.

Amazon Basics, Potente Aspirapolvere a Cilindro
Vedi offerta su eBay

Kärcher WD 3 V-17/4/20

L'aspiratore solidi-liquidi Kärcher WD 3 V-17/4/20 è un dispositivo versatile e potente, ideale per affrontare qualsiasi situazione di sporco estremo in aree esterne, terrazzi, giardini, garage e interni. Grazie alla sua capacità di aspirare sia solidi che liquidi, questo aspiratore si rivela perfetto anche per la pulizia puntuale degli interni dell'auto e in casa.

Il fusto in plastica da 17 litri garantisce una notevole resistenza agli urti, rendendo l'apparecchio adatto ai lavori più intensi. Inoltre, il cavo elettrico da 4 metri e il tubo di aspirazione lungo 2 metri offrono un'ampia libertà di movimento durante l'utilizzo.

Una delle caratteristiche principali dell'aspiratore Kärcher WD 3 è la sua potenza di aspirazione di 200 Air Watt, con un assorbimento di 1.000 W. Questo permette di ottenere risultati di pulizia efficienti sia per lo sporco solido (come polvere, terra o residui grossolani) che per l'aspirazione di liquidi (acqua, olio, fango).

La funzione soffiante è un ulteriore vantaggio di questo aspiratore, ideale ad esempio per raggruppare le foglie secche senza sforzo. Il filtro a cartuccia, facile da applicare e dotato di gancio a rotazione, trattiene in maniera eccellente le polveri fini e permette di aspirare liquidi senza doverlo rimuovere.

Il sacchetto in vello incluso nell'aspiratore Kärcher WD 3 è resistente, antistrappo e con un alto grado di ritenzione della polvere. Aumenta la capacità di raccolta della polvere e dura tre volte di più rispetto ai normali sacchetti in carta.

Per garantire un facile stoccaggio degli accessori, l'aspiratore è dotato di un vano porta accessori e porta cavo dedicato. Il tubo di aspirazione può essere riposto agganciandolo alla testa del dispositivo, mentre il cavo di alimentazione ha un suo gancio portacavo dedicato.

Nella confezione dell'aspiratore solidi-liquidi Kärcher WD 3 V-17/4/20 troverai: 1 filtro a cartuccia, 1 sacchetto in vello, 1 bocchetta per pavimenti, 1 bocchetta per fessure, tubo di aspirazione 2m con impugnatura, tubo rigido di aspirazione in plastica e rotelle.

Bidone Aspiratutto Karcher WD 3 V-17/4/20 - Fusto in plastica da 17 li...
Vedi offerta su eBay

Lavor RUDY 1200 S

Il Lavor Aspiratore Solidi e Liquidi RUDY 1200 S è un versatile aspirapolvere a traino ideale per la pulizia di pavimenti e superfici sia all'interno che all'esterno della casa. Grazie alla sua potenza di 1200 Watt e alla capacità del vano raccolta da 20 litri, questo prodotto garantisce prestazioni eccellenti nella rimozione di polvere, liquidi e detriti.

Una delle caratteristiche principali di questo aspiratore è il suo filtro lavabile, che permette una facile manutenzione e una lunga durata nel tempo. Inoltre, il serbatoio in metallo assicura resistenza e robustezza durante l'utilizzo.

Il Lavor RUDY 1200 S è dotato anche di una pratica funzione soffiante, utile per allontanare residui di sporco grossolano o foglie da giardini e terrazzi. Il tubo flessibile da 1,5 metri e le due prolunghe da 45 centimetri consentono di raggiungere facilmente tutte le aree da pulire, mentre le diverse bocchette incluse nella confezione permettono di adattarsi a qualsiasi tipo di superficie.

Le ruote girevoli e la maniglia posizionata in alto rendono il trasporto e gli spostamenti dell'aspiratore estremamente agevoli, garantendo così un'esperienza d'uso confortevole e senza sforzi.

Tra le funzioni speciali del Lavor RUDY 1200 S, troviamo il filtro in spugna per l'aspirazione di liquidi e il filtro in panno per l'aspirazione di polvere, che permettono di passare facilmente da un tipo di pulizia all'altro senza dover acquistare accessori aggiuntivi.

Il design verde e accattivante, unito alle dimensioni compatte (34 x 35 x 42 cm) e al peso contenuto (4,5 kg), rendono questo aspiratore un prodotto esteticamente gradevole e facile da riporre quando non in uso.

Lavor Bidone Aspiratutto Aspiraliquidi Aspirapolvere senza Sacco Rudy1...
Vedi offerta su eBay

Come scegliere i migliori bidoni aspiratutto senza sacchetto

In questa sezione della guida passerò in rassegna quelle che, a mio avviso, rappresentano le caratteristiche più importanti alle quali occorre prestare attenzione prima di scegliere il bidone aspiratutto senza sacchetto adatto alle proprie esigenze.

Tipologia

bidone aspiratutto

La prima cosa che occorre valutare bene in fase di acquisto di un nuovo bidone aspiratutto senza sacchetto è senza ombra di dubbio la destinazione d'uso del prodotto. Molti modelli, in particolare quelli più economici, infatti, per tipologia possono essere considerati sostanzialmente come degli aspirapolvere standard più potenti e capienti, i quali dunque risultano idonei per la pulizia di una casa, del giardino, del box o dell'automobile, con una parziale capacità aggiuntiva di risucchiare anche i liquidi.

Se, invece, stai cercando una soluzione multifunzione che ti consenta di aspirare sia solidi di varie dimensioni (come i trucioli derivanti dalla lavorazione del legno o del metallo) sia elevate quantità di liquidi, in tal caso ti consiglio vivamente di accertarti che la descrizione del prodotto che stai valutando riporti tale peculiarità.

Vi sono poi delle soluzioni che, oltre a ciò, consentono anche di aspirare la cenere dei camini. Questi sono dotati di specifici filtri (di cui ti parlerò più avanti in un capitolo dedicato) in grado di trattenere le particelle più piccole e impedire che si disperdano nell'ambiente.

Potenza

bidone aspiratutto

Quando si parla di potenza in riferimento ai bidoni aspiratutto, è bene precisare che questa può essere espressa con diverse unità di misurazione. Da una parte, quindi, occorre innanzitutto verificare quanti watt (W) è in grado generare il motore dell'apparecchio: considera che, di norma, quella indicata nelle specifiche del prodotto corrisponde alla potenza massima.

In commercio è possibile reperire modelli con wattaggio variabile, indicativamente dai 1000 ai 3500 watt, dove questi ultimi sono ovviamente adatti a un utilizzo industriale. Alcune macchine permettono poi di modulare la potenza in base alle proprie esigenze mediante un apposito regolatore.

L'altra indicazione importante da tenere in considerazione è quella relativa alla forza aspirante del prodotto, ossia la sua capacità di sollevare e risucchiare lo sporco, la quale viene solitamente riportata in millibar (mmH20), più raramente in kilopascal (kPa). In molti casi, tale valore viene definito con la dicitura depressione.

Per determinate esigenze, potrebbe essere opportuno valutare, in combinazione con i valori appena indicati, anche quello relativo alla portata d'aria, solitamente espresso in litri al secondo (lt/s).

A tal proposito, può esserti utile sapere che il motore (o i motori, se ve ne sono più di uno) di un bidone aspiratutto può essere di due tipologie: monostadio o bistadio. Il primo, dotato di una tecnologia più semplice, è caratterizzato da una maggiore portata d'aria, mentre il motore bistadio, per via del suo particolare funzionamento (che prevede una suddivisione in due tempi distinti di aspirazione ed espulsione dell'aria) ha solitamente una maggiore efficacia in termini di depressione.

A un motore più potente, potrebbe facilmente corrispondere una maggiore rumorosità. Se per te la silenziosità dell'apparecchio rappresenta una caratteristica imprescindibile, valuta con attenzione anche i decibel (dB) prodotti dal modello prescelto prima di procedere all'acquisto.

Capacità

bidone aspiratutto

Dopo aver individuato la tipologia di bidone aspiratutto senza sacchetto e aver calcolato la potenza necessaria che questo deve avere per rispondere perfettamente alle tue esigenze, è venuto il momento di definire anche la relativa capacità del serbatoio.

Ovviamente, molto dipende dalle dimensioni dell'ambiente che devi pulire, dalla frequenza di utilizzo, nonché dalla quantità di residui solidi e liquidi che viene generato nell'ambito della tua attività. Come puoi facilmente intuire, si tratta di una valutazione che riguarda anche la maneggevolezza e l'ingombro del prodotto.

La capacità, nelle specifiche tecniche del prodotto, viene espressa in litri (L). La maggior parte dei prodotti in commercio si attesta su valori medi di circa 20 litri. Il serbatoio va poi svuotato, operazione che solitamente si compie inclinando l'apparecchio dal lato della bocchetta di espulsione (nei modelli basculanti), o mediante appositi tubi di scarico laddove il fusto risulti fisso.

Materiali, peso e dimensioni

trasporto bidone aspiratutto

Se ti occorre un prodotto che, per via delle modalità di utilizzo da te previste, risulti anche piuttosto robusto, ti suggerisco di preferire un bidone aspiratutto il cui serbatoio sia realizzato in acciao inox. Rispetto alla plastica, infatti, questo garantisce una maggiore stabilità, una migliore resistenza agli urti e, soprattutto, ai materiali chimici che possono eventualmente esservi introdotti, ma anche una pulizia più agevole.

Valuta con attenzione anche il peso e le dimensioni dell'articolo che stai osservando: sebbene tutti siano dotati di comode ruote che permettono di direzionare agevolmente il fusto e trasportarlo comodamente ove necessario, nonché di apposite maniglie per sollevarlo in funzione di particolari condizioni del suolo (ad esempio in presenza di scale), è essenziale tenere bene conto di tutti gli spazi (anche quelli più angusti) nei quali si opera, e del tempo necessario alla pulizia di tutto l'ambiente.

I bidoni aspiratutto, infatti, possono arrivare anche 8 Kg o più. Un utilizzo prolungato di un prodotto di questo tipo, anche a traino, potrebbe affaticarti in maniera significativa, soprattutto laddove le condizioni di movimentazione non siano particolarmente agevoli.

Filtri

filtro bidone aspiratutto

Quando si parla di bidoni aspiratutto senza sacchetto, la presenza e la specificità dei filtri assume un ruolo particolarmente importante. Oltre a preservare il motore, la loro capacità di trattenere le particelle più piccole è essenziale affinché queste non vengano nuovamente rilasciate nell'ambiente.

Verifica, quindi, che siano presenti sistemi di filtraggio idonei all'assorbimento dei liquidi (solitamente in schiuma) e per la polvere (in tessuto o carta elettrostatica). In alcuni casi, possono essere presenti filtri multipli, adatti quindi a trattenere diverse tipologie di sporco, o specifici, come quelli per la cenere, caratterizzati da una trama molto più fitta.

L'integrazione di un filtro Hepa rappresenta senz'altro un importante valore aggiunto, in quanto tale elemento è in grado di intercettare diverse tipologie di particelle, anche di dimensioni infinitesimali, nonché di trattenerle e abbatterle fra le sue maglie in fibra di vetro.

Inoltre, la presenza di filtri lavabili in acqua corrente, permette di riutilizzarli più volte e risparmiare qualcosa: la loro sostituzione, infatti, può essere rimandata nel tempo, finché l'usura non li rende inservibili.

Pulizia

bocchetta espulsione bidone aspiratutto

La pulizia dei bidoni aspiratutto senza sacchetto potrebbe rappresentare un tasto dolente in questo genere di prodotti: benché l'assenza del sacco renda in generale il sistema più economico e allo stesso tempo efficiente anche per quanto riguarda la capacità di aspirazione, di contro queste macchine necessitano di una costante e frequente manutenzione.

Oltre a detergere eventuali filtri lavabili, di cui ti ho accennato nel capitolo precedente, è necessario procedere di volta in volta anche allo scarico e al lavaggio del serbatoio. Vi sono, tuttavia, dei modelli dotati di sistemi autopulenti che potrebbero alleggerire parzialmente tale incombenza.

Accessori e funzioni

funzione soffiatore bidone aspiratutto

Ultimo, ma non per importanza, ti consiglio vivamente di non sottovalutare la presenza di accessori, funzioni e altre caratteristiche specifiche nel modello di bidone aspiratutto senza sacchetto che stai scegliendo. Innanzitutto, accertati che la lunghezza del cavo sia idonea a coprire tutto l'ambiente, prendendo quindi come riferimento la distanza massima dalla presa elettrica.

In secondo luogo, considera anche la disponibilità di eventuali prolunghe (anche flessibili) nonché bocchette e spazzole di forme e dimensioni diverse. Può essere particolarmente comodo sostituire tali elementi in base, ad esempio, alla tipologia di superficie da pulire (ve ne sono anche per tessuti, superfici delicate, fughe), o per aspirare particolari sostanze (liquidi, cenere, trucioli). Tieni conto del fatto che, oltre alla potenza del motore, anche l'ampiezza del foro determina in gran parte la capacità di aspirazione.

La funzione soffiatore è un'altra interessante caratteristica che potrebbe tornarti utile in diverse circostanze: il potente getto d'aria che viene generato dall'apparecchio, infatti, permette di rimuovere agevolmente foglie o polvere che si sono accumulati in giardino oppure, ad esempio, nel marciapiede di fronte al tuo laboratorio o garage.

Anche la disponibilità di un kit di gonfiaggio con compressore integrato può rappresentare un interessante extra, anche se generalmente la pressione che questo genere di dispositivi è in grado di produrre non è particolarmente elevata.

In generale, poi, ti suggerisco di valutare la compatibilità del prodotto con altre tipologie di strumenti a tua disposizione (come levigatrici o seghetti alternativi): la possibilità di collegarli direttamente all'aspiratore può risultare davvero molto vantaggiosa per rimuovere istantaneamente gran parte dei detriti generati durante l'utilizzo di questi ultimi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.